In Casentino > La Piazza

Internet ADSL "fra i lupi": chi c'e' e cosa fare?

(1/13) > >>

Reezo:
Salve a tutti,
apro questo thread per chiedere aiuto e - a mia volta - fornire l'esperienza che ho maturato in un paio di anni sulla materia.

Mi sono trasferito con la mia compagna in un paesino del comune di Castel San Niccolo' (Caiano) nel 2010. Anche se le motivazioni del trasloco sono legate a necessita' piuttosto che a scelta devo ammettere che in questa casa, che fu dei miei nonni, mi ci sono sempre trovato bene.

Amo il silenzio, la natura, la solitudine, le cose semplici..ma amo anche internet in quanto lo uso per svago, per lavoro e per informazione e comunicazione. Non utilizzo ne' possiedo televisione e non amo il cellulare, per questo divento facilmente dipendente dalle connessioni internet come l'ADSL.

Problema: quassu' "fra i lupi" (come ironicamente dicono tutti i miei amici, quando vengono a sapere della mia fuga da Firenze) l'ADSL via cavo non arriva: la centralina Telecom e' vecchia e per questo tutti i servizi di internet a banda larga non arrivano quassu'.

L'alternativa la forniscono - via ponti radio - due ditte, che io sappia: T&T Tecnologie e Telecomunicazioni ed Eutelia.

Sono due anni che ho internet con T&T e vi dico subito che sono persone cordiali, raggiungibili e disponibili ma purtroppo non sono in grado di fornire un servizio sufficiente ad utilizzi normali: continue disconnessioni, ping e jitter (per i piu' esperti) che volano a valori assurdi, VoIP, Skype, streaming ecc. inutilizzabili e ovviamente con questo nemmeno alcun tipo di attivita' online (giochi inclusi). Lasciando da parte l'utilizzo casual di controllo posta elettronica e scrittura di un minimo post su qualche social network..il loro servizio e' purtroppo frustrante.

Ci tengo ad evidenziare che - come persone - non ho niente contro gli operatori o i proprietari di questa ditta, che si vede tentano in ogni modo di mettercela tutta per tenere testa ai problemi ma proprio non c'e' possibilita' di avere, per un paio di mesi in fila, un servizio decente: antenne di collegamento montate sulle case di contadini (offrendo loro qualche sintonizzazione di canale TV che "si vede male" eheh), fulmini, vento, tuoni e alberi che minacciano la fragile vita dei tralicci su cui sono installate le mega-antenne di ponte e che danno come risultato giorni di black-out alle ore piu' svariate e - quando tutto funziona - un servizio vacillante al punto da far rimpiangere le prestazioni del vecchio 56k.

Qualche tempo fa provo a contattare Eutelia, che ottenendo l'appalto dalla Regione Toscana dovrebbe aver montato ponti radio per rendere collegate ad internet tutte quelle zone non raggiunte. Un sacco di soldi immagino..ma senza molti risultati concreti: i tecnici vengono a fare le misurazioni, vedono che non c'e' ponte radio che copra il mio paese, a questo punto dico loro: "beh non c'e' speranza quindi.." e mi rispondono: "no, anche per una sola utenza richiesta abbiamo l'obbligo di installare il ponte radio relativo".

Mi armo di speranza, invano, perche' la mia pratica viene insabbiata dopo qualche settimana e addirittura il solerte operatore che mi chiamava ogni giorno per avere informazioni sul completamento del contratto e della richiesta di fornitura mi riattacca in faccia ogni volta che vede il mio numero o sente la mia voce al telefono..

A questo punto, dopo qualche tempo in cui il lavoro a Firenze mi fa scordare di questi disagi (e l'estate bellissima in cui approfitto della natura per fare escursioni) i problemi ritornano e fanno traboccare, come la fatidica goccia, il vaso della mia pazienza..

Sto misurando, in modo certificato, le prestazioni della mia linea internet (tramite il software gratuito e firmato AGCOM disponibile su www.misurainternet.it) e poi provvedero' ad inviare all'attuale mio provider la richiesta di chiusura del contratto a 30 giorni dal ricevimento della mia Raccomandata A/R (ovviamente pagando quanto loro dovuto fino a quel momento).

Trovando questo portale mi sono almeno deciso ad unirmi alle varie discussioni e chiedervi, con questo thread, se avete consigli da darmi o esperienza da condividere: ci sono alternative?

A livello macroscopico capisco che soluzioni "hardcore" come il trasloco in una qualche cittadina coperta da ADSL, l'espatrio o quant'altro possano funzionare..ma mi riferisco ovviamente ad alternative "in loco" :)

Tempo fa avevo anche parlato al sindaco di Castel San Niccolo' (e a tutti gli assessori, in una giornata in cui fortunatamente li trovai tutti insieme in una stanza) per tentare una possibile richiesta di ADSL a Telecom per la copertura del paese..senza risultati.

Grazie a tutti per aver letto fin qua. Colgo l'occasione per ringraziarvi di questo sito e dei servizi che offre, e' una risorsa utile e ben realizzata.

Un saluto,
Alberto.

CousinJerry:
Come prima cosa ti do il benvenuto tra noi!!  :birra: :birra: :birra:

qualcosa di simile era già stato discusso qui http://www.casentinesi.it/informatica-telefonia-tecnologia/noinet-che-ne-pensate/ abbiamo un altra utente nelle tue condizioni, Ilaila... ma diciamoci la verità a parte i grandi centri, le frazioni soffrono molto il digital divide... quindi ci sentiamo un po tutti tra i lupi... spero che la mia segnalazione ti serva, se no puoi provare con connessioni da chiavette usb a patto che arrivi il 3g cosa che ritengo veramente ardua

CousinJerry:
Dimenticavo, probabilmente il post verrà spostato o accorpato all'altro, non ti arrabbiare, é buona norma tenere in ordine le discussioni nelle categorie per ritrovarle più facilmente! ;-)

Reezo:
Nessun problema, grazie mille per il benvenuto e le informazioni! Corro a leggere il link che mi hai fornito..

Nel frattempo penso davvero di aver raggiunto il limite e procedere - intanto - a rescindere il contratto. Staro' senza internet ma ho toccato veramente il fondo della pazienza e penso sia giusto anche per me assumere in pieno la responsabilita' e il peso del problema, senza girarci intorno.

Non sara' facile..ma di questi tempi non me la sento di regalare soldi. Con me non lo fa nessuno, dura lex, sed lex appunto ;)

AleXit:
Ciao Reezo e benvenuto anche da parte mia!

Grazie per aver condiviso la tua storia di digitaldiviso del Casentino. Credo che molti siano nella tua situazione purtroppo.

Io in passato sono stato un utilizzatore di Eutelia WiFI a Strada in Casentino (se vuoi leggere la mia tragica esperienza ti rimando a questo post sul mio blog e successive considerazioni.
Ho ben a mente tutti i problemi di connessione di cui parli, e stai tranquillo che anche con Eutelia sarebbe lo stesso. Non credo che convenga davvero perderci altro tempo e fatica dietro richieste & burocrazia, per poi avere magari altri deludenti risultati.

Come ha detto CJ, io mi sento di consigliarti l'unica cosa che funziona decentemente in queste situazioni: una connessione UMTS/HTSPA... con una chiavetta di un operatore. Ovviamente l'operatore da scegliere sarà in base alla copertura in casa tua e non alle offerte. Per cui, a Caiano, penso TIM (o Voda, ma non sono sicuro).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa