Casentinesi.it

In Casentino => La Piazza => Topic aperto da: laprosivendola - 27/07/2011, 16:54:17

Titolo: Le multe
Inserito da: laprosivendola - 27/07/2011, 16:54:17
Questo mi sembra senza dubbio un argomento di interesse generale, di contenuto pragmatico e dove c'è poco da esprimere opinioni, ma conviene attenersi ai fatti e all'obiettività delle procedure burocratiche!

Avete preso una multa? Vi é arrivata direttamente a casa oppure vi hanno lasciato, a causa della vostra assenza, un bel bigliettino che vi informa che c'è una raccomandata che vi aspetta all'ufficio postale proveniente da qualche città lontana, magari proprio una di quelle città in cui avete di recente fatto una gita fuori porta? Ecco.... iniziate a fare economia... è una multa!!

E vediamo che possibilità avete di fronte per non pagarla
1) scappare ai Caraibi, diventare amico di Jack Sparrow e passare la vita tra pirati e sirene e isole deserte
2) fare finta che avete sognato tutto, che la raccomandata non è ma arrivata, che gli asini volano e che si tratta solo di una finzione, di una burla degna di Scherzi a parte
3) fare ricorso al Giudice di Pace

Mi sa tanto che la 3) sia l'opzione più logica e consigliata..... ma non è detto che sia anche la più semplice....
Infatti, siccome erano in molti che ricorrevano al Giudice di Pace, anzi siccome quella di non pagare le multe se prima non si aveva tentato di fare ricorso stava diventando la prassi, dal 1° Gennaio 2010 il ricorso al giudice di pace non è più gratuito. ’ previsto infatti il pagamento di un contributo unificato che per procedimenti fino a 1.033 euro il contributo è di 33 euro. Fino a 1.100 euro ai 33 euro occorre aggiungere 8 euro di marca da bollo. Il contributo sale a 77 euro (+ 8 di marca da bollo) per le cause superiori a 1.100 euro e fino a 5.200 euro. Se il Giuice di pace vi darà torto, oltre alla multa da pagare, avrete buttato ben 38 euro, ma per lo meno non avrete rimorsi di non aver fatto un tentativo per risparmiarvi la multa. La cosa ganza (in senso ironico ovviamente) é che se vincete, oltre a non dover più pagare la multa, avete diritto ad un rimborso (i soldi per la marca da bollo sono comunque persi). Il casino sta nel passaggio teorico del diritto al rimborso e l'atto pratico di averlo in tasca questo rimborso: infatti, il rimborso non va chiesto allo Stato a cui avete fatto il versamento per fare ricorso, bensì al Comune che vi ha inflitto la sanzione, quindi altri moduli da riempire e presentare, il che significa che dovrete prendere altre ore di permesso al lavoro, o chiedere a qualcuno libero negli orari degli uffici comunali di farvi un favore, quindi altre beghe che si sommano....

Tutto ciò mi porta a pensare che l'obiettivo dell'abolizione del consulto gratuito al Giudice di pace, se da un alto vuole sradicare la tendenza a considerare il ricorso come una prassi, un passaggio obbligatorio prima del pagamento della multa, dall'altro spinge il cittadino a fare questo ragionamento: meglio pagare senza tante storie per evitarsi beghe e complicazioni che poi alla fine il gioco non vale la candela, che protestare, anche se magari si è dalla parte della ragione!

Che ne pensate?
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: CousinJerry - 27/07/2011, 18:16:45
che fosse diventata una procedura standard quella di fare ricorso è verissimo, come è vero che molto spesso facendo ricorso non si pagava la multa, troppo spesso vengono infranti dei "codicilli" o cavilli che dir si voglia anche dagli enti preposti al controllo e questo secondo il mio modesto parere dipende dalla poca certezza delle "leggi", tutto spesso viene basato su alcuni articoli del nuovo codice della strada ma in alcuni casi questi entrano in conflitto con altri articoli non abrogati e si crea confusione e incertezza, che poi lo stato cerchi di fare cassa sulle nostre spalle quello è risaputo da tempo....
il mio se pur modesto parere consiste nella semplificazione delle regole e nell'irrigidimento delle pene, mi spiego meglio, è inutile avere 2000 leggi interpretabili quando queste posso essere ridotte a 1000 certe e non discutibili, da li poi deriverebbero pene reali e certe, non opinabili o convertibili in pena pecuniaria, il risultato è che se hai soldi da spendere non ti succede niente se sei una persona normale ti mandano in galera per un sorpasso sbagliato...

per dirla tutta poi che le cose non siano molto chiare lo ha dimostrato l'utilizzo dei velox fissi, per un periodo il casentino è stato infestato da questo falso sistema di controllo, non è servito a diminuire le velocità e non ha fatto altro che gravare sulle tasche di operai o turisti che si dimenticavano o non vedevano le infernali macchinette... il prefetto ci ha messo una pezza dichiarando che non erano regolari e quindi ne ha imposto la rimozione, io mi chiedo, se per legge, quella applicata dal prefetto, queste macchinette erano fuori legge per quale motivo le amministrazioni comunali le hanno montate e hanno riscosso le multe derivate?
l'argomento sarebbe infinito credo... spero di aver dato altri spunti di ragionamento....
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: laprosivendola - 27/07/2011, 18:41:38
CJ hai perfettamente ragione....
riporto un breve articolo su Lucca e lo ztl del centro storico, per chi non avesse voglia di leggerlo tutto, il succo é che siccome le multe sono fioccate come coriandoli, colpendo soprattutto residenti disabili e turisti ignari e inconsapevoli della violazione dello Ztl (tra le altre cose segnalato con i piedi!), hanno deciso di dare la possibilità chiamando, entro 48 ore, un numero verde di farsi togliere la multa. Ora il punto è: se non mi sono accorta dello ZTL, perché mai dovrei informarmi e venire a conoscenza della possibilità di risparmiarmi la multa a transito avvenuto entro 48 ore?? Se sono turista ignaro, sono ignaro fino in fondo!! E poi, a me questa storia di chiamare un numero verde e segnalare il mio transito entro 48 ore per evitare spiacevoli conseguenze, mi sa tanto di pillola del giorno dopo del traffico ztl!!


LUCCA. Sono molti i turisti che si ricorderanno di Lucca anche dopo le vacanze perchè si vedranno recapitare una multa per non avere rispettato il divieto di ingresso nella Ztl. Le telecamere in funzione dal 31 gennaio continuano a immortalare auto straniere in transito nel centro storico in cerca di una via di uscita.  Sicuramente non c'è dolo da parte della stragrande maggioranza di questi automobilisti, ma solo difficoltà a guidare all'interno di un centro storico che molto spesso inganna anche gli stessi automobilisti locali.  Nella lista dei trasgressori ci sono anche molti lucchesi e in particolare molti disabili provvisti del regolare permesso da esporre sull'auto. Il tagliando consente l'accesso a qualunque luogo, ma dal Comune, però, fanno notare che anche i disabili (o chi viaggia con un mezzo con il permesso per disabili) non possono circolare liberamente nella Ztl. Per accedere al centro storico senza essere multati o hanno il permesso specifico o devono chiamare il numero verde 800-944353 e segnalare il proprio numero di targa, entro 48 ore dal transito. Solo così potranno oltrepassare i varchi della Ztl senza incorrere in sanzioni. Dal comando dei vigili urbani non vengono ancora forniti dati ufficiali ma dal Comune fanno sapere che le infrazioni non accennano a diminuire. Questa volta, però, non si tratta di telecamere impazzite che non riescono a leggere i numeri delle targhe. La segnaletica, dicono dal Comune, è chiara. Ma le auto non autorizzate continuano ad accedere a tutte le ore del giorno e anche della notte rimpinguando le casse pubbliche.
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: Doc - 27/07/2011, 21:54:43
In generale non sopporto chi contesta e si lamenta di multe giustamente prese. Sono in tanti a lamentarsi di autovelox, a fare ricorso quando hanno preso una multa a 90 col limite di 50, hanno parcheggiato in sosta vietata o circolavano in corsie preferenziali. Sono cose che proprio non sopporto.
Non voglio generalizzare, questo è chiaro, ma il 99% delle multe sono sacrosante.
Via, adesso datemi pure contro a volontà!  :DD
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: laprosivendola - 27/07/2011, 22:27:00
In generale non sopporto chi contesta e si lamenta di multe giustamente prese. Sono in tanti a lamentarsi di autovelox, a fare ricorso quando hanno preso una multa a 90 col limite di 50, hanno parcheggiato in sosta vietata o circolavano in corsie preferenziali. Sono cose che proprio non sopporto.
Non voglio generalizzare, questo è chiaro, ma il 99% delle multe sono sacrosante.
Via, adesso datemi pure contro a volontà!  :DD

beh e dello ztl che ne pensi invece?? :-D :-D
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: Doc - 27/07/2011, 22:46:42
beh e dello ztl che ne pensi invece?? :-D :-D

che in casentino non esistono zone Ztl!  :DD

(e comunque questo è uno dei pochi casi che ritengo giusto, eventualmente, contestare, se non è segnalata correttamente. Per esempio a Firenze hanno messo da poco dei semafori ben visibili e il rischio di sbagliare ora è nullo)
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: CousinJerry - 28/07/2011, 06:14:50
io non stavo affermando che sono tutte ingiuste anzi probabilmente quelle che vengono fatte sono infinitamente minori ai reati commessi realmente dico solo che spesso c'è troppa confusione, se ti capita di entrare in autostrada in inverno con 4 gomme termiche tu pensi di essere nel giusto e magari trovi il poliziotto che ti contesta il fatto di non avere le catene a bordo, e puoi discutere quanto vuoi ma se il poliziotto in questione non vuole sentire ragioni ti becchi il verbale e ti tocca contestarlo, prendi ragione sicuramente ma vuoi mettere che rottura di scatole, fidati è successo a persone che conosco, poi ci sono infrazioni che sei quasi costretto a fare da Stia a Arezzo i punti per sorpassare sono forse 3 ma se ci pensi bene i sorpassi li effettui in molti altri posti anche se c'è la striscia continua... tutto perché la segnaletica stradale è obsoleta e la strada non è stata modificata per il traffico che deve sopportare...
ma come ho detto l'argomento è vasto e prevede tante sfumature che non mi sento di affrontare anche perchè non sono aggiornatissimo e potrei dire cose poco esatte.
la ZTL in casentino c'è... a Poppi da fine giugno ai primi di settembre esiste un ordinanza che impedisce di accedere al Pratello dalle 21:00 alle 24:00 e ci sono sempre i vigili a sorvegliare.....
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: Doc - 28/07/2011, 06:40:39
io non stavo affermando che sono tutte ingiuste anzi probabilmente quelle che vengono fatte sono infinitamente minori ai reati commessi realmente dico solo che spesso c'è troppa confusione, se ti capita di entrare in autostrada in inverno con 4 gomme termiche tu pensi di essere nel giusto e magari trovi il poliziotto che ti contesta il fatto di non avere le catene a bordo, e puoi discutere quanto vuoi ma se il poliziotto in questione non vuole sentire ragioni ti becchi il verbale e ti tocca contestarlo, prendi ragione sicuramente ma vuoi mettere che rottura di scatole, fidati è successo a persone che conosco, poi ci sono infrazioni che sei quasi costretto a fare da Stia a Arezzo i punti per sorpassare sono forse 3 ma se ci pensi bene i sorpassi li effettui in molti altri posti anche se c'è la striscia continua... tutto perché la segnaletica stradale è obsoleta e la strada non è stata modificata per il traffico che deve sopportare...
ma come ho detto l'argomento è vasto e prevede tante sfumature che non mi sento di affrontare anche perchè non sono aggiornatissimo e potrei dire cose poco esatte.
la ZTL in casentino c'è... a Poppi da fine giugno ai primi di settembre esiste un ordinanza che impedisce di accedere al Pratello dalle 21:00 alle 24:00 e ci sono sempre i vigili a sorvegliare.....
Hai ragione, ma nel totale delle multe, quante volte avvengono questi casi qua?
Io mi riferisco alle tante (tantissime) persone che si lamentano dei Tutor in autostrada, a quelli che parcheggiano ovunque quando basterebbe fare 50 mt a piedi, che passano con il rosso e si stupiscono del photored...
Io lo dico sempre, se fossi un carabiniere o un vigile sarei come un gatto attaccato ai coglioni  ROTFL

Poi c'è da dire che guardano le stronzate, come a me che m'hanno fermato in bici.. Ma questa è un'altra storia..
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: laprosivendola - 28/07/2011, 17:31:09
lo ztl é anche a Subbiano (ma mi pare evidente che nessuno lo considera un paese del Casentino..... :-D)

Comunque in un certo senso ha ragione Doc.... il tutor secondo me é il sistema di controllo della velocità più sensato e più obiettivo che esista... e basta un po' di cervello per evitare di prendere una multa quando si tratta del tutor... infatti non puoi dire che ti abbiano fatto la foto in un momento che maguardatechesfiga superavi il limite... lì si tratta di un calcolo della velocità media rapportato al tempo, ovvero, se hai percorso tot metri in tot tempo, significa per forza che andavi troppo veloce (elementare Watson!!) Tuttavia, se anche per un tratto di strada, in cui il tutor ti rilevava la velocità, hai superato il limite prestabilito, non sei affatto fottuto, puoi sempre decelerare (e decelerare si scrive con una L sola!!) ed evitare che la media della tua velocità sia troppo elevata....
Insomma il tutor mi sta simpatico perché non ti punisce se sbagli, capisce che sei umano e dunque imperfetto, e ti dà la possibilità di recuperare... il tutor è comprensivo... certi agenti NO!
Titolo: Re:Le multe
Inserito da: RobRock - 02/08/2011, 07:01:12
beh e dello ztl che ne pensi invece?? :-D :-D

che in casentino non esistono zone Ztl!  :DD

Esiste una ZTL a Bibbiena e un'altra, se non erro, a Rassina. Ebbene sì!

il tutor secondo me é il sistema di controllo della velocità più sensato e più obiettivo che esista... e basta un po' di cervello per evitare di prendere una multa quando si tratta del tutor... infatti non puoi dire che ti abbiano fatto la foto in un momento che maguardatechesfiga superavi il limite... lì si tratta di un calcolo della velocità media rapportato al tempo

Anche secondo me il Tutor è il sistema di rilevamento della velocità più sensato. Il Tutor, però, rileva se non erro anche la velocità istantanea quando passi sotto ai punti di controllo e, se in quel momento stai superando il limite, ti multa.
Titolo: Le multe
Inserito da: CousinJerry - 02/08/2011, 07:42:44
beh e dello ztl che ne pensi invece?? :-D :-D

che in casentino non esistono zone Ztl!  :DD

Esiste una ZTL a Bibbiena e un'altra, se non erro, a Rassina. Ebbene sì!

il tutor secondo me é il sistema di controllo della velocità più sensato e più obiettivo che esista... e basta un po' di cervello per evitare di prendere una multa quando si tratta del tutor... infatti non puoi dire che ti abbiano fatto la foto in un momento che maguardatechesfiga superavi il limite... lì si tratta di un calcolo della velocità media rapportato al tempo

Anche secondo me il Tutor è il sistema di rilevamento della velocità più sensato. Il Tutor, però, rileva se non erro anche la velocità istantanea quando passi sotto ai punti di controllo e, se in quel momento stai superando il limite, ti multa.

Confermo che i tutor possono anche rilevare la velocità di transito, ma bisogna essere proprio dei ghiozzi a farsi beccare da un tutor