Casentinesi.it

Non solo Casentino => Musica, Arte, Teatro, Libri => Topic aperto da: laprosivendola - 10/12/2012, 23:50:53

Titolo: Rapporto di odio e amore con i libri? Io si!
Inserito da: laprosivendola - 10/12/2012, 23:50:53
Amo i libri. Non tutti. Non sempre

Odio i libri. Non tutti. Non sempre

A volte posso odiare lo stesso libro che ho amato e poi tornare a leggere volentieri quel medesimo libro che per un frangente della vita ho detestato. Succede con i libri, con i cibi, con gli hobbies, con la musica, con i luoghi e si, beh ì, anche con le persone.

Sarà che sono in fase studio da stamani, ma ho appena trovato dentro al libro a cui vorrei far fare una brutta fine, la descrizione perfetta della brutta fine che vorrei fargli fare:


Scagli il libro contro il pavimento, lo lanceresti fuori dalla finestra, anche fuori dalla finestra chiusa, attraverso le lame delle persiane avvolgibili, che triturino i suoi incongrui quinterni, le frasi le parole i morfemi i fonemi zampillino senza potersi più ricomporre in discorso; attraverso i vetri, se sono vetri infrangibili meglio ancora, scaraventare il libro ridotto a fotoni, vibrazioni
ondulatorie, spettri polarizzati; attraverso il muro, che il libro si
sbricioli in molecole e atomi passando tra atomo e atomo del cemento armato, scomponendosi in elettroni neutroni neutrini particelle elementari sempre più minute; attraverso i fili del telefono, che si riduca in impulsi elettronici, in flusso d'informazione, squassato da ridondanze e rumori, e si degradi in una vorticosa entropia. Vorresti gettarlo fuori della casa, fuori dell'isolato, fuori del quartiere, fuori del comprensorio urbano, fuori dell'assetto territoriale, fuori dell'amministrazione regionale, fuori della comunità nazionale, fuori del mercato comune, fuori della cultura occidentale, fuori della placca continentale, dall'atmosfera, dalla biosfera, dalla stratosfera, dal campo gravitazionale, dal sistema solare, dalla galassia, dal cumulo di galassie, riuscire a scagliarlo più in là del punto in cui le galassie sono arrivate nella loro espansione, là dove lo spazio-tempo non è ancora arrivato, dove lo accoglierebbe il non-essere, anzi il non essere mai stato né prima né poi, a perdersi nella negatività più assoluta garantita innegabile. Proprio come si merita, né più né meno.


E voi che rapporto avete con la lettura?
Titolo: Re:Rapporto di odio e amore con i libri? Io si!
Inserito da: CousinJerry - 11/12/2012, 06:26:41
io personalmente ho dei libri che adoro, soprattutto sono quelli legati a fasi indelebili della mia vita, il primo di tutti è Bastogne di Brizzi, ma il mio rapporto con la lettura non è mai stato idilliaco, diciamo che odio leggere, mi sembra tempo perso, solo quando trovo un libro che mi appassiona riesco a dedicare tempo alla lettura, forse è anche per questo che non ho un libro che odio, semplicemente se non mi piace non lo leggo.....
Titolo: Re:Rapporto di odio e amore con i libri? Io si!
Inserito da: Tabris - 12/12/2012, 04:49:47

E voi che rapporto avete con la lettura?

Altalenante,
ho sempre l'impressione di non dedicare mai abbastanza tempo alla lettura e forse è così. Non che io non legga, ma ho una lista di libri da leggere sempre più lunga che non riesco a smaltire con il ritmo della mia lettura. Talvolta passano mesi senza che abbia alcun libro sul comodino, con nessuna lettura che mi accompagni verso il sonno e in altri periodi lo stesso mobile risulta più alto di diversi centimetri a causa della pila di tomi che sono lì in attesa di essere divorati. Alcune letture procedono lentamente quasi forzandomi di arrivare alla fine, altre volte macino tutte le pagine in pochissimi giorni.

Poi ci sono libri che quando li leggo mi rendo conto di avere tra le mani qualcosa di grandioso, ultimo tra tutti 1984 di Orwell e quando li leggo e li finisco mi incazzo, mi incazzo perché mi chiedo come ho fatto a vivere 25 anni senza quelle parole. Non ringrazierò mai abbastanza chi me lo ha regalato  :DD


Adesso ho da pochissimo comprato un kindle. So già che non rinuncerò mai del tutto al feticismo del libro cartaceo, ma mi affascina molto l'unire il piacere della lettura al fascino di un oggetto tecnologico e sopratutto la sua comodità.
Titolo: Re:Rapporto di odio e amore con i libri? Io si!
Inserito da: Demy - 15/12/2012, 20:46:23
anche io vado a periodi! però devo dire che mi conosco abbastanza bene da sapere quali libri mi possono piacere!! capita di rado che non mi riesca di leggere un libro perché nn scorre!! cmq la lista dei libri che vorrei leggere cresce continuamente come quella d tabris!!!

l'idea del kindle piaceva parecchio anche a me!! come ti ci trovi?
Titolo: Re:Rapporto di odio e amore con i libri? Io si!
Inserito da: Tabris - 15/12/2012, 21:08:53

l'idea del kindle piaceva parecchio anche a me!! come ti ci trovi?
benissimo :DD ma devo ancora farci una lettura intensiva
Titolo: Re:Rapporto di odio e amore con i libri? Io si!
Inserito da: RobRock - 16/12/2012, 02:36:29
Kindle vs Kobo!
Titolo: Re:Rapporto di odio e amore con i libri? Io si!
Inserito da: Doc - 16/12/2012, 23:34:14
Io sono supporter Kobo (glo)  :metal: