Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: ExpArt - 05/03/2014, 17:01:53

Titolo: Dei mondi altrui \ Arte contemporanea
Inserito da: ExpArt - 05/03/2014, 17:01:53

Questa mostra vede a confronto due artisti molto diversi tra loro.
Nate Medvedeva è un artista russa che ci propone qui una serie di ritratti dallo stile espressionista. Il suo lavoro risente fortemente delle sue origini, ma appare fortemente contaminato dalla tradizione fiorentina nei colori che ci propone: le terre e i blu, ereditati dal Rosai, vanno così a fondersi, in un percorso che è anche viaggio, con la tradizione contemporanea nordeuropea per approdare in terra russa, da cui attinge all'iconografia tradizionale, portandovi nuovi soggetti, ricchi delle contaminazioni sinora raccolte.
I lavori qui esposti sono quelli che più tra tutti rappresentano al meglio quanto descritto: cinque volti carichi di una tensione espressiva che passa dai forti tratti e dall'insieme dei colori.
Marco Renier è un artista del territorio veneziano che partecipa con una serie di quadri di stampo surrealista. Fortemente simbolico, il lavoro di Marco è graffiante, incisivo e non può lasciare indifferenti. Pone infatti nei suoi lavori molti spunti riflessivi, sui quali lo spettatore è quasi costretto ad interrogarsi. Le sue figure, corpi e elementi naturali che si fondono sotto cieli che ricordano al tempo stesso, la grandezza dell'universo e l'essere un tutt'uno con questi e con ciò che ci circonda, sono tagliate dai simboli che caratterizzano la nostra società, vissuti qui come limite e trappola, che proprio da questa unitarietà ci separano.
L'insieme del percorso espositivo crea una eterogenea amalgama che pone lo spettatore dinnanzi a questi mondi diversi tra loro ma egualmente intensi ed espressivi.

Vernissage 15 marzo ore 18

Ingresso libero
Orari: dal martedì al sabato 15,30 - 19,00, mattina e domenica su appuntamento

(http://3.bp.blogspot.com/-YbN0V7t2-eU/UxXF6pW_LuI/AAAAAAAAAQk/FwWaLnSBFSo/s1600/PICC.jpg)