Casentinesi.it

In Casentino => La Piazza => Topic aperto da: chiarina_wonderwall - 14/03/2012, 00:47:06

Titolo: Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: chiarina_wonderwall - 14/03/2012, 00:47:06
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?15006 (http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?15006)

Questo è il servizio sullo Zoo di Poppi di ieri sera mandato in onda a Striscia la Notizia su canale 5.
Direi che il video si  commenta da solo, ma ditemi qualcosa anche voi...Cosa ne pensate?
In particolare mi preme sapere:
1) Cosa ne pensate riguardo alle povere creature (che non se la passa affatto bene lì)?
2) Com'è possibile che uno Zoo ridotto in tale stato di degrado sia rimasto aperto fin'ora? è stato chiuso al pubblico solamente dal 28 Febbraio 2012!!! http://www.parcozoopoppi.it/ (http://www.parcozoopoppi.it/)
Insomma voglio dire rompono le palle al pollaio "dell'omino" facendolo smantellare, però allo Zoo di Poppi permettono un simile trattamento degli animali?!
3) Prima di tutti la vita dei poveri animaletti sicuramente, ma mi incuriosisce anche un altro aspetto.
  Non mi sembra che in Casentino si scoppi di turismo, dopo questa notizia poi abbiamo ottenuto un'ottima pubblicità direi. Secondo voi questo evento (con segnalazione su una delle reti televisive principali) avrà impatto sull'affluenza di visitatori nella nostra vallata?
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: laprosivendola - 14/03/2012, 03:07:24
Ma chi lo gestiva lo zoo di Poppi??
Comunque ci sono tornata dopo quasi 5 anni quest'estate e l'orso mi faceva troppo pena!!
Di per sé, nonostante mi sia sempre piaciuto vedere dal vivo gli animali che altrimenti avrei visto solo nelle pagine dell'enciclopedia, gli zoo sono una sorta di lager... poi se vengono pure gestiti con i piedi la situazione peggiora ulteriormente....
Comunque non credo che il turismo ne risentirà piu di tanto....
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: CousinJerry - 15/03/2012, 01:18:23
io mi sono sempre vergognato un po di dare indicazioni per lo zoo... spero vivamente però che non venga accostato lo zoo al paese, la gestione è privata e tra le altre cose non credo che siano di Poppi i proprietari....
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: Giovanni81 - 15/03/2012, 01:33:02
Lo zoodi poppi ha chiuso!! o meglio l hanno fatto chiudere.La notizia è sul  giornale di oggi.
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: Demy - 15/03/2012, 02:08:44
nn lo prendete per vangelo ma se nn mi sbaglio lo gestivano le sorelle Mattoni. dovrebbero essere le figlie del dt. Mattoni che era il veterinario che l'ha aperto. credo che siano di stia/pratovecchio. sinceramente è vergognoso che nn l'abbiano chiuso prima!!
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: Gigabyte2 - 15/03/2012, 20:02:41
E' triste tutto quello che è successo, in primis per gli animali e poi perchè, così, la nostra vallata, rimane priva di un parco a cui, bene o male, siamo stati tutti legati (anni fa). Chiaramente è meglio chiuso che aperto e mal gestito..
L'ultima volta che lo visitai era il 2005 e mi ricordo la tristezza di alcuni animali..però, da come ho visto in tv, la situazione è ancora peggiorata :(
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: laprosivendola - 15/03/2012, 20:07:09
Ma degli animali che ne sarà?
Titolo: Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: Tabris - 15/03/2012, 21:38:20
Ma degli animali che ne sarà?
Eh bella domanda, immagino che la GdF e la Forestale si occupino della gestione della fauna
Titolo: Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: CousinJerry - 16/03/2012, 03:06:30
Sicuramente gli animali saranno sottoposti a cure veterinarie e probabilmente affidati ad altre strutture fin quando gli ambienti non saranno riportati a norma se questo verra fatto ci sarà la possibilitá di rivedere aperto lo zoo
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: Vale - 16/03/2012, 04:46:50
Almeno per un pò di tempo gli animali resteranno lì, probabilmente fino a quando non gli avranno trovato altre sistemazioni!
I gestori sono di Pratovecchio.... essendo una struttura privata è anche più difficile da gestire, richiede molto tempo e lavoro...... certo, questo non giustifica l'accaduto, ma non avendo molta clientela secondo me hanno evitato sistemazioni migliori agli animali, nuove recinzioni, ecc. ecc..
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: CousinJerry - 04/04/2012, 18:08:35
Caso Poppi, la Forestale: "Allo zoo gli animali venivano maltrattati"
"Maltrattamenti sugli animali nello zoo di Poppi". E' quello che hanno riscontrato i veterinari nei sopralluoghi successivi al blitz del 17 febbraio nella struttura. A confermarlo gli uomini della Forestale del comandante Vincenzo D'Amico che - stamattina - hanno rivelato alcuni dettagli dell'indagine che vede proprio gli "uomini in verde" operare assieme a Asl e Carabinieri per accertare eventuali irregolarità della struttura casentinese.
"Non solo carenze nelle strutture che hanno ospitato i vari esemplari, ma anche veri e propri maltrattamenti". Questo è quello che è stato riscontrato.

Il trasloco degli animali E intanto, come annunciato ieri da Arezzo Notizie, è in corso il trasferimento degli animali. L'orso, i lupi, le linci sono alcuni degli ospiti dello zoo in fase di trasloco. E' tuttora in corso la ricerca di luoghi che possano ospitarli, sistemare gli esemplari è la priorità per gli inquirenti. Poi si potranno valutare eventuali responsabilità da parte dei proprietari. Al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati.

La maxi operazione Forestale-Nas Il blitz allo zoo è datato 17 febbraio. Un'operazione congiunta del Nucleo operativo speciale della Forestale di Arezzo, dei Nas dei Carabinieri e altri militari dell'Arma di Arezzo, dei tecnici dell'Istituto superiore di Sanità. I controlli arrivarono dopo una segnalazione di Wwf ed Enpa. Perquisizioni e ispezioni a 360 gradi sulle condizioni di vita degli animali: stato di salute e detenzione degli animali, autorizzazioni, alimentazione e farmaci dati agli esemplari.Venne così aperta l'inchiesta, seguita dal pm Roberto Rossi, che subito revocò le autorizzazioni per l'apertura al pubblico.
In precedenza ella vicenda si era occupata (ancora una volta) Striscia la Notizia, con un servizio di Edoardo Stoppa in un servizio-denuncia sulle condizioni degli animali ospiti.
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: CousinJerry - 04/04/2012, 18:41:46
L'orso di Poppi cerca casa
Due orsi marsicani, alcuni esemplari di lupo e di lince dovranno essere trasferiti dallo zoo di Poppi a una struttura idonea e più attrezzata per ospitarli


AREZZO - Due orsi marsicani, alcuni esemplari di lupo e di lince dovranno essere trasferiti dallo zoo di Poppi (Arezzo) a una struttura idonea e più attrezzata per ospitarli.

Dopo il blitz di febbraio effettuato dal Nucleo operativo speciale della Forestale di Arezzo, dei Nas (nucleo anti sofisticazione), dei carabinieri di Arezzo e dei tecnici dell'Istituto superiore di Sanità in seguito a una segnalazione di Wwf ed Enpa, continuano i lavori di adeguamento dello zoo casentinese che tuttavia, stando ad indiscrezioni, dovrà rinunciare ad alcuni animali. Il sostituto procuratore Roberto Rossi ha aperto un'inchiesta che, come primo passo, ha revocato le autorizzazioni rilasciate nel 1977. Al momento non ci sarebbero persone indagate.
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: CousinJerry - 04/04/2012, 20:32:11
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SGzl5p3AzAc#! (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SGzl5p3AzAc#!)   
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: Simo87 - 05/04/2012, 01:11:38
Brutte queste notizie...   :(
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: Giovanni81 - 05/04/2012, 02:44:59
oggi il giornale diceva che i due orsi e una lince avrebbero già trovato una sistemazione..  peccato altrimenti mi sarei proposto io di ospitarli  :DD
Titolo: Re:Ennesima segnalazione sullo Zoo di Poppi
Inserito da: CousinJerry - 31/07/2012, 15:15:16
E' ufficiale domani riapre lo Zoo, lavori finiti, un cucciolo e speriamo che adesso non facciano passare altri 30anni per la manutenzione....

http://www.arezzonotizie.it/home/dalle-vallate/casentino/item/85513-zoo-di-poppi-conclusi-i-lavori-mercoled%C3%AC-la-riapertura-e-i-festeggiamenti-per-un-cucciolo-appena-arrivato (http://www.arezzonotizie.it/home/dalle-vallate/casentino/item/85513-zoo-di-poppi-conclusi-i-lavori-mercoled%C3%AC-la-riapertura-e-i-festeggiamenti-per-un-cucciolo-appena-arrivato)

Zoo di Poppi, conclusi i lavori. Mercoledì la riapertura e i festeggiamenti per un cucciolo appena arrivato
E' un cucciolo e non sa che forse potrebbe essere proprio lui la mascotte della nuova vita dello Zoo di Poppi. Il parco che ospita fauna europea la scorsa settimana ha visto venire alla luce un piccolo di bertuccia: quasi fosse un buon auspicio per la riapertura dopo mesi di chiusura. Lo zoo infatti tornera ad accogliere i visitatori mercoledì prossimo, 1° agosto.
Dopo il blitz congiunto di Forestale, Asl e Carabinieri avvenuto lo scorso febbraio, in seguito al quale il Comune di Poppi e la
Prefettura emisero una ordinanza di chiusura temporanea della struttura, i proprietari hanno eseguito una serie di lavori per eliminare tutte le situazioni di pericolo (per gli animali e per le persone) che erano emerse durante i controlli. Lavori che sarebbero stati terminati a giugno, mese in cui c'è stato un ulteriore sopralluogo per verificare l'idoneità delle struttura. In seguito a questo sopralluogo, il sindaco di Poppi Agostini ha emesso una nuova ordinanza che revocava la precendente per la chiusura. L'ultimo atto della vicenda si è consumato venerdì scorso, quando è arrivato l'ok del Ministero dell'Ambiente.
Adesso la famiglia Mattoni è pronta, come ha fatto negli ultimi 40 anni, ad accogliere di nuovo i visitatori.