Casentinesi.it

In Casentino => La Piazza => Topic aperto da: laprosivendola - 04/03/2011, 23:51:02

Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 04/03/2011, 23:51:02
Immagino che la risposta che subito vi viene in mente sia: TUTTO!  Ad essere sincera è anche la prima risposta che avrei dato io in primis... Tuttavia, se ci pensate bene, la risposta più onesta sarebbe NIENTE o quasi...
In Casentino mancano i divertimenti. Ok...magari non ci sono gli stessi divertimenti di una grande città come possono essere Firenze e Milano, ma per chi sa divertirsi le occasioni non mancano. Ci sono due discoteche dove forse la musica lascia un po' a desiderare, ma non credetevi che nell'aretino offra molto di più. Abbiamo i pub, quelli storici come il Babylonia e la Porta dè Fabbri, quelli più adatti a chi vuole abbinare alla birra anche un buon piatto o una pizza dignitosa, addirittura un brewpub. I cinema non sono multisala, non hanno ampissima scelta di pellicole, ma sono pur sempre dei cinema! Potete passare una serata alternativa al King dove sono a vostra disposizione: consolle, videogame, bilardi, biliardini e giochi da tavola. Altrimenti potete giocare a bowling o fissare un campo e fare una partitella di calcetto fra amici. Chi ama il teatro ha a disposizione almeno 4 compagnia teatrali e ogni giovedì c'è uno spettacolo diverso al teatro Dovizi, per non parlare poi delle rassegne del Teatro degli Antei a Pratovecchio. Per mangiare fuori, ad eccezione di qualche ristorante e di qualche pizzeria, i vostri palati verranno accontentati sia in quantità che qualità, e perfino prezzo. I supermercati non mancano e accanto alla realtà dei grandi supermercati e dei discount sopravvivono gli alimentari più piccoli, quelli di una volta. Si respira aria buona, altro che quella di Firenze pesante e velenosa! L'offerta formativa, soprattutto da quando c'è geometri a Bibbiena, accontenta la gioventu' della vallata. L'artigianato ha ancora grande valore, a partire dall'agricoltura (aziende agricolte, impulso al biologico, fiere e mercatali, iniziative e degustazioni dei prodotti tipici), all'allevamento (compreso quello delle api) fino ad arrivare al settore dei tessuti (famosissimo in tutto il mondo il panno casentinese). D'estate ci possiamo rinfrescare a nostro piacimento nelle piscine ( tra cui quella di Talla, immersa nel verde, è la mia preferita), o al fiume (la gente viene al Ponte Rosso da Arezzo!!) e la sera le iniziative delle proloco locali ci intrattengono con spettacoli, cinema all'aperto, musica dal vivo e sagre (dio quanto amo le sagre!!).
Insomma... dopo aver odiato tanto il meraviglioso posto che anche Dante declamò nella sua Divina Commedia e dopo aver rinnegato le bellezze della vallata, io mi sento orgogliosa di abitare in Casentino. E mi sento orgogliosa sempre, non solo l'ultima settimana di settembre in occasione della Bierfeast!

Sono obiettiva e ammetto che i trasporti potrebbero essere potenziati, come la viabilità (mi viene il mal di testa con tutte queste rotonde!). Il lavoro scarseggia, o almeno così è per chi ambisce a qualcusa di piu' di un posto in fabbrica come operaio. Sono consapevole che mi aspetta una carriera da pendolare se non voglio cambiare domicilio, ma nonostante questo I love Casentino!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 05/03/2011, 00:02:42
Che dire... bel topic e bel messaggio, complimenti!

Hai ragione, se ci si pensa bene il Casentino ha molto da offrire...  forse il vero limite a volte non è tanto la vallata, quanto la mentalità di alcuni suoi abitanti (non tutti per fortuna).

Ormai è quasi un luogo comune che "in Casentino non c'è niente" tanto da far sentire qualcuno intrappolato a casa propria, col solo desiderio di fuggire..... ma per poi andare dove?
Quello che forse fa "soffrire" il Casentino è allo stesso tempo anche il suo punto di forza: il suo essere un mondo a parte, scollegato dalle vie di comunicazioni principali, il suo isolamento... che ha però anche contribuito a mantenere inalterate nel tempo tante di quelle caratteristiche che anche tu hai ben descritto.

Sono da anni uno studente pendolare a Firenze... non mi è mai mancata la voglia di provare nuove esperienze cittadine (e son contento di averlo fatto).
Ma alla fine appena uno può se ne torna in Casentino.... chissà perchè ?!

Perchè in fondo il Casentino è la nostra "casa" e nel bene e nel male gli vogliamo bene....

Questo sito nasce anche con questo scopo... far conoscere il Casentino ai Casentinesi stessi.... ;)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 05/03/2011, 00:19:25
Esatto... ci lamentiamo di continuo ma poi torniamo sempre a casa! Io che ho fatto un po' la zingara negli ultimi anni e vissuto a Londra, Arezzo e viaggiato per tutto il centro Italia come animatrice, ho scoperto grazie alla lontananza dalla vallata, quanto in realtà fossi attaccata al territorio e quanto fosse intensa la nostalgia, anzi la "casentinitudine"!
Penso che la gente è talmente determinata a disprezzare quel che e a volere quello che non ha che non si accorge dell'assurdità di tutto questo. I Casentinesi sono così proiettati lontano con lo sguardo che non vedono le opportunità sotto il proprio naso. La cosa più buffa è che spesso la sete dei casentinesi di viaggiare e di fare nuove esperienze li porta a ritrovarsi per caso con il vicino di casa nelle spiagge dell'Adriatico o sulla playa di Loret de Mar o altre località balneari spagnole! Che ghiozzi!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Treviño - 05/03/2011, 01:29:03
Lo dico sempre io, che 'sta valle è una fottuta calamita... Tutti vogliono andarsene e poi alla fine... :)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 05/03/2011, 18:37:18
Bellissimo argomento! :D
la mia opinione concorda con quella di AleXit, il problema sono alcuni Casentinesi, forse i più integralisti, quelli che odiano i turisti perchè fanno confusione, invece di vederli come una risorsa sconfinata, abbiamo borghi medievali bellissimi ma non possono essere sfruttati perchè le amministrazioni comunali concedono mal volentieri le autorizzazioni, le proloco citate per le sagre sono ok ma andrebbe analizzato il problema di fondo, ossia l'organizzazione delle manifestazioni, ci sono periodi in estate che gli eventi si accavallano in maniera eccessiva e periodi in cui non c'è niente....  :'(
il problema principale secondo me è l'atavico campanilismo casentinese.... Poppi Vs. Bibbiena, Protovecchio Vs. Stia e tutte le altre rivalità che ormai sanno di "vieto"....
dovremmo crescere di testa e assumere una nuova consapevolezza del nostro territorio, io speravo nelle nuove generazioni ma sono rimasto molto deluso, la storia dei nostri borghi si va perdendo e le tradizioni che ci rendono particolari per non dire speciali le stiamo accantonando.....
ben venga questo sito e tutto quello che nel tempo verrà scritto, che almeno resti traccia di una parte di casentinesi che propongono qualcosa di nuovo.

ps: @laprosivendola ottima analisi della situazione attuale!! ;)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 05/03/2011, 19:17:30
Sono perfettamente d'accordo, il Casentino è prima di tutto un ambiente ben vivibile e sano. I divertimenti e le distrazione, se cercati, ci sono. Il problema è che, spesso, chi dice che in Casentino non c'è mai nulla, è colui che non partecipa agli eventi che si tengono al giro per la vallata, lamentandosi, senza mai aiutare ad organizzare qualcosa.
Io per tutta la settimana sto a Firenze, ma tornare in Casentino è sempre piacevole :)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 08/03/2011, 07:42:38
Che dire... quoto tutti!

In Casentino c'è tutto l'indispensabile e anche qualcosa più. Non avrà gli stessi servizi delle città, non ci sarà tutto, ma non c'è neanche poco, per la realtà che è.
Ci si sta bene, eccome. Mancano le infrastrutture, purtroppo, per uscire dalla valle bisogna fare per forza un passo di montagna oppure andare verso Arezzo (e quando c'è traffico apriti cielo). Ma anche per questo non si respira il veleno.
La mentalità troppo chiusa, purtroppo, è il punto dolente. Poco aperti alle novità e a seguire la massa come le pecore. Non è certo un problema solo di questa vallata, affligge tutto il mondo, ma in un luogo circoscritto è chiaro che si fa più sentire.
Il campanilismo non aiuta, le amministrazioni che cercano di fregarsi le manifestazioni (o di scopiazzarle) non aiutano certo il cittadino... clamorosa fu la notte rosa di Poppi di due anni fa (se non erro) in contemporanea con la notte bianca a Bibbiena.
E straquoto anche Giga: la maggior parte della gente si lamenta che non c'è niente, ma non muove un dito per fare qualcosa. "Armiamoci e partite", purtroppo, è la filosofia che regna sovrana da queste parti.

Certo, un traforo per la Consuma e/o per i Mandrioli non farebbe così schifo e, se ben pensato, non credo che getterebbe la vallata nello smog, visto che comunque le viabilità principali resterebbero il Valdarno per la tratta Arezzo-Firenze e Sansepolcro con la E-45 per Arezzo-Cesena.
Ma questa è pura utopia.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 08/03/2011, 09:14:45

Il campanilismo non aiuta, le amministrazioni che cercano di fregarsi le manifestazioni (o di scopiazzarle) non aiutano certo il cittadino... clamorosa fu la notte rosa di Poppi di due anni fa (se non erro) in contemporanea con la notte bianca a Bibbiena.


mi spiace far notare al "Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt." che si nota anche in questa sua affermazione il famigerato campanilismo.... :o
non voglio essere di parte ;), non me ne frega niente di chi ha organizzato prima o dopo ma volevo mettere in evidenza, come ho scritto nel mio post, che non c'è organizzazione o almeno una parvenza di distribuzione delle date e tutto viene lasciato al caso.
l'occasione della concomitanza di eventi c'è e si verificherà sempre più spesso se continuano a spuntare sagre che non hanno radici storiche, ci manca che si faccia la sagra della cassoeula..... (comunque Bibbiena ha copiato la notte bianca a Castel Sanniccolò ;D )
per il resto ogni paese è giusto che mantenga le proprie feste e le proprie tradizioni, e se magari un giorno riuscissimo a nonaccavallarle sarebbe anche meglio!  8) ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 08/03/2011, 15:40:01
Citazione
(comunque Bibbiena ha copiato la notte bianca a Castel Sanniccolò  )
Vero vero... siamo i meglio! :D (tanto per restare in tema campanilismo).

Tralascio la questione strade e trafori, perché ce ne sarebbe da parlare ampiamente in un'altra discussione, e grandi opere son pura utopia.

Per le feste è una cosa imbarazzante, c'è poco da fare: da ottobre a maggio c'è poco e nulla... e poi nei 3 mesi estivi... bam ! Tutti a fare a schiaffi per portare gente nel proprio paese. Ci troviamo disorientati noi.... figuratevi un turista che si trova catapultato qui a metà agosto !
Il Casentino potrebbe VIVERE di Turismo... quello che abbiamo noi in tante parti d'Italia se lo sognano! Castelli, Pievi, borghi medievali, paesi e tradizioni... per non parlare del PARCO NAZIONALE !! Se sfruttati a dovere potrebbero essere una vera manna per chiunque... ed invece l'idea è che sia sfruttato il 10% di tutto quell'enorme potenziale che il Casentino può offrire !

Ma che ci voglia tanto a fare un minimo di coordinamento tra le amministrazioni? Tra l'altro esiste già un organismo turistico nella Comunità Montana... probabilmente potrebbe fare un po' di più che non limitarsi a raccogliere le manifestazioni estive in un volantino.

Il problema forse, rimane quello iniziale: credo che alle amministrazioni rimanga difficile accettare decisioni e veti che vengono da fuori. Molto meglio "fare di testa propria" e far vedere che "noi siamo i meglio", Poppi è meglio di Bibbiena, Stia fa le feste meglio di Pratovecchio.... senza pensare che uno potrebbe farsele TUTTE le feste... se ne avesse la possibilità.

E indovinate in tutto questo chi è che ci rimette....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 08/03/2011, 16:39:29

Il campanilismo non aiuta, le amministrazioni che cercano di fregarsi le manifestazioni (o di scopiazzarle) non aiutano certo il cittadino... clamorosa fu la notte rosa di Poppi di due anni fa (se non erro) in contemporanea con la notte bianca a Bibbiena.


mi spiace far notare al "Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt." che si nota anche in questa sua affermazione il famigerato campanilismo.... :o

Non vedo proprio dove sia il campanilismo visto che invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia. Non mi sembra di aver scritto che Poppi l'ha fatta dopo che Bibbiena l'aveva già fissata o viceversa, come non ho specificato il risultato (che è stato schiacciante appannaggio di uno dei due paesi)!
Giusto un appunto, sono di Bibbiena, esco con gente di Poppi e ho a che fare molto tramite associazioni col Comune di Poppi organizzando molte più cose lì che a Bibbiena, quindi il campanilismo proprio non mi appartiene!
Sia chiaro: lo sto dicendo in modo tranquillo, non stizzito! :)


Citazione
(comunque Bibbiena ha copiato la notte bianca a Castel Sanniccolò  )
Vero vero... siamo i meglio! :D (tanto per restare in tema campanilismo).

E Castel S. Niccolò ha copiato la notte bianca di Arezzo, Arezzo l'ha copiata a Roma, ecc... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata! ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 08/03/2011, 16:47:51
Anche il mio voleva essere un appunto goliardico non certo una critica!  ;D ;D ;D

il senso del mio post era per enfatizzare il concetto di organizzazione e coordinamento.....  8)

lasciamo il campanilismo vetusto e stantio ai vecchi di piazzolina a Bibbiena e del bar del Lampa a Poppi.....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 08/03/2011, 16:55:34
Tanto tutto il Casentino alla fine ha un solo nemico in comune... Soci! Bwahahahahahahahah!!! ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 08/03/2011, 17:23:45
Tanto tutto il Casentino alla fine ha un solo nemico in comune... Soci! Bwahahahahahahahah!!! ;D ;D ;D ;D
Niente può unire come un nemico comune! :P
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 08/03/2011, 23:08:06
in Casentino manco io quando sono a Firenze ma quando torno non c'è più niente di cui lamentarsi ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 06/04/2011, 17:43:40
In casentino manca una cosa fondamentale: un Pub con le freccette!!
E se c'è da qualche parte, DITEMELO!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 06/04/2011, 18:50:40
Penso non ci sia per la salute degli avventori. Se tiro a freccette io sono sicuro di prendere qualcuno seduto ad un tavolo vicino! :P
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 06/04/2011, 19:25:53
ahahahah :-D beh io agli esordi non ero da meno! Comunque appena verranno importate le freccette nella vallata, io sarò già avantaggiata grazie all'allenamento del Dinky, un pub aretino freccette-munito!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 06/04/2011, 20:27:37
Ripensandoci una volta c'erano quelle elettroniche al bar "Dolce Vita" a Poppi, ma le hanno tolte!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 07/04/2011, 14:56:11
hai per caso colpito qualche cliente del Dolce Vita mentre ci giocavi??? C'è forse il tuo zampino nella rimozione delle freccette??:-P
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 07/04/2011, 18:06:07
Mmm... questa volta non c'entro! :P
Penso che l'abbiano tolto perché davano noia agli altri avventori che volevano ascoltare e guardare il calcio in TV, giocare tranquillamente a carte, ecc, visto i sonori "STUMP" che si sentivano ogni volta che veniva colpito il bersaglio, per non parlare dello spostare i tavoli, le sedie, ecc. Purtroppo una posizione migliore non c'era.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 07/04/2011, 18:27:54
in estate in pratello ci fanno delle grandi sfide, l'unico posto però che conosco dove sono sicuro che si può giocare a freccette è il rockhiland a pescaiola in casentino non mi sembra abbia attecchito come hobbie ma ad arezzo ci sono anche squadre che organizzano un torneo provinciale....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 07/04/2011, 21:31:44
al rockhighland non ci sono.... o per lo meno mi sono sfuggite...
al Dinky invece si, lo confermo!! C ho giocato spesso....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 07/04/2011, 21:53:05
Al Rock Highland non le ho notate neanch'io, ho visto soltanto il biliardo... magari le hanno messe o tolte da poco!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 08/04/2011, 06:27:38
erano accanto al palco io ci ho giocato anche se pensandoci bene è passato un anno........
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 18/04/2011, 18:40:55
Ho trovato un'altra cosa che manca: una pista o percorso tranquillo per pattinare! Visto che io amo pattinare devo accontentarmi della pistina sul ghiaccio a Soci nel periodo natalizio... mentre non c'è un posto bellino e tranquillo per andare su rotelle durante il resto dell'anno! :(
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Vascello - 21/04/2011, 16:07:47
le freccette sono al bar del ponte a stia....
elettroniche!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 21/04/2011, 19:15:37
Rob Rock: la pista di pattinaggio c'è: la famosissima PISTA di Soci!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 21/04/2011, 19:34:18
Tanto tutto il Casentino alla fine ha un solo nemico in comune... Soci! Bwahahahahahahahah!!! ;D ;D ;D ;D
Niente può unire come un nemico comune! :P

sono gli admin che hanno dei pregiudizzi... ;)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 21/04/2011, 21:10:57
Rob Rock: la pista di pattinaggio c'è: la famosissima PISTA di Soci!!!

Intendi quella superficie rettangolare ai giardini (non i primi venendo da Bibbiena, quelli in una traversa dei Guazzi)?
Beh, quella la conosco... ci dovevo andare a tentare un hockey da suicidio con degli amici... ma qualche bella strada pianeggiante, ben asfaltata, non trafficata...?
Anche per gli skateboarder o chi pratica freestyle manca una struttura con qualche pipe o rail per le acrobazie... ma probabilmente qui in Casentino non ce ne sono!

Insomma, ma c'è qualche pattinatore in zona?!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 21/04/2011, 21:18:56
i Poppesi e pontigiani hanno da sempre il percorso podistico naturale nella via di Bacarino, d'astate si popola di corridori e qualche volta anche di pattinatori anche se un po di traffico c'è proseguendo per casina rossa il traffico sensibilmente diminuisce e la strada anche se non perfettamente asfaltata è in piano e percorribilissima
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 21/04/2011, 21:44:55
Si Rob Rock è proprio quella!!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Doc - 21/04/2011, 21:53:11
ma qualche bella strada pianeggiante, ben asfaltata, non trafficata...?


Via pegomas a Strada.. In pratica un'autostrada in mezzo ai campi  ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 22/04/2011, 07:58:54
Si Rob Rock è proprio quella!!!!
Solo Rob, grazie... già mi fo ridere da solo a leggere il mio nickname... :P
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 22/04/2011, 16:34:20
Si Rob Rock è proprio quella!!!!
Solo Rob, grazie... già mi fo ridere da solo a leggere il mio nickname... :P
Allora cambiatelo :P (ti prendi in giro da solo!)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 22/04/2011, 17:41:16
Oh, ma un po' d'autoironia... sono il primo non prendermi sul serio! Te tu ti firmi "CEO", maremma di un admin che se la tira! :P "AlePERit", costì!!!! Muahahahah! :P
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Michael™ - 22/04/2011, 18:06:04
Marito e moglie che litigano! Bada bellini!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 22/04/2011, 18:14:38
-_-"

Comunque in caso è lui la moglie, eh, sia chiaro!!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 22/04/2011, 18:23:56
Marito e moglie che litigano! Bada bellini!
-_-"

Comunque in caso è lui la moglie, eh, sia chiaro!!!!
Ecco, appunto. Facciamola finita....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 22/04/2011, 18:36:56
come direbbe Pieraccioni: "Se tu se Buoh Dillo!!!!!"
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 22/04/2011, 18:45:54
come direbbe Pieraccioni: "Se tu se Buoh Dillo!!!!!"
Non c'è rischio, non ti preoccupare! :)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 22/04/2011, 20:48:14
Non so buho, c'ho le prove!!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 23/04/2011, 20:51:37
ma CEO per cosa sta... è una certificazione??? Perchè forse è venuto in mente solo a me... ma se
venisse intregrato di un paio di consonanti nei punti giusti, tipo una S e una M... ahahahah ahahahahah ahahahah....

comunque ok RObRock, ti darò solo del Rob d'ora in poi!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 23/04/2011, 22:15:22
ma CEO per cosa sta... è una certificazione??? Perchè forse è venuto in mente solo a me... ma se
venisse intregrato di un paio di consonanti nei punti giusti, tipo una S e una M... ahahahah ahahahahah ahahahah....
Stolta usa Google prima di parlare! (sei ad un passo dal ban... :P)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 24/04/2011, 01:47:18
E' solo una sboronata! :P
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 24/04/2011, 02:12:31
E' solo una sboronata! :P
Ha parlato quello col titolo di 4 righe.... alla faccia! (comunque siamo palesemente OT... :P)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 24/04/2011, 03:15:06
Ma il mio è palesemente ironico! :P

Eh sì, non stiamo dando il buon esempio con i nostri OT! Ma questo è un Forum dittatoriale in cui gli Admin tutto puotono! Bwahahahah! ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 24/04/2011, 03:55:03
chief executive office....
che ingiustizia...gli admin che si danno nomi d'importanza e a noi che ci toccano gli attributi del vino.... cioé io devo dare a alexit dello chief executive manager e lui mi declassa a casentinese novellina... Io qui chiamo striscia e denuncio l'accaduto!!! Bannami pure .... tanto mi riiscrivo sotto falso nome!!!
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 24/04/2011, 04:21:25
Occhio che gli admin hanno i super poteri e possono anche controllare l'IP e bannare direttamente quello.....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 24/04/2011, 11:32:15
Anche noi abbiamo i nomi del vino! ;) Va in base al numero di post pubblicati.

Comunque ci sono delle voci del profilo personalizzate per tutti gli utenti, che fanno apparire le scritte nel badge del profilo, basta "ciacciare" tra le impostazioni!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 26/04/2011, 18:29:43
mmm... mi piacerebbe diventare un sangiovese in purezza, un passito di Pantelleria e qualcosa con le bollicine... uno spumante... uno champagne... è possibile??
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 26/04/2011, 18:39:19
tutto può essere concesso tranne che lo champagne..... abbiamo vini italiani che sono meravigliosi, e andiamo a cercare i francesi che riescono a fare il vino solo grazie all'uva pugliese..... per favore rimaniamo attaccati alla nostra terra....
se riesci a trovarlo ti consiglio il Sergioveto di rocca delle macie un sangiovese barriccato fenomenale......
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 26/04/2011, 19:12:15
x cousinjerry: mi interessa il Sergioveto!!! Eccome!! Dove lo trovo?? Sangiovese barriccato eh.... mmm interessante!! Non è che sai dove si può trovare??
Concordo anche per lo champagne e per i vini francesi (che purtroppo, spt i bianchi, devo ammettere che mi piacciono... poi il sauternes è il classico vino dolce da donna che a me nn  dispiace!). Ho detto champagne in riferimento alle bollicine, perchè se mi dovessi paragonare a un prodotto ottenuto con l'uva, mi vedrei bene come un vino con le bollicine
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 26/04/2011, 19:23:24
ed allora un bel prosecco della Valdobbiadene.... ho un amico a Conegliano Veneto che mi ci ha fatto fare anche colazione col prosecco.... ci sono prodotti italiani che potrebbero essere di gran lunga superiori ai francesi se solo fossero valorizzati.

ho scoperto una cosa... le freccette elettroniche le hanno messe al bar a Chitignano, se può interessare.....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 26/04/2011, 19:28:07
ti ho dato una informazione falza e tendenziosa...   http://www.roccadellemacie.com/vini-rossi.php (http://www.roccadellemacie.com/vini-rossi.php)
hanno cambiato la ricetta... ci hanno messo il merlot ed il cabernet, quando usci però era in purezza.... peccato era uno dei miei vini preferiti
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 26/04/2011, 19:35:57
mmm hanno iniziato a tagliare anche loro!! te lo consiglio io qualche sangiovese in purezza che fa il panico! però in privato che sennò mi bannano per pubblicità occulta gli admin (sono spietati!! gli ho fatto i complimenti una vv e mi volevano bannare ) :-D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 26/04/2011, 19:54:13
ecco gli IPERTUSCAN... tutti sangiovese in purezza

il percarlo e il pergole torte sono ottimi... occhio ai prezzi però....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 26/04/2011, 19:56:53
noto che non sono poi troppo patriottici e campanilistici qst consigli.. vedo parecchio senese e fiorentino... ma la valdarno e l'aretino dove lo lasci?? Dammi retta... fatti un girino dalle parti di laterina per cantine aperte!! vedrai che non te ne pentirai!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 26/04/2011, 21:07:43
mmm hanno iniziato a tagliare anche loro!! te lo consiglio io qualche sangiovese in purezza che fa il panico! però in privato che sennò mi bannano per pubblicità occulta gli admin (sono spietati!! gli ho fatto i complimenti una vv e mi volevano bannare ) :-D


No, no, si vogliono pubblici! :)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 11/05/2011, 21:43:37
ho trovato un altro deficit del Casentino: manca un ristorante giapponese e questo è un deficit grosso per chi come me, non ha molta simpatia per quei cosini di riso avvolti in un alga che mi ricordano le liquirizie dei banchini dei dolci alle fiere, ma ama il resto dei piatti della cucina nipponica!!
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 11/05/2011, 23:54:05
ho trovato un altro deficit del Casentino: manca un ristorante giapponese e questo è un deficit grosso per chi come me, non ha molta simpatia per quei cosini di riso avvolti in un alga che mi ricordano le liquirizie dei banchini dei dolci alle fiere, ma ama il resto dei piatti della cucina nipponica!!
quoto sul nippogiapporante :(

shame on you invece perchè non ti piace il makizushi


In verità sarebbe pure un falso problema, di ristoranti di sushi (purtroppo in occidente cucina jappa=sushi) a Firenze ce ne son pure troppi, meglio sarebbe se ce ne fossero meno ma di migliore qualità.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 12/05/2011, 16:46:42
ho trovato un altro deficit del Casentino: manca un ristorante giapponese e questo è un deficit grosso per chi come me, non ha molta simpatia per quei cosini di riso avvolti in un alga che mi ricordano le liquirizie dei banchini dei dolci alle fiere, ma ama il resto dei piatti della cucina nipponica!!
quoto sul nippogiapporante :(

shame on you invece perchè non ti piace il makizushi


In verità sarebbe pure un falso problema, di ristoranti di sushi (purtroppo in occidente cucina jappa=sushi) a Firenze ce ne son pure troppi, meglio sarebbe se ce ne fossero meno ma di migliore qualità.

La colpa è di chi va a mangiarci una volta, ci torna la seconda e pure la terza credendo di mangiare giapponese "Vero"!! E' come dire che se mangi gli "gnocchi alla sorrentina" della Findus, hai assaggiato la cucina partenopea!! Anche ad Arezzo ci sono almeno 5 ristoranti che fanno giapponese, di cui forse ma dico forse se ne salvano un paio! La cosa ancora più desolante è che la gente è rimasta sotto a Dragon Ball e Naruto e pensa che in giappone si mangi velocemente e voracemente e soprattutto fino a scoppiare e si faccia fregare dai "menufissimangiquantovuoi", quando in Giappone c'è una meticolosa attenzione ai colori, alle forme, alla coreografia dell'impiattamento e conta più lòa qualità della quantità!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 12/05/2011, 18:44:11
Ad Arezzo in alcuni giapponesi si mangia meglio che in alcuni locali di Firenze, il problema è che ancora devo vedere un cuoco o un cameriere giapponese vero... sono tutti asiatici che si spacciano per nipponici (un po' come i messicani che si spacciano per ristoratori italiani negli Stati Uniti)...

All'Aka Tayoo, in zona Pescaiola, fanno del buon ramen!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 12/05/2011, 20:40:32
Ad Arezzo in alcuni giapponesi si mangia meglio che in alcuni locali di Firenze, il problema è che ancora devo vedere un cuoco o un cameriere giapponese vero... sono tutti asiatici che si spacciano per nipponici (un po' come i messicani che si spacciano per ristoratori italiani negli Stati Uniti)...

All'Aka Tayoo, in zona Pescaiola, fanno del buon ramen!

Quello è il miglior posto ad Arezzo!! Fanno buono tutto... c'è il pollo con una salsa particolare che si chiama teriyaki che ricorda un po' il caramello che é strepitoso!!!!
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Aua - 12/05/2011, 22:19:42
Ad Arezzo in alcuni giapponesi si mangia meglio che in alcuni locali di Firenze, il problema è che ancora devo vedere un cuoco o un cameriere giapponese vero... sono tutti asiatici che si spacciano per nipponici (un po' come i messicani che si spacciano per ristoratori italiani negli Stati Uniti)...

All'Aka Tayoo, in zona Pescaiola, fanno del buon ramen!

Quello è il miglior posto ad Arezzo!! Fanno buono tutto... c'è il pollo con una salsa particolare che si chiama teriyaki che ricorda un po' il caramello che é strepitoso!!!!

Quoto entrambi, soprattuto sul pollo teriyaki!
All'Aka mi ci sono trovata sempre benissimo, anche se mancano alcune specialità nipponiche che, ahimè, è difficile trovare in Italia...
Tipo takoyaki (spiedini di polipo impastellati) o okonomiyaki (dove ci buttano un po' di tutto :D)...
Se in Casentino creassero un ristorante giapponese coi controcaz... Ehm... Con tutti i crismi... Ecco, io sarei cliente fissa. E pure Mayor :D


Ah, dimenticavo di quotare abbestia il traforo consuma/mandrioli! Sarebbe divino!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 12/05/2011, 23:07:17
a Fir il problema è che (esclusi due ristoranti storici dove spendi fucilate) son tutti gestiti da cinesi
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 13/05/2011, 00:49:22
Secondo me in Casentino non farebbe molto un ristorante Giapponese, anche ad Arezzo non è che siano sempre pieni (molta gente va al Wok&Sushi o come si chiama dentro all'UCI).

Gli okonomiyaki li faccio da me, però li ho trovati anche ad Arezzo al giapponese di via Vittorio Veneto (mi sfugge il nome), ma sinceramente li ho trovati più cattivi.

Il pollo teriyaki in generale è buono, ma alla lunga secondo me un po' stucca!

Ok, terza cena del Forum al giapponese (oppure si fa da noi)! :P
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Aua - 13/05/2011, 01:20:43

Ok, terza cena del Forum al giapponese (oppure si fa da noi)! :P

Vai! Andata.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 13/05/2011, 02:15:27
Ad Arezzo in alcuni giapponesi si mangia meglio che in alcuni locali di Firenze, il problema è che ancora devo vedere un cuoco o un cameriere giapponese vero... sono tutti asiatici che si spacciano per nipponici (un po' come i messicani che si spacciano per ristoratori italiani negli Stati Uniti)...

All'Aka Tayoo, in zona Pescaiola, fanno del buon ramen!
Cena all'Aka decisamente da fare!! (sembriamo un forum di persone che mangiano e basta :P )
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 13/05/2011, 02:21:12
Nononono, macché Aka! Cena al Wok & Sushi dell'UCI, con 16,90€ + da bere si fa il tonfo!!!! :D
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 13/05/2011, 02:46:30

Ok, terza cena del Forum al giapponese (oppure si fa da noi)! :P
Mi son perso la seconda ;D

Per il giappo io andrei a Fir
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 13/05/2011, 04:27:32
Nononono, macché Aka! Cena al Wok & Sushi dell'UCI, con 16,90€ + da bere si fa il tonfo!!!! :D
Ci sono stato, apparte la griglia, il cibo è veramente pessimo..
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 13/05/2011, 08:59:32
Macché, macché... paragonabile a qualsiasi ristorante cinese, il sushi non è male anche se poco vario (come qualità del riso migliore che al giapponese di via Vittorio Veneto), anche le il fai-da-te che ti saltano nel wok è discreto... certo, nei ristoranti più specializzati si mangia meglio, ma si spende anche tanto di più! E' un posto per abbuffarsi spendendo il giusto! :)
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 13/05/2011, 13:37:31
Mah, guarda, io sono stato veramente male, un sushi tutto tranne che morbido e buono, spaghetti immangiabili, la carne e la griglia non male. Sono stato diverse volte da Pingusto Sushi Wok a Firenze, 10€ a pranzo, e li è tutto un altro mondo (rimanendo nella tipologia). Poi l'Aka è tutta un'altra storia (anche nel prezzo :P )
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 13/05/2011, 14:41:49
sta storia del pesce crudo secondo me non è il massimo... sarà che ho origini pugliesi o che da sempre lo mangio cotto.... ma francamente rischiare di beccarmi qualche infezione intestinale per del cibo conservato male e oltretutto crudo.... nononononono..... io sono per i rocchi alla griglia e il rigatino... alle brutte se proprio devo mangiare qualcosa di crudo un bel carpaccio di vitella o una tartar di carne..... ma il salmone o il tonno crudo lo lascio a voi!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 13/05/2011, 14:53:15
Nononono, macché Aka! Cena al Wok & Sushi dell'UCI, con 16,90€ + da bere si fa il tonfo!!!! :D

ok.... sembriamo un forum di persone che mangiano e basta! io al WOksushi non ci vengo....mi sa di bufala... a meno che non sia un'altra cena a tema e gli admin vengano in kimono :-D (oddio...il ban è sempre più prossimo!)
Comunque, scherzi apparte, i cinesi che fanno giapponese e che quindi fanno pesce crudo sono pericolosissimo perché come si dice da noi, sono più "broccioni", ovvero mancano di quella sensibilità e igiene e cura che si deve avere con la roba cruda, pesce soprattutto.... ma mica per cattiveria, solo per ignoranza perché vengono da una cultura gastronomica che prevede sempre e comunque la cottura o frittura o wok o piastra....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 13/05/2011, 14:58:52
sta storia del pesce crudo secondo me non è il massimo... sarà che ho origini pugliesi o che da sempre lo mangio cotto.... ma francamente rischiare di beccarmi qualche infezione intestinale per del cibo conservato male e oltretutto crudo.... nononononono..... io sono per i rocchi alla griglia e il rigatino... alle brutte se proprio devo mangiare qualcosa di crudo un bel carpaccio di vitella o una tartar di carne..... ma il salmone o il tonno crudo lo lascio a voi!

tipico comportamento da Casentinese.... evitare il nuovo, evitare lo straniero :-D Sto scherzando in parte!!! Comunque sul pesce crudo hai ragione....ci sono più rischi con la roba cruda che con quella cotta!! tuttavia se l mettiamo in materia di salute, beh il rigatino abbrustolito è cancerogeno e la tartar di carne e il carpaccio di vitella altrettanto pericolosi se presi da un macellaio di poca fiucia o alla coop! Mi sa tanto che non ti piacciono i pesciolini !! Comunque il giapponese non è solo pesce crudo... c'è tanta altra roba buona COTTA e mangiata!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 13/05/2011, 15:08:23
conosco bene la cucina giapponese, ho degli amici fissati che mi hanno costretto a cibarmi di codeste leccornie.... ma dopo aver mangiato sia il ramen ce il sushi e il sashimy posso confermare le mie teorie il pesce è enormemente più gustoso cotto che crudo, il ramen è una brodaglia che non rientra nei miei canoni, il taglio di carne che ci finisce dentro (credo che sia scamarita) è molto meglio alla griglia, poi io non sono uno che odia l'estero a livello culinario, adoro la cucina messicana ed ero cliente fisso dell'afroterangha ad arezzo, quando ero fidanzato in valdarno adoravo il ristorante indiano.... ma rimane un dato di fatto, l'italia è famosa nel mondo per la sua cucina, quindi preferisco una carbonara o un carpaccio di vitella al ramen o al sushi....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 13/05/2011, 16:57:23
Via gente ancora co' ste paranoie sul pesce crudo? mica vi portano una trota ancora saltellante e la dovete addentare come Gollum eh. Il "pesce crudo" fondamentalmente sono filetti di salmone e tonno che ti si sciolgono in bocca, più i mollusci e altri tipi di pesce usati in quantità minore (ma che crudi ho mangiato solo a Tokyo)
poi il sushi non è necessariamente con il pesce, ne con il pesce crudo (quello è il sashimi), c'è anche il sushi vegetariano. Il ramen poi è buonissimo ma dubito che se ne trovi dalle nostre parti fatto bene, non l'ho mai mangiato in Italia.
Poi, la cucina giapponese non è un tipo di cucina dove abbuffarsi, se l'intento è quello consiglio di optare per altri risoranti.

Tutto questo considerando che nel 90% dei casi il giapponese che si mangia in Italia fa schifo in confronto alla sua controparte reale ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 13/05/2011, 17:10:32
Anche a Firenze, sinceramente, devo vedere ancora un ristorante giapponese gestito da giapponesi e non da asiatici misti spacciati per tali! :)

Il rischio del pesce crudo è praticamente zero: l'unico parassita che può recar danni all'uomo è l'anisakis, un verme che non si trova in diversi tipi di pesce. Almeno in Italia, proprio per evitare questo, il pesce prima di essere consumato deve subire un abbattimento di temperatura tale da uccidere ogni traccia del vermetto, larva o in qualunque stadio si trovi. Altri tipi di parassiti dannosi non sono presenti nel pesce d'acqua salata e il pesce d'acqua dolce non viene normalmente usato nella cucina giapponese.
Inoltre, visto che il pesce deperisce in fretta, è impensabile usarlo per il sushi o il sashimi: puzzerebbe inevitabilmente oppure la consistenza sarebbe disgustosa.

Secondo me è molto più facile prendersi una tenia con la carne non cotta bene!

Poi che la cucina italiana sia imbattibile è un dato di fatto, lo vorrei vedere uno chef francese con la sua nouvelle cuisine anche solo contro una bella schiacciata col salame! ;D
Però ogni tanto una piccola evasione... :)
Io poi sono aperto a tutto! Il cibo indiano mi manca, prima o poi dovrò provvedere!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 13/05/2011, 17:42:26
Anche a Firenze, sinceramente, devo vedere ancora un ristorante giapponese gestito da giapponesi e non da asiatici misti spacciati per tali! :)
A Fir gli unici dei quali son sicuro che sono 100% Giapponesi sono l'Eito e il Kome, che sono i due storici ristoranti giappi di Firenze (c'erano da ben prima che ci fosse il boom degli ultimi anni) e anche i più costosi.
Altri magari avranno dei cuochi giapponesi, credo che siano cmq pochi, ma la gestione è quasi sempre dei cinesi di Plato ;D

Poi che la cucina italiana sia imbattibile è un dato di fatto, lo vorrei vedere uno chef francese con la sua nouvelle cuisine anche solo contro una bella schiacciata col salame! ;D
DIGLIELO! ;D schiacciata col salame (toscano) FTW!!!


anche a me manca il cibo indiano, dovrò rimediare :(
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 13/05/2011, 18:23:39
Il Kome (non è quello vicino a S. Croce?) aveva la gestione italiana 2-3 anni fa, forse i cuochi sono giapponesi... tra l'altro la stessa gestione ha anche il kaiten sushi all'Ipercoop di Sesto (o almeno ce l'aveva).

Penso siano giapponesi anche all'Aji Tei di viale Spartaco Lavagnini, ci sono stato qualche anno fa, il mio primo sushi! :)

Comunque, alla fine, sapere se il personale è giapponese o cinese è facile: i primi pronunciano la erre, i secondi no!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: lorenzo - 13/05/2011, 19:46:02
io penso che in casentino una bella nutelleria ci starebbe bene, e poi anche una spilluzzicheria che ne dite
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 13/05/2011, 19:47:54

Penso siano giapponesi anche all'Aji Tei di viale Spartaco Lavagnini, ci sono stato qualche anno fa, il mio primo sushi! :)

Comunque, alla fine, sapere se il personale è giapponese o cinese è facile: i primi pronunciano la erre, i secondi no!
L'Aji Tei è buono perché fa il buffet a pranzo a 12€ e non è male, a cena non ci son ma stato.

Il discorso della erre/elle in verità è presente anche nella lingua giapponese. Per loro non c'è differenza tra i due suoni Anhel se nella trascrizione dall'hiragana o katakana e il romanji (il nostro alfabeto) si usa la lettera R

ら ra
り ri
る ru
れ re
ろ ro

Però si pronunciano a metà tra la erre e la elle, all'inizio è difficile sentire la differenza :)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 13/05/2011, 23:10:21
io vorrei dire un po' di cose, le metto in ordine di importanza:
1) tabris ha scritto MOLLUSCI invece di MOLLUSCHI e non ho visto nessun intervento del nostro admin alexit, quindi avete le spreferenze.... uffa io per un apostrofo spuntato in un pronome personale sono stata demolita e sempre di giapponese di parlava quindi... :-D

2) x lorenzo: che sarebbe esattamente una spilluzzicheria?? e poi cos'è che che auguri alla nostra vallata? una nutelleria? è per caso un tentativo di farci un dispetto??? se la aprono gli mando la usl subito e lo faccio per il bene mio e delle mie amiche :-D

3) questa cosa delle R è favolosa!!! farò dire "tigre contro tigre" prima di mangiare in un ristorante giapponese d'ora in poi!!!

4) se i cinesi aprono ristoranti giapponesi non mi sento di biasimarli.... sai quanti ristoranti a Londra si spacciavano per toscani e avevano i cuochi e i pizzaioli di colore. Addirittura esisteva la pizza toscana, farcita con spinaci e uovo... tipicamente una pizza toscana, che se dio vuole non è neanche in un menu delle nostre pizzerie (e se ci fosse sarebbe"pizza all'inglese!")

5) se non avete assaggiato l'indiano ringraziate il vs angelo custode e ritenetevi fortunati... io l'ho assaggiato 3 volte e non credo che la 4a non verrà da sé!! mai più!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 13/05/2011, 23:41:35
L'Aji Tei è buono perché fa il buffet a pranzo a 12€ e non è male, a cena non ci son ma stato.

Il discorso della erre/elle in verità è presente anche nella lingua giapponese. Per loro non c'è differenza tra i due suoni Anhel se nella trascrizione dall'hiragana o katakana e il romanji (il nostro alfabeto) si usa la lettera R

ら ra
り ri
る ru
れ re
ろ ro

Però si pronunciano a metà tra la erre e la elle, all'inizio è difficile sentire la differenza :)

Bene a sapersi la storia del menu a buffet a pranzo, non lo sapevo! A Firenze conoscevo un localino (di non giapponesi chiaramente) in via Ghibellina allo stesso prezzo (forse un paio d'euro meno), ma il buffet era limitato.

Per la erre/elle intendevo dire che i Giapponesi hanno anche la R oltre alla L, mentre i Cinesi che io sappia hanno solo la L!

1) tabris ha scritto MOLLUSCI invece di MOLLUSCHI e non ho visto nessun intervento del nostro admin alexit, quindi avete le spreferenze.... uffa io per un apostrofo spuntato in un pronome personale sono stata demolita e sempre di giapponese di parlava quindi... :-D

4) se i cinesi aprono ristoranti giapponesi non mi sento di biasimarli.... sai quanti ristoranti a Londra si spacciavano per toscani e avevano i cuochi e i pizzaioli di colore. Addirittura esisteva la pizza toscana, farcita con spinaci e uovo... tipicamente una pizza toscana, che se dio vuole non è neanche in un menu delle nostre pizzerie (e se ci fosse sarebbe"pizza all'inglese!")

1) Il nostro è un Forum con gli Admin maschilisti. ;D

2) Purtroppo l'Italia è vista male per i tanti non italiani che si spacciano per tali all'estero. Chi conosce veramente l'Italia ci apprezza. L'italiano medio non ha niente a che vedere con gli stereotipi che ormai tutto il mondo fraintende quando pensa a noi.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 13/05/2011, 23:42:46

3) questa cosa delle R è favolosa!!! farò dire "tigre contro tigre" prima di mangiare in un ristorante giapponese d'ora in poi!!!

se dice "tigure conturo tigure" con le U chiuse e appena accennate è giappo  ;)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 13/05/2011, 23:47:22

Per la erre/elle intendevo dire che i Giapponesi hanno anche la R oltre alla L, mentre i Cinesi che io sappia hanno solo la L!

no sbagli, in giapponese esiste solo un suono che possiamo "tradurre" come un incrocio tra una R e una L, ma è comunque un suono foneticamente diverso da entrambe
nella traduzione dal giapponese al nostro alfabeto si usa la R ma è solo un'"approssimazione" per facilitare la trascriziona da hiragana a romanji (e da romanji a katakana)

se a un Giapponese provi a spiegargli la differenza tra il suono della elle e quello della erre lui non capisce, gli sembrano lo stesso suono ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 14/05/2011, 00:11:37
Ma in "arigato" e altre parole simili la R mi sembra molto marcata, non tanto incrociata alla L. Comunque sì, mi sbagliavo, la L non ce l'hanno (tradotta).
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 14/05/2011, 00:32:45

Penso siano giapponesi anche all'Aji Tei di viale Spartaco Lavagnini, ci sono stato qualche anno fa, il mio primo sushi! :)

Comunque, alla fine, sapere se il personale è giapponese o cinese è facile: i primi pronunciano la erre, i secondi no!
L'Aji Tei è buono perché fa il buffet a pranzo a 12€ e non è male, a cena non ci son ma stato.

Il discorso della erre/elle in verità è presente anche nella lingua giapponese. Per loro non c'è differenza tra i due suoni Anhel se nella trascrizione dall'hiragana o katakana e il romanji (il nostro alfabeto) si usa la lettera R

ら ra
り ri
る ru
れ re
ろ ro

Però si pronunciano a metà tra la erre e la elle, all'inizio è difficile sentire la differenza :)
Ho sentito che l'Aji Tei è molto buono, devo provare anche quello a pranzo!
Comunque anche da Pingusto i cuochi sono Giappo! :)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 14/05/2011, 01:32:20
Ho sentito che l'Aji Tei è molto buono, devo provare anche quello a pranzo!
Comunque anche da Pingusto i cuochi sono Giappo! :)
Chiariamoci, non è niente di trascendentale ma non è certo cattivo. C'è una cameriera parecchio carina però ;D

Il buffet a pranzo c'è (mi pare) dal martedì al giovedì, il menù è ovviamente limitato a quello che c'è lì, immagino che la sera ci sia una scelta più ampia e libera, però per mangiare dell'onesta cucina giappo senza troppe pretese e spendendo poco è un'ottima scelta. Nel costo è compresa acqua e caffè, gli alcolici (birra e/o sake) a parte.
A pranzo quando vuoi organizzare ci si può mettere d'accordo con un po' di gente a andare tutti insieme.

Pingusto non lo conosco mica.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 14/05/2011, 02:21:41
Qualche volta che esco da lezione sarebbe cosa buona e giusta fare una sosta all'Aji Tei, che è anche abbastanza vicino da casa mia! ;)
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Aua - 14/05/2011, 02:38:27
Cavolo, ma qui sono tutti espertissimi per quanto riguarda il Giappone! Un bel viaggio laggiù tutti insieme sarebbe uno spettacolo! :D (sogna, Laura, sogna...)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 14/05/2011, 03:03:02
Cavolo, ma qui sono tutti espertissimi per quanto riguarda il Giappone! Un bel viaggio laggiù tutti insieme sarebbe uno spettacolo! :D (sogna, Laura, sogna...)
io partirei anche domani ;D
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Aua - 14/05/2011, 03:31:57
Allora daremo il tempo di fare il passaporto e si va :D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: lorenzo - 14/05/2011, 05:50:43
spilluzzicare vuol dire sgranocchiare un po' di tutto possibile che non ti sia mai capitato di mangiare una cucchiaiata di nutella una ditata di marmellata, una fetta di prosciutto una manciata di ciccioli insomma cosa capita, poco di tutto ma che diventa tanto perche' cli assaggi son tanti, ora tu m'hai fatto fare uno sforzo cerebrale e per riprendermi dovro' spilluzzicare qualcosa
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 14/05/2011, 09:17:50
Ora che non si sappia cosa vuol dire spilluzzicare è grave! :) In italiano si usano anche i termini "spiluccare" o "piluccare" come sinonimi.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: lorenzo - 15/05/2011, 03:32:44
bravo e' proprio grave non sapere cosa vuol dire spilluzzicare potrei capirti se non sapessi cosa vuol dire vangare perche' e' faticoso, e poi dai spilluzzicare e' anche poetico altro che' tutti quei nomi stranieri che diamo al nostro mangiare, non mangeremo mai un cane cotto e riscaldato ma mangiamo l'hot dog
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 15/05/2011, 17:27:37
esiliatemi dal forum perché non so cosa sia una spiluzzicheria!!! So esattamente cosa sia lo "spilluzzicare" perché é la mia maniera preferita di nutrirmi, ma non capisco cosa possano vendere in una spilluzzicheria, una crosta di pizza? un morso di schiacciata? un quadratino di cioccolata? è solo questo che non mi torna.....:-D

comunque, a proposito di hot dog, la sapete la storia dell'etimologia del nome? Io sapevo che era colpa/merito di un vignettista sportivo che disegnò un bassotto al posto del wurstel x ironia e da red-hot divenne "hot dog"!! Preventivamente mi scuso per la divagazione off-topic :-D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 15/05/2011, 20:58:38
Una spilluzzicheria è un locale dove vengono raccolti gli avanzi dagli altri locali e dati in pasto agli ignari clienti. ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: AleXit - 15/05/2011, 22:03:50
Una spilluzzicheria è un locale dove vengono raccolti gli avanzi dagli altri locali e dati in pasto agli ignari clienti. ;D
Epic Win per il gestore del locale, aggiungerei ! :D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: lorenzo - 16/05/2011, 02:08:05
no gli avanzi spero di no, comunque non ti si esiliare tu 6 troppo simpatica e poi tu 6 sulla buona strada se tu sai cosa vuol dire spilluzzicare una spilluzzicheria (ma anch'io un l'ho mai viste) dovrebbe essere un locale dove si spilluzzica cosi' come in una birreria c'e' la birra, in una pizzeria c'e' la pizza ecc.capito mi hai? pero' spero tu sarai daccordo che l'hot dog era meglio se si chiamava con un nome italiano e non sarebbe stato cosi' ridicolo, adesso mi torna in mente un episodio di quando andavo a scuola, si presento' una mia amica con una pelliccia ed io nella mia dolce rozzezza gli domandai se era di cunigliolo e lei indignata mi apostrofo' dandomi del cafone perche' quella pelliccia era di lapen e disse lapeeeen con molte e per farmi notare quanto fossi ignorante e volgare.....................mi presero i rimorsi di coscenza non dormii per tutto il giorno (ma la notte si) perche' pensai che i conigli francesi fossero diversi da quelli9 del casentino
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 16/05/2011, 02:10:47
Una spilluzzicheria è un locale dove vengono raccolti gli avanzi dagli altri locali e dati in pasto agli ignari clienti. ;D
Epic Win per il gestore del locale, aggiungerei ! :D

Eh beh! :P

Comunque una cosa simile ad una spilluzzicheria potrebbe essere identificata in un tapas bar.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 16/05/2011, 07:36:40
nooooo... non scherziamo, il fingerfood è la cosa più ignobile che esista, l'idea non sarebbe male se non fosse per il fatto che se fate delle analisi batteriologiche sugli alimenti cominciate a boicottare tutti i bouffet che vedete, la corretta conservazione dei cibi è fondamentale per non beccarsi dei disturbi gastro-intestinali, come ho già detto facevo il cameriere e vi posso assicurare che molti locali sono igienicamente inadatti per questo genere di cose, la normativa H.A.C.C.P. http://it.wikipedia.org/wiki/HACCP (http://it.wikipedia.org/wiki/HACCP) prevede che i cibi cotti debbano avere un abbattimento di temperatura rapidissimo per non sviluppare flora batterica, poi c'è una componente ancora peggiore, avete mai pensato a cosa ha toccato quello che ha prelevato cibo prima di voi?  :-X :-X :-X
lasciamo fare va che se no smetto di mangiare anche le noccioline nei bar....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 16/05/2011, 09:52:22
Le noccioline dei bar sono risaputamente la cosa meno igienica che esista al mondo!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 16/05/2011, 15:10:08
nooooo... non scherziamo, il fingerfood è la cosa più ignobile che esista, l'idea non sarebbe male se non fosse per il fatto che se fate delle analisi batteriologiche sugli alimenti cominciate a boicottare tutti i bouffet che vedete, la corretta conservazione dei cibi è fondamentale per non beccarsi dei disturbi gastro-intestinali, come ho già detto facevo il cameriere e vi posso assicurare che molti locali sono igienicamente inadatti per questo genere di cose, la normativa H.A.C.C.P. http://it.wikipedia.org/wiki/HACCP (http://it.wikipedia.org/wiki/HACCP) prevede che i cibi cotti debbano avere un abbattimento di temperatura rapidissimo per non sviluppare flora batterica, poi c'è una componente ancora peggiore, avete mai pensato a cosa ha toccato quello che ha prelevato cibo prima di voi?  :-X :-X :-X
lasciamo fare va che se no smetto di mangiare anche le noccioline nei bar....

Io c ho lavorato in un ristorante e ho dato una mano spesso anche alle sagre o ai tendoni pizzeria d'estate e ti assicuro che è meglio non pensarci al rispetto delle norme igieniche.... perché chi più, chi meno, ma tutti le infrangono... le infrange anche tua madre, pure la mia... eppure siamo vivi!!! :-D
Comunque sia la definizione "finger food" che va tanto di moda da quando è stato lanciato il trend degli happy hour, è una definizione mooooolto vasta: anche il crostino nero è un finger food. anche una fetta di prosciutto! Anche se in generale si intedono le pizzine, i mini panini, le patatine, le noccioline (che ha ragione Rob....sono la cosa meno igienica in assoluto perché c'è sempre un cretino che non usa il cucchiaio e se le pesca direttamente dalla ciotola!). A milano marittima ho visto anche gambi di sedano e strisce julienne di carote usate come finger food!! Anche il sushi è un finger food..... E pure l'osso della bistecca o i gamberetti da sgusciare, potrebbero essere finger food!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 16/05/2011, 16:32:38
Io c ho lavorato in un ristorante e ho dato una mano spesso anche alle sagre o ai tendoni pizzeria d'estate e ti assicuro che è meglio non pensarci al rispetto delle norme igieniche.... perché chi più, chi meno, ma tutti le infrangono... le infrange anche tua madre, pure la mia... eppure siamo vivi!!! :-D
Comunque sia la definizione "finger food" che va tanto di moda da quando è stato lanciato il trend degli happy hour, è una definizione mooooolto vasta: anche il crostino nero è un finger food. anche una fetta di prosciutto! Anche se in generale si intedono le pizzine, i mini panini, le patatine, le noccioline (che ha ragione Rob....sono la cosa meno igienica in assoluto perché c'è sempre un cretino che non usa il cucchiaio e se le pesca direttamente dalla ciotola!). A milano marittima ho visto anche gambi di sedano e strisce julienne di carote usate come finger food!! Anche il sushi è un finger food..... E pure l'osso della bistecca o i gamberetti da sgusciare, potrebbero essere finger food!!

Sono pienamente d'accordo ma c'è una differenza, se trovo un capello nell'insalata a casa mia mando a fanculo la mi mamma e opto su qualcosa di differente, se lo trovo al ristorante rischio di vomitare... io non sono uno che si scandalizza per niente ma ci sono cose che non tollero, il finger food, che giustamente indichi come tutto quello che può essere preso con le mani, è una di quelle cose che difficilmente tollero, i bouffet non serviti li odio non tanto per come si comporta il ristoratore ma per la poca educazione con la quale la maggior parte della gente si serve, io solitamente cerco sempre il cucchiaio e la forchetta di servizio e avendo imparato a servire quasi tutto con questi utensili difficilmente vengo a contatto diretto con il cibo ma ci sono persone che si "ciucciano" i diti e poi riprendono i crostini... ecco perche tendenzialmente evito i bouffet e i locali dove fanno gli aperitivi con questo sistema, se ci fai caso in molti locali sia per risparmiare che per evitare gli sprechi i piatti dell'aperitivo te li preparano i gestori, almeno a Cesena mi è capitato di vedere che il comportamento sta cambiando in questo senso sicuramente più igienico e meno oneroso per i gestori.
per quanto riguarda la spilluzzicheria io non ne sento la necessità probabilmente meglio sarebbe una bella friggitoria o fish and cips.... spero si scriva così
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 16/05/2011, 18:01:54
le noccioline (che ha ragione Rob....sono la cosa meno igienica in assoluto perché c'è sempre un cretino che non usa il cucchiaio e se le pesca direttamente dalla ciotola!)

C'è anche da dire che a volte neanche c'è il cucchiaio... :-\

ci sono persone che si "ciucciano" i diti e poi riprendono i crostini...

Fossero i diti il problema... mettiti all'uscita di un qualsiasi bagno (per questo test quelli dei centri commerciali e autogrill sono più pratici) e guarda quanti non si lavano le mani dopo aver fatto qualsiasi cosa, aprendo pure la porta con le mani... io dopo aver lavato accuratamente le mani apro la porta col gomito o con una salvietta, ma chi si sarà lavato le mani tra tutti gli altri che intuffano le dita nelle noccioline? :o
Meglio non pensarci, d'altronde anche nelle cucine dei ristoranti non si sa cosa avviene. Per fortuna esistono gli anticorpi! ;)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 16/05/2011, 18:17:48
Fossero i diti il problema... mettiti all'uscita di un qualsiasi bagno (per questo test quelli dei centri commerciali e autogrill sono più pratici) e guarda quanti non si lavano le mani dopo aver fatto qualsiasi cosa, aprendo pure la porta con le mani... io dopo avermi lavato accuratamente le mani apro la porta col gomito o con una salvietta, ma chi si sarà lavato le mani tra tutti gli altri che intuffano le dita nelle noccioline? :o
Meglio non pensarci, d'altronde anche nelle cucine dei ristoranti non si sa cosa avviene. Per fortuna esistono gli anticorpi! ;)

nutro forti dubbi su questa forma di costruzione della frase... se, come credo, sia corretto dire "essermi lavato le mani" ti ripudio come admin e insorgo.....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 16/05/2011, 18:32:11
Io lavo
Io ho lavato
Io ho lavato le mani

Io mi lavo
Io mi sono lavato
Io mi sono lavato le mani

Si può usare l'ausiliare "avere" senza la particella pronominale "mi", oppure "essere" nella forma riflessiva.

Ma non so a cosa ti riferisci! ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 16/05/2011, 18:36:24
Bastardo.....  non puoi correggerti i post a tuo piacimento..... ahahahahaha
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 16/05/2011, 19:39:41
:-) beh Rob, imitando il tuo collega admin nonfaccionomi ALEXIT, volevo rispondere seriamente al tuo post...ma poi dopo aver letto questa forma grammaticale scorretta, c'ho rinunciato!! ahahaahhaah ahahahha :-) grande CousinJerry!!! utenti 1 admin 0!:-D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 16/05/2011, 20:38:51
A parte che esistono i lapsus, ma devo VERAMENTE iniziare a correggere tutti i vostri errori? Sarebbe un bagno di sangue! Muahahahah!!!! ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 16/05/2011, 20:40:19
esistono anche i lapis e le matite..... hihihihiihhiihi
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 16/05/2011, 20:58:07
A parte che esistono i lapsus, ma devo VERAMENTE iniziare a correggere tutti i vostri errori? Sarebbe un bagno di sangue! Muahahahah!!!! ;D

ti conviene prenderti un periodo di ferie per correggere i miei!! Comunque devo dire che da quando mi bacchettate ci guardo più attentamente all'ortografia e faccio anche ricerche quando ho dubbi! Siete riusciti in quello che un corso intero di SCRIBA ha fallito!! Grazie mille!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: webcip - 17/05/2011, 21:46:12
ho trovato un altro deficit del Casentino: manca un ristorante giapponese e questo è un deficit grosso per chi come me, non ha molta simpatia per quei cosini di riso avvolti in un alga che mi ricordano le liquirizie dei banchini dei dolci alle fiere, ma ama il resto dei piatti della cucina nipponica!!

Come non quotarti! E' tra le mie cucine preferite.
Se posso azzardare un consiglio, dato che ho sperimentato tutto lo sperimentabile in zona, a Firenze dovete provare assolutamente 2 locali:
- il Porfirio Rubirosa che può vantare il miglior sushi man della città, Sato San ( non è uno scherzo si chiama davvero così  ;D)

- Banki Ramen, niente Sushi, solo Ramen di qualità eccelsa con cuochi Jap.

La maggior parte dei locali citati ( Niwa, Kome, aji-tei, yagura) non sono gestiti da Giapponesi.
Eito ha un grosso difetto, i prezzi!  ::)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 17/05/2011, 22:02:55

- Banki Ramen, niente Sushi, solo Ramen di qualità eccelsa con cuochi Jap.

cazzo il Banki Ramen! come ho fatto a dimenticarlo!  :o

sul Porfirio Rubirosa ho sentito che offre un ottimo sushi (il migliore non so) ma è costosetto e il locale non mi convince troppo, ma parlo per sentito dire visto che non ci son mai stato.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 18/05/2011, 00:33:46
Quindi a voi che siete esperti il verdetto finale: dove si mangia il miglior sushi di Firenze? :P
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 18/05/2011, 02:20:14
Quindi a voi che siete esperti il verdetto finale: dove si mangia il miglior sushi di Firenze? :P
Dipende se ci hai li sodi o sei un poveraccio come me ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 18/05/2011, 08:07:43
- Banki Ramen, niente Sushi, solo Ramen di qualità eccelsa con cuochi Jap.

Il Banki Ramen lo conosco, ma non ci sono mai stato (solo passato davanti), ho letto su internet opinioni contrastanti: per alcuni il ramen è ottimo e i prezzi abbastanza onesti mentre per altri è caro, il personale è scortese e il locale piuttosto sudicio...

Quindi buona la prima?
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 18/05/2011, 08:44:06
- Banki Ramen, niente Sushi, solo Ramen di qualità eccelsa con cuochi Jap.

Il Banki Ramen lo conosco, ma non ci sono mai stato (solo passato davanti), ho letto su internet opinioni contrastanti: per alcuni il ramen è ottimo e i prezzi abbastanza onesti mentre per altri è caro, il personale è scortese e il locale piuttosto sudicio...

Quindi buona la prima?

Se é sopravvissuto webcip vuol dire che sono puliti.... E risaputo da chi lo conosce bene come me che ha dei seri problemi di anticorpi... Ed è soggetto all'aggressione di virus gastroenterici ;)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 18/05/2011, 16:44:24
Allora possiamo stare tranquilli! ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: webcip - 19/05/2011, 20:52:11
Citazione

Se é sopravvissuto webcip vuol dire che sono puliti.... E risaputo da chi lo conosce bene come me che ha dei seri problemi di anticorpi... Ed è soggetto all'aggressione di virus gastroenterici ;)

Mi vedo, mio malgrado, costretto a quotare.  ;)
Il Banki è all'interno di una saletta ricavata in un Bar. Il posto è bruttino, tavoli spartani e servizio veloce, ma vi assicuro che il risultato è ottimo per chi ama il genere.

Comunque sentire CousinJerry parlare di jap, di pesce crudo, di riso bianco et similia  mi fa un certo effetto.
 E' come se il Papa dissertasse sull'ultima filmografia porno in uscita...
Quando lo vedo che addenta un CBO con patate, accompagnato da un Big Mac seguito da una stuola di succose alette di pollo  8),  il tutto innaffiato da una coca grande rigorosamente non light né zero,  mi vergogno un pò della strisciante "ortoressia" che mi ha contagiato gettandomi nelle braccia di questi signori con gli occhi a mandorla...  ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 19/05/2011, 22:17:44
Citazione
Se é sopravvissuto webcip vuol dire che sono puliti.... E risaputo da chi lo conosce bene come me che ha dei seri problemi di anticorpi... Ed è soggetto all'aggressione di virus gastroenterici ;)

Mi vedo, mio malgrado, costretto a quotare.  ;)
Il Banki è all'interno di una saletta ricavata in un Bar. Il posto è bruttino, tavoli spartani e servizio veloce, ma vi assicuro che il risultato è ottimo per chi ama il genere.

Comunque sentire CousinJerry parlare di jap, di pesce crudo, di riso bianco et similia  mi fa un certo effetto.
 E' come se il Papa dissertasse sull'ultima filmografia porno in uscita...
Quando lo vedo che addenta un CBO con patate, accompagnato da un Big Mac seguito da una stuola di succose alette di pollo  8),  il tutto innaffiato da una coca grande rigorosamente non light né zero,  mi vergogno un pò della strisciante "ortoressia" che mi ha contagiato gettandomi nelle braccia di questi signori con gli occhi a mandorla...  ;D

ahahhahaah ahahahahahah ahahahahaahah Cousinjerry ha un debole per Mc Donald's. mmm... a questo punto qualsiasi suo parere sull'eno-gastronomia perde di valore!!! :-D :-D
Comunque Benvenuto Webcip in questa community, m'hai fatto troppo ridere con il post qui sopra !!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 20/05/2011, 07:08:41
cominciamo a mettere i puntini sulle y.... io amo i troiai di ogni genere e quelli del Mc sono il non plus ultra, ma come webcip può testimoniare sono cresciuto a pane e pomodoro e in casa mia si mangia bene e sano ma proprio per fuggire da questo ogni tanto devo evadere e somministrarmi una dose di porcai indicibili... le mie competenze a livello culinario derivano dal fatto di avere molti parenti e alcuni dei quali hanno attività che riguardano il cibo.... il Niwa il ristorante di cui si parlava sopra è stato fatto nei locali dove prima un mio zio aveva il forno pasticceria, un altro fornaio mio parente è a Poppi, una mia zia ha un ristorante e non ultima mia mamma che cucina benissimo ed è il mio ristorante preferito... poi una cosa è certa come recita un vecchio detto, tutti i gusti son gusti.... io il japp non lo apprezzo molto ma potrei cambiare idea... non si sa mai il gusto si evolve come la mente.....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 20/05/2011, 18:53:44
Citazione

Se é sopravvissuto webcip vuol dire che sono puliti.... E risaputo da chi lo conosce bene come me che ha dei seri problemi di anticorpi... Ed è soggetto all'aggressione di virus gastroenterici ;)

Mi vedo, mio malgrado, costretto a quotare.  ;)
Il Banki è all'interno di una saletta ricavata in un Bar. Il posto è bruttino, tavoli spartani e servizio veloce, ma vi assicuro che il risultato è ottimo per chi ama il genere.

Comunque sentire CousinJerry parlare di jap, di pesce crudo, di riso bianco et similia  mi fa un certo effetto.
 E' come se il Papa dissertasse sull'ultima filmografia porno in uscita...
Quando lo vedo che addenta un CBO con patate, accompagnato da un Big Mac seguito da una stuola di succose alette di pollo  8),  il tutto innaffiato da una coca grande rigorosamente non light né zero,  mi vergogno un pò della strisciante "ortoressia" che mi ha contagiato gettandomi nelle braccia di questi signori con gli occhi a mandorla...  ;D
non fare il simpatico perchè oltre al mactoast non riesci a mangiare..... che brutta fine che hai fatto..... ihihihihihi
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 21/05/2011, 06:06:34
la voglia di Big Mac a volte prende anche a me, è proprio quella robaccia chimica randomicamente si fa desiderare ma appena finisco l'ultimo morso non ne voglio più sapere per almeno 6 mesi/un anno, il Big Mac è il miglior antidoto per se stesso ;D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 25/05/2011, 20:50:40
tornando on topic, e sfruttando la passione di molti per la musica secondo me in casentino manca qualcosa che aggreghi i musicisti, voglio dire, una sala prove a libero accesso... dove poter forgiare le nuove leve, conosco alcune sale prove per sentita dire, una mi pare sia a Becarino, una era a Pratovecchio.... ci vorrebbe qualcosa che mettesse tutti insieme... magari col posto per un po di pubblico... mi piacerebbe assistere a qualche prova per capire le dinamiche delle rock band.....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 25/05/2011, 20:59:46
Cousinjerry questa volta non stavo dicendo sul serio, come molte altre, semplicemente sdrammatizzavo!! Che mondo sarebbe senza frecciatine?? :-D E poi non avevo più voglia di sentire battibeccarvi con lorenzo...sarà che la cena è alla porte e il clima pacifista anni '70 mi ha contagiato in pieno!!
Comunque è vero...manca una sala prove e mancano anche i CONTEST o dei concorsi per i gruppi locali (aperti magari anche quelli che non hanno proprio residenza nella vallata!)

Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 25/05/2011, 21:08:44
Le sale prova ci sono! A Becarino ci sono proprio le sale prove dell'Associazione CasentinoMusica ad uso per tutti i soci (quota associativa annua: soli 10€). Sempre lì fuori sono state organizzate lo scorso anno due feste sociali.
Per assistere alle prove non ci sono grossi problemi, se vuoi capitare un venerdì quando suoniamo noi Renato Stanco sei il benvenuto: tieni presente che le prove sono, di norma, piuttosto noiose!

Per l'aggregazione dei musicisti esiste proprio l'Associazione CasentinoMusica, che in passato ha organizzato tanti eventi e collabora, quest'anno, alla realizzazione del "Casentino Love Affair 2011".
Da tempo vorremmo essere ancora più attivi con l'aiuto dei soci (e non bisogna essere musicisti per associarsi, ma semplici amanti della musica) per organizzare, per esempio, anche pulmini per i concerti! Ci sono tante cose che si possono fare con l'aiuto di tutti! Purtroppo, spesso nelle associazioni viene lasciato il CdA a sbrigarsi di tutto e i soci prendono l'associazione solo come un servizio, cosa che è totalmente il contrario del concetto associativo, per quello esistono le aziende. Per fortuna dallo scorso anno abbiamo avuto un contributo più attivo dei soci e ne siamo contenti, finalmente si inizia a capire come funziona una vera associazione, dove il CdA sbriga la parte burocratica, ma la vera forza sono i soci, che propongono le proprie idee e collaborano attivamente all'attività istituzionale.

Di contest in Casentino ne sono stati già fatti negli anni passati, tra giugno-luglio se ne svolgerà un altro, il primo organizzato da CasentinoMusica in collaborazione con le associazioni MCD e Woodworm. I dettagli a brevissimo! :)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 25/05/2011, 21:24:06
ok come al solito manca l'informazione allora... io ero all'oscuro delle manifestazioni citate, ma posso confermare quanto detto sull'associazionismo, il CDA è l'organo che ratifica le decisioni dei soci e su tutto vige l'art. 1 di tutti gli statuti delle associazioni, dove in un modo o nell'altro, si dice che l'assemblea dei soci è sovrana nel decidere.
bene ora che ho qualche info se riesco a liberarmi dall'impegno della riunione settimanale del Motoclub che si svolge anchessa il venerdì sera magari passo a trovarvi!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 25/05/2011, 21:46:01
Cousinjerry questa volta non stavo dicendo sul serio, come molte altre, semplicemente sdrammatizzavo!! Che mondo sarebbe senza frecciatine?? :-D E poi non avevo più voglia di sentire battibeccarvi con lorenzo...sarà che la cena è alla porte e il clima pacifista anni '70 mi ha contagiato in pieno!!
Comunque è vero...manca una sala prove e mancano anche i CONTEST o dei concorsi per i gruppi locali (aperti magari anche quelli che non hanno proprio residenza nella vallata!)

Ogni tanto se ne vedono di contest qui in Casentino e, molto spesso sono organizzati in economia o male (vedi l'ultimo costest di Italia Wave a Soci). Non è per fare spam, ma sul mio blog, tempo fa feci un articolo sulla situazione dei contest farlocchi: http://www.gigabyte2.it/2011/04/17/basta-con-i-finti-contest-musicali/ (http://www.gigabyte2.it/2011/04/17/basta-con-i-finti-contest-musicali/)

Sicuramente non sarà il caso del Casentino Love Affair Contest che ha, dietro, un'organizzazione di tutto rispetto.
Purtroppo la situazione anche dei live normali, in Casentino, non è mai decollata. Apparte all'Alaska che ha un programma live buono, quando c'è qualche festa, nell'80% dei casi, la situazione musicale è mal gestita.
Ti dico solo che, io e il mio gruppo, dopo averci chiamato, ci siamo resi disponibili a suonare gratis ad un celebre evento qui in Casentino (dato che è un po' che non si risuona qui). Il risultato è che l'organizzazione non vuole neanche metterci a disposizione un service e quindi, se non si trova una soluzione, siamo costretti a non suonare.. :(
Anche il Teatro di Stia è un bellissimo luogo per organizzare concerti, ma nessuno è disposto ad investire in attività del genere dato che, qui in Casentino, le persone interessate sono ben poche! :)


Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 25/05/2011, 22:01:09
Ripensandoci in estate, i vari comuni danno qualche possibilità in più per far esibire i gruppi locali. A Bibbiena se non sbaglio c'è una serata di musica sotto le stelle con vari gruppi che suonano lungo il paese, ma è una tantum!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Gigabyte2 - 25/05/2011, 22:33:57
Non c'è più, c'era tempo fa, e anche a Poppi
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 25/05/2011, 23:09:21
confermo fu fatta per una volta nel borgo di Poppi, poi più nulla, anche perche hai le autorizzazioni fino alle 23 poi devi smettere e secondo me ha poco senso....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 25/05/2011, 23:20:28
X Simone: è il CasentinoMusica Contest 2011, non il "Casentino Love Affair Contest"! :)

La
serata di musica sotto le stelle con vari gruppi che suonano lungo il paese
era il famoso CasentinoMusica Festival che organizzava l'Associazione CasentinoMusica. Venne fatto i primi due o tre anni a Bibbiena e non più finanziato (visto che era riuscito bene, giusto, no?), dopodiché per gli anni successivi (mi pare 7-8 in totale) fu spostato a Poppi nel centro storico. Il successo di pubblico era evidente, con almeno 2-3.000 persone per ogni edizione. Nell'ultima del 2007 ci sono stati dei problemi di stanziamento dei fondi prima e, di conseguenza a questo, di organizzazione poi che non hanno permesso ulteriori edizioni.
A Bibbiena sono stati riproposti eventi simili scopiazzati dalla forumula del CasentinoMusica Festival, ma non sono mai stati paragonabili come quantità di pubblico e qualità al Festival originale.

Ecco come funziona in Casentino! ;)

X Jerry: fu fatta per diversi anni a Poppi, non una volta sola! Come minimo 4-5 edizioni!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 26/05/2011, 08:25:32
E per chi voleva il contest... eccolo qua! :)

http://www.casentinesi.it/musica/casentinomusica-contest-2011-concorso-per-band-emergenti/ (http://www.casentinesi.it/musica/casentinomusica-contest-2011-concorso-per-band-emergenti/)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: LBM5 - 20/06/2011, 16:05:14
Purtroppo tutti si concentrano su i paesi più grandi e quelli piccoli vengono snobbati!Ad esempio ad Ortignano Raggiolo c'è tanto spazio dove la gente potrebbe pattinare!E poi ci sono state tante iniziative con giochi per tutte l'età ma sono accorsi in pochi!Forse al di là delle sagre le novità non interessano!E poi anche qui c'erano le freccette ma poi nessuno ci ha più giocato!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 30/06/2011, 15:47:16
Manca anche una specie di INFORMA GIOVANI, dove raccogliere le info e comprare i biglietti per gli spettacoli teatrali, dove trovare gli orari per i servizi di pulman per il dv o della navetta di "Agnese con noi", dove attaccare gli annunci, vendere libri usati, etc....
Non dico con questo che voglio per forza unificare le amministrazioni della vallata (non dico neanche che non lo voglio :-D), ma solo riunire in un solito posto tanti servizi e tante info a disposizione di noi giovani....

Immagino che qualora ne fosse creato uno, ci sarebbe il problema di stabilirne la sede...
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 30/06/2011, 17:15:41
Manca anche una specie di INFORMA GIOVANI, dove raccogliere le info e comprare i biglietti per gli spettacoli teatrali, dove trovare gli orari per i servizi di pulman per il dv o della navetta di "Agnese con noi", dove attaccare gli annunci, vendere libri usati, etc....
Non dico con questo che voglio per forza unificare le amministrazioni della vallata (non dico neanche che non lo voglio :-D), ma solo riunire in un solito posto tanti servizi e tante info a disposizione di noi giovani....

Immagino che qualora ne fosse creato uno, ci sarebbe il problema di stabilirne la sede...
codesto servizio doveva essere svolto in parte da casentino turismo e sviluppo, poi dall' APT  a Bibbiena, ma in casentino queste cose non funzionano molto, siamo campanilisti in tutto ti basta pensare che noi come club gestiamo il punto informazioni del Comune di Poppi e abbiamo più volte richiesto ad APT e altre amministrazioni materiale inerente al turismo in casentino... risposta?.... picche.... ovvero nessuno si degna di darci materiale e nessuno collabora... alla fine lo facciamo gratuitamente e non chiediamo che del materiale per poter favorire il turismo in casentino...
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 30/06/2011, 17:44:10
Aererebbe anche solo un punto dove poter acquistare biglietti per manifestazioni, concerti o altra roba...
Adesso o acquisti su internet oppure tocca andare ad Arezzo o a Firenze.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 01/07/2011, 16:27:11
Aererebbe anche solo un punto dove poter acquistare biglietti per manifestazioni, concerti o altra roba...
Adesso o acquisti su internet oppure tocca andare ad Arezzo o a Firenze.

se non sei capace di usare il T9 compra un cell con la tastiera qwertyuiop...... :tabris:  ASD
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Michael™ - 01/07/2011, 21:04:07
Demotivational:

Scrivere, lo stai facendo male.
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 01/07/2011, 22:12:31
ma siete peggio dei nazisti!!! Forum di maniaci compulsivi dell'ortografia!! :-D A volte si fanno errori di distrazioni, anche i migliori sbagliano (ma non è il caso di Tabris !! hihihihihihiih!!)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 01/07/2011, 22:50:11
ma siete peggio dei nazisti!!! Forum di maniaci compulsivi dell'ortografia!! :-D A volte si fanno errori di distrazioni, anche i migliori sbagliano (ma non è il caso di Tabris !! hihihihihihiih!!)

certo che se il bue da del cornuto all'asino si va bene.... ASD
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 01/07/2011, 22:53:52
non posterò più nulla per il resto della giornata perché sarò impegnata a sbuffare e battere i piedi in terra. A domani, precisino!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 01/07/2011, 23:37:39
Aererebbe anche solo un punto dove poter acquistare biglietti per manifestazioni, concerti o altra roba...
Adesso o acquisti su internet oppure tocca andare ad Arezzo o a Firenze.

se non sei capace di usare il T9 compra un cell con la tastiera qwertyuiop...... :tabris:  ASD
è l'aiFòn di stamminchia che mi fa casino con la correzione automatica  ASD


*basterebbe
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 04/07/2011, 19:07:30
W il Nokia con la tastiera fisica QWERTY! ;)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 04/07/2011, 21:05:25
comunque Tabris ha ragione il correttore automatico dell' ifone  fa veramente recere.... soprattutto non ha la possibilità di modificare la parola in archivio e non aggiunge quelle nuove che non conosce... o probabilmente sono io che sono impedito....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 04/07/2011, 21:50:57
L'iPhone non è un telefono, ancora non l'ha capito nessuno?
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 04/07/2011, 22:05:18
comunque Tabris ha ragione il correttore automatico dell' ifone  fa veramente recere.... soprattutto non ha la possibilità di modificare la parola in archivio e non aggiunge quelle nuove che non conosce... o probabilmente sono io che sono impedito....


la seconda che hai detto. :-D

ps:recere=??????
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 04/07/2011, 22:12:14
comunque Tabris ha ragione il correttore automatico dell' ifone  fa veramente recere.... soprattutto non ha la possibilità di modificare la parola in archivio e non aggiunge quelle nuove che non conosce... o probabilmente sono io che sono impedito....


la seconda che hai detto. :-D

ps:recere=??????

a me dispiace sempre riprenderti o insegnarti cose nuove... e come dare le ostriche ai maiali.... ihihihihi  ASD  :metal:

http://www.dizi.it/recere (http://www.dizi.it/recere)


se non ti dispiace potresti segnare un punto per me nel tabellone dei punti?!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 04/07/2011, 22:53:56
ok, allora non potevi dire "vomitare"??? no, dovevi andarti a cercare un bruttissimo verbo difettivo che nonsipuòsentire da quanto suona male!!....
Comunque ce lo aggiungerei volentieri un punto sul tabellone, se ne avessi uno!! E sarebbe solo un pareggio, non un punto di vittoria, visto che il corretto modo di dire è: "DARE PERLE AI PORCI" :-D :-D Ma ti perdono l'imprecisione perché mi hai ricordato questo: http://birradelborgo.it/blog/birre/427/le-perle-ai-porci-le-ostriche-alla-birra-del-borgo/ (http://birradelborgo.it/blog/birre/427/le-perle-ai-porci-le-ostriche-alla-birra-del-borgo/)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 04/07/2011, 23:08:59
Penso che la "modifica" del detto fosse voluta...
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 05/07/2011, 02:32:11
Penso che la "modifica" del detto fosse voluta...

Fortuna che abbiamo un admin che ristabilisce il naturale equilibrio delle cose.... Grazie Rob!!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 05/07/2011, 22:49:58
;)
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 05/07/2011, 23:02:24
http://birradelborgo.it/blog/birre/427/le-perle-ai-porci-le-ostriche-alla-birra-del-borgo/ (http://birradelborgo.it/blog/birre/427/le-perle-ai-porci-le-ostriche-alla-birra-del-borgo/)

spero che manchi per molto tempo ancora la birra alle ostriche in casentino.... non so' per quale motivo ma io odio i molluschi crudi... ho provato a mangiare le ostriche e le ritengo gommose e salate... poi per quanto bolle solitamente la birra avrei il timore di batteri non del tutto benefici...
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 06/07/2011, 00:47:53
http://birradelborgo.it/blog/birre/427/le-perle-ai-porci-le-ostriche-alla-birra-del-borgo/ (http://birradelborgo.it/blog/birre/427/le-perle-ai-porci-le-ostriche-alla-birra-del-borgo/)

spero che manchi per molto tempo ancora la birra alle ostriche in casentino.... non so' per quale motivo ma io odio i molluschi crudi... ho provato a mangiare le ostriche e le ritengo gommose e salate... poi per quanto bolle solitamente la birra avrei il timore di batteri non del tutto benefici...

lo sapevo che non ti sarebbe piaciuta.... ecco è come dicevo: "perle ai porci"!
Comunque le ostriche non piacciono nemmeno a me e le cruditè di mare sono qualcosa di disgustoso... e stanno bene con lo champagne, un'altra cosa non proprio disgustosa ma sgradevole!! Però ostriche e birra potrebbero essere una rivelazione, lo scopriremo solo assaggiando!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Doc - 06/07/2011, 00:58:19
Io la birra alle ostriche l'ho assaggiata a Dublino. Ero in una birreria artigianale, la Porter house, ed era la oyster stout. A me è piaciuta: non è la solita stout come siamo abituati a pensarla, cioè con retrogusto di caffè. Non sono molto capace a descrivere i gusti, ma quello delle ostriche era soltanto un sentore, un retrogusto, che arriva dopo l'aroma dei malti tostati. Nel complesso non male e sicuramente molto originale (ma in quel birrificio avrei bevuto anche i tavoli :DD)
Per la salubrità non vedo problemi, la birra deve bollire più di un ora prima di avviare la fermentazione!

Anche se, per rimanere nel tema del thread, non so come ci possano incastrare le ostriche in casentino, al massimo si potrebbe fare la birra al ghiozzo :look:
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 06/07/2011, 01:04:53

Anche se, per rimanere nel tema del thread, non so come ci possano incastrare le ostriche in casentino, al massimo si potrebbe fare la birra al ghiozzo :look:

originale!! adatta per appiccicarci l'etichetta del forum :-D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Doc - 06/07/2011, 01:08:42
Originale!! adatta per appiccicarci l'etichetta del forum :-D

Diventeremo più ricchi del Sig. Guinnes con questa idea  ASD
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 08/07/2011, 07:37:31
povera bestiolina il ghizzo... cosa vi ha fatto di male che lo volete bollire col malto.... epoi come la chiamiamo la birra? SkazzonBeer?

non mi sembra il massimo..... ASD
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 08/07/2011, 18:02:16
povera bestiolina il ghizzo... cosa vi ha fatto di male che lo volete bollire col malto.... epoi come la chiamiamo la birra? SkazzonBeer?

non mi sembra il massimo..... ASD

no perché usare dei ghiozzi.. . bolliamo un utente del forum :-D Senza far nomi, dico solo le iniziali: CJ :-D :-D :-D :-D Ah... adesso sto meglio!!! :-D
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 09/07/2011, 19:13:03
povera bestiolina il ghizzo... cosa vi ha fatto di male che lo volete bollire col malto.... epoi come la chiamiamo la birra? SkazzonBeer?

non mi sembra il massimo..... ASD

no perché usare dei ghiozzi.. . bolliamo un utente del forum :-D Senza far nomi, dico solo le iniziali: CJ :-D :-D :-D :-D Ah... adesso sto meglio!!! :-D

poi ti lamenti se ogni virgola che sbagli te la faccio notare... mi dai del massacratore di animali quando si parla di grigliate, del ghiozzo quando si parla di birra.....  :tsk:

e comunque di due sarebbe birra al cinghiale..... :tabris:
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 10/07/2011, 21:21:24
ahahahahah ahahahahaha beh se i risultati sono questi credo che ti provocherò a vita!! :-D
Ti ho già segnalato al WWF e ti manderanno Licia Colò per torturarti e farti ingerire chili e chili di golia bianche.... preparati!! Comunque forse la birra al cinghiale non è una buona idea.... toglierebbe la fetta di mercato dei vegetariani e dei vegani.... i'm a businness woman!
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 11/07/2011, 02:35:05
La fetta di mercato a cui ti riferisci é talmente irrisoria che ai fini statistici é trascurabile, poi vuoi mettere quel buon sapore di selvatico che ha la carne di cinghiale contro quei copertoni gommosi e salati delle ostriche?!?! Vince il cinghiale 10 a 0!!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 11/07/2011, 02:36:13
La fetta di mercato a cui ti riferisci é talmente irrisoria che ai fini statistici é trascurabile, poi vuoi mettere quel buon sapore di selvatico che ha la carne di cinghiale contro quei copertoni gommosi e salati delle ostriche?!?! Vince il cinghiale 10 a 0!!!!
cignale!!!  :metal:
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 11/07/2011, 06:46:02
La fetta di mercato a cui ti riferisci é talmente irrisoria che ai fini statistici é trascurabile, poi vuoi mettere quel buon sapore di selvatico che ha la carne di cinghiale contro quei copertoni gommosi e salati delle ostriche?!?! Vince il cinghiale 10 a 0!!!!
cignale!!!  :metal:

http://youtu.be/2x51iIeXuqs (http://youtu.be/2x51iIeXuqs)
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 11/07/2011, 07:22:06
La fetta di mercato a cui ti riferisci é talmente irrisoria che ai fini statistici é trascurabile, poi vuoi mettere quel buon sapore di selvatico che ha la carne di cinghiale contro quei copertoni gommosi e salati delle ostriche?!?! Vince il cinghiale 10 a 0!!!!
cignale!!!  :metal:

http://youtu.be/2x51iIeXuqs (http://youtu.be/2x51iIeXuqs)
AHAHAH!!! capolavoro! ROTFL

"chi è lo re?"
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 11/07/2011, 16:46:07
Ritornando in tema: "Cosa manca in Casentino", mi è venuto in mente che non abbiamo parchi di divertimeno, né acquatici (a meno che non consideriate il River Piper un parco divertimento!!), né con giochi per bambini e adulti... e l'unica cosa che un po' ci assomiglia sono le macchinine che vengono ogni tanto....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 11/07/2011, 16:52:52
noooo.... ti prego non proporre cose di questo genere.... sono fuori luogo abbiamo i boschi che hanno sempre fatto da parco giochi per noi piccoli animali da bosco, una piccola mirabilandia in casentino sarebbe come una bestemmia in chiesa....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 11/07/2011, 17:13:09
l'unica cosa che un po' ci assomiglia sono le macchinine che vengono ogni tanto....
dio se le odio le "macchinine"  :tsk:
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 11/07/2011, 23:09:20
noooo.... ti prego non proporre cose di questo genere.... sono fuori luogo abbiamo i boschi che hanno sempre fatto da parco giochi per noi piccoli animali da bosco, una piccola mirabilandia in casentino sarebbe come una bestemmia in chiesa....

oddio io forse preferisco pescare i cigni alle macchinine che le trote alla sova...
ma queste perché ho avuto un'infanzia inscatolata e carente di giochi all'aperto!! La tua osservazione per quanto arretrata e degna di una grande chiusura mentale faccio fatica a smontarla... ha buone argomentazioni!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 12/07/2011, 03:04:28
a parte le bischerate, non ci sarebbe spazio a sufficienza, se guardi mirabilandia dall'alto occupa uno spazio come tutta la piana di Soci.... non mi piacerebbe, sarebbe veramente uno scempio....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 12/07/2011, 19:30:35
a parte le bischerate, non ci sarebbe spazio a sufficienza, se guardi mirabilandia dall'alto occupa uno spazio come tutta la piana di Soci.... non mi piacerebbe, sarebbe veramente uno scempio....

neanche a me.... mi butterebbero giù la casa!! :-D
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 12/07/2011, 20:31:53
a parte le bischerate, non ci sarebbe spazio a sufficienza, se guardi mirabilandia dall'alto occupa uno spazio come tutta la piana di Soci.... non mi piacerebbe, sarebbe veramente uno scempio....

neanche a me.... mi butterebbero giù la casa!! :-D
a quando l'inizio dei lavori per questo parco giochi?
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Aua - 13/07/2011, 23:49:46
A me, più che un parco tipo Mirabilandia, manca una piscina decente. Non so, quelle che abbiamo mi sanno di poco...
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 14/07/2011, 02:06:05
A me, più che un parco tipo Mirabilandia, manca una piscina decente. Non so, quelle che abbiamo mi sanno di poco...

io ad Avena non ci so mai stata, ma quell'altre le ho presenti! Si salva Talla! Talla mi piace, c'è il verde!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 14/07/2011, 07:23:32
A Talla ci sono stato una o due volte da bimbo. Parecchio bimbo. Mi ricordo solo che era parecchio sudicia!
Ora non so, ma non ci sono più tornato...

Bibbiena è un'ottima piscina per nuotare, anche quella all'aperto è riscaldata (ma non sempre la riscaldano), il River è la piscina per sguazzare visto che parte con l'acqua bassa (peccato per il biglietto d'ingresso proibitivo).
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 14/07/2011, 15:36:00
io a Talla c'ho imparato a nuotare... nel lontano 1984-85, e ricordo che il problema era l'acqua freddissima, ma c'era il trampolino alto che a quel tempo mi era vietato....
quando riaprirono il river piper cominciai ad andare lì e devo essere sincero era troppo superiore, il barrettino con i panini e le pizze, la vicinanza a casa, poi c'era molta più gente che a Talla, i corsi estivi di nuoto erano frequentatissimi, e ogni tanto capitava di vedere anche qualche tedesca in toples, cosa che a talla non mi era mai capitato.....
è un secolo però che non torno a talla quasi quasi un saltino ce lo faccio anche per affrontare il trampolino che ancora nella memoria mi incute timore.....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 13/12/2011, 21:05:39
sapete cosa davvero manca?
una BIBLIOTECA al verso... una che oltre ai libri di pavese e flaubert disponga di qualcosa di più recente, non dico del 2011, ma neanche del 1990!
E magari che disponga di wireless all'interno... chiedo la Luna forse?
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 13/12/2011, 21:37:00
La luna è troppo vicina forse chiedi Marte.... non esistono ad arezzo cose simili..... siamo messi bene a "coltura"...
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 14/12/2011, 01:01:07
ad Arezzo esistono eccome: c'è la biblioteca comunale che anche se per arrivarci  piedi dalla stazione sei costretto a farti un salita degna del nome salita, vale la pena...
Ci sono i tavoli di quel legno che ricordano un po' le scrivanie degli amanuensi viste sulle pagine dei libri di storia, corte interna, wireless e davvero tanta pace, nonché un invidiabile assortimento di libri...
e anche la Biblioteca dell'università al Pionta (per quanto al di sotto degli standard di quelle di Firenze) ha il wireless e delle comode postazioni per studiare e mettere in carica il portatile...

Visto che si parla di comune unico, potrebbero fare una dignitosa biblioteca unica!!!
oddio mi sento un po' Lisa Simpson in qst momento!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Mao - 14/12/2011, 04:16:13
ad Arezzo esistono eccome: c'è la biblioteca comunale che anche se per arrivarci  piedi dalla stazione sei costretto a farti un salita degna del nome salita, vale la pena...
Ci sono i tavoli di quel legno che ricordano un po' le scrivanie degli amanuensi viste sulle pagine dei libri di storia, corte interna, wireless e davvero tanta pace, nonché un invidiabile assortimento di libri...
e anche la Biblioteca dell'università al Pionta (per quanto al di sotto degli standard di quelle di Firenze) ha il wireless e delle comode postazioni per studiare e mettere in carica il portatile...

Visto che si parla di comune unico, potrebbero fare una dignitosa biblioteca unica!!!
oddio mi sento un po' Lisa Simpson in qst momento!

...quella di Bibbiena non so come sta messa a libri ma il wifi gratis c'è, con possibilità di utilizzare sia alcuni pc interni sia di navigare con il proprio, ciao!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Giovanni81 - 14/02/2012, 19:14:13
uhm... forse un bel thread sulla cucina,vita casalinga etc su casentinesi.it
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 14/02/2012, 21:30:10
uhm... forse un bel thread sulla cucina,vita casalinga etc su casentinesi.it

A questa mancanza é facile rimediare, basta rimboccarsi le maniche e pigiare sulla tastiera! :-D La vedo un'ottima idea e siccome sei stato tu ad averla, come si dice..."l'hai voluta la bicicletta? E ora PEDALA!!"
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Giovanni81 - 15/02/2012, 01:02:39
ma io .. intendevo proprio una categoria o sezione o come si chiama(l ho chiamato thread ma forse ho sbagliato)proprio uno spazio dedicato.e credo questo lo possono fare solo gli amministratori no?che cosà di meno la cucina della fotografia per es?(niente contro la fotografia,io stesso ho a che farci).Semi date la bici sarò il primo a pedalare...
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: RobRock - 15/02/2012, 01:19:29
Una sezione di cucina e/o una sezione "al femminile" erano previste, ma ancora non le abbiamo attivate per non avere troppe sezioni e rendere il tutto troppo dispersivo.

Se c'è richiesta possiamo vedere di organizzarle...
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Demy - 15/02/2012, 01:51:49
guarda che cucinano anche gli uomini!!! t ricordo la mia arista all'arancia l'ultimo dell'anno!!!
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 15/02/2012, 02:27:13
guarda che cucinano anche gli uomini!!! t ricordo la mia arista all'arancia l'ultimo dell'anno!!!
Demy prima di mangiare qualcosa cucinato da te rischierei la vita gettandomi dal dado alla rana di questi periodi!!! ASD ASD ASD
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 15/02/2012, 02:47:54
Se aprite la sezione cucina il primo topic lo apro sul video di epic meal time che mi ha segnalato Tabris... Ancora so sconvolta dal tacchino impillottato di rigatino, avvolto di rigatino e farcito di
Non so quali e quanti altri animali!! Lo so che Cj ha già le papille gustative attive!!!
Titolo: Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 15/02/2012, 02:57:28
Siiiii voglio vedere e sapere di questo videoooo....
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Giovanni81 - 15/02/2012, 03:29:47
Siii ,il tacchino"Arca di Noè" faccelo vedere! ROTFL
Ho la sensazione che l'idea "sezione cucina"non interessi a nessuno,ai maschi no perchè tanto cè la mamma che pensa a queste cose,oppure il banco frigo e il microonde,e alle femmine credo che potrebbe interessare,ma magari vorrebbero che ci fosse  un cartello nella sezione con scritto:"vietato l ingresso ai maschi".
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Demy - 15/02/2012, 03:38:01
guarda che cucinano anche gli uomini!!! t ricordo la mia arista all'arancia l'ultimo dell'anno!!!
Demy prima di mangiare qualcosa cucinato da te rischierei la vita gettandomi dal dado alla rana di questi periodi!!! ASD ASD ASD
chiedi a rob com'è prima d criticare!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Tabris - 15/02/2012, 09:00:04
Se aprite la sezione cucina il primo topic lo apro sul video di epic meal time che mi ha segnalato Tabris...
Epic Meal Time :rosso: <3


bacon strip & bacon strip & bacon strip & bacon strip...  :metal:
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: CousinJerry - 15/02/2012, 15:41:02
Siii ,il tacchino"Arca di Noè" faccelo vedere! ROTFL
Ho la sensazione che l'idea "sezione cucina"non interessi a nessuno,ai maschi no perchè tanto cè la mamma che pensa a queste cose,oppure il banco frigo e il microonde,e alle femmine credo che potrebbe interessare,ma magari vorrebbero che ci fosse  un cartello nella sezione con scritto:"vietato l ingresso ai maschi".

ti sbagli la sezione cucina è da tempi immemori che la vogliamo, sono gli admin che non vogliono che il sito si trasformi in casentinesimangioni.it!!!!
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: laprosivendola - 15/02/2012, 15:45:48
Ho la sensazione che l'idea "sezione cucina"non interessi a nessuno,ai maschi no perchè tanto cè la mamma che pensa a queste cose,oppure il banco frigo e il microonde,e alle femmine credo che potrebbe interessare,ma magari vorrebbero che ci fosse  un cartello nella sezione con scritto:"vietato l ingresso ai maschi".

A suo tempo lo dissi anche io che serviva una sezione più dedicata alle donne per par condicio con tutto questo spazio dato a "roba da smanettoni" e fotografia... ma pare che non ci siano ancora abbastanza post per farcirla...ehm riempirla, scusate ma ho in mente il "tacchino Arca di Noé" (cit.Giovanni81).
Propongo di aprire e alimentare tanti post sulla cucina, in modo da far cadere la motivazione "ci sono ancora troppi pochi post per aprire una nuova sezione" e costringere gli admin a "piegarsi" al nostro volere!! :-D ;-D ahahahahaha Rivoluzione dal basso!!! (la comando io che sono la più bassa di tutti!!)

E chi mi ama mi segua, gli regalo un cioccolatino!! :-D ASD
Titolo: Re:Cosa manca in Casentino?
Inserito da: Demy - 15/02/2012, 19:01:12
io c sto!!! primo xke 1 bella rivoluzione c sta sempre bene e poi xkè mi piacciono i cioccolatini e tutto ciò che è dolce in generale!