In Casentino > Meteo

Stazioni meteo

(1/30) > >>

Simo87:
Volevo farvi una domanda, rivolta a tutti voi del Casentino: non c'è nessuno che possiede una propria stazione meteo amatoriale??

Sarebbe molto interessante sapere i dati delle temperature minime e massime delle vostre zone, perchè in tutto il Casentino ci sono poche stazioni meteo.
Oltre alla stazione meteo a Poppi del sito Casentinowebcam, c'è:
una stazione meteo allo Zoo di Poppi (quota 419 m);
una al Santuario della Verna (quota 1120 m);
una sopra Papiano, a Madonna di Montalto (quota 830 m);
una all'Eremo di Camaldoli (quota 1111 m);
una vicino a Pratovecchio (quota 550 m).

Per quanto riguarda i termometri non c'è altro. Ci sono altri sensori, come pluviometri e anemometri, ma la cosa più interessante da vedere sarebbero le temperature.

Molto interessante secondo me sarebbe la zona intorno a Castel S. Niccolò, intorno ai paesi di Pagliericcio e Barbiano, o a Stia, dove credo che spesso in inverno vengano raggiunte temperature minime molto basse.

Su internet, tra gli appassionati meteo della Toscana,  fa molto scalpore e anche pubblicità vedere zone sotto i 600 m che raggiungono temperature minime basse. Purtroppo però nel Casentino non ci sono stazioni meteo posizionate nei posti più freddi.

Quando il cielo è sereno, tipo anche stamani, è possibile che sia più freddo nei fondovalli vicino ai torrenti, piuttosto che in montagna.

Esempio di stamani. La temperatura minima al Santuario della Verna (1120 m) è stata di -0.3°c.
Allo Zoo di Poppi (419 m) la temperatura minima è stata di -0.7°c. Stessa minima di -0.7°c alla stazione meteo di Poppi. Ma Poppi, sia in paese che allo Zoo, non sono punti molto freddo, ci sono punti ben più freddi.
La stazione meteo vicino a Pratovecchio (550 m) a fatto una minima di -2.1°c. Però anche in questo caso io sono sicuro che ci sono posti del Casentino più freddi. Purtroppo però non ci sono stazioni meteo disponibili.

Se avete informazioni di alcune stazioni meteo vi sarei grato di farmelo sapere, grazie.

Oppure chi fosse un po' appassionato meteo o di temperature, vi posso dire che ci sono in vendita delle piccole stazioni meteo amatoriali a basso costo. Con circa 25 € già ci scappa un sensore che registra la temperatura attuale, minima e massima.


AleXit:
Ciao!
Guarda da un po' di tempo mi sono messo anche io ad interessarmi di meteorologia e statistiche meteo... ;)

Come hai detto tu, le uniche due stazioni i cui dati sono disponibili in tempo reale via internet sono quelle di Poppi e quella di Pratovecchio (che ho scoperto di recente)

Io sto a Strada in Casentino, e ti posso confermare le tue supposizioni: nel fondovalle (specialmente accanto al torrente Solano) le temperature sono di solito almeno un paio di gradi più basse di quelle, per esempio, di Bibbiena.... per non parlare dell'umidità!.

In realtà volevo anche informarmi per prendere una di queste stazioncine meteo, magari senza spenderci una fortuna...
Non mi importa che abbiano molte funzioni o che siano super professionali (tipo lacrosse o davis, insomma)... magari però mi piacerebbe avessero l'interfaccia web :P
Che mi consigli?

Che

Simo87:
Noi di Arezzometeo grazie ad un'apposita password,  che ovviamente non possiamo dire, possimo vedere in tempo reale anche i dati delle stazioni meteo della Verna, dell'Eremo di Camaldoli, di Papiano e Zoo di Poppi.

Per le stazioni meteo, da quello che dici, la miglio scelta potrebbero essere i tipi della Oregon. Però bisogna vedere cosa intendi te per interfaccia web. Nel senso che le stazioni meteo che hanno il data logger, cioè tengono in memoria i dati giornalieri, costano di più.

Guarda questa pagina:
http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Stazioni-meteo-professionali.html

Sono delle discrete stazioni meteo amatoriali. Io ad esempio ho la WMR80. Magari a te la WMR88 ti può tornare meglio, dato che ha il collegamento al computer, però non fa da data logger.
Questi tipi hanno: termo-igrometro, pluviometro e anemometro.

Se ti interressa che abbia solo termomertro e igrometro costano meno. Però se la devi comprare io ti consiglio che abbia anche il pluviometro, almeno vedi anche quanto piove. Sui 150 € è una spesa accettabile.

Per qualche regalo sennò c'è quello che è il modello base: termometro che visualizza la temperatura interna, più sensore per la temperatura esterna. Fine, prezzo 30€
http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Termometri-prod-termometro-interno-esterno-senza-fili.html

Dai un occhio a questa pagina e al riquadro a sinistra, per scegliere le categorie su cui cercare.
http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo.html

Se ti informi, senza comprare in internet che poi c'è la spesa di spedizione, dovresti trovare qualcosa di simile in negozi come Coop, Ipercoop, Trony, Euronics o dagli ottici. Probabilmente in qualche negozio, anche se non hanno cosa vuoi te, si possono anche ordinare


AleXit:
Ok ora mi informo.... nel caso ti chiederò ancora ! ;)

Grazie mille per l'esauriente spiegazione!

Simo87:
Aggiungo i link dei miei resoconti di due stazioni meteo professionali

Qui la stazione meteo di Stia monte (Papiano)
http://www.arezzometeo.com/?p=3530

Qui la stazione meteo al Santuario della Verna
http://www.arezzometeo.com/?p=4168

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa