In Casentino > Meteo

La meteo sta diventando un fenomeno da baraccone...

(1/3) > >>

Simo87:
Un interessante articolo di Repubblica che vi consiglio di leggere.

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2012/11/16/news/il_business_del_meteo-46743545/?inchiesta=%2Fit%2Frepubblica%2Frep-it%2Finchiesta-italiana%2F2012%2F11%2F15%2Fnews%2Fmeteo_che_grande_affare-46733157%2F

Era quello che i veri appassionati meteo sostenevano già da molte tempo: la meteo non viene presa più come una scienza, quale è, ma sta diventando un fenomeno da baraccone, un personaggio dello spettacolo da usare per fare marketing. Credo che i più attenti se ne siano accorti anche da se in questi ultimi mesi.
Alcuni Tg hanno dedicato meno tempo all’alluvioni di questi ultimi giorni, che ai personaggi dello spettacolo quali erano Scipione e compagnia…

Solo chi ha le fette di prosciutto negli occhi e ovviamente chi lo pratica, continuano ancora a negare l’evidenza dei fatti, ovvero che la meteo da molti viene usata solo con lo scopo di fare marketing. 

Aggiungo un bel grafico che ci fa capire quanto sia inutile dare previsioni certe per diversi giorni di distanza: al 4°/5° giorno la possibilità di azzeccarci è del 50%, ovvero uguale alla possibilità di sbagliare. Al decimo giorno la possibilità di chiapparci è del 15%, ovvero si ha l’85% di probabilità di sbagliare. Al 15° giorno di distanza la probabilità di sbagliare è del 100%, o quasi.
Nonostante questo, in molti guardano le previsioni grafiche a 10/15 giorni…
Ma se l’AM che è il sito meteo ufficiale italiano, fa previsioni grafiche a 3 giorni (4° e 5° giorno è tenenza) un motivo ci sarà!  ;)


Simo87:
Continuano le notizie sempre più infime riguardanti la meteo.
E' di ieri la notizia data da alcuni TG che le temperature aumenteranno talmente tanto che in Europa nel 2060 gennaio potrebbe essere come agosto!

Ora dico, persino un bambino si metterebbe a ridere di fronte a tale scemenza! Ma come si fa anche solo a pensare una cosa del genere?  :tabris:

Davvero, ogni notizia e cazzata che sia, è buona pur di fare audience!

laprosivendola:
Ok, io e il meteo non abbiamo un bel rapporto. Piove e io non ho l'ombrello, vado al mare ed é nuvolo, parto con addosso due golf e un cappotto e ci sono 30°. Del meteo ne parlo sono quando non so come riempire i vuoti di conversazione
Premesso ciò, si lo so sono una brutta persona, il mio intervento correttivo é di natura puramente grammaticale:

Il meteo non é forse maschile come sostantivo???? allora perché la scelta dell'articolo determinativo "la"?

Simo87:
Premesso che sono tutt’altro che un asso nella grammatica, diciamo che per la parola meteo si possono usare entrambi gli articoli, dipende dal contesto in cui si usa la parola.
Nel caso del mio titolo la meteo, uso la perché intendo la meteorologia, che sarebbe il nome completo, meteo è solo abbreviativo.

Esempio, se noi diciamo: come è il meteo di domani? Ecco che bisogna usare il; ovviamente se vogliamo sapere il tempo di domani, non avrebbe senso dire: come sarà la meteorologia di domani?

Quindi, se noi con meteo vogliamo indicare la meteorologia (scienza), possiamo dire la meteo, se invece con meteo vogliamo indicare il tempo e un bollettino meteorologico, ecco che diventa il meteo.

 ;)

laprosivendola:

--- Citazione da: Simo87 - 21/11/2012, 01:37:44 ---Premesso che sono tutt’altro che un asso nella grammatica, diciamo che per la parola meteo si possono usare entrambi gli articoli, dipende dal contesto in cui si usa la parola.
Nel caso del mio titolo la meteo, uso la perché intendo la meteorologia, che sarebbe il nome completo, meteo è solo abbreviativo.

Esempio, se noi diciamo: come è il meteo di domani? Ecco che bisogna usare il; ovviamente se vogliamo sapere il tempo di domani, non avrebbe senso dire: come sarà la meteorologia di domani?

Quindi, se noi con meteo vogliamo indicare la meteorologia (scienza), possiamo dire la meteo, se invece con meteo vogliamo indicare il tempo e un bollettino meteorologico, ecco che diventa il meteo.

 ;)

--- Termina citazione ---

Beh il meteo, fidati di me, é un sostantivo maschile.
Se poi intendi LA METEO come abbreviazione confidenziale della meteorologia, vabbé ci sta...
Ma allora parliamo anche della POLY (politica) e della LETTE (la mia amica letteratura) e della GEO e della STORY, e così via

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa