Casentinesi.it

In Casentino => La Piazza => Topic aperto da: AleXit - 29/04/2011, 01:29:37

Titolo: Panno del Casentino anti macchia e anti fiamma per il settore del mobile
Inserito da: AleXit - 29/04/2011, 01:29:37
Panno del Casentino anti macchia e anti fiamma da poter usare in modo ottimale per il settore del mobile, in modo particolare per l´imbottito. Sono infatti positivi i risultati che emergono dalle ricerche svolte da Next Techonology -Tecnotessile di Prato per la verifica, attraverso trattamenti specifici, delle possibilità applicative del Panno Casentino. La presentazione nell´incontro che si terrà presso il Centro Sperimentale del Mobile il 2 maggio, alle 16.30, a Poggibonsi, Siena

(http://img135.imageshack.us/img135/3103/pannodelcasentino.jpg)

La ricerca sul Panno del Casentino è parte integrante del progetto Vai - Valorizzazione, Accreditamento e Innovazione finanziato sul bando unico della Regione Toscana. Il Centro Sperimentale ha collaborato con le imprese partner e le strutture di ricerca coinvolte

Migliore resistenza per il panno del Casentino, ignifugicità, idro-olerepellenza, morbidezza, applicazione di tinture e trattamenti naturali. Non solo, con la collaborazione dell´ateneo fiorentino, per questo pregiato panno si vogliono studiare concept e progetti innovativi anche nell´ottica di sinergie con altri settori produttivi.

Sono questi gli obiettivi del progetto che intende creare valore aggiunto per le aziende. Tutto questo agendo sui fattori che contribuiscono a rafforzare la competitività, ovvero il collegamento con il territorio di appartenenza, e proponendo un´innovazione di tipo formale, tecnologico-prestazionale, tipologica e di mercato. Già lo scorso anno, il 30 giugno 2010, a Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, sono stati esposte poltrone, divani e pouf rivestiti con Panno Casentino. Si è trattato di prototipi del tutto inediti presentati insieme ad 80 tra abiti ed accessori realizzati con il Panno del Casentino.

«Si tratta di un progetto importante a cui il Centro Sperimentale dà il proprio contributo per sostenere la crescita dei distretti industriali della Toscana. Il mio ringraziamento va alla Regione Toscana che ha finanziato questa proposta - dice Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale del Mobile - Contribuisce inoltre grazie alle sue relazioni con i comparti produttivi complementari a quelli delle aziende del Casentino, alla sperimentazione e alla applicazione delle innovazioni, nonché all´attivazione di servizi sul territorio e definizione di concept di prodotto. Così si creano relazioni con comparti e ambiti tipici della produttività toscana che al momento non esistono e si delinea anche una strada possibile per affrontare la crisi».

Il capofila è Casentino Lane. Partecipano inoltre Casentino Textile, Tacs e Tessilnova e il Dipartimento di Tecnologie dell´Architettura e Design "P.L. Spadolini" dell´ateneo fiorentino.

All´incontro del 2 maggio saranno presenti Alessandro Ubertazzi, Università degli Studi di Firenze, che illustrerà il progetto e i risultati, Irene Burroni, direttore del Centro Sperimentale del Mobile, che si soffermerà sulla relazione tra Panno del Casentino e settore arredo, Solitario Nesti, per Next Techonology -Tecnotessile, che parlerà dell´attività di Tecnotessile come centro ricerca tecnologica sul settore tessile-abbigliamento, e Enrico Fatarella, sempre di Next Techonology -Tecnotessile, che si soffermerà sull´innovazione tecnologica del Panno del Casentino e dunque la possibile applicazione nel settore arredo.

[Fonti: SienaNews (http://www.sienanews.it/news/62372/Panno_del_Casentino_anti_macchia_e_anti_fiamma_per_il_settore_del_mobile.aspx) e SienaFree (http://www.sienafree.it/economia-e-finanza/264-economia-e-finanza/21440-panno-del-casentino-anti-macchia-e-anti-fiamma-per-il-settore-del-mobile)]