Non solo Casentino > Informatica, telefonia & tecnologia

Welcome in Web 2.0 era!

(1/4) > >>

laprosivendola:
Nelle ultime settimane la prosy ha deciso di stare al passo con i tempi e di colmare o perlomeno cercare di colmare le sue lacune in fatto di informatica e nuove tecnologie. Risultato: sono sempre una schiappa, ma sono passata dall'altra parte del digital divide...
Indubbiamente data la poca dimestichezza con lo spippolaggio e vari software mi limito a condividere con voi le nozioni sulla storia dell'informatica e la sociologia della sua evoluzione (argomenti che personalmente mi intrippano di brutto!!)
Che ve ne siate accorti o no, siamo nell era del Web 2.0 e abbiamo superato non da moltissimo quella del Web 1.0 (praticamente il conteggio del tempo in avanti e dopo cristo appare obsoleto, ora ci si regola in web n.0!).
I protagonisti del Web 2.0 siete voi, siamo noi! Infatti c'è un boom spaventoso dei social network e anche se in parecchi conoscono e conosceranno solo FB (i conservatori e gli indolenti non si estinguono mai) ci sono anche Twitter, Google +,  LinkedIn e un sacco di altre piattaforme di aggregazione in cui é possibile condividere dati, info, opinioni, luoghi, etc...
Il 2.0 è un mondo fatto di comunicazione, di partecipazione e di condivisione... é un mondo in cui gli utenti che navigano su internet non si limitano a subire i contenuti pubblicati dai webmaster ma gli utenti stessi generano contenuti e perfezionano quelli elaborati da altri...forse qualcuno potrebbe (e sarebbe legittimo) obiettare che forse si condivide un po' troppo e che sarebbe anche il caso di tenere un po' più di cose per sé, ma non sono qui per giudicare e credo che ognuno abbia la propria misura e si regoli da sé nel come e quanto condividere...

Nel Web 2.0 ci si mette continuamente la faccia... prendete un'azienda (o anche una semplice pizzeria), se fa una cazzata  o lavora male viene in tempo reale smerdata e la diffusione dell'errore commesso si propaga come un virus infettivo, dilaga e rimane, si perché nell'indicizzazione di google resta il segno!
Nel web 2.0 ha riscosso grande successo la filosofia del free software e dell'open source (che non sono proprio la stessa identica cosa ma sono concetti che hanno una parentela parecchio stretta!)... ci sono siti come Wikipedia, nonciclopedia che si tengono in piedi grazie al contributo di tutti e sono open content e non per questo meno affidabili delle enciclopedie stampate...
Il web 2.0 dà valore alle persone e alla fine la saggezza dei più risulta vincente, insomma l'unione fa la forze e il contributo di ognuno é un valore aggiunto...
Mi piace questo web 2.0 fertile di blog e di recensioni, propositivo e aperto al dialogo, ma non mi ci vorrei affezionare troppo perché il futuro é alle porte e l'era del web 3.0 si avvicina... si va verso la riorganizzazione del sapere e dei contenuti presenti in rete... forse la rete stessa si trasformerà in un enorme database che riuscirà a gestire i tag tenendo conto del valore semantico (nel senso che il web sarà capace di distinguere tra il tag "apple" che si riferisce al frutto e il tag "apple" che si riferisce al marchio del noto brand")
Insomma pare che il web diventerà intelligente e riuscirà a comprendere e separare concetti diversi... mah chissà...allacciate le cinture, il progresso sta andando veloce! 8)

http://www.masternewmedia.org/web_2/web_2_examples/web2_examples_of_services_and_applications_20051006.htm per chi volesse approfondire nella lingua del 2.0 (l'ingleseeeeeee!)

Mao:
...anche te sei stata da Morpheus?  ASD


Matrix pillole

Tabris:

--- Citazione da: M@O - 18/11/2011, 03:59:49 ---...anche te sei stata da Morpheus?  ASD


Matrix pillole

--- Termina citazione ---
sì ma le sue pillole erano tagliate male ASD


cmq si stava meglio quando nell'internet eravamo in pochi ed elitari, NO ALL'INTERNET PER LE MASSE!  :japu:

laprosivendola:
no ma prego eh! uno si informa, si impegna, condivide il suo sapere e questo é il ringraziamento!
Le uniche "pillole" di cui faccio uso sono le tic tac però quasi quasi ora che me lo avete fatto venire in mente, Matrix lo riguardo volentieri!
Tabris non puoi essere asociale anche nei social network!! Disadattato! :-D

Spero che i prossimi post siano di riflessione più seria, per ora i feed back ricevuti sono in pieno stile scuola media !

Tabris:
prosi ma pure su last.fm? :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa