In Casentino > La Piazza

Castel San Niccolò e Montemignaio: a Giugno il referendum per l'unione.

(1/3) > >>

AleXit:
Come avevamo già accennato in un'altra discussione, il 30 Gennaio 2013 l'Assemblea della Toscana ha espresso posizione favorevole rispetto all'unione dei comuni di Castel San Niccolò e Montemignaio.
L'iter prevede il referendum consultivo nei due comuni già per il  16 Giugno 2013 !

Nell'ultimo numero (Marzo, da oggi in edicola) di Casentino Più c'è un'intervista al sindaco di Castel San Niccolò, Paolo Renzetti, che prova a spiegare la situazione attuale, l'iter ed in vantaggi derivanti dalla futura fusione.

Troverete le sue risposte alle seguenti domande poste da Luca Grisolini:


* Quali sono stati i prodotti, e soprattutto i risultati in termini di risparmio ed efficienza, nella gestione unitaria dei servizi fatta dai due comuni fino ad oggi?
* Facciamo un salto in avanti: immaginiamo che il Comune Unico sia già stato fatto. Le sedi amministrative verranno dislocate in entrambi i paesi o c’è in mente un centro unico di potere potenziato?
* Quale è il numero degli abitanti del nuovo comune? Quali sono i risparmi? e quali i benefici economici e gli investimenti plausibili?
* Patto di stabilità, crisi economica, tagli continui: una bella sfida per le piccole amministrazioni. Quale è la strada che il Casentino politico-amministrativo dovrebbe imboccare per riuscire ad ottenere maggiori vantaggi?
* Il Comune Unico di Castel San Niccolò- Montemignaio nascerà come realtà fine a se stessa o può diventare la prima tappa di un processo più ampio di municipalità dell’Alto Casentino?
"Le prospettive sembrano molto buone e accreditate. L’auspicio è che il processo unificativo di Montemignaio e Castel San Niccolò, oltre a dare i frutti promessi, diventi il punto di partenza di un percorso unificativo delle realtà nostrane che accorpi i paesi mentalmente e localmente più vicini,in un risparmio effettivo nella gestione pubblica e nell’ottica di una maggiore efficienza dei servizi dell’amministrazione. Già Stia e Pratovecchio, e Subbiano e Capolona, stanno muovendo i primi passi."

Tabris:
La prospettiva è interessantissima, personalmente sono a favore della fusione. Non so se ci sono già stati o se saranno in programam degli incontri per informare la popolazione del progetto di unione.

AleXit:

--- Citazione da: Tabris - 03/03/2013, 20:04:50 --- Non so se ci sono già stati o se saranno in programam degli incontri per informare la popolazione del progetto di unione.

--- Termina citazione ---
Si credo proprio che ci saranno... l'informazione alla popolazione sta partendo proprio in questi giorni!

CousinJerry:
Come ho già risposto nell'altra discussione auspico che queste micro-fusioni siano il preludio per una fusione più grande e generalizzata, ma fetta con tempi relativamente lunghi in maniera da metabolizzare i vari cambiamenti e soprattutto per chiarire bene quali siano i vantaggi effettivi di un comune unico del casentino

AleXit:
Aggiornamento:

con un decreto del Presidente della Regione 37 del 12/03/2013 (link) è stato indetto il referendum per la fusione per il giorno di domenica 16 Giugno 2013, dalle 8 alle 22 (un solo giorno).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa