Non solo Casentino > Musica, Arte, Teatro, Libri

la musica sta morendo.......?

<< < (2/8) > >>

Tabris:

--- Citazione da: CousinJerry - 18/05/2011, 08:58:35 ---Il mio modestissimo parere è che la vera musica sia stata sostituita da una brodaglia di sentimentalismo spicciolo e note incastrate per errore in tutti i format televisivi che vanno di moda ora... da amici degli amici dei cuggggini di Maria a X Factor a italian sgot talent..... Come ho già detto non sono esterofilo ma non me la sento di paragonare i Queen a Marco Carta... Cercate la canzone degli articolo " la nuova stella del pop" .......

--- Termina citazione ---
Ecco l'imperversare di gente proveniente dai talent show, questo sì che è un cancro per la scena musicale.

La gavetta va fatta nei club bui e angusti, nei garage sudici e nelle feste locali con una manciata di persone, così ci si fanno le ossa ed emerge il migliore.

AleXit:
Purtroppo concordo.... a vedere gli "idoli" dei ragazzini di oggi cascano davvero le braccia. Per esempio gli ultimi TRL Awards a Firenze: 80% di Amici & Co, il resto artistucoli pop americani da una canzone, poi muoiono.
Non c'è più una "band" decente, ve ne siete resi conto ?! O_o

RobRock:
Se per ascoltare musica buona devo ascoltare i Subsonica... preferisco rimanere coi miei Pink Floyd e ascoltare musica vecchia!

Personalmente credo che gli ultimi che riesco ad ascoltare siano i Killers, sopporto qualcosa dei Negramaro perché il cantante ha una voce molto particolare (quando non esagera), ma non li ascolto.
Per il resto, ormai non c'è più niente di valido, è anche comprensibile: di generi musicali ce ne sono infiniti e dagli anni '60 agli '80 è stato detto quasi tutto quello che c'era da dire...
Purtroppo anche se ci fosse ancora qualche gruppo che fa buona musica, che ha qualcosa da dire magari senza cercare sonorità assurde e suonando invece un bel rock grezzo, non avrebbe spazio perché vengono preferiti personaggi più commerciali, creati a tavolino dalle case produttrici. Il fenomeno talent-show non è così allarmante, in pochi sono emersi alla fin fine se non negli ultimi 2-3 anni: Marco Carta che forse è l'unico, tra questi personaggi, la cui vittoria a Sanremo può avere una logica (finalmente un canzone orecchiabile in mezzo a tanti pezzi impegnati palesemente ruffiani), ha vinto e dopo un po' di tormentone in radio arrivederci, sparito. Scanu ha vinto Sanremo con un pezzo che non so neanche come definire senza essere volgare. Per fortuna quest'anno "quelli rel reality" si sono piazzati secondi, lasciando una buona vittoria a Vecchioni.
Ma Sanremo è un mondo a sé. Il problema non è  di questi due o tre, sommiamoli pure a quelli che escono dai programmi con gli stessi format nelle altre neazioni, il problema è che TUTTI gli "artisti" al giorno d'oggi sono prodotti e non persone. Tutti belli, perché è l'immagine ad attirare e a coprire le carenze, tutti che fanno le stesse cose, lo stesso genere, hanno gli stessi testi, gli stessi arrangiamenti, rimbrodolati qua e là, perché bisogna vendere e stop.
Per carità, è sempre stato così, i produttori hanno sempre cercato di vendere, ma almeno una volta c'erano dei veri e propri provini, c'erano i pionieri dei generi musicali, la gente sapeva suonare e lo faceva a costo di sacrifici... ora tutti pensano di saper suonare, cantare, poi tanto in un secondo con un computer si fa tutto quello che si vuole: si intona la voce, si cambia il timbro, i correggono gli errori.
Molti artisti poi, tra quelli nuovi, ci sanno anche fare e anche bene, ma restano intrappolati in un genere stabilito da chi mette i soldi e produce, perché così sono sicuri di vendere di più.

Tabris:
Il Rob secondo me esagera, sarà la nostalgia del rock classico, ma esagera o comunque circoscrive il suo punto di vista solo alla situazione del rock e pop attuale.
È innegabile che l'onda del rock dei '70 e '80 si sia esaurita, la stagnazione è evidente e pure la freschezza della scena indie è finita per diventare autocelebrativa (adesso indie è addirittura diventato un genere a se, quando originariamente indicava un modo di promozione e dei sound eterogenei lontani dalle imposizioni delle major). Anche i generi di rottura si sono appiattiti su se stessi, il punk è morto stramorto (questo per davvero), pure il metal da una decina d'anni a questa parte è diventato pesantemente autoreferenziale, per non parlare del nu metal (o crossover) che a fine anni novanta sembrava dovesse rappresentare la nuova linfa alla scena rock è un genere che è nato e morto in appena un decennio, molte band sono scomparse e chi è rimasto ha cambiato il tiro.
Il pop oramai è diventato solo un mercato bulimico che produce quintalate di niente ogni anno, si fagocita tutto per poi buttare ogni cosa nel cesso dopo pochi mesi e l'anno dopo si ricomincia.

Però, Rob, la roba interessante vien fuori ancora oggi, del resto i Muse sono un prodotto dei '90s, così come i System of a Down, giusto i primi due che mi vengono in mente.
Poi bisogna anche saper guardare altrove, dove il dinamismo è maggiore grazie anche all'assenza di un passato ingombrante: la scena elettronica è dinamicissima, e non dice nè i Subsonica ne la merda che passano in discoteca, parlo proprio dei movimenti underground che nascono nei sobborghi di Londra, della french touch, ecc... Lì ancora si fa musica partendo dal basso, dagli scantinati, si fanno girare i sample e le demo tra i locali della zona facendosi posto a spintoni.
Pure Liam Howlett coi Prodigy è partito così, prima di the Fat of the Land, l'album che li ha glorificati al grande pubblico sconvolgendo il rapporto tra rock e elettronica, tra i club londinesi girava la versione strumentale di Firestarter, una roba seminale che ti entra nel cervello senza che nessuno conoscesse ne il titolo ne l'autore, una specie di viral marketing dal basso.
Adesso c'è Madonna (la quale proprio con la sua etichetta distribuisce i Prodigy nel territorio USA) che chiama Howlett nel cuore della notte fregandosene del fuso orario chiedendogli di produrre il suo nuovo album... e lui chi risponde che non gliene frega un cazzo se lei è Madonna e distribuisce i loro album nel maggiore mercato musicale mondiale, che gli fa schifo la sua musica e che vuole dormire (true story!).
Oppure gli Hybrid che scrivono album son supporto dell'orchestra sinfonica di Mosca, le innumerevoli commissioni tra jazz (che si è saputo rinnovare molto di più del rock), funk e elettro come l'acid jazz, il free jazz e il trip hop, l'evoluzioni del rock psichedelico sfociate nello shoegaze, e potrei continuare all'infinito, c'è tutto un mondo ancor da esplorare, io continuo a scoprire nuove scene musicali semisconosciute (ma nell'era di internet non è vero nemmeno questo) in continuazione e ognuna di esse ha una dimensione tutta sua da esplorare, no via c'è da diventar matti.

La verità è che le influenze, e generi e le possibilità si sono moltiplicate a dismisura mentre il sistema di media che pubblicizzano musica al grande pubblico è rimasto fossilizzato (o per l'incapacità di seguire certe tendenze, o per gli evidenti interessi economici che girano intorno a un certo tipo di prodotto sempre uguale a se stesso) così che un'enorme fetta di produzioni più o meno interessanti rimangono invisibili ai più. Vien da se che adesso è il tempo di rimboccarsi le maniche e ricercare da soli nuovi orizzonti musicali, che ci sono eccome se ci sono, facendo largo uso anche del passaparola. C'è da sbattersi un pochino ma le soddisfazioni non mancano di certo.

chiarina_wonderwall:

--- Citazione da: Tabris - 18/05/2011, 15:03:48 ---
--- Citazione da: chiarina_wonderwall - 18/05/2011, 06:32:26 ---grazie per il consiglio appena possibile ascolterò e ti ridico..

--- Termina citazione ---
va che ancora non ho consigliato niente  :o, ho detto appunto che lo farò prossimamente


--- Citazione da: chiarina_wonderwall - 18/05/2011, 06:32:26 ---Comunque se ti piacciono quelli che mi hai detto non posso che volerti bene pure io XD ma ultimamente mi so fissata molto coi subsonica e soprattutto pendulum!! Sono andata il 19 Aprile al viper a FI....Era solo DJ set purtroppo  :-\ ma meglio di nulla....  :D

--- Termina citazione ---
Dei Pendulum io ho il dvd Live at Brixton Academy, guardatelo che spaccano  ;)

--- Termina citazione ---
scusami sono fusa!!! avevo letto male!!! comunque non ho il dvd ma me lo son già guardato tutto su you tube il live @ Brixton Academy  ;D fantastico tutto....se non sbaglio in quel live fanno anche la cover di voodoo people dei prodigy, da panico!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa