Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: AleXit - 20/03/2011, 02:19:10

Titolo: Domenica 20 Marzo - Giornata al Planetario di Stia
Inserito da: AleXit - 20/03/2011, 02:19:10
Domenica - equinozio di primavera - con l'appuntamento internazionale "Day of planetaria" avrà inizio il programma di attività per l'anno 2011 del planetario del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna.
(http://www.astrocaat.it/Attivita/prog-09-Planetario-Stia_clip_image012.jpg)
La giornata del 20 marzo, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle 11 con "Giochi d'ombra", programma dedicato al moto apparente del sole sulla volta celeste e alle modalità per effettuare misure di distanze e tempo attraverso l'ombra degli oggetti.
Alle 17 "Impariamo a conoscere il planetario del Parco", sarà un incontro sotto la cupola per imparare ad orientarsi in cielo.
Alle 21 "Miti e leggende nel cielo di primavera", porterà allo studio del cielo nei mesi in cui rinasce la natura sulla terra. P

Il planetario è ad oggi l'unica struttura espressamente dedicata alle attività di didattica e divulgazione dell'astronomia nei parchi nazionali italiani. Grazie a questo strumento è possibile riconoscere le varie costellazioni, i moti apparenti di stelle, luna, sole e pianeti e imparare a orientarsi con le stelle. La facilità d'uso permette di modulare le lezioni in maniera dinamica e consente all'operatore di utilizzare contemporaneamente anche altri supporti multimediali. Si può "interagire" con la sfera celeste, simulando spostamenti spazio - temporali alla scoperta del cielo boreale nelle varie stagioni e in vari luoghi della terra. La scommessa di progettare e realizzare un centro per la diffusione delle scienze astronomiche all'interno del territorio di un parco nazionale si rivelata vincente. Circa 6.000 persone, il 60% delle quali studenti di ogni ordine e grado, hanno sino ad oggi partecipato alle attività promosse dal planetario. Le proposte didattiche hanno riscosso grande successo e la prospettiva è quella di crescere ancora. Per quanto riguarda le attività divulgative l'anno in corso vedrà un fitto calendario di appuntamenti, 19 per l'esattezza, dedicati in particolare al sistema solare: asteroidi e comete (22 aprile), Saturno (6 maggio), acqua nel sistema solare (21 maggio), origine e geologia della Luna (6 agosto), i vulcani del sistema solare (19 agosto)... sino ad arrivare al 29 ottobre con l'iniziativa nazionale "Notte gioviana", dedicata appunto al pianeta giove. Ogni appuntamento è suddiviso in due parti, una descrittiva - effettuata sotto la cupola del planetario - e una osservativa, con l'utilizzo di piccoli telescopi amatoriali. Ma il 2011 è l'anno in cui si celebra il 50° anniversario del primo volo umano nello spazio con la storica missione che portò il cosmonauta russo Jurij A. Gagarin, all'interno della Vostok 1, a compiere una intera orbita attorno alla terra (12 aprile 1961). A tale evento il planetario del Parco dedicherà la serata del 9 aprile con la conferenza di Alessandro Ghiandai titolata: "88 minuti in orbita". Alcuni appuntamenti saranno dedicati alla descrizione e osservazione di fenomeni astronomici come l'eclisse totale di luna del 15 giugno e le Notti delle stelle (12 agosto), iniziativa europea dedicata alla osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi o lacrime di San Lorenzo. Si parlerà inoltre di cielo estivo e autunnale, di inquinamento luminoso (21 ottobre, giornata nazionale) e della "stella" dei Magi (10 dicembre).

Per informazioni ulteriori si può chiamare la Oros al numero 335. 6244440.