Casentinesi.it

In Casentino => La Piazza => Topic aperto da: AleXit - 02/04/2011, 00:56:51

Titolo: Pratovecchio e Stia, fusione dei Comuni in vista?
Inserito da: AleXit - 02/04/2011, 00:56:51
30/03/2011
STIA
Pratovecchio e Stia, fusione in vista ? Sembra proprio di si, visto che va avanti con decisione l’attività del Comitato Promotore per la fusione dei due comuni altocasentinesi presieduto da Mauro Bartolucci. Dopo il “lancio” dell’iniziativa di qualche mese fa sono state convocate una serie di riunioni organizzative sfociate con la prima assemblea pubblica che si è svolta domenica 20 marzo scorso a Pratovecchio. All'incontro ha partecipato un pubblico numeroso ed interessato al quale è stata illustrata l'iniziativa, con il contestuale inizio della raccolta delle firme per arrivare alla opportuna legge regionale e relativo referendum. Secondo i promotori Pratovecchio e Stia sono da sempre un’unica vera comunità e l’unione tra le due realtà amministrative non solo è fattibile ma anche auspicabile. “I nostri ragazzi crescono insieme dall’Asilo Nido fino alla scuola secondaria di primo grado – ebbe a dirci proprio Mauro Bartolucci, politico e amministratore di lunga data sia a livello comunale che in Comunità Montana e anche uno dei primi consiglieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, da noi intervistato in occasione della prima riunione del Comitato Promotore, a fine 2010 - condividendo attività sportive e di tempo libero. Molti nuclei familiari dei due comuni sono “misti” e quindi i vincoli di parentela che legano le nostre realtà sono fortissimi e fanno sì che se un confine esiste sia il solo confine geografico. Ci sono quindi tutti i presupposti per giungere a questa unione – aggiunse - possibile proprio per questo senso di comunità radicato nei due comuni” La comunità di Pratovecchio e Stia che esiste da sempre e che anche ha già provato a stare insieme più di sessanta anni fa, in altri momenti, non certo favorevoli come lo sono oggi. Sabato 2 aprile prossimo di comune unico tra Pratovecchio e Stia se ne parlerà con la comunità stiana nel corso di una seconda assemblea pubblica che si terrà alle ore 16,30, presso la sala del Consiglio Comunale di Stia.

[Fonte: CasentinoWebcamNews (http://www.casentinowebcamnews.com/newsreturn.php?id=524)]
Titolo: Re:Pratovecchio e Stia, fusione dei Comuni in vista?
Inserito da: Michael™ - 10/04/2011, 17:19:45
Scuole in comune, vigili urbani in comune, squadra di pallavolo in comune, squadra di calcio in comune.. manca praticamente da unire gli uffici tecnici e il gioco è fatto! Se guardiamo i pro e contro della cosa, viene da chiedersi come mai i due comuni non si fossero già uniti anni fa.
Diventeremmo un comune di oltre 6mila abitanti con tutta una serie di agevolazioni e sovvenzioni che arriverebbero così "aggratis".. semplicemente mettendo insieme le due giunte comunali. Soldi importanti (per i prossimi 10 anni) che andrebbero a finanziare progetti per i giovani, riqualificazione urbana ecc.. ecc..
Appena avrò il testo della richiesta della delibera vedrò di postarlo perchè è veramente una cosa che DEVE interessare ognuno di noi! ..ne va del futuro dei nostri comuni, della nostra vallata, del Nostro Futuro!