Non solo Casentino > Informatica, telefonia & tecnologia

PIPA: un "atto" pericoloso....

(1/3) > >>

laprosivendola:
Scusate il titolo di grande impatto, ma non potevo resistere al gioco di parole!
Tuttavia c'è davvero poco da scherzare... stavolta il Web ha rischiato grosso e la battaglia é stata vinta, ma la guerra non é affatto finita e l'offensiva riprenderà presto!
Voglio sperare che tutti fossero al corrente delle vicende, ma se tante volte vi foste persi qualcosa, ecco un breve riassuntino dell'accaduto:

SOPA e PIPA sono due proposte di legge che erano state avanzate in America di recente e basta scrivere per esteso la sigla per capire all'istante di cosa si tratta:
SOPA (Stop online piracy Act) e PIPA (reventing Real Online Threats to Economic Creativity and Theft of Intellectual Property Act, noto anche come PROTECT ID ACT)

Il loro scopo, quello primario e di facciata, era debellare o comunque arginare molto il problema della pirateria online e della conseguente violazione del diritto d'autore .
Indubbiamente se da un lato il web ha dato più visibilità e più facilità di promozione ad artisti, soprattutto nel campo della musica e del cinema, dall'altro ha danneggiato parecchio le casa editrici, discografiche e cinematografiche facendo calare le vendite (la musica e i film non lo compra o noleggia più nessuno!!). Quindi diciamo che combattere la pirateria é un fine nobile... ma sono i mezzi che non lo sono per nulla...

Infatti, se il SOPA fosse diventato legge a tutti gli effetti, bastava una violazione di Copyright a bloccare un sito e non si procedeva, come si era sempre fatto, soltanto alla rimozione dell'elemento incriminato, ma al blocco dell'intero spazio...
Se poi approvavano anche il PIPA si allargava non solo ai titolari di un contenuto protetto dalle leggi sul copyright ma anche al governo statunitense il diritto di limitare l’accesso a siti web definiti come “canaglia” ossia che favoriscono la diffusione di file illegali o prodotti contraffatti.
Insomma si dava un bel po' di poteri alla CENSURA...

Ecco perché su Wikipedia vi appariva quella finestrina nera e vi dicevano che qualcuno voleva oscurare i contenuti del web... ecco perché si respirava aria di polemica e protesta in rete... l'arcano é finalmente svelato!!

Comunque possiamo tirare un sospiro di sollievo... SOPA e PIPA sono stati accantonati... ma tireranno fuori altre proposte di legge dal cilindro della censura...statene certi!!
http://www.ilpost.it/2012/01/20/sopa-e-pipa-non-ci-sono-piu/

Tabris:
aah sembra di esser tornati ai tempi di Napster  :DD


AHRRRRR!!! :metal:

Tabris:
Omen nomen

Legge anti-pirateria italiana: una SOPA di Fava

ovviamente è un leghista ASD

laprosivendola:
Dubito che si debba temere per l'approvazione della "SOPA di Fava"...

E trovo interessante aggiungere due spunti di riflessione:
1) non sempre i cognomi sono distribuiti a caso (altrimenti FAVA é l'eccezione che conferma la regola)
2) "non tutti i mali vengono per nuocere"... delle volte é un bene che i leghisti non ci considerino parte della loro amata Padania!

CousinJerry:

--- Citazione da: laprosivendola - 21/01/2012, 19:24:17 ---Dubito che si debba temere per l'approvazione della "SOPA di Fava"...

E trovo interessante aggiungere due spunti di riflessione:
1) non sempre i cognomi sono distribuiti a caso (altrimenti FAVA é l'eccezione che conferma la regola)
2) "non tutti i mali vengono per nuocere"... delle volte é un bene che i leghisti non ci considerino parte della loro amata Padania!

--- Termina citazione ---

per quel poco che ho capito 'sta FAVA vorrebbe fare in Italia quello che è stato fatto in America con megaupload.....

OK CHALLENGE ACCEPTED!!!!!!

prima però facciamo come farebbero in america con i politici corrotti...
o con quelli che se lo facevano succhiare sotto le scrivanie.....

poi passiamo volentieri a redimere il WEB

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa