Community > Feedback

Chi c'è dietro le quinte?

(1/6) > >>

CousinJerry:
da una discussione in cui Tabris ha inserito un termine a me sconosciuto mi è venuto in mente questo topic.
il termine in questione è Lurkatore/i

ed ecco cosa dice Wikipedia, l'enciclopedia libera.


--- Citazione ---Il lurker è una persona che è iscritta a una mailing list o che frequenta una comunità virtuale di qualsiasi tipo (una newsgroup, un forum, un blog) e ne legge con grande attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri. In tal modo evita di rendere consapevoli gli altri utenti della propria presenza, risultando così sconosciuto al resto della comunità virtuale nonostante una più o meno abituale frequenza.
Da lurker deriva anche il verbo lurkare, utilizzato nel gergo di Internet come italianizzazione del verbo inglese to lurk, che può essere tradotto approssimativamente come "osservare da dietro le quinte".
Il termine lurker non nasce con connotazioni negative, anzi la netiquette richiederebbe proprio un periodo di lurking[1], ovverosia ascoltare senza parlare prima di iniziare a parlare[2], allo scopo di farsi un'idea di quali siano "le regole della casa", quali siano gli argomenti e in che modo vengano trattati.
A volte i lurker restano sconosciuti per sempre ai partecipanti della mailing list, del newsgroup o del forum. Altre volte scrivono un messaggio molto di rado, messaggio dal quale si può desumere la loro attenzione alla vita della mailing list, del newsgroup o del forum, il che in genere sorprende i partecipanti attivi. In altri casi ancora, il lurker decide di 'convertirsi' e divenire un utente attivo dopo un periodo più o meno lungo in veste di spettatore.
Dai tempi degli archivi Deja News successivamente incorporati dall'acquisizione di questi stessi da parte di Google groups si è sempre suggerito di fare una ricerca e di lurkare proprio per non porre questioni già trattate. Anche se può disturbare l'esser osservati da qualcuno che resta nascosto, in genere i partecipanti di mailing list, forum, newsgroup sanno che non è sempre possibile partecipare attivamente alle discussioni telematiche.

--- Termina citazione ---

visto che, come abbiamo notato tutti, ci sono molte persone che ci leggono ma che non scrivono cosa possiamo fare per migliorare o far crescere la nostra comunity?
io avevo proposto il silenzio stampa per qualche giorno ma dopo un' attenta analisi credo che non sarebbe risolutivo voi che dite?

RobRock:
Che non sarebbe risolutivo!

laprosivendola:
che mi dovrei sforzare parecchio!!

Comunque sarebbe interessante capire del perché ci siano cos tanti "lurker" anche nel nostro forum....  se è una questione di timidezza, di mancanza di tempo o proprio si considera inutile, se non addirittura da sfigati, partecipare ad un forum...
Comunque la situazione non mi stupisce.... anche a scuola quante persone partecipavano alle discussioni in classe? Quante persone compilano la parte "note e commenti" nei questionari? Forse sarebbe più opportuno inserire domande semplici, stile quiz (come quelle del sondaggio nel post "cono o coppa?") che richiedono meno impegno e meno esposizione pubblica delle domande aperte... non so....

RobRock:
Stasera, alla cena, parleremo anche di questo.

Principalmente suppongo che le cause principali siano:
- è più immediato leggere e trovare informazioni (specie in Agenda) che scriverle, almeno finché c'è gente che lo fa per tutti;
- i social network in senso stretto (Facebook, Twitter, Google+) sono più immediati per contattare gli amici, esprimere un'idea veloce, pubblicare una foto, commentare qualcosa;
- il Forum sta prendendo una piega (ma è abbastanza normale) in cui gli utenti che scrivono sono più o meno sempre gli stessi, stanno trovando un buon affiatamento e gli argomenti diventano molto personali e tendenti, in ognuno, allo scherzo, al prendersi in giro. Non c'è niente di male in questo, ma un esterno può trovar fatica ad inserirsi, inoltre in questo modo c'è anche meno attrattiva da parte di esterni nel partecipare a discussioni che, effettivamente, sono poco interessanti se non tra i partecipanti che già si conoscono.

Comunque di visite ce ne sono e anche molte! Ho avuto conferma ieri sera che la gente legge, in particolar modo l'Agenda, consultando il nostro portale quando vuol sapere che cosa c'è di bello in giro. E, almeno in questo campo, Facebook è organizzato in modo imbarazzante!

Magari, anche una nuova campagna informativa/pubblicitaria non farà certo male!

Comunque portiamoci, stasera, anche qualche nuova idea!

Doc:
proprio in questo momento c'erano 2 utenti registrati e 25 visitatori esterni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa