Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: laprosivendola - 30/06/2012, 17:48:56

Titolo: Oser - Vernissage della mostra di Franco Fedeli
Inserito da: laprosivendola - 30/06/2012, 17:48:56
Venerdì 21 Luglio ore 18.00 Vernissage della mostra di Fedeli "Oser"
presso il Museo della Lana di Stia


FRANCO FEDELI
Franco Fedeli è un artista aretino di grande fama ed eccezionale bravura. Nelle sue opere si ritrova un po' di Picasso, soprattutto quello del periodo blu,  l'arte africana filtrata attraverso la lezione di Matisse, il cubismo e persino un po' di Cezanne. Nella grafica delle sue poesie è facile rivedere Apollinaire e tuttavia, pur ispirandosi ai grandi Maestri, il tocco di originalità è tangibile, evidente, concreto.

LA MOSTRA
Dal 21 luglio al 15 settembre il Museo della Lana di Stia ospiterà una mostra temporanea dell'artista aretino. L'ingresso è libero e sarà possibile visitare l'esposizione tutti i pomeriggi dal lunedi al venerdi (16.00-19.00) e sabato e festivi anche la mattina (10.00-12.00)
Intento dell'artista è quello di coniugare la componente metafisica con i materiali industriali interpretandoli e dandogli nuova vita. Tra questi materiali industriali è assoluto protagonista il panno del Casentino a cui siamo molto cari. Cla collaborazione del Museo e di Claudio Grisolini, Franco Fedeli sono stati creati degli arazzi con lana casentino che verranno esposti nel salone della tessitura, come una sospensione nel tempo.

Si tratterà di una mostra artistica a 360° e verranno coinvolti musicisti, attori e poeti, per dare un senso aperto all’arte. Sarà anche realizzato un cortometraggio in questi luoghi con la collaborazione dell’attore Francesco Testi e che sarà proiettato in una serata.