Casentinesi.it

Non solo Casentino => Off Topics => Topic aperto da: laprosivendola - 13/06/2011, 20:23:52

Titolo: Dear London
Inserito da: laprosivendola - 13/06/2011, 20:23:52
La chiarina ha riportato a galla i miei ricordi di Londra e quando si parla di questa capitale, mi succede un po' la stessa cosa che accade ai vecchini quando sentono parlare di guerra e partigiani... Sono un pochino patetica, me ne rendo conto... ma come non si scorda mai il primo amore, non si scorda mai nemmeno la prima città estera in cui si risiede per un po'...
Ho trascorso a Londra circa 7 mesi nel 2009 con il progetto Erasmus e quest'esperienza ha cambiato me e la mia testa....anche se non saprei dire se in meglio o in peggio. Per rispondere alle domande della chiarina sul topic "Going in holiday...." ho aperto questo post tutto nuovo, visto che su Londra ho moltissime cose da dire. Io ho trovato alloggio mentre ero in Italia. Il college "gemellato" con la mia università (st.mary's college) aveva una lista di "accomodation" e sono stata ospite (ma a pagamento e anche salato !) di una signora pluridivorziata di origini spagnole e del suo gatto spelacchioso. Camera con letto a una piazza e mezzo, uso riservato del bagno e condivisione della cucina. Purtroppo mi sono trovata male e sono stata sfrattata e per sfrattata intendo letteralmente lasciata in mezzo alla strada senza bagagli di sabato sera. Dopo aver chiamato la polizia per riavere almeno la mia roba, mi sono trovata uno "studio" ovvero un monolocale con affitto a nero e veramente condizioni di vita non molto confortevoli!! Per fortuna non ero da sola, avevo il mio ragazzo e dicono che l'unione faccia la forza!

Tuttavia, nonostante la pessima ospitalità, anzi diciamocelo pure, nonostante l'inospitalità degli inglesi RP, il costo della vita più alto, la cucina orripilante che mi ha anche provocato pseudo-intossicazioni e il clima da suicidio.... io di Londra conservo un bellissimo ricordo... il verde, i mezzi pubblici che funzionano, la gente che parla inglese (che è musica per le mie orecchie), i mercatini coloratissimi e la commistione di stili, etnie, popoli, le serate al pub (che ricordo non proprio con perfetta lucidità, ma quasi!!)...insomma ci tornerei al volo, o meglio, sto proprio pensando di ritornarci per un po'!
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 13/06/2011, 20:38:56
MUOVERSI A LONDRA
Supponendo che voi già vi troviate a Londra e dall'aeroporto in cui siete atterrati (io consiglio Heatrow o Gatwick. Per il secondo c'è una compagnia di linea che vola a prezzi veramente competitivi dall'aeroporto di Peretola e un treno, il Gatwick Express che vi porta ad una delle stazioni centrali senza fare fermate, così non c'è rischio che sbagliate a scendere!) vi siate spostati verso le stazioni centrali di London Bridge o Victoria, dovete fare la OYSTER CARD!!! E la Oyster Card diverrà la vostra migliore amica per tutto il tempo che passerete a Londra! Si tratta di una carta magnetica (come i bancomat, i post pay, i badge per entrare in palestra) che ha una cauzione ("refundable"= rimborsabile) non appena l'avrete resa indietro. Potete metterci dentro il credito che preferite, e poi ricaricarlo nelle edicole o nelle stazioni, e vi sarà scalato in base ai viaggi fatti ("pay as you go")  Tra i tanti vantaggi della Oyster card ci sono la comodità (basta strisciarla "swipe"), l'universalità (vale per bus e metro e per qualsiasi zona di Londra, dalla 1 alla 6) e l'economicità (se un gg arrivate a spendere una cifra che corrisponde al prezzo della "daily travel card"= carta viaggio giornaliera, tutti gli altri spostamenti di quel gg saranno gratuiti e la vostra oyster si trasformerà in una daily travel card per quel gg)

qui c'è il sito ufficiale dei mezzi pubblici di Londra (è quindi in inglese!) http://www.tfl.gov.uk/tickets/14836.aspx (http://www.tfl.gov.uk/tickets/14836.aspx)
qui invece info in Italiano http://www.londraweb.com/oyster_card_metropolitana_londra.htm (http://www.londraweb.com/oyster_card_metropolitana_londra.htm)

L'alternativa all'oyster card che fa parte della categoria "travel card pay as you go" è la "travel card daily o weekly o monthly" che cambia di tariffa in base alle zone di londra coinvolte nei vs spostamenti
http://www.londraweb.com/travelcard.htm (http://www.londraweb.com/travelcard.htm)
N.B attenzione alla scelta di "peak" e "offpeak".  orario delle travelcard è calcolato dalle 4,30 del mattino alle 4,30 del mattino dopo (e già qui capisci quanto sono macchiavellici)

Quella Off peak inizia la sua validità alle 9,30 fino alle 4,30 del mattino dopo.

Quella Peak copre tutte le 24 ore (4,30-4,30) senza altri limiti.


Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 14/06/2011, 03:59:45
LONDRA per TURISMO: THE LONDON PASS
Se avete pianificato di fare un salto a Londra per una settimana o solo qualche giorno, vi consiglio caldamente di mettere in valigia, insieme a spazzolino e dentifricio (che si lasciano puntualmente a casa!) anche il London Pass. Lo dovete fare e acquistare in anticipo dall'italia...altrimenti si vanifica gran parte del risparmio.
In pratica, questo London Pass può essere giornaliero, ovvero della durata di un giorno, da 2, 3, 4 o 6 giorni. L'opzione 6 giorni è molto convenienti. In pratica ci sono circa 50 attrazioni coperte dal Pass e le potete visitare senza dover ripagare i vari ingressi e soprattutto SENZA FARE LA FILA (e vi assicuro che non è come in Italia che le file sono relative e il più prepotente alla fine passa.... in Uk saltare una fila è uno dei peccati più gravi, hanno un girone dell'inferno che Dante non ha incluso nel suo riservato ai JUMPERS (= "saltatori"della fila) Tornando al London Pass, è un utile strumento per i turisti e anche un'ottima idea regalo per semplificare la vita agli amici, parenti che hanno in programma un viaggetto a Londra. Vi dicevo che va prenotato in Italia e vi arriverà a casa tramite corriere e solo in questo modo p potete aggiungervi l'opzione travel card con effettivo risparmio (valida per gli spostamenti in treno, bus, metro in tutte le zone di londra e nel caso il pass sia di sei giorni, sia nelle ore peak che off-peak, altrimenti solo in quelle offpeak)
http://www.londonpass.it/london-pass-prices.php (http://www.londonpass.it/london-pass-prices.php) (ITA) per le tariffe
http://londra.saimicadove.com/londonpass.html (http://londra.saimicadove.com/londonpass.html) (EN) " " "

http://www.londraweb.com/london_pass.htm (http://www.londraweb.com/london_pass.htm) (ITA) per i vantaggi. Infatti oltre a tutto quello detto sopra, ci sono anche sconti in teatri, ristoranti e negozi convenzionati per i possessori di london pass

http://www.londonpass.it/london-transport/index.html (http://www.londonpass.it/london-transport/index.html) Per avere le idee più chiare sul london pass e il london pass + travel card

http://www.londonpass.it/london-attractions/index.html (http://www.londonpass.it/london-attractions/index.html) per l'elenco completo delle attrazioni e dei partners

Esiste qualcosa di simile in Italia?? Se sì... lo abbiamo copiato all'estero!






Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 27/06/2011, 01:55:09
ENGLISH DRINKS:
In italia abbiamo il vino come bevanda alcolica più famosa. E il vino non è solo alcol, uva e fermentazione. Il vino è storia, scienza,leggende, confessioni, studi, ricerca, sperimentazione, aceto, solfito, business... insomma intorno al vino c'è un mondo.
In inghilterra il vino non va fortissimo e se va, si tratta di "hollywood wine", ovvero una categoria di vino molto commerciale, poco spigolosa, se vogliamo anche un po' piatta, e costruita artificialmente sia nel gusto che nel sapore. Invece la birra è la regina dei pub, seguita dal sidro (una bevanda alcolica ricavata dal succo di mela) e il PIMM'S.

Questa bevanda, la cui ricetta è segreta e risale al 1800, ha una base di chinino, gin e un mix (segretissimo) di erbe. Il nome deriva dal suo inventore, James Pimm, che aprì un bar dove servivano ostriche fresche. Inizialmente era usato come un digestivo, una specie di magnese alcolica per aiutare la digestione, poi siccome andava forte, venne messa in commercio, brevettata e divenne un simbolo della Londra bene (quella dei golf club e dei tennis club). Il pimm's è la bevanda che "piace alla gente che piace"
http://en.wikipedia.org/wiki/Pimm's (http://en.wikipedia.org/wiki/Pimm's)

ftp://http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.intravino.com/wp-content/uploads/Pimms1.jpg&imgrefurl=http://www.intravino.com/assaggi/snob-elegante-pimms/&usg=__ChsdvajDNmPZmT6DVI6R2zqarR8=&h=435&w=540&sz=159&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=J-cXyQjQAKE5XM:&tbnh=107&tbnw=136&ei=UnIHTu2uCo7KswbUkZSQDA&prev=/search%3Fq%3Dpimm%2527s%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1C1AVSA_enIT429IT429%26biw%3D1024%26bih%3D499%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=111&vpy=68&dur=515&hovh=201&hovw=250&tx=176&ty=100&page=1&ndsp=22&ved=1t:429,r:0,s:0&biw=1024&bih=499 (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.intravino.com/wp-content/uploads/Pimms1.jpg&imgrefurl=http://www.intravino.com/assaggi/snob-elegante-pimms/&usg=__ChsdvajDNmPZmT6DVI6R2zqarR8=&h=435&w=540&sz=159&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=J-cXyQjQAKE5XM:&tbnh=107&tbnw=136&ei=UnIHTu2uCo7KswbUkZSQDA&prev=/search%3Fq%3Dpimm%2527s%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1C1AVSA_enIT429IT429%26biw%3D1024%26bih%3D499%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=111&vpy=68&dur=515&hovh=201&hovw=250&tx=176&ty=100&page=1&ndsp=22&ved=1t:429,r:0,s:0&biw=1024&bih=499)
Titolo: Dear London
Inserito da: Gigabyte2 - 27/06/2011, 02:04:17
Forse io e Aua si fa un salto a Londra quest'estate (io c'ero stato anche nel 2009) :)
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 27/06/2011, 04:37:24
Forse io e Aua si fa un salto a Londra quest'estate (io c'ero stato anche nel 2009) :)

wow..... vi piacerà!!! E vi farò arrivare preparati :-D :-D
Lì te la levi la voglia di sidro!
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: chiarina_wonderwall - 02/07/2011, 00:30:51
wow!! grazie del post prosi mi interessa molto questo argomento!! l'ho letto solo ora ma è molto interessante...comunque non deve essere stato piacevole trovarsi sfrattata così, io mi sarei cagata addosso detto in maniera volgare!!
Comunque credevo che quando facevi l'erasmus venivi mandato in una struttura stile le nostre case dello studente e non in case di persone a caso...Sbaglio? Comunque mi devo dare da fare perchè per quanto mi hanno detto persone (quindi potrebbero solo essere leggende) bisogna essere in pari con gli esami...quindi mi farò un gran culo quest'estate, ormai è diventato il mio sogno quello di vivere 6-7 mesi a Londra....dovessi scalare un monte lo farei pur di andarci entro il 3° anno...
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 05/07/2011, 18:01:27
wow!! grazie del post prosi mi interessa molto questo argomento!! l'ho letto solo ora ma è molto interessante...comunque non deve essere stato piacevole trovarsi sfrattata così, io mi sarei cagata addosso detto in maniera volgare!!
Comunque credevo che quando facevi l'erasmus venivi mandato in una struttura stile le nostre case dello studente e non in case di persone a caso...Sbaglio? Comunque mi devo dare da fare perchè per quanto mi hanno detto persone (quindi potrebbero solo essere leggende) bisogna essere in pari con gli esami...quindi mi farò un gran culo quest'estate, ormai è diventato il mio sogno quello di vivere 6-7 mesi a Londra....dovessi scalare un monte lo farei pur di andarci entro il 3° anno...

io in Erasmus ci sono andata e se le regole non sono proprio del tutto cambiate, non è necessario essere in pari con gli esami, anche se esserlo facilita le cose.... C'è un determinato numero di posti per i vari stati europei, con agevolazioni aggiuntive alla borsa erasmus per quelli meno appetibili (dal punto di vista dell'apprendimento della lingua), tipo Europa dell'est o climaticamente più toste (penisola scandinava). Questi incentivi servono perché in quei paesi lì in genere ci vuole andare poca gente!!! Le mete più ambite sono Spagna, Francia e Regno Unito ed esiste una graduatoria per assegnare i posti. Più sei in pari e più alta è la tua media e più hai possibilità di aggiudicarti la meta che preferisci (ti chiedono di scegliere più di una opzione) Io ti consiglio di farci domanda quando sei a pochi esami dalla tesi, avendo l'accortezza di lasciarti da parte qualche esame (preferibilmente tosto) da dare là che ti riconoscano senza troppe rotture di scatole. Io ho passato un calvario per avere riconosciuti gli esami che ho dato là... quasi mi veniva voglia di ridarli :-D
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 05/07/2011, 18:55:01
IL PUB....

Le "Public Houses", per gli amici (astemi esclusi) dette "Pubs" sono un'istituzione per il Regno Unito. Sono di importanza primaria per soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero (birra, birra, birra, birra!!) e per le relazioni sociali.
Se pensiamo ai pub che ci sono da noi in Casentino, quelli che si assomigliano di più al modello inglese sono il Babylonia e la birreria, soprattutto nel periodo in cui apre anche fuori. I pub inglesi sono in legno, rustici, accoglienti per via del colore caldo del legno. Difficilmente si trovano in posti isolati e anzi di solito sono proprio centrali rispetto ai paesi. L'uomo (o talvolta la donna, ma è raro) dietro al bancone è il " bartender" o anche "barmaid". Se vi mettete al tavolino e aspettate, come in birreria, che venga la Monia a prendere e portare l'ordine, mi sa che resterete affamati e assetati... infatti siete voi a dover andare al bancone, dire quello che volete, e pagare subito... se prendete anche da mangiare, può capitare che vi diano un segnaposto per assegnarvi un numero di tavolo (un paio di volte mi hanno dato un mestolo di legno come segna posto!!) .  A volte può esserci il servizio al tavolo, di solito è segnalato, e in quel caso aspettatevi di trovare una mancia inclusa nel conto ("bill") che vi arriverà.
Noi siamo abituati a concepire il pub come un locale da dopo cena, cena al massimo e questa abitudine ce la dobbiamo levare dalla testa in Uk. Il pub è infatti soprattutto un locale da pranzo, una specie di tavola calda e da tardo pomeriggio (è come se invece di accomodarsi nel divano di casa propria, gli inglesi dopo il lavoro scegliessero di fare un salto al pub). E' possibile anche cenare al pub, ma a meno che non siate nel centro di Londra, quasi ovunque le cucine chiudono verso le 21-21.30. Infatti ottenere la licenza che permette ai pub di restare aperti fino a tardi è molto difficile e dispendioso. Di solito prima della chiusura suonano due campane, dopo di che non si può più ordinare! (e vi assicuro che non si può più ordinare sul serio!!) e dopo un po' ti sbattono con molta "politeness" fuori. (lo so xchè mi è più volte capitato!!)
In UK si mangia male. Questo è un dato di fatto. E oltretutto la ristorazione, come ogni altro settore del resto, è monopolizzato dalle grandi catene ( per i pub le maggiori sono Young's e Fuller's ), quindi i pub a gestione familiare, sono gli ultimi baluardi della cucina tipica locale, più "genuina". I cibi tipici sono i "pie", ovvero una sorta di tortini, simili a sformati. Ad esempio il "fish pie" che non è così male, è una sorta di lasagne di pesce gratinata... ovviamente pesa e provocatrice di abbiocco. Poi c'è il famosissimo "fish and chips" di solito filetto di haddock accompagnato con patatine e crema di piselli oppure la "tomato soup" che mi ricorda molto la pappa al pomodoro di Rita Pavone, più leggera perché non c'è il pane! Oltre a bere e a mangiare, al pub ci si svaria. Ci sono infatti giochi da tavolo, biliardi, freccette e flipper...
insomma.... vale la pena passarci un paio di ore!!
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 08/07/2011, 20:49:00
KETTLE vs MOKA

In Italia la bevanda calda più diffusa è il caffé.... in grani, in polvere, espresso, ristretto, macchiato, alto, al vetro, ricoperto di cioccolato,etc...
Chi di voi non inizia la giornata con una bella dose di caffeina?? Difficile trovare gente che non ne beve.....
A Londra il caffè scordatevelo, oppure, prendetelo pure, ma siate consapevole che se già in Italia, il costo di un caffé al bar è un furto, a Londra é un'estorsione!!! :-D
Lì il protagonista è il the.... lo usano come colazione, come merenda, come spuntino, come after dinner... lo usano quasi al posto dell'acqua!! Esistono negozi specializzati nella sola vendita di té, infusi e tisane e in ogni esercizio pubblico è disponibile un'ampia scelta di aromi....
Il vero thé all'inglese é quello in foglie, filtrate in teiere adatte, ma per semplificare tempi e ridurre costi, si usano molto anche le normali bustine.
Da noi, essendo importantissimo il caffé, sia come bevanda, sia come rito, la moka acqusita un grandissimo valore, non solo concreto, ma anche affettivo, artistico. Quando viene qualcuno a trovarci ci viene spontaneo mettere su la moka, così come agli inglesi viene spontaneo mettere a scaldare l'acqua per il té. E a questo scopo, sono forniti di KETTLE, un bollitore che scalda l'acqua in maniera rapida

Esiste anche un'espressione: "I'LL PUT THE KETTLE ON" che significa, un po' ironicamente, "ti aspetto presto, prossimamente"
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: CousinJerry - 09/07/2011, 19:06:12
sei veramente ferratissima sull'argomento... una brocca simile io l'ho comprata per tenerla in ufficio ci faccio il caffè con il nescafè e il te...
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 10/07/2011, 21:24:00
sei veramente ferratissima sull'argomento... una brocca simile io l'ho comprata per tenerla in ufficio ci faccio il caffè con il nescafè e il te...

si di kettle me ne intendo perché i primi tempi che ero a Londra ne ho rotto uno e mi sono fatta un bel pomeriggio nel settore elettrodomestici per farlo passare in garanzia e non doverlo ricomprare.... io nella mia stupidità infinita, ci avevo bollito il latte per farci il cioccolato!! :-D
Te sei avanti se hai il kettle in ufficio!!! Ma sei indietro perché bevi il nescafé.... ma come si fa!!!!!
Titolo: Dear London
Inserito da: CousinJerry - 11/07/2011, 02:31:17
Questione di gusti, a me non dispiace il nescafé preferirei un espresso ma il bar più vicino é a 600mt e non posso allontanarmi durante l'orario di lavoro, e in oltre riscaldando solo l'acqua posso decidere se farmi il The o il nescafé
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 11/07/2011, 23:27:23
ELETTRODOMESTICI INGLESI (cose mai viste in Italia!)
Dopo il "kettle" che comunque anche da noi si trova, anche se é decisamente meno diffuso rispetto al Regno Unito, vi mostro un altro paio di elettrodomestici davvero strani per i nostri gusti....
Intanto, premetto che come il nostro alimento più diffuso è la pizza, in Inghilterra vanno alla grande i SANDWICH e esattamente come per la pizza da noi, occupano quasi una pagina del menu dei pubs.
I sandwich altro non sono che pane, tostato o meno, con "roba" nel mezzo e la "roba" spazia dal pollo ai gamberetti, passando per gli affettati e l'uovo sodo!! Il tutto condito dalle salsine più assurde e più grasse mai state inventate. Schifati?? Beh... vi capisco!!
I sandwiches si possono fare sia con il "toaster" che è esattamente uguale al nostro tosta pane che con il "sandwich maker" un tostapane un po' bizzarro.... in cui le fette non saltano, ma si apre un coperchio (come quello che hanno nei bar per intendersi) e il sandwich maker ce l hanno praticamente tutti!!

Poi c'è il toaster and egg cooker.... adattissimo per preparare i brunch (ovvero gli spuntini super mega nutrienti che fanno, soprattutto nei giorni non lavorativi e che sostituiscono la colazione e il pranzo
Serve per fare i toast e cucinare le uova, elementi base della tipica colazione inglese insieme al Bacon!! Praticamente una botta di colesterolo!!
http://www.coolest-gadgets.com/20070120/the-toaster-and-egg-cooker-combo/ (http://www.coolest-gadgets.com/20070120/the-toaster-and-egg-cooker-combo/)
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: CousinJerry - 12/07/2011, 02:34:07

I sandwiches si possono fare  con il "sandwich maker" un tostapane un po' bizzarro.... in cui le fette non saltano, ma si apre un coperchio (come quello che hanno nei bar per intendersi) e il sandwich maker ce l hanno praticamente tutti!!
http://www.coolest-gadgets.com/20070120/the-toaster-and-egg-cooker-combo/ (http://www.coolest-gadgets.com/20070120/the-toaster-and-egg-cooker-combo/)


io ce l'ho... e i toast ci vengono che è una meraviglia, il pane non si brucia e i condimenti si sciolgono in maniera perfetta, lo uso anche con il pane normale e i risultati sono meravigliosi....
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 12/07/2011, 02:54:28

I sandwiches si possono fare  con il "sandwich maker" un tostapane un po' bizzarro.... in cui le fette non saltano, ma si apre un coperchio (come quello che hanno nei bar per intendersi) e il sandwich maker ce l hanno praticamente tutti!!
http://www.coolest-gadgets.com/20070120/the-toaster-and-egg-cooker-combo/ (http://www.coolest-gadgets.com/20070120/the-toaster-and-egg-cooker-combo/)


io ce l'ho... e i toast ci vengono che è una meraviglia, il pane non si brucia e i condimenti si sciolgono in maniera perfetta, lo uso anche con il pane normale e i risultati sono meravigliosi....

si il tosta pane è superato!! rinnovo la stima infinita per la singora Marta!!
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: CousinJerry - 12/07/2011, 03:07:27
stranamente quella è mia esclusiva proprietà... la mi mamma non la sopporta e non l'ha mai usata tra le altre cose la nasconde ovunque per non farmela usare....
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 22/07/2011, 02:10:20
Ieri sera alla grigliata del forum parlavo di certe specialità da pub londinese che a mio gusto personale e anche per esperienza fareste meglio ad evitare:
e in cima all list c'è il KIDNEY PIE.... Non sono riuscita a descrivervelo al meglio, vi ho solo detto che era obrobrioso... e allego foto a testimonianza di cio'!
I PIE in generale sono una specie di torta salata ripiena, appartengono alla categoria dei PASTRY, ovvero sfoglia fuori e ripieno dentro...
Il kidney pie in particolare è un pasticcio salato di carne e rognone, insaporito da cipolla saltata, salsa worcester e altri ingredienti che cambiano a seconda del cuoco. In UK di solito i secondi vengono sempre accompagnati da un contorno, anche se non è specificato nel menu, non come in Italia che il contorno va ordinato a parte. Il contorno che accompagna il kindney pie è in genere a base di piselli o patatine fritte (tanto per cambiare!!) o da entrambi...

PS: il rognone è il RENE! (chifooooooo!!!)
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 22/07/2011, 15:35:32
LONDRA ALL'APERTO
Se andate una settimana o qualche giorno a Londra, immagino che non sia nelle vostre intenzioni passare tutto il tempo facendo la spola tra Musei e Gallerie e Chiese.... Benissimo! La parte migliore di Londra è all'aperto e questa é una buona notizia per chi ci va d'estate e un po' meno buona per chi ha prenotato in inverno. All'aperto ci sono due categoire di attrazioni che valgono la pena:
I GIARDINI e gli ORTI BOTANICI (di cui vi parlerò magari un'altra volta) e i MERCATINI (argomento che mi piace troppo e non posso resistere a non parlarvene adesso!)

Senza aver visto almeno un mercatino, non puoi dire di aver sfiorato l'essenza di questa capitale. Il più famoso, turisticamente parlando, è PORTOBELLO ROAD, nella zona di Notthing Hill, dove c'hanno girato l'omonimo film con Hugh Grant e dove c'era la famosa porta blu... (http://it.wikipedia.org/wiki/Notting_Hill_%28film%29 (http://it.wikipedia.org/wiki/Notting_Hill_%28film%29)). E' una zona molto colorata e piena di negozi fissi e ambulanti di ogni genere, dall'antiquariato ai peluche da strizzare come scaccia pensieri, fino alle saponette che si sgretolano mentre fate il bagno nella vasca (LUSH Lush demo: Sex bomb bath bomb (http://www.youtube.com/watch?v=8vIDdtVJ3u4#)). Inoltre mentre passeggiate potrete sorseggiare il vin brulé aromatizzato alla cannella e ascoltare la musica degli artisti di strada. C'è sempre una padella gigante in cui cucinano la paella valenciana e fa proprio gola... ma mi ricorda troppo quella dei mercatini internazionali ad Arezzo e poi potrete assaggiare i "churros" fatti lipperlì (http://it.wikipedia.org/wiki/Churro (http://it.wikipedia.org/wiki/Churro)). Per un pranzo veloce ed economico vi consiglio la mia paninoteca, tavola calda preferita che non é pubblicizzata sui siti turistici http://charliesportobelloroadcafe.co.uk/index.php, (http://charliesportobelloroadcafe.co.uk/index.php,) la baguette più buona mai assaggiata in UK

In alternativa a Portobello, ci sono due mercatini molto più vintage e meno turistici: CAMDEN TOWN (http://www.quilondra.com/guida-di-londra-camden-town.html (http://www.quilondra.com/guida-di-londra-camden-town.html))  e BRICK LANE (http://www.trumanbrewery.com/cgi-bin/markets.pl? (http://www.trumanbrewery.com/cgi-bin/markets.pl?)). Mi ricordo soprattutto Camden e vi dico che vale assolutamente la pena... una commistione di colori, etnie, sapori e stili che si mescolano insieme in qualcosa di pittoresco... il look sadomaso, punk, gothic lolita dominano e non vi scandalizzate se troverete a vendere incenso o gommini alla marjuana e altri oggetti relativi alla cannabis.... ogni tanto vedi certa gente che non passa di sicuro inosservata... Per mangiare nei banchini del mercatino c'è ampia scelta, vegan, pizza, chinese e l'unico problema, almeno per me, è che tutti i banchini mi davano l'idea di scarsa igiene (speriamo fosse solo un'idea!) Io ricordo perfettamente di aver mangiato in una tavola calda vegetariana (http://www.inspiralled.net/cuisine/menu (http://www.inspiralled.net/cuisine/menu) ) dove da turista che cade nella trappola avevo preso una birra da o.33 con estratti di cannabis, pensando fosse chissà quale trasgressione!! (http://www.cannabia.com/italiano/page1.html (http://www.cannabia.com/italiano/page1.html))

Titolo: Dear London
Inserito da: Aua - 22/07/2011, 18:12:54
Tu non hai idea di come mi stia divorando i tuoi post sull'argomento. Non vedo l'ora di partire e le tue descrizioni mi caricano ancora di più! Grazie prosi! ;D
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: IMaligno - 22/07/2011, 18:25:40
A me piacque tanto quel parco che porta da westminster a casa del principe Carlo (può essere o mi confondo?)
e quello che porta alla casa (natale presumo) di Lady D.
Londra è magnifica comunque, non vedo l'ora di tornarci!!!
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 22/07/2011, 19:16:56
A me piacque tanto quel parco che porta da westminster a casa del principe Carlo (può essere o mi confondo?)
e quello che porta alla casa (natale presumo) di Lady D.
Londra è magnifica comunque, non vedo l'ora di tornarci!!!

La casa natale di Diana non é a Londra, é in una contea (Norfolk) che si affaccia sul mare del Nord, quindi un po' più a nord-est rispetto Londra. Quella che tu chiami casa del principe Carlo presuma sia il palazzo di Kensigton (che é la residenza storica della famiglia reale, quella dove vivevano i principini da piccoli e dove mi pare stiano Willliam e Kate ora). Poi c'è la residenza ufficiale dei reali che é Buckingham Palace (ma non ci sono quasi mai e quando ci sono innalazano la bandiera inglese del palazzo!)
In realtà non saprei dirti di quale parco parli di preciso perché a confondersi ci si mette un attimo: infatti, in quel tratto lì ci sono diversi parchi contigui che si estendono senza barriere di separazione: in ordine, partendo dalla dimora storica della famiglia reale (Kensington Palace) ci sono i Kensington Gardens, poi Hyde Park, separato in due parti dal Serpentine (un lago artificiale) poi Green Park fino ad arrivare ai Giardini di Buckingham Palace! Se ti ricordi una statua o un monumento, ti posso dire di quale di questi parchi si tratta!! :-D

Ora che m'é venuto in mente, abbiamo pranzato con degli amici venuti a vedere Londra proprio dentro Hyde Park (pizza buonissima, locale molto curato e personale gentile, spesa economica) il posto era questo http://www.serpentinebarandkitchen.com/Gallery_004-ser (http://www.serpentinebarandkitchen.com/Gallery_004-ser) e riprende il nome dal lago Serpentine sul quale è quasi sospeso! E se a distanza di 2 anni me ne ricordo, vuol dire che ci s'è mangiato bene!!
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 22/07/2011, 19:18:55
Tu non hai idea di come mi stia divorando i tuoi post sull'argomento. Non vedo l'ora di partire e le tue descrizioni mi caricano ancora di più! Grazie prosi! ;D

Si infatti mi sto dando da fare prima che arrivi agosto!! E credimi fa piacere anche a me rispolverare le conoscenze su Londra... quasi mi commuovo mentre rivedo le immagini di posti dove sono stata di persona... mi tornano in mente un sacco di ricordi!! E poi le cose belle sono fatte per essere condivise e Londra é una cosa bella!!
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: CousinJerry - 22/07/2011, 20:23:50
Tu non hai idea di come mi stia divorando i tuoi post sull'argomento. Non vedo l'ora di partire e le tue descrizioni mi caricano ancora di più! Grazie prosi! ;D

Si infatti mi sto dando da fare prima che arrivi agosto!! E credimi fa piacere anche a me rispolverare le conoscenze su Londra... quasi mi commuovo mentre rivedo le immagini di posti dove sono stata di persona... mi tornano in mente un sacco di ricordi!! E poi le cose belle sono fatte per essere condivise e Londra é una cosa bella!!

sembri quasi umana quando tiri fuori da quel cassetto impolverato i sentimenti...

Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 22/07/2011, 21:08:10
Tu non hai idea di come mi stia divorando i tuoi post sull'argomento. Non vedo l'ora di partire e le tue descrizioni mi caricano ancora di più! Grazie prosi! ;D

Si infatti mi sto dando da fare prima che arrivi agosto!! E credimi fa piacere anche a me rispolverare le conoscenze su Londra... quasi mi commuovo mentre rivedo le immagini di posti dove sono stata di persona... mi tornano in mente un sacco di ricordi!! E poi le cose belle sono fatte per essere condivise e Londra é una cosa bella!!

sembri quasi umana quando tiri fuori da quel cassetto impolverato i sentimenti...



lo riapro solo per spolverarlo.... sono allergica alla polvere! :D
Titolo: Re:Dear London
Inserito da: laprosivendola - 01/08/2011, 16:02:46
BRITISH TEMPTATIONS
Se l'Italia fose un dolce, sarebbe o un ciambellone classico da inzuppare nel latte o una crostate, gli Stati Uniti  invece li vedrei bene come una scatola di ciambelle glassate, mentre per l'Inghilterra che associazione vi verrebbe spontanea??
Prima di vivere per un po' a Londra, il dolce inglese più famoso nel mio immaginario era il Christmas pudding, che non è così famoso come crediamo (o come ci hanno fatto sempre credere) proprio perché é tipico del periodo natalizio...

inglese al massimo livello è IL TE' con gli SCONES.... e lo "scone" é l'equivalente inglese del nostro cornetto... si tratta di una specie di panino, il cui  impasto é fatto con la di farina di cereali: orzo, avena, etc... A volte si trova vuoto, altre (più spesso) con l'uvetta e si può riempire a piacimento con varie marmellate o mangiare "plain", ovvero senza aggiungere ulteriori grassi. Esistono anche varianti salate dello "scone" (così come ne esistono del cornetto) , famoso è lo scone scozzese fatto con la farina di patate.
In sintesi, se vogliamo fare una comparazione tra usi e costumi, ordinare in un café inglese un té con gli scones a merenda, equivale ad ordinare in un bar italiano a colazione pasta e cappuccino!



Titolo: Re:Dear London
Inserito da: filippo.toratto - 17/01/2014, 19:32:15
Io quì faccio sempre colazione con i Pancakes...per me sono il top!  :metal:
Vi scrivo quì per chiedervi delle info, visto che abitate/conoscete Londra forse meglio di me.
Ho trovato informazioni su come fare un CV sul sito http://www.sognandolondra.com/ (http://www.sognandolondra.com/) che parla di Londra, di come trovare casa, lavoro, ecc.
Io non ho ancora trovato un lavoro e sto studiando inglese in centro. Qualche consiglio? Devo trovare un lavoro, in Italia non voglio tornare!  :(