Non solo Casentino > Off Topics

Dear London

(1/6) > >>

laprosivendola:
La chiarina ha riportato a galla i miei ricordi di Londra e quando si parla di questa capitale, mi succede un po' la stessa cosa che accade ai vecchini quando sentono parlare di guerra e partigiani... Sono un pochino patetica, me ne rendo conto... ma come non si scorda mai il primo amore, non si scorda mai nemmeno la prima città estera in cui si risiede per un po'...
Ho trascorso a Londra circa 7 mesi nel 2009 con il progetto Erasmus e quest'esperienza ha cambiato me e la mia testa....anche se non saprei dire se in meglio o in peggio. Per rispondere alle domande della chiarina sul topic "Going in holiday...." ho aperto questo post tutto nuovo, visto che su Londra ho moltissime cose da dire. Io ho trovato alloggio mentre ero in Italia. Il college "gemellato" con la mia università (st.mary's college) aveva una lista di "accomodation" e sono stata ospite (ma a pagamento e anche salato !) di una signora pluridivorziata di origini spagnole e del suo gatto spelacchioso. Camera con letto a una piazza e mezzo, uso riservato del bagno e condivisione della cucina. Purtroppo mi sono trovata male e sono stata sfrattata e per sfrattata intendo letteralmente lasciata in mezzo alla strada senza bagagli di sabato sera. Dopo aver chiamato la polizia per riavere almeno la mia roba, mi sono trovata uno "studio" ovvero un monolocale con affitto a nero e veramente condizioni di vita non molto confortevoli!! Per fortuna non ero da sola, avevo il mio ragazzo e dicono che l'unione faccia la forza!

Tuttavia, nonostante la pessima ospitalità, anzi diciamocelo pure, nonostante l'inospitalità degli inglesi RP, il costo della vita più alto, la cucina orripilante che mi ha anche provocato pseudo-intossicazioni e il clima da suicidio.... io di Londra conservo un bellissimo ricordo... il verde, i mezzi pubblici che funzionano, la gente che parla inglese (che è musica per le mie orecchie), i mercatini coloratissimi e la commistione di stili, etnie, popoli, le serate al pub (che ricordo non proprio con perfetta lucidità, ma quasi!!)...insomma ci tornerei al volo, o meglio, sto proprio pensando di ritornarci per un po'!

laprosivendola:
MUOVERSI A LONDRA
Supponendo che voi già vi troviate a Londra e dall'aeroporto in cui siete atterrati (io consiglio Heatrow o Gatwick. Per il secondo c'è una compagnia di linea che vola a prezzi veramente competitivi dall'aeroporto di Peretola e un treno, il Gatwick Express che vi porta ad una delle stazioni centrali senza fare fermate, così non c'è rischio che sbagliate a scendere!) vi siate spostati verso le stazioni centrali di London Bridge o Victoria, dovete fare la OYSTER CARD!!! E la Oyster Card diverrà la vostra migliore amica per tutto il tempo che passerete a Londra! Si tratta di una carta magnetica (come i bancomat, i post pay, i badge per entrare in palestra) che ha una cauzione ("refundable"= rimborsabile) non appena l'avrete resa indietro. Potete metterci dentro il credito che preferite, e poi ricaricarlo nelle edicole o nelle stazioni, e vi sarà scalato in base ai viaggi fatti ("pay as you go")  Tra i tanti vantaggi della Oyster card ci sono la comodità (basta strisciarla "swipe"), l'universalità (vale per bus e metro e per qualsiasi zona di Londra, dalla 1 alla 6) e l'economicità (se un gg arrivate a spendere una cifra che corrisponde al prezzo della "daily travel card"= carta viaggio giornaliera, tutti gli altri spostamenti di quel gg saranno gratuiti e la vostra oyster si trasformerà in una daily travel card per quel gg)

qui c'è il sito ufficiale dei mezzi pubblici di Londra (è quindi in inglese!) http://www.tfl.gov.uk/tickets/14836.aspx
qui invece info in Italiano http://www.londraweb.com/oyster_card_metropolitana_londra.htm

L'alternativa all'oyster card che fa parte della categoria "travel card pay as you go" è la "travel card daily o weekly o monthly" che cambia di tariffa in base alle zone di londra coinvolte nei vs spostamenti
http://www.londraweb.com/travelcard.htm
N.B attenzione alla scelta di "peak" e "offpeak".  orario delle travelcard è calcolato dalle 4,30 del mattino alle 4,30 del mattino dopo (e già qui capisci quanto sono macchiavellici)

Quella Off peak inizia la sua validità alle 9,30 fino alle 4,30 del mattino dopo.

Quella Peak copre tutte le 24 ore (4,30-4,30) senza altri limiti.


laprosivendola:
LONDRA per TURISMO: THE LONDON PASS
Se avete pianificato di fare un salto a Londra per una settimana o solo qualche giorno, vi consiglio caldamente di mettere in valigia, insieme a spazzolino e dentifricio (che si lasciano puntualmente a casa!) anche il London Pass. Lo dovete fare e acquistare in anticipo dall'italia...altrimenti si vanifica gran parte del risparmio.
In pratica, questo London Pass può essere giornaliero, ovvero della durata di un giorno, da 2, 3, 4 o 6 giorni. L'opzione 6 giorni è molto convenienti. In pratica ci sono circa 50 attrazioni coperte dal Pass e le potete visitare senza dover ripagare i vari ingressi e soprattutto SENZA FARE LA FILA (e vi assicuro che non è come in Italia che le file sono relative e il più prepotente alla fine passa.... in Uk saltare una fila è uno dei peccati più gravi, hanno un girone dell'inferno che Dante non ha incluso nel suo riservato ai JUMPERS (= "saltatori"della fila) Tornando al London Pass, è un utile strumento per i turisti e anche un'ottima idea regalo per semplificare la vita agli amici, parenti che hanno in programma un viaggetto a Londra. Vi dicevo che va prenotato in Italia e vi arriverà a casa tramite corriere e solo in questo modo p potete aggiungervi l'opzione travel card con effettivo risparmio (valida per gli spostamenti in treno, bus, metro in tutte le zone di londra e nel caso il pass sia di sei giorni, sia nelle ore peak che off-peak, altrimenti solo in quelle offpeak)
http://www.londonpass.it/london-pass-prices.php (ITA) per le tariffe
http://londra.saimicadove.com/londonpass.html (EN) " " "

http://www.londraweb.com/london_pass.htm (ITA) per i vantaggi. Infatti oltre a tutto quello detto sopra, ci sono anche sconti in teatri, ristoranti e negozi convenzionati per i possessori di london pass

http://www.londonpass.it/london-transport/index.html Per avere le idee più chiare sul london pass e il london pass + travel card

http://www.londonpass.it/london-attractions/index.html per l'elenco completo delle attrazioni e dei partners

Esiste qualcosa di simile in Italia?? Se sì... lo abbiamo copiato all'estero!






laprosivendola:
ENGLISH DRINKS:
In italia abbiamo il vino come bevanda alcolica più famosa. E il vino non è solo alcol, uva e fermentazione. Il vino è storia, scienza,leggende, confessioni, studi, ricerca, sperimentazione, aceto, solfito, business... insomma intorno al vino c'è un mondo.
In inghilterra il vino non va fortissimo e se va, si tratta di "hollywood wine", ovvero una categoria di vino molto commerciale, poco spigolosa, se vogliamo anche un po' piatta, e costruita artificialmente sia nel gusto che nel sapore. Invece la birra è la regina dei pub, seguita dal sidro (una bevanda alcolica ricavata dal succo di mela) e il PIMM'S.

Questa bevanda, la cui ricetta è segreta e risale al 1800, ha una base di chinino, gin e un mix (segretissimo) di erbe. Il nome deriva dal suo inventore, James Pimm, che aprì un bar dove servivano ostriche fresche. Inizialmente era usato come un digestivo, una specie di magnese alcolica per aiutare la digestione, poi siccome andava forte, venne messa in commercio, brevettata e divenne un simbolo della Londra bene (quella dei golf club e dei tennis club). Il pimm's è la bevanda che "piace alla gente che piace"
http://en.wikipedia.org/wiki/Pimm's

ftp://http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.intravino.com/wp-content/uploads/Pimms1.jpg&imgrefurl=http://www.intravino.com/assaggi/snob-elegante-pimms/&usg=__ChsdvajDNmPZmT6DVI6R2zqarR8=&h=435&w=540&sz=159&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=J-cXyQjQAKE5XM:&tbnh=107&tbnw=136&ei=UnIHTu2uCo7KswbUkZSQDA&prev=/search%3Fq%3Dpimm%2527s%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1C1AVSA_enIT429IT429%26biw%3D1024%26bih%3D499%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=111&vpy=68&dur=515&hovh=201&hovw=250&tx=176&ty=100&page=1&ndsp=22&ved=1t:429,r:0,s:0&biw=1024&bih=499

Gigabyte2:
Forse io e Aua si fa un salto a Londra quest'estate (io c'ero stato anche nel 2009) :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa