Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: IMaligno - 23/08/2011, 14:45:28

Titolo: XIX BIENNALE EUROPEA D’ARTE FABBRILE
Inserito da: IMaligno - 23/08/2011, 14:45:28
(http://www.comune.stia.ar.it/biennaleferro/logo%20biennale%20.jpg)
Dal 1 al 4 settembre 2011 ritorna la Biennale Europea d'Arte Fabbrile, in occasione della quale si disputerà il 5° Campionato del Mondo di Forgiatura.
Per quattro giorni il piccolo centro dell’alto Casentino capitale mondiale del ferro battuto. Ferro e fuoco  gli elementi di un’arte antichissima.
 
Con oltre 50 espositori e 200 fabbri in rappresentanza di 20 nazioni, la Biennale di Stia è diventata il più importante appuntamento del settore a livello europeo, riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico.
Un’intera cittadina, per quattro giorni, si stringe attorno ad una manifestazione che va ben al di là della classica mostra mercato, offrendo uno straordinario momento di confronto ad artigiani di tutto il mondo che continuano a mantenere ben salda la tradizione del ferro battuto.
Un mestiere che, nel corso dei secoli, ha mantenuto invariate molte delle sue caratteristiche, e nel quale il confine tra arte ed artigianato diviene sempre più sottile e difficile da definire. Assistere “in diretta” al lavoro del fabbro è un’esperienza unica ed emozionante capace di attirare migliaia i visitatori che ad ogni edizione arrivano a Stia per vedere, curiosare, acquistare splendidi oggetti realizzati nella più rigorosa disciplina delle tecniche artigiane. Ed ogni volta la Biennale offre nuovi spunti e momenti assolutamente spettacolari.
Dalla mostra mercato al Concorso Internazionale di Disegno e Progettazione fino all’atteso Campionato del Mondo di Forgiatura.
 
sito web: http://www.comune.stia.ar.it/biennaleferro/ (http://www.comune.stia.ar.it/biennaleferro/)
Facebook: https://www.facebook.com/event.php?eid=162827743769849 (https://www.facebook.com/event.php?eid=162827743769849)