Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: Linda Fiorentino - 11/01/2012, 00:31:39

Titolo: Al Teatro degli Antei, un ciclo di recital e una scuola di teatro
Inserito da: Linda Fiorentino - 11/01/2012, 00:31:39
Al Teatro degli Antei, un ciclo di recital e una scuola di teatro

Pratovecchio – giovedì 12 gennaio, il Teatro degli Antei di Pratovecchio, in collaborazione con il CDRC presenta dà inizio a due nuove iniziative destinate a protrarsi con scadenza regolare fino a giugno: una scuola di teatro e un ciclo di recital intitolato "Un sorso di teatro al costo di un caffè", interamente dedicato a Giovannino Guareschi.
    La scuola è diretta da Paolo Bussagli Direttore Artistico del CDRC e i docenti sono Paolo Bussagli e Carolina Gentili, attrice e co-fondatrice del CDRC. La nuova scuola di teatro si basa sul Metodo Mimico di Orazio Costa Giovangigli, maestro del teatro italiano, di cui  Paolo Bussagli è stato anche collaboratore per circa 15 anni.
   La scuola di Teatro degli Antei è il primo tassello verso la formazione di una Compagnia Teatrale professionale fatta da giovani che agli Antei troverà la sua casa e che da qui muoverà i suoi passi in Toscana e nell'Italia intera vendendo gli spettacoli prodotti. Il primo corso della scuola è un corso rivolto appunto alla formazione dell'attore. Si rivolge a principianti, ma anche persone con una certa esperienza potranno usufruirne con vantaggio.
   Non ci sono limiti di età si possono iscrivere tutte le persone dai 15 anni in su. Il corso sarà integrato anche da specifiche lezioni sulla dizione, sull'educazione della voce, sulla recitazione in versi e sulla recitazione in coro e si concluderà con un saggio, una performance pubblica che verrà messa in scena presso il Teatro degli Antei. Le lezioni inizieranno giovedì 12 gennaio 2012 e si svolgeranno tutti i  giovedì dalle 18 alle 21. Gli interessati possono recarsi direttamente il 12 gennaio alle 18 presso il teatro.
    Sempre il giovedì, alle 21.15 inizia il ciclo di recital dedicato a Giovannino Guareschi, (sempre con Paolo Bussagli e Carolina Gentili), che si svolgerà tutti i giovedì, alle 21. 15, sempre a partire dal 12 gennaio 2012. Il ciclo di recital è una iniziativa assai particolare: in un momento di crisi economica esasperata e difficile all'Amministrazione Comunale è parso giusto offrire alla comunità questa iniziativa: si tratta di ben 22 recital tutti quanti tratti dagli scritti di Guareschi.
 Si è scelto, come argomento, Giovannino Guareschi, perché  è un autore estremamente popolare che, in gran parte della sua produzione letteraria parla di una terra della Provincia (la bassa Parmense) una provincia con un orgoglio di appartenenza che Guareschi pone al centro di tutta la narrazione. Per Guareschi la vita del paese  - contrapposta alla vita della città - è il vero e proprio motore narrativo di buona parte della sua narrazione. E' sembrato quindi che il Casentino potesse essere una cornice perfetta per un rilettura moderna di Guareschi. Tra l'altro, l'interesse che il mondo del teatro e della cultura ha rivolto a Guareschi, fino ad oggi, è stato decisamente basso rispetto alla effettiva importanza dell'autore. Come è noto, nonostante l'enorme successo letterario della sua opera, già in vita Guareschi fu decisamente messo ai margini dal cosiddetto "mondo letterario" e ancor di più dal mondo accademico. Oggi le cose sono in parte cambiate, ma solo in parte. Questo fa di Guareschi un territorio scarsamente esplorato dal punto di vista letterario e artistico.
Per maggiori info si veda il sito del Teatro degli Antei   http://www.teatrocasentino.it (http://www.teatrocasentino.it)
oppure CDRC http://www.cdrc.it (http://www.cdrc.it)

Teatro Comunale “Degli Antei” via Verdi - 52015 Pratovecchio Tel. 0575504877 FAX 0575 504366