In Casentino > Sport locale

La forestale Vs. Moto da strada e da enduro

<< < (2/2)

RobRock:
Alcune auto da rally hanno la targa anche stampata su muso o fiancate, perché almeno quella rimanga in caso si staccasse il paraurti. Non è la solita cosa, ma almeno funge da targa provvisoria... ho curiosato qua e là dopo che ho letto il tuo post e guarda cosa dicono in questa discussione! http://www.daidegasforum.com/forum/2-ruote-pi%F9/333737-targhe-auto-rally.html

Doc:
comunque bello il sito DAIDEGASFORUM  ROTFL

CousinJerry:

--- Citazione da: RobRock - 13/10/2011, 01:26:37 ---Alcune auto da rally hanno la targa anche stampata su muso o fiancate, perché almeno quella rimanga in caso si staccasse il paraurti. Non è la solita cosa, ma almeno funge da targa provvisoria... ho curiosato qua e là dopo che ho letto il tuo post e guarda cosa dicono in questa discussione! http://www.daidegasforum.com/forum/2-ruote-pi%F9/333737-targhe-auto-rally.html

--- Termina citazione ---

Ne parlavamo giusto ieri con WebCip, che mi ha inoltre detto che se durante un trasferimento venissero fermate tutte sarebbero tutte sequestrate, visto che non hanno la revisione, infatti leggendo un po' in giro mi ha fatto vedere che sono autorizzate dal prefetto per la circolazione sulle prove speciali ma questo non comporta che nei trasferimenti siano autorizzate a circolare, e quest'anno al rally del casentino i carabinieri di Poppi hanno fatto delle multe ai piloti per infrazioni al codice della strada, com'è giusto che sia un prefetto della provincia non può derogare una legge nazionale come il codice della strada, diciamo che il rally è tollerato dalle forze dell'ordine e per questo non vengono sequestrati i mezzi, nel caso delle moto da enduro però la cosa è differente, benché siano mezzi da competizione devono avere i documenti in regola compreso assicurazione e revisione, logicamente possono avere dei pezzi modificati come gli scarichi e essere senza frecce (anche se credo che dovrebbero averle) ma tutto deve essere omologato e riportato sui libretti.
la discussione però voleva sollevare il problema dei controlli esagerati, il calcolo che ho fatto prima sul rapporto costi benefici secondo me è significativo, oltre a rovinare una giornata di sport a livello nazionale secondo me hanno speso più che se fossero stati a sorvegliare gli incendi....

RobRock:
Certo, in questi casi secondo me ci vorrebbe un po' più di tolleranza. Cioè, se non sei in regola e ti trovano nel bosco a fare i cavoli tuoi per conto tuo fanno anche bene a farti la multa, ma durante una gara se non vedi uno che durante il trasferimento fa il coglione impennando a tutta randa non vedo perché dovrebbero mettersi a sequestrare i mezzi così...

... idem per i rally: t'immagini fermare o sequestrare una vettura durante una tappa di trasferimento del mondiale (giusto per esasperare!), oltre che per le gare minori. Giusto che durante il trasferimento seguano tutte le norme del codice della strada riguardo a sorpassi, frecce (se sono rimaste sane) e segnaletica, non è che perché hai l'auto da rally puoi metterti a sorpassare sei macchine in curva e rischiare la vita degli altri che viaggiano normalmente (e se ti beccano fanno anche bene a fermarti se fai il cretino), ma sequestrarti l'auto o multarti perché non sei in regola... è palese che un'auto da rally non è in regola!!!!

CousinJerry:
WebCip mi ha segnalato che le cose dal 2010 sono cambiate, quindi anche mezzi non in regola con il codice della strada possono circolare per il tempo strettamente necessario su strade aperte al traffico. vedi articolo 9 del CdS  http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-i-disposizioni-generali/art-9-competizioni-sportive-su-strada.html

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa