Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: AleXit - 23/02/2011, 06:38:23

Titolo: Biennale della Pietra Lavorata XVI Ed. - 20-28 Ago 2011 - Strada in Casentino
Inserito da: AleXit - 23/02/2011, 06:38:23
(http://img189.imageshack.us/img189/1439/logobiennalepietra01.png)Anche quest’anno ritorna in Casentino l’appuntamento con la pietra lavorata.

Dal 20 al 28 agosto 2011 infatti a Castel San Niccolò prenderà il via la XVI edizione della “Biennale della Pietra Lavorata – Arte e Artigianato”, una manifestazione attesa e seguita che ogni due anni porta nel piccolo paese casentinese visitatori da tutta Italia pronti ad ammirare i capolavori dei tanti espositori presenti.
Per una settimana intera piazze, strade, vicoli e cantine diventeranno luoghi di incontro e scoperta, luoghi in cui abili artigiani trasformeranno con maestria e dedizione blocchi di pietra in vere e proprie sculture. Nata nel 1992 la Mostra della Pietra vuole promuovere e far conoscere l’antico e importante lavoro dei maestri scalpellini che con la loro forza e il loro sudore ci fanno conoscere il vero significato della vita.

Ogni opera che prende forma, ogni pezzo di pietra che si trasforma riporta alla mente la fatica e l’ostinazione di uomini e donne cresciuti in questo territorio che racchiudono dentro di sé l’amore e la passione per un mestiere ancora oggi sottovalutato.

La pietra è solida ed avversa ma nelle mani di questi capaci maestri diventa preziosa e modellabile, utile risorsa per costruire opere senza tempo. Strada diventa così il paese della Pietra Lavorata, un paese in cui sono cresciute vere dinastie di artigiani che con i loro manufatti hanno impreziosito case e palazzi di tante città toscane. Strada e la pietra, un connubio importante, un legame indissolubile che ogni due anni porta con sé il fascino e la magia di una rassegna dalle mille sfaccettature conosciuta ormai in tutta la penisola. Anche in questa XV edizione non mancheranno le novità, spettacoli e percorsi alternativi riempiranno le strade del paese che per una settimana si fermerà per ammirare le opere degli scalpellini provenienti da tutto il territorio. Chiunque vorrà potrà così conoscere e scoprire segreti e virtù di un mestiere antico che porta con sé la storia e la vita di un intera nazione.

Sito Web: http://www.biennalepietra.it (http://www.biennalepietra.it)
Mail: [email protected]

Profilo Facebook: http://facebook.com/biennale.pietra (http://facebook.com/biennale.pietra)
Pagina Facebook: http://facebook.com/BiennalePietraLavorata (http://facebook.com/BiennalePietraLavorata)