In Casentino > La Piazza

Acqua alla spina

(1/3) > >>

laprosivendola:
http://www.arezzonotizie.it/home/dalle-vallate/casentino/item/85779-casette-dellacqua-taglio-del-nastro-a-soci-e-bibbiena

A Soci e a Bibbiena hanno da poco installato delle casette dell'acqua che erogano a 5 cent al litro acqua naturale e volendo anche frizzante.
Io non ci sono ancora andata, da brava casentinese che non cede al fascino nelle novità e preferisce scoprirsele poi, quando è passato il boom dell'inaugurazione e la calca inizia a diminuire..
Tuttavia ho assaggiato quella frizzante, via lievemente, ma proprio lievemente frizzante, a casa di un'amica... A un certo punto ho quasi creduto che le bolle fossero disegnare sul bicchiere!!  ASD
Comunque, cercherò di mettere a tacere la vena polemica perché avere acqua potabile , sicura e senza il saporaccio/odoraccio del cloro non è male... affatto!
E mi entusiasmano anche un paio di aspetti legati all'iniziativa:
1) la riduzione di spreco di plastica ("plastic is the future"cit. da Il laureato) perché si incentiva la gente a riusare le bottiglie
2) la componente sociale di tutta la faccenda. Lo so non ci aveva pensato nessuno, ma io mi immagino che ci sia un po' di fila alla casetta dell'acqua, spt in determinati orari, e quindi alla fine capita pure di scambiare due chiacchiere con un compaesano a cui non s'era rivolta mai parola.

I pro son questi, i contro li devo ancora trovare, ma state sicuri che ci saranno!
Ad esempio:
- siamo sicuri che quest'acqua faccia bene e non sia a lungo andare dannosa?
- a chi vanno quei 5 cent al litro?
- chi è che alla fine del salmo paga l'acqua ? noi, il comune e quindi di nuovo noi, o terzi?
- chiunque può beneficiare dell'acqua delle casette? non sarebbe più giusto dare dei privilegi a residenti e domiciliati?
- era davvero l'unico modo per valorizzare degli spazi caduti in disuso?
- la spesa sostenuta per queste casette, vale la candela?

AleXit:

--- Citazione da: laprosivendola - 23/08/2012, 20:08:34 ---- siamo sicuri che quest'acqua faccia bene e non sia a lungo andare dannosa?
- a chi vanno quei 5 cent al litro?
- chi è che alla fine del salmo paga l'acqua ? noi, il comune e quindi di nuovo noi, o terzi?
- chiunque può beneficiare dell'acqua delle casette? non sarebbe più giusto dare dei privilegi a residenti e domiciliati?
- era davvero l'unico modo per valorizzare degli spazi caduti in disuso?
- la spesa sostenuta per queste casette, vale la candela?

--- Termina citazione ---
- l'acqua è microfiltrata con impianti professionali e controllati, come quella che usano in molti ristoranti.
- i 5 cent al litro servono almeno per tre scopi: 1) finanziare la manutenzione del fontanello 2)pagare il consumo d'acqua (che al gestore costa poco..) 3) evitare gli sprechi degli utilizzatori
- vedi punto precedente. Comunque è un'iniziativa promossa dal Comune per la propria collettività, in collaborazione con Nuove Acque. Il fine è soprattutto quello di incentivare l'utilizzo dell'acqua dell'acquedotto al posto di comprare le bottiglie di plastica...
- acqua pubblica per tutti
- non credo che siano state installate per valorizzare degli spazi... quello è secondario. A Strada per esempio è dietro il municipio, in piazza.
- Vedendo il successo che sta avendo nei posti in cui è già stata installata (parlo per Strada, per esempio), secondo me assolutamente si...

laprosivendola:

--- Citazione da: AleXit - 23/08/2012, 21:39:15 ---- non credo che siano state installate per valorizzare degli spazi... quello è secondario. A Strada per esempio è dietro il municipio, in piazza.


--- Termina citazione ---

dicevo del recupero degli spazi in merito a questa affermazione del Sindaco riportata dai giornali:
Il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini: “Un’operazione importante che consente di recuperare degli immobili che al contrario, sarebbero rimasti vuoti e inutilizzati, ma anche un’opportunità di risparmio per le famiglie in un momento particolare e un modo per utilizzare responsabilmente la risorsa idrica”

Per il resto dei punti, sei stato molto esauriente... Grazie!!!

Tabris:
Io ci vedo solo lati positivi. L'industria dell'acqua in bottiglia è una delle cose più ridicole, costose e inquinanti che la nostra razza sia stata capace di inventarsi nell'arco di millenni.

Restringere l'offerta a residenti e domiciliati poi che senso avrebbe?

Gigabyte2:
Secondo me è un ottima iniziativa e ancora spero che ne mettano una nel quartiere dove abito!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa