Non solo Casentino > Informatica, telefonia & tecnologia

Password smarrita... quante volte vi sarà capitato?

<< < (2/2)

RobRock:
Leggevo proprio oggi anche di vari servizi online piuttosto affidabili, coi quali ritrovi le tue password anche se non sei sul tuo PC.
Molti, comunque, usano avere password simili, ma non uguali, per esempio mantenendo una radice comunque alla quale sono aggiunti dei prefissi o suffissi in base al servizio utilizzato, a volte ricavate da uno schemettino.

Ad esempio, si potrebbe usare una base comune "pippo" a cui apporre il prefisso delle ultime due cifre del proprio numero telefonico (putacaso "12") e come suffisso le prime tre lettere del sito usato.
Es.: 12pippogoo come account Google. O abbellirlo con asterischi e lineette che non fa mai male. 12*pippo-goo. Magari "shiftiamo" di una posizione ogni lettera del nome del servizio. goo diventa hpp. 12*pippo-hpp (più difficile da interpretare di goo=Google per capire l'algoritmo personale delle password).
Es., Skype potrebbe diventare: 12*pippo-sky o 12*pippo-tlz. Certo, compresa una, comprese tutte.
Chiaramente occhio alle password per i vari PayPal, ecc.! Magari usate più ingegno!

Mao:
ciao, io uso questo http://www.keepassx.org/
disponibile per mac windows e linux
creai un database nuovo e ricordando una sola password quella del tuo database, all'interno del programma puoi memorizzare tutte le pw che vuoi. Basta non dimenticare la pw generale  ASD
Il programma integra anche un comodo generatore di pw complesse a piacimento  8)
PS:io per definizione non mi fido di servizi online forniti da terzi! Level: paranoid  :look:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa