In Casentino > Meteo

Gelo e neve in arrivo !

(1/23) > >>

Simo87:
Attenzione, perchè le cose potrebbero cambiare: l'inverno, quello vero, pare sia in arrivo  ;D

Come si dice tra gli appassionati meteo dei forum: il generale Inverno sta arrivando  :hail:

Fresco, per ora, da martedì gran freddo in arrivo! Per qualche modello meteo, freddo polare in arrivo, con temperature i quota molto basse. In caso di condizioni favorevoli, le temperature minime potrebbero essere molto fredde nei fondovalle, intendo oltre i -15°c   :D

Possibile neve in tutto il Casentino (e non solo) nella giornata di mercoledì. Possibilità di nevicate anche in qualche giorno seguente.

Attenzione quindi sulle strade: questa volta il rischio neve è concreto!

Questa è la situazione attuale ad oggi, anche se le previsioni sono tutt'altro che delle certezze, quindi bene prenderle con le molle, però io vi ho avvisato di questa seria possibilità  ;)

Qui una mappa del freddo per il giorno venerdì 3 febbraio. Anche se non ve ne intendete e non sapete cosa voglia dire, notate una cosa: i valori del freddo al nord Italia sono a fondo scala, il che dice tutto sull'arrivo del gran freddo!! (cerchiato in rosso)


AleXit:
Ho visto Simo... sto seguendo anche io l'evoluzione da profano... e a leggere i vari forum ho notato che voi "malati di meteo" siete tutti in fibrillazione! :D

Nel frattempo ti annuncio già che mi sono preparato per l'evento: stamani ho acquistato un termoigrometro della Oregon (BAR206) con sensorino esterno... e registrazione max e min. Contento? :)

Simo87:
Hai fatto bene  ;)

Ora metti il sensore esterno in un punto riparato dal sole, ma all'aperto. Se lo metti troppo riparato, tipo sotto una tettoia di una terrazza di casa, le temperature minime saranno più alte del reale.

Ricordo che la cosa migliore sarebbe su prato erboso e altra cosa importante, altezza da terra che va da 180 a 200 cm. Se lo metti più basso avrai temperature minime più basse del reale, mentre se lo metti più alto le temperature minime saranno più alte del reale.

E adesso, non ti resta che attendere il primo valore negativo in doppia cifra  ;D

AleXit:

--- Citazione da: Simo87 - 28/01/2012, 23:25:03 ---Hai fatto bene  ;)

Ora metti il sensore esterno in un punto riparato dal sole, ma all'aperto. Se lo metti troppo riparato, tipo sotto una tettoia di una terrazza di casa, le temperature minime saranno più alte del reale.

Ricordo che la cosa migliore sarebbe su prato erboso e altra cosa importante, altezza da terra che va da 180 a 200 cm. Se lo metti più basso avrai temperature minime più basse del reale, mentre se lo metti più alto le temperature minime saranno più alte del reale.

--- Termina citazione ---
Ci ho pensato un po' oggi al punto migliore e alla fine ho optato per attaccarlo ad una tettoia di legno che ho davanti alla terrazza, a circa 1mt dalla finestra (primo piano dell'edificio). E' in una posizione riparata dalle intemperie e dal sole diretto (ma non eccessivamente chiuso), e credo sia abbastanza distante dalla finestra (che è esposta a nord) per non esserne influenzato.
Purtroppo non ho per ora la possibilità di metterlo più all'esterno di così.... ed i valori mi sembrano abbastanza bassi e coerenti con le stazioni dei dintorni.... :) (adesso 6.4°C, e sto a circa 400m)

Ps: ho diviso la discussione in modo da dedicare un thread apposito agli eventi in arrivo! ;)

Simo87:
Hai fatto bene ad aprire questa discussione separata, perchè la settimana che arriverà sembra molto interessante.

Purtroppo i dati della stazione meteo di Poppi di CasentinoWebcam si è fermata. Speriamo riparta.

Molti dati, con alcune località del Casentino ricordo che li potete trovare qui:
http://www.meteotitano.net/ora.php

Attenzione alle temperature minime della località aretina della Valtiberina di Palazzo del Pero (408 m). Spesso sono molto fredde, anche stamani ben -8.1°c  ;)

Stando ad oggi, ci potrebbero essere temperature minime molto basse se le condizioni saranno ottimali, cioè: neve presente al suolo, nottata serena con calma di vento e nebbia-foschia assente.
Se si verificasse questa situazione, in alcune località aretine dei fondovalle, comprese alcune zone del Casentino, le temperature minime potrebbero sfiorare i -20°c   :o

Questa è la situazione attuale, che già si stava delineando i giorni scorsi. Previsione da prendere ancora con le molle!
Ovviamente vi aggiornerò sui cambiamenti





Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa