^^ oltre allo schermo che effettivamente può significare una miglioria come no.. tutte le varie impostazioni in fatto di Smart Shoot sono interessanti Concordo sull'importanza dello scattare in manuale però.. boh mi sa che deciderò solo quando vedrò i prezzi ufficiali e la proverò con mano ecco!
Per il resto, la cosa principale è IL MANICO!
Citazione da: RobRock - 14/02/2011, 00:28:14Per il resto, la cosa principale è IL MANICO! Dove si compra? anche usatissimo..Comunque grazie!
"Smart Shoot"? E che sarebbe?Secondo me le funzioni veramente utili della Canon 600D sono, ma solo a chi servono:display orientabile, per chi scatta molte macro in posti scomodi;controllo flash wireless integrato, per chi usa flash esterni compatibili.Essendo tutto il resto immutato, IMHO opterei per risparmiare approfittando sul ribasso della 550D, ovviamente, come dicevo, SE non servono queste due funzioni (se uno pensa di darsi alla fotografia con l'uso dei flash allora vada di 600D).Per rispondere a Doc, se vai su Canon o Nikon difficilmente ti sbaglierai. A parer mio, le differenze principali, ma come al solito si va a cercare il pelo, sono le seguenti:CANON- corpi macchina economici più performanti e meno da niubbi;- teleobiettivi di fascia professionale incredibili, autofocus velocissimi (Canon è la preferita per la fotografia sportiva e d'azione);- resa del colore e dei contrasti più naturale (ovviamente escludendo la postproduzione);- qualità delle riprese video HD ancora insuperata (non a caso hanno filmato un'intera puntata di Dr. House con la 5D MkII, per l'esattezza l'episodio finale della sesta stagione);- prezzi in media leggermente inferiori a Nikon.NIKON- rumore digitale ad alti ISO veramente basso;- funzioni controllabili anche con tasti dedicati e personalizzabili;- ottimi grandangoli;- compatibilità con ottiche vecchie e manuali in molti corpi macchina, con possibilità di autofocus e comunicazione diaframma col corpo macchina anche di lenti sprovviste di chip e motore AF;- sistemi di controllo wireless integrati anche in vari corpi più vecchi, Canon li sta inserendo su quasi tutti i corpi solo recentemente.Per il resto, la cosa principale è IL MANICO! Foto scattate da fotografi di inizio secolo fanno mangiare la polvere a foto odierne anche iperphotoshoppate!Conoscere la luce, saper esporre bene quello che vuoi far risaltare, trovare la giusta composizione... sono gli aspetti fondamentali di una foto ben riuscita. Il resto della tecnologia indiscutibilmente aiuta... ma, per l'appunto, aiuta, non crea! Per esempio, su Digital Camera la foto dell'anno è stata scattata con una Canon 40D (uscita quattro anni fa) accoppiata ad un'ottica Tokina (di certo buona, ma sempre "di concorrenza").E, sì, ne vado orgoglioso visto che anch'io ho una 40D , anche se la uso giuuuuuuuuuuuusto un peliiiiiiiiiiiino peggio del vincitore! LOL