Vorrei iniziare facendo degustazioni con i nostri prodotti tipici e la birra da me prodotta, è una cosa nuova che in Casentino non c'è.. Il problema è fare la birra buona, ma per quello ci vorrà solo un pò di buona volontà e tante prove di cottura.. Poi se la birra è valida iniziare anche a venderla..
Beh... quando si tratta di birra, laprosy é sempre d'accordo... Tuttavia, prendendo sul serio il tuo post, aprire un birrificio non é uno scherzo:a) ci vogliono le competenze.... quindi hai frequentato corsi su come fare la birra? conosci i vari stili birrai? hai esperienza di homebrewing?b) hai già in mente il posto adatto per aprire il birrificio?c) hai una vaga idea dei permessi che ci vogliono per iniziare questa attività?d) hai valutato la concorrenze, sia estera che italiana?e) dando per scontato che la parte della produzione sia già impostata e pianificata, sai già i canali distributivi da usare? Sarà una birra artigianale da scaffale della coop o da enoteca come può essere la tana degli orsi? Detto ciò non voglio demoralizzarti, anzi se apri un birrificio in me, a patto che la birra sia buona, potresti trovare un'ottima cliente!! E poi guarda se riesci a liberarci del monopolio della Kauzen, hai tutta la mia stima!!In casentino non esiste un birrificio, quello più vicino é il birrificio Pevak....l'Atlantic oil è un brewpub e non la vendono la birra.... siccome la produzione é modesta, la usano solo per ammortizzare i costi e per offrire un 'attrattiva in più come locale, quindi alla fine non vi fareste neanche concorrenza!!Aggiornami/ci sugli sviluppi della tua idea!In bocca al lupo!
Credo che se fai un posto con piscina e dai delle merende con prodotti tipici e birra buona potrai veramente toglierti e toglierci delle soddisfazioni, soprattutto nel periodo estivo visto che da noi per mangiare una schiacciata o vai alla consuma o a camaldoli (a meno che non si voglia mangiare una pizza al taglio nelle tante pizzerie). L'atlantic Oil è sempre pieno perchè ci sanno fare e prendono gente a qualsiasi ora, in più è l'unico locale che si differenzia dagli altri producendo birra, e i suoi clienti vanno li per quello, non per il mangiare che a mio modo di vedere è nella media.
Citazione da: alex2012 - 18/01/2012, 22:30:54Credo che se fai un posto con piscina e dai delle merende con prodotti tipici e birra buona potrai veramente toglierti e toglierci delle soddisfazioni, soprattutto nel periodo estivo visto che da noi per mangiare una schiacciata o vai alla consuma o a camaldoli (a meno che non si voglia mangiare una pizza al taglio nelle tante pizzerie). L'atlantic Oil è sempre pieno perchè ci sanno fare e prendono gente a qualsiasi ora, in più è l'unico locale che si differenzia dagli altri producendo birra, e i suoi clienti vanno li per quello, non per il mangiare che a mio modo di vedere è nella media. Oltre alla birra c'é la sicurezza che quello che mangi non é congelato, non é OGM, non viene da chissà quale parte del mondo... ma dai dintorni...cibo a km zero, anche se poi qualche km comunque lo fa per arrivare nella cucina dell'Atlantic Oil! E questa "artigianalità" del tutto fa sì che il mangiare sia sopra la media!!