Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: ExpArt - 08/06/2013, 21:16:12

Titolo: I venerdì di Bibbiena
Inserito da: ExpArt - 08/06/2013, 21:16:12
Si conclude venerdì 14 giugno il primo ciclo dei "Venerdì di Bibbiena - Vivere Meglio" con l'incontro con Giovanni Caselli:

Vivere la storia - le grandi strade dell'antichità .

Specchio di una umanità senza frontiere le strade sono le arterie del sistema circolatorio dell’ecumene, esse sono anche i fiumi della storia. Camminare lungo antiche strade ha un effetto esilarante: così, milioni di persone di tutto il mondo e di ogni religione vanno in pellegrinaggio a piedi coprendo centinaia di chilometri per conoscere altre culture e soprattutto per incontrarsi con altre persone.
Il disagio sociale di oggi non è solo causato dal consumismo. Il problema è l’alienazione dell’uomo dalla natura e dalla cultura in senso lato. Tornando a camminare, entrando in contatto diretto con natura e cultura, guardando lo straniero negli occhi, la nostra società ha la possibilità di guarire dal morbo del nostro tempo.



Giovanni Caselli è studioso dell'antropizzazione del paesaggio. Ha contribuito al recupero della Via Francigena, la Via Appia Antica, e la Via Romea Germanica per il pellegrino moderno.

Venerdì 14 giugno, ore 21.00, ExpArt - via Borghi 80, Bibbiena AR