Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: carolina oro - 27/11/2012, 16:28:27

Titolo: Co-Creare Sostenibile in Casentino - Tra Sogno e Realtà
Inserito da: carolina oro - 27/11/2012, 16:28:27
INVITO A CO-CREARE!!!

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CO-CREARE SOSTENIBILE IN CASENTINO - TRA SOGNO E REALTA'
[/img]

Invito al primo incontro
sabato 1 dicembre 2012 dalle ore 17 alle ore 19 presso il centro polifunzionale La Gionchera (ex Manhattan) di Soci (AR) presenteremo il progetto Co-creare Sostenibile in Casentino, un invito rivolto principalmente a tutte le realtà associative del Casentino che condividono una visione sostenibile dello sviluppo umano e sociale.

Cos’è il progetto e chi l’organizza?
Co-creare Sostenibile in Casentino è un progetto aperto, un’ idea da condividere con chi ha il desiderio e la volontà di partecipare. Inizialmente aspira a diventare un percorso di sviluppo collettivo, dove le persone e le associazioni interessate, possano attivamente partecipare alla creazione di eventi artistici, culturali e non solo, in maniera sostenibile e collaborativa. Un primo obiettivo potrebbe diventare creare insieme un Festival Internazionale delle Arti e della Musica in Casentino che valorizzi il nostro territorio e le nostre realtà associative, rendendolo un evento innovativo ed attraente anche per un pubblico internazionale.   
A fare questa proposta ci sono i volontari di Wiser.org, il Social Network per la Sostenibilità e la Giustizia Sociale, una realtà internazionale fondata da Paul Hawken, ambientalista, attivista ed autore di diversi libri tra cui “La Moltitudine Inarrestabile”, di cui sentirete parlare a questo primo incontro. 

Cosa precisamente si fa il 1 dicembre?
Per introdurre le idee alla base del progetto abbiamo dato vita ad una conferenza spettacolo intitolata Tra Sogno e Realtà per raccontare in modo diverso, non solo con parole ma anche con musica e danza, il valore della collaborazione e la realtà internazionale a cui fa riferimento Wiser.org.
Alla fine della conferenza spettacolo verrà dedicato uno spazio a tutti i presenti per lo scambio di feedback e per la raccolta di adesioni agli incontri successivi. In questi incontri, ogni singolo partecipante ed ogni singola associazione potrà esprimere il proprio parere, fare delle proposte e decidere se e come partecipare al progetto.

L’aperitivo
Per concludere la serata condivideremo un aperitivo insieme. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto interamente agli artisti che si esibiranno all’evento.

Sperando nella vostra presenza per dare inizio ad una ricca esperienza di interazione e collaborazione tra le associazioni del Casentino, attendiamo una vostra conferma di partecipazione.

Un cordiale saluto,
Carolina Oro - Online Community Manager per Wiser Italia
Titolo: Re:Co-Creare Sostenibile in Casentino - Tra Sogno e Realtà
Inserito da: associazione MCD - 30/11/2012, 18:02:03
Un festival che promuova musica e sostenibilità in casentino esiste: è il Casentino Love Affair.
Val la pena unire le forze!
Titolo: Re:Co-Creare Sostenibile in Casentino - Tra Sogno e Realtà
Inserito da: carolina oro - 30/11/2012, 20:23:58
Assolutamente! Unire le forze è quello che ci vuole. Sappiamo del Casentino Love Affairs e li abbiamo invitati. Il progetto non prevede unicamente un festival della musica, ma dell'arte in generale. Potrebbe diventare un modo per valorizzare tutte le realtà associative che desiderino partecipare, non solo quelle culturali. Basta condividere una visione di sostenibilità e collaborazione. Vi aspettiamo domani. La conferenza spettacolo sarà interessante e solo l'inizio di un percorso di empowerment collettivo.
Titolo: Re:Co-Creare Sostenibile in Casentino - Tra Sogno e Realtà
Inserito da: laprosivendola - 01/12/2012, 20:25:46
Interessante... io sarò all'Arezzo wave versioen winter oggi, ma se qualcuno va, poi riporti quel che é stato detto!!
Titolo: Re:Co-Creare Sostenibile in Casentino - Tra Sogno e Realtà
Inserito da: laprosivendola - 05/12/2012, 15:32:36
Qualcuno c'era?
MI fate un resoconto?
Titolo: Re:Co-Creare Sostenibile in Casentino - Tra Sogno e Realtà
Inserito da: carolina oro - 03/02/2013, 21:39:14
Ciao!
Si, ti faccio un breve resoconto. Hanno partecipato circa 60 persone, più che altro incuriosite dalla proposta.
A mio parere, l'evento è stato molto positivo, in quanto a noi ci interessava stabilire un primo contatto con alcune realtà associative del territorio interessate alla collaborazione, la sostenibilità, l'arte e la musica. E' così è stato.
Il martedì 5 febbraio si farà il II WiserLocal Casentino in via Gramsci n° 26 Soci (AR) e sarà una riunione per chi ha deciso di aderire al gruppo di lavoro Co-Creare Sostenibile in Casentino o semplicemente per chi è curioso e vuole conoscere le proposte. Sarà una serata di condivisione e scambio di idee per approfondire la conoscenza. L'incontro è aperto e se vi fa di partecipare, prego farci sapere al 329 332 3391 (Carolina).

Se vuoi vedere un video che è breve sintesi dell'evento del 1 dicembre, andate su
 http://youtu.be/wxlYFafv_dw

le riprese le ha fatte il figlio di un nostro amico per cui non sono di buona qualità ma rende l'idea.

Buona vita,
Carolina