0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
CitazioneGuido Scrive:febbraio 2nd, 2012 alle 15:43Ceccarelli si riferisce all’ipotesi formulata nella proposta di legge sul referendum di passare le deleghe alla provincia. La proposta di legge è obsoleta su più punti il suo valore è nell’aver dato il via al referendum. E’ auspicabile che le deleghe rimangano al Casentino e del resto la Regione ha già manifestato tale volontà confermando ad oggi le deleghe all’unione (anche per Bibbiena e Pratovecchio. E poi chissà se le provincie ci saranno ancora!
Guido Scrive:febbraio 2nd, 2012 alle 15:43Ceccarelli si riferisce all’ipotesi formulata nella proposta di legge sul referendum di passare le deleghe alla provincia. La proposta di legge è obsoleta su più punti il suo valore è nell’aver dato il via al referendum. E’ auspicabile che le deleghe rimangano al Casentino e del resto la Regione ha già manifestato tale volontà confermando ad oggi le deleghe all’unione (anche per Bibbiena e Pratovecchio. E poi chissà se le provincie ci saranno ancora!
Citazione da: Baro - 02/02/2012, 21:06:22 Citazione Guido Scrive: febbraio 2nd, 2012 alle 15:43 Ceccarelli si riferisce all’ipotesi formulata nella proposta di legge sul referendum di passare le deleghe alla provincia. La proposta di legge è obsoleta su più punti il suo valore è nell’aver dato il via al referendum. E’ auspicabile che le deleghe rimangano al Casentino e del resto la Regione ha già manifestato tale volontà confermando ad oggi le deleghe all’unione (anche per Bibbiena e Pratovecchio. E poi chissà se le provincie ci saranno ancora!Allora sono 7 pagine che stiamo discutendo di niente. A pochi mesi dal referendum ancora non esisterebbe una proposta di legge definitiva? Impossibile.Per esserne sicuri bisognerebbe andarsi a leggere lo stesso quesito referendario per individuare a quale proposta di legge si fa riferimento. Ma se il referendum è già stato approvato (e la data fissata) la proposta di legge sul quale verte non è più modificabile, insomma c'è già un testo di riferimento al quale i quesiti referendari si riferiscono.Definirla a questo punto obsoleta è puro nonsense. Rimango perplesso.[sempre più convinto che tale Guido si sia espresso male]
Comunque sia, torniamo al punto in cui il decreto legge prevede che una volta eliminate le province, le loro competenze passeranno alle Regioni e ai Comuni. Ecco, ma esattamente quali competenze passeranno ai Comuni e quali alle Regioni?
Secondo quanto hai scritto, passeranno alle Regioni e ai Comuni le competenze e gli incarichi che, al momento della soppressione delle Provincie, queste hanno. Poi, cosa attualmente svolge la Provincia di Arezzo per filo e per segno non lo sò. Giusto?
Queste benedette deleghe sarebbero passate alla Provincia solo ed esclusivamente se dalla Comunità Montana si fosse passati direttamente al Comune Unico, senza intermediare con l'Unione dei Comuni. Ma così non è, poichè la Comunità Montana si è regolarmente trasformata in Unione dei Comuni ed il passaggio al Comune Unico avverrebbe da quest'ultima. Quindi tutti i compiti e le deleghe attualmente in carico all'Unione Dei Comuni, passerrebbero automaticamente (secondo il testo unico sugli enti locali) all'eventuale futuro Comune Unico.
Citazione da: Baro - 03/02/2012, 16:10:46Queste benedette deleghe sarebbero passate alla Provincia solo ed esclusivamente se dalla Comunità Montana si fosse passati direttamente al Comune Unico, senza intermediare con l'Unione dei Comuni. Ma così non è, poichè la Comunità Montana si è regolarmente trasformata in Unione dei Comuni ed il passaggio al Comune Unico avverrebbe da quest'ultima. Quindi tutti i compiti e le deleghe attualmente in carico all'Unione Dei Comuni, passerrebbero automaticamente (secondo il testo unico sugli enti locali) all'eventuale futuro Comune Unico.Benone quindi a questo punto concordi con me che il passaggio all'unione era un atto dovuto, e che se come proposto dal comitato promotore del referendum si fosse passati direttamente al comune unico avremmo perso le deleghe da 3ml di €... quindi ora come si deve comportare l'unione con i comuni che non hanno aderito? la via naturale e da percorrere era sicuramente:1- soppressione della Comunità Montana (per legge)2- istituzione dell'unine dei comuni del Casentino (tutti e 11 e magari anche Subbiano+Capolona fusi fra loro...)3- dopo rodaggio naturale passaggio al Comune Unico
Ok,che le funzioni delle province sarebbero passate alla Regione e ai Comuni lo avevo capito, ma mi piacerebbe sapere quali funzioni della ex Provincia passeranno alla Regione e quali ai Comuni.
O qualcun altro che ha una visione completamente diversa?? Parliamone!!
Benone quindi a questo punto concordi con me che il passaggio all'unione era un atto dovuto, e che se come proposto dal comitato promotore del referendum si fosse passati direttamente al comune unico avremmo perso le deleghe da 3ml di €... quindi ora come si deve comportare l'unione con i comuni che non hanno aderito?
Mettiamo che due comuni attaccati si vogliano unire, per esempio Stia e Pratovecchio o Subbiano e Capolona. Per la fusione basta che i relativi consigli comunali siano d'accordo e facciano una richiesta di unione alla Regione, questa l'approva e i comuni si uniscono. Concordate con questo?
Quindi, nell'unione tra comuni limitrofi che via via si auspica che avvenga non c'è assolutamente il consenso dei cittadini,
poichè non è prevista, per questa unione, la presenza di un referendum, relativo ai comuni interessati. E non mi pare una cosa tanto democratica!
Seconda cosa, i consigli comunali si dovrebbero mettere d'accordo, questo vuol dire che una volta uniti, la metà dei consiglieri, segretari, assessori e 1 sindaco dovrebbero andare a casa.E secondo voi chi glielo fà fare? ...sarebbe come licensiarsi, da un posto sicuro, da soli!Per lo più non c'è neanche il volere della popolazione, come detto sopra.
che ti fa pensare quindi che i cittadini sarebbero d'accordo a fare il Comune Unico?? E spt se già si storce il naso a unirsi con i Comuni limitrofi, con che coraggio ci si avvia verso una fusione a più ampio raggio?
Citazionepoichè non è prevista, per questa unione, la presenza di un referendum, relativo ai comuni interessati. E non mi pare una cosa tanto democratica!qui ammetto di essermi persa, l'ultima cosa che hai detto non l'ho proprio compresa. Ti dispiace avere pazienza e riformulare il tutto in un modo più comprensibile?? Grazie!!
Beh se si facesse il Comune Unico andrebbero comunque a casa, oppure no?? Ma se non vanno a casa almeno parte degli attuali consiglieri, sindaci, assessori, segretari, dove é il riparmio e la riduzione del personale e degli sprechi?
Alt Alt Alt questa volta lo dico a me stessa:Ho capito quello che intendevi dire Baro (sono un po' diesel)Alludevi al fatto che se due comuni limitrofi si vogliono fondere, basta che i Consigli comunali di questi due comuni siano d'accordo per farlo. E non é previsto quindi di richiedere l'opinione della popolazione tramite un referendum. E dunque per te, non interpellare i cittadini e decidere dall'altro é meno democratico.Giusto?Il referendum del 6-7 maggio, di cui non so, non essendo veggente, il risultato, esprimerà la volontà dei Casentinesi. (referendum che comunque resta consultivo e non si tradurrà in un immediato decreto legge, ovvero, anche se vince il Si' non significa che si passerà automaticamente al Comune Unico).(referendum indetto tramite una raccolta di firme svolta con modalità non proprio esemplari, vedi mancata autentificazione firme, vedi raccolta in posti dove la gente consuma alcol: birreria, uscita delle discoteche. Raccolta firme attualmente sottoposta a indagine).In effetti il referendum darà delle risposte, risposte che vengono dalla popolazione. Tuttavia, mi auguro che la scelta del si o nel no possa essere fatta nella piena consapevolezza e a fronte di una solida e onesta informazione... anche se lo so che chiedo troppo!
(o detto in altre parole, prima che Bibbiena abbia smesso di fare la prima donna!)
CitazioneBeh se si facesse il Comune Unico andrebbero comunque a casa, oppure no?? Ma se non vanno a casa almeno parte degli attuali consiglieri, sindaci, assessori, segretari, dove é il riparmio e la riduzione del personale e degli sprechi?Certo che andrebbero a casa, ma non per il loro volere ma per forza, per il volere dei casentinesi....
questo non è proprio così esplicito, mi spiego meglio, non è detto che vadano a casa, il comune unico avrà necessità di un numero superiore di assessori per rappresentare una popolazione maggiore, questo credo sia normale no, in oltre ci sono da statuto (mi preme ricordarlo perché è quello che andremo a votare e non altro) i prosindaci e i consultori che sono paritetici alle cariche attuali, inoltre c'è da stabilire le varie rappresentanze all'interno del comune unico, chi di Montemignaio volesse vedere un esponente in consiglio dovrebbe votare univocamente per un candidato e sperare che i 600-700 voti raccolti siano funzionali all'elezione del proprio candidato, trascurando il fatto che se si dividono su due candidati di fazione opposta non hanno speranze.giunti a questo punto si torna ai prosindaci e ai municipi dislocati sul territorio che però non possono essere fatti visto il numero di persone inferiore a 100000 abitanti, quindi vedo tolte le basi a tutto questo, non cambierebbe assolutamente nulla, il consiglio del comune unico avrebbe indennità più alte e interessi maggiori da gestire (guardiamo il grande e riportiamolo al piccolo... sai che manfrine... ci sono ora figuriamoci poi) e i municipi in deroga (mettiamola così) avrebbero delle piccole giunte da 3 a 5 persone che comunque hanno un costo...
giunti a questo punto si torna ai prosindaci e ai municipi dislocati sul territorio che però non possono essere fatti visto il numero di persone inferiore a 100000 abitanti
il consiglio del comune unico avrebbe indennità più alte e interessi maggiori da gestire (guardiamo il grande e riportiamolo al piccolo... sai che manfrine...
Citazionegiunti a questo punto si torna ai prosindaci e ai municipi dislocati sul territorio che però non possono essere fatti visto il numero di persone inferiore a 100000 abitantiQui, ti sei contraddetto. Hai affermato che non possono essere fatti e poi nel discorso successivo l'hai considerati!