In Casentino > La Piazza

Bibbiena Vs. Unione dei Comuni

(1/3) > >>

CousinJerry:
Ormai è diventato il mio sito di riferimento per le notizie locali, arezzonotizie.it è sempre pieno di info interessanti come questa:

--- Citazione ---07 MAR 2013
Ore 14:39
Unione dei Comuni montani del Casentino in rivolta: il Comune di Bibbiena mantenga gli impegni presi
II comune di Bibbiena nel 2010 è uscito dalla gestione associata dei servizi sociali, ma l'amministrazione mantiene in associato con l'Unione i centri diurni per disabili e altri servizi a valenza zonale a favore di anziani, famiglie e minori. L'accordo sottoscritto prevedeva un trasferimento annuale dal comune di Bibbiena all'Unione a copertura delle spese sostenute e che le quote dovevano essere determinate annualmente dalla Conferenza dei Sindaci, ma il comune di Bibbiena a quella conferenza specifica non partecipò.
Nel 2012 al momento della definizione degli accordi tutti i comuni, compreso Bibbiena, furono informati che a causa dei tagli dei trasferimenti statali, per il mantenimento di questi servizi, voluti fortemente da tutti gli amministratori, occorreva un impegno economico maggiore. Il sindaco ed i cittadini di Bibbiena si dichiararono “indignati” per l’aumentata richiesta.
Oggi in una nota l’Unione dei Comuni montani del Casentino insorge contro Bibbiena ed il suo sindaco: “le risorse mancanti, se Bibbiena non mantiene fede ai propri impegni, chi le pagherà? Forse proprio quei cittadini dell'Unione che avrebbero tutto il diritto di gridare “ora basta”?
E' importante sottolineare - continua il comunicato - che l'Unione ha contribuito, per il mantenimento dei servizi, con proprie risorse, basti pensare che solo negli ultimi due anni sono stati stanziati circa 470mila euro per cercare di garantire la sussistenza e l'efficienza del servizio, ma questo non si può dire perché la priorità dei politici che ci amministrano è la spartizione del potere e non il bene della nostra terra”.
--- Termina citazione ---
sicuramente la giunta Bernardini avrà i suoi buoni motivi per non onorare gli accordi presi, comunque andrebbero verificati i motivi, visto che alla fine tocca ai cittadini dell'unione dei comuni pagare i servizi anche per il comune di Bibbiena.....

Matteo C.:
Facendone parte CONFERMO che la giunta Bernardini ha i suoi validi motivi.. La giunta Bernardini NON deve onorare alcun che se non gli accordi fatti al momento dell'uscita dall'unione di ALCUNI comuni del Casentino. Tutto quanto deliberato UNILATERALMENTE da parte dell'unione (visto che Bibbiena non fa' parte non partecipa neanche alle conferenze dei Sindaci o Giunta dell'unione o come si chiama) compreso gli aumenti considerevoli per un servizio gia' oneroso oltre la media Toscana (CTO) NON SONO ACCORDI. Gli accordi di solito si fanno tra due parti e NON UNILATERALMENTE. I Cittadini dell'unione di ALCUNI comuni del Casentino possono stare "tranquilli", se pagano in piu' non pagano certamente per i cittadini di Bibbiena ma per le scelte politiche molto discutibili dell'unione stessa. SALUTI

Doc:
Non si capisce niente, spiega meglio e nel dettaglio (e possibilmente evitando l'uso del maiuscolo).

Matteo C.:
Mi dispiace se non capisci, il mio era un chiarimento sulla questione a cousinjerry e credo che lui abbia capito. In poche parole il Comune di Bibbiena non è in dovere di riconoscere niente di diverso a quanto stabilito al momento della propria uscita, documento firmato da ambo le parti. Tutto il resto, compreso le richieste economiche che non fanno parte dell'accordo al momento dell'uscita, sono da considerarsi richieste unilaterali e di conseguenza fini a se stesse. Ci tengo a precisare perche' non si possono trarre conclusioni senza conoscere a fondo i fatti reali.

CousinJerry:
Come mi sembra di aver ben specificato  non é farina del mio sacco ho citato un articolo e le fonti, prima di porre all'indice qualcuno , tipo me in questo caso, sarebbe buona norma cercare di spiegare le situazioni, come si legge sopra ho anche detto che probabilmente ci sarebbero stati dei buoni motivi quindi bastava elencarli, il post piccato, quasi offeso, denota comunque un fare aggressivo che su questo forum si é visto solo in discussioni similari a questa, spero che come utente registrato la partecipazione non si limiti a questo post.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa