In Casentino > Ristoranti & Pizzerie

ATLANTIC OIL bontà, territorio e risparmio tutti in un unico brewpub

(1/5) > >>

laprosivendola:
http://www.atlanticoil.it/

Sinceramente il mio rapporto con l'atlantic oil ha avuto l'evoluzione tipica che hanno le storie d'amore che funzionano. Prima ne ignoravo l'esistenza, poi lo snobbavo perché mi ero fatta un'idea non veritiera del locale (pensavo che fosse un locale in, chic e con la puzza sotto il naso), poi inspiegabilmente me ne sono innamorata e ci andrei ogni volta che capita di uscire a mangiare una pizza!
I punti a suo favore non so se staranno nella pagina, quelli negativi invece sono essenzialmente due: il primo è il soffitto alto che provoca rimbombo e rende la comunicazione un po' faticosa, soprattutto nelle tavolate, il secondo riguarda la necessità di prenotare altrimenti o si resta digiuni o tocca rassegnarsi a turni di logorante ma alla fine premiata attesa!

Io amo questo locale perché é moderno e il lato moderno e lungimirante del locale non stride con la scelta di conservare prodotti classici nel menù e di mantenere vive le aziende agricole già presenti e operanti nel territorio già da molti anni.

L'ambiente é caldo, tavoli in legno, un bel bancone sempre in legno, la lavagna con le birre artigianali e i dolci del giorno scritti in bella calligrafia con il gesso, le tovagline di carta reciclata e il fritto servito nel classico modo in cui usa servire le caldarroste (o brice che dir si voglia!)

La birra é artigianale e lo testimonia anche il fatto che non é mai uguale ma da volta a volta si percepiscono delle variazioni e ogni tanto é più buona, ogni tanto viene peggio, come tutti i prodotti artigianali che risentendo del fattore umano e di tante altre variabili non sono piatti e sempre uguali come quelli industriali. La stout è notevole, la resina la mia preferita e la birra alle castagne è inafferrabile...ancora non mi è mai riuscito assaggiarla perché é stagionale, in produzione limitata e me la finiscono sempre.

Le pareti sono dinamiche e ospitano quadri di collezioni e con temi diversi... diciamo che con i quadri hanno contratti a progetto e ogni tot di tempo vengono cambiati...

Il proiettore non offre proprio la nitidezza di un televisore al led, ma è sempre "sintonizzato" sulle pellicole giuste (spesso su charlie chaplin e il cinema muto).

le cameriere tutte giovani e sveglie, non ci sono proprio soggetti che dormono da ritti come magari capita di trovare in alrossobirra altri alrossobirra pub alrossobirra di cui alrossobirra non voglio alrossobirra fare nomi!! :-D

E poi i prodotti sono a km zero e i fornitori sono quasi totalmente produttori casentinesi e recentemente compare nel menu proprio la lista con i nomi delle aziende da cui si rifornisce l'atlantic oil... insomma sulla tracciabilità e sulla valorizzazione del territorio non c'è nulla da dire... tanto di capello ai gestori dell'atlantic oil... in tutta la provincia di Arezzo non esiste niente di simile!

Di sicuro ci saranno i soliti bastian contrario che avranno da ridire sulla birra (ok non é proprio la migliore in circolazione, ma é buona e di sciuro alla spina non trovate di meglio nei dintorni) e sull'effetto rimbombo, etc etc... ma io dico che se l'é meritato il riconoscimento che il gambero rosso gli ha da poco attribuito http://www.gamberorosso.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=265608:atlantic-oil&lang=en&Itemid=6 ed é giusto che questo brewpub sia stata inserita nella guida dei psoti dove mangiare veramente bene a modico prezzo

Tabris:

--- Citazione da: laprosivendola - 29/09/2011, 03:30:40 ---(pensavo che fosse un locale in, chic e con la puzza sotto il naso)

--- Termina citazione ---
a porrena...  ROTFL




una delle cameriere l'è bellina assai :|

RobRock:

--- Citazione da: laprosivendola - 29/09/2011, 03:30:40 ---le cameriere tutte giovani e sveglie, non ci sono proprio soggetti che dormono da ritti come magari capita di trovare in alrossobirra altri alrossobirra pub alrossobirra di cui alrossobirra non voglio alrossobirra fare nomi!! :-D
--- Termina citazione ---

Antipasto: "Oh, era rimato in cucina", arrivato dopo circa un'ora mentre tutti stavano finendo la pizza.
Pizza: arrivata un'ora dopo l'antipasto.
Dolce: finito.
Di media ho sempre atteso più qui che altrove.
La pizza è abbastanza "molla", anche se buona.
Gli antipasti sono "particolari", ma costano decisamente troppo a parer mio.
La birra è migliorata, inflazionata come la Kauzen (evidentemente la gente in Casentino va in vacanza solo a Sharm El Sheik), ma non male. All'inizio non era niente di che, ora è abbastanza buona.

Un buon locale, nella media, non ci vado spesso (ancora meno a cena), ma non mi dispiace andarci.

Ancora non capisco, comunque, tutto l'accanimento di laprosivendola contro il Rossobirra, se è sempre strapieno un motivo ci sarà! In due minuti mi arriva la pizza o quel che chiedo e la birra è buona!

laprosivendola:
senti il Rossobirra vecchia gestione era il mio locale preferito... avevo fatto due scatole alle mie amiche perché volevo sempre andare lì... ci sono ritornata saran due settimane... e la pizza m'è arrivata bruciata!! La mozzarella sembrava fosse stata a farsi una lampada ad alta pressione... sulla birra non ho nulla da dire, c'avevano quella dell'oktober fest e non mi é dispiaciuta... anche l'antipasto della casa non male, ma caro, più di quello di porrena e senza bruschetta e sformatini vari....
poi il proprietario é in gamba, é solare, gentile, ma il cameriere ragazzi come dorme...

Doc:
Visto che sembra essere il metro di giudizio per un ristorante.......

ma la mozzarella come ce l'hanno all'atlantic oil??  ASD ROTFL

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa