Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: AleXit - 06/08/2013, 19:13:32

Titolo: Biennale della Pietra Lavorata, XVII ed. 29 Agosto - 1 Settembre
Inserito da: AleXit - 06/08/2013, 19:13:32
XVII edizione della Biennale della Pietra – dal 29 agosto al 1 settembre

La Mostra dal 1992 a oggi è molto cresciuta, in particolare nell’ultima edizione ha ottenuto con la stesura di un vasto calendario di eventi serali, fatto di concerti all’aperto, sfilate di moda e spettacoli teatrali, un importante incremento di pubblico, più giovane ed eterogeneo.
Nel 2011 infatti il “Progetto Pietra” è stato ristudiato completamente, sono cambiati i percorsi espositivi, gli allestimenti, gli espositori, la grandezza delle opere e soprattutto gli eventi collaterali.

Continuando sulla scia del cambiamento dal 29 agosto al 1° settembre 2013, la Mostra aprirà il sipario ad una XVII edizione inedita ed accattivante, al quale parteciperanno importanti artisti italiani ed internazionali, provenienti anche da Argentina e Brasile. 

il Tema. Quest'edizione sarà Pietra e Gusto inteso come piacere estetico e culinario, il Gusto diventerà quindi il mood sul quale verrà reinventata la Mostra e gli eventi: cene, coreografie luminose, spettacoli teatrali e concerti.

l’Allestimento. Stand lineari e d’impatto, posizionati all’aperto, immersi nel verde, realizzati interamente in Tessuto Casentino (arancione per gli scalpellini, smeraldo per gli scultori) e con giochi di luce dopo le 20, per apprezzare la Biennale anche in notturna. La Mostra sarà allestita su due location suggestive e mai utilizzate prima, in particolare la piazzetta panoramica del Collegio dei Salesiani, palazzo del 1700 recentemente restaurato, sarà il palcoscenico ideale per esporre le opere dei nuovi artisti.
La manifestazione ospiterà circa 100 espositori, con oltre 40 stand all’aperto, 2 collettive e un museo.

L’EcoMuseo della Pietra. E’ una nuova area da poco inaugurata, dedicata alla Biennale ed al lavoro degli scalpellini. Il Museo è una Mostra permanente aperta gratuitamente ogni domenica dell’anno; una guida esperta sarà disponibile per accompagnare il turista nella comprensione dei temi trattati.

Eventi Collaterali.
Giovedì e Venerdì: serate culinarie dai menù inediti, con prodotti tipici cotti su pietra, nati anche dalla partecipazione straordinaria del Tortello alla Lastra di Corezzo e dei ristoratori locali.
Sabato: serata musicale con il nuovo Rock Contest Stone, sul palco di piazza Piave si esibiranno vari artisti dal ballo alla musica dal vivo, garantita anche la presenta di due cover band emergenti.
Domenica: giornata all’insegna della musica e del cabaret con eleganti ritmi Ska miscelati a Raggae e Swing, per una potente atmosfera vintage, con Comakema e i The Feed&Tones per la prima volta sul palco di piazza Piave. Mentre in piazza Matteotti serata di Teatro per famiglie con l’Associazione Teatrale Nata. Nel pomeriggio animazione per bambini con le Sculture Viventi.

Virgultum Iuvene. Nella scorsa edizione la Mostra ha ospitato la Cadillac di marmo di Silvio Santini, un’opera unica al mondo realizzata in scala 1:1 del peso di 150 quintali e ovviamente anche quest’anno il livello resterà alto. Da sottolineare in particolare l’opera di Filippo Dobrilla, un bassorilievo di 3metri x2, realizzato in un unico blocco di marmo bianco statuario, del peso di 80 quintali. L’opera è stata presentata nel 2011 alla Biennale di Venezia dove ha riscosso un notevole successo.
Non solo, a manifestazione conclusa la statua sarà lasciata in comodato d’uso gratuito al Comune di Castel San Niccolò, per abbellire il paese dal punto di vista estetico e comunicare il significato sociale/politico intrinseco nell’opera.

Tra i vari personaggi quest’anno è probabile anche la presenza dell’eclettico critico d’arte Vittorio Sgarbi.

(http://img836.imageshack.us/img836/2595/am5c.jpg)

(http://imageshack.us/a/img38/6318/7hi4.jpg)

(http://imageshack.us/a/img266/8027/z2m.gif)

(http://imageshack.us/a/img29/7178/7ta9.gif)