Cousin Jerry for president!Sono d'accordo sulla necessità di fare dei conti seri riguardo ai costi reali. A sensazione, ancora prima di approfondire il discorso, c'era qualcosa che non mi convinceva. D'altra parte sono dell'idea che piccolo e locale sia la migliore garanzia per il buon funzionamento, già per una città delle dimensioni di Firenze è evidente come gli amministratori vivano in una loro dimensione parallela, fatta di giochi di potere e ricatti politici, totalmente scollegati dalla realtà. Certo, ci sono le amministrazione di quartiere, ma sono alle dipendenze del Comune, mentre dovrebbe essere viceversa: il quartiere come interfaccia diretta con i cittadini, il Comune come coordinamento fra i quartieri e portavoce verso zone più grandi, territorialmente omogenee, che richiedono una gestione univoca (i confini provinciali/regionali spesso non hanno molto senso..).Secondo me creare un Comune Unico del Casentino ci metterebbe in una situazione simile a quella di una grande città e si perderebbe quel valore aggiunto dato dalla possibilità di avere a che fare con persone e non con anonimi amministratori.
Citazione da: IlaIla - 03/11/2011, 20:42:09Cousin Jerry for president!Sono d'accordo sulla necessità di fare dei conti seri riguardo ai costi reali. A sensazione, ancora prima di approfondire il discorso, c'era qualcosa che non mi convinceva. D'altra parte sono dell'idea che piccolo e locale sia la migliore garanzia per il buon funzionamento, già per una città delle dimensioni di Firenze è evidente come gli amministratori vivano in una loro dimensione parallela, fatta di giochi di potere e ricatti politici, totalmente scollegati dalla realtà. Certo, ci sono le amministrazione di quartiere, ma sono alle dipendenze del Comune, mentre dovrebbe essere viceversa: il quartiere come interfaccia diretta con i cittadini, il Comune come coordinamento fra i quartieri e portavoce verso zone più grandi, territorialmente omogenee, che richiedono una gestione univoca (i confini provinciali/regionali spesso non hanno molto senso..).Secondo me creare un Comune Unico del Casentino ci metterebbe in una situazione simile a quella di una grande città e si perderebbe quel valore aggiunto dato dalla possibilità di avere a che fare con persone e non con anonimi amministratori.Purtroppo i giochini politici li fanno anche ora con l'attuale conformazione amministrativa..
di Trilussa- Conterò poco, è vero: - diceva l'Uno ar Zero - ma tu che vali? Gnente: propio gnente.Sia ne l'azzione come ner pensierorimani un coso voto e inconcrudente.lo, invece, se me metto a capofilade cinque zeri tale e quale a te, lo sai quanto divento? Centomila. È questione de nummeri. A un dipressoè quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore più so' li zeri che je vanno appresso. 1944
Dispiace che il forum sia poco frequentato perché a mio avviso potrebbe essere un buon punto di incontro e di scambio di idee anche su questioni un minimo più serie e che ci riguardano da vicino e soprattutto che vanno ad incidere sul NOSTRO futuro..Anche sul futuro di chi legge le conversazioni ma non c'è verso che risponda!!!!!!!
Il problema consiste nel tornare con la mente alla realtà: se ad esempio prima ci sono 10 "carrozzoni" a costo 1 ognuno da mantenere, dopo ci sarà un "carrozzone" costo 10.
Giuro che volevo partecipare alla discussione ma non appena ho visto il primo wall of text m'è preso un infarto. Vi assicuro che c'ho provato ma non ce l'ho fatta.
personalmente sono contro ogni tipo di accentramento...
per fare un Comune unico ci vorrebbe almeno una figura carismatica
io un CJ lo voterei.....ma non so se si candiderebbe :-D