Non solo Casentino > Musica, Arte, Teatro, Libri

LETTERATURA per POLLASTRELLE

(1/4) > >>

laprosivendola:
Nel tentativo di distogliere l'attenzione dei "casentinesimangioni.it" (cit. Tabris, coniatore ufficiale del nome!), provo a inserire qualche spunto letterario!
Le vacanze si avvicinano (non so ancora dove andare :-( ) e serve qualche consiglio per i libri da portare nello zaino e leggere sotto l'ombrellone tra un pisolino e l'altro. Ovviamente non vi posso consigliare Primo Levi, Svevo, Verga o qualche altro malloppone difficile da leggere, che vi lascia il magone nello stomaco e vi spinge al suicidio invece che all'aperitivo in spiaggia!
Ci vuole qualcosa di "easygoing" , come dicono gli inglesi (traduzione "che si sfanga bene!"). Per i maschi non saprei che consigliare visto che ancora non ci sono romanzi d'amore che parlino di storie fra hard disk e ingegneri informatici o un filone nerd che tratti argomenti affini! :-D Invece per le gentil donzelle ho buone notizie, anzi ho un nome che è una garanzia: SOPHIE KINSELLA. Mettiamola così, ho sempre snobbato i suoi libri perché mi sembravano un'emerita cavolata e li guardavo nello scaffale con aria di sfida, poi me ne hanno dato uno in omaggio acquistando shampoo e balsamo della Herbal essence e mi sono ritrovata fra le mani "I love shopping in bianco". La prima reazione è stata allergica: sia al bianco dell'abito da sposa, sia al troiaio di libro che avevo fra le mani....Poi ho vinto i pregiudizi e sono arrivata in fondo. Non ci si ricavano lezioni di vita dai libri della Kinsella... però devo ammettere che per quanto superficiale sia il modo in cui si affrontano le situazioni e immature le eroine... la scrittura è impeccabile e la lettura ti lascia una sensazione di leggerezza briosa...insomma ti rincoglionisce la testa e te la alleggerisce dalla pesantezza delle pesante riflessioni/seghe mentali che in alcuni periodi, più che in altri ci si fa. Oltre a fornire un interessante panoramica sulla moda e le grandi firme inglesi e "niuiorchesi" e le "abitudini shoppingarie" degli abitanti.
Il filone a cui appartengono questa serie di libri si chiama "CHICK LIT" (chicken =pollastrella; lit= litterature) http://it.wikipedia.org/wiki/Chick_lit e per citarvi qualche esempio di chick lit (sia di libri che di film), basta pensare a Twilight, Desperate Housewife, Il diavolo veste prada, Bridget Jones, Sex and the city e se vogliamo andare alle origini: tutti i romanzi della jane Austen e anche Colazione da Tiffany e Via con il Vento!

Aua:
Della Kinsella ho letto qualcosa, carino, sì, si legge bene e tutto d'un fiato, l'unico neo è che più o meno le protagoniste si comportano tutte allo stesso modo: menzogne fino al punto di rottura, crisi, happy ending.
Io, però, consiglierei sempre e solo il mattonone de "il conte di Montecristo"! *o*
è veramente troppo, troppo bello!

laprosivendola:
quello non l'ho letto, ho visto il film, conosco la trama, ma non mi sono mai cimentata!!
Consiglio preso!!

Aua:
(com'è che tutti i nerdoni del forum snobbano il topic letterario? :P )

AleXit:

--- Citazione da: Aua - 01/06/2011, 20:29:17 ---(com'è che tutti i nerdoni del forum snobbano il topic letterario? :P )

--- Termina citazione ---
perchè evitiamo di postare in topic "PER POLLASTRELLE" ! :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa