In Casentino > Ristoranti & Pizzerie

L'abc della recensione

(1/2) > >>

laprosivendola:
Immagino che a ognuno di noi piaccia esprimere un giudizio in merito a locali, trattorie, pizzerie, ristoranti ed eventualmente consigliare agli altri quelli che ha trovato di qualità, economici o di cui comunque conserva un buon ricordo (sia nel palato che nel portafoglio). Fare una recensione negativa è un po' più semplice, si preferisce parlare solo quando c'è da fare complimenti e tacere nel caso che il giudizio sia negativo. Accade nella vita quotidiana, accade anche nelle recensioni. Tuttavia io sono abbastanza critica e polemica (s'era notato?) - e vi giuro che non è colpa mia, è tutta colpa delle congiunzioni astrali, dei pianeti, dello zodiaco- e mi piace essere schietta, nel bene e nel male. "pane al pane, vino al vino". Se c'è una cosa che mi fa immattire è quando non ti danno il menu e ti ritrovi camerieri che sembrano audiobook e iniziano a descriverti quello che hanno dall'antipasto al dolce. Io, che sono stronza, lo riconosco, li lascio parlare e poi ordino una pizza semplicissima, una margherita, una 4 stagioni, provocando l'ira del cameriere senza più voce che per fortuna non ha più saliva per sputarmi sulla pizza. Dopo questa premessa arriviamo al sodo.

I canoni secondo i quali recensire/giudicare un locale:
- ubicazione (strategica, inculoalmondo, ampio parcheggio, parcheggio da tetris, multa assicurata all'uscita)
- cortesia del personale ( anche se a volte, vedi "Piazzetta degli artisti", la ruvidosità del personale è un pregio!
- rapporto qualità/prezzo (confrontato soprattutto ad altri posti)
- igiene ("il bagno è lo specchio delle cucine" e soprattutto per forza di cose un locale con la turca mi perde un sacco di punti!)
- fair play , nel senso che bisogna giocare pulito con le leggi statali, fare la ricevuta fiscale, indicare i parziali in essa, mettere il menu esposto fuori o comunque dare quello alla carta.
E adeso, sbizzarritevi con le recensioni che io non sono come Ligabue che non vuole consigli perché a sbagliare è bravissimo da sé, io ai giudizi altrui do importanza!E SPT BISOGNA DECIDERE DOVE FARE LA CENA DEL FORUM!!!

Tabris:

--- Citazione da: laprosivendola - 05/05/2011, 18:29:17 ---Fare una recensione negativa è un po' più semplice,

--- Termina citazione ---
Bhè 'nsomma... quando hai un limite minimo di caratteri per recensione e ti trovi di fronte qualcosa di davvero insufficiente è dura tirarci fuori quegli 8000/10k caratteri. Giri intorno ai difetti, li sottolinei, ci butti lì qualche piccola e insignificante nota positiva per non sembrare troppo cattivo e guadagnare qualche riga, ma in realtà vorresti solo scrivere a carattere 36 e grasetto: È UNA MERDA! STATENE ALLA LARGA!
è anche vero che non mi occupo di recensioni di ristoranti ma immagino che anche in questo campo ci si ritrovi in certe situazioni, no?


--- Citazione da: laprosivendola - 05/05/2011, 18:29:17 ----è tutta colpa delle congiunzioni astrali, dei pianeti, dello zodiaco-

--- Termina citazione ---
sarà il dna...

CousinJerry:
io vi consiglio questo sito, http://www.2spaghi.it/ ci sono molti ristoranti e soprattutto viene preso come esempio di collaborazione tra utenti, un mio amico partecipa attivamente e i consigli ricevuti sono sempre stati all'altezza delle aspettative, per recensire i locali in casentino secondo me diventa difficile perchè spesso c'è il fattore amicizia con i gestoriche complica la vita.
io ho lavorato in qualche ristorante e anche se il gambero rosso gli dava 2 o 3 forchette non pensiate che siano reali.... tutti hanno un prezzo... compresi i critici.....

laprosivendola:

--- Citazione da: CousinJerry - 06/05/2011, 15:01:33 ---io vi consiglio questo sito, http://www.2spaghi.it/ ci sono molti ristoranti e soprattutto viene preso come esempio di collaborazione tra utenti, un mio amico partecipa attivamente e i consigli ricevuti sono sempre stati all'altezza delle aspettative, per recensire i locali in casentino secondo me diventa difficile perchè spesso c'è il fattore amicizia con i gestoriche complica la vita.
io ho lavorato in qualche ristorante e anche se il gambero rosso gli dava 2 o 3 forchette non pensiate che siano reali.... tutti hanno un prezzo... compresi i critici.....

--- Termina citazione ---
si ottimo link! anche una mia amica ci scrive spesso :-D Cmq sia, attendibile o non attendibile, il gambero rosso non prende in considerazione le pizzerie alla bona e ce ne sono moltissime in casentino che fanno sia la pizza a regola d'arte che altri piatti in maniera veramente squisita!

Tabris:
bhé il Gambero non è certo una guida omicomprensiva, ha il suo target e si focalizza su quello.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa