Casentinesi.it

In Casentino => Agenda => Topic aperto da: AleXit - 12/05/2011, 19:27:45

Titolo: Trekking a cavallo: Tesori del Casentino
Inserito da: AleXit - 12/05/2011, 19:27:45
Trekking a cavallo tra le meraviglie del Casentino.
**2-5 giugno 2011** 3 notti e 3 giorni di cavallo

Arrivo dei partecipanti al Gualdo il 2 giugno. Il 1° giorno di cavallo (3 giugno) si parte dal Gualdo percorrendo la Vecchia Strada della Consuma, si passa dalla Badiola una vecchia chiesetta del 900. La vecchia strada ha ancora visibili dei tratti di selciato romano. Si arriva al Castello di Romena (visita castello). Costeggiando le mura del castello scendiamo poi verso la Pieve di Romena passando da Fonte Branda (fonte menzionata nella Divina Commedia di Dante), costeggiando la Pieve si attraversa Borgo alla Collina e si scende verso Castel S. Niccolò. Nell'abitato di Castel S. Niccolò si attraversa il vecchio ponte che collega il nuovo abitato con la parte storica, salendo su un selciato e passando nel borgo medievale si giunge attraversando un arco la vecchia Torre dell'Orologio (ancora funzionante). Si prosegue attraverso la piana che costeggia l'Arno per arrivare a Poppi. Si entra nelle mura percorrendo la parte storica di selciato romano che giunge al Castello, pranzo con sistemazione cavalli nel fossato del castello, visita castello. Si riparte costeggiando lo Zoo di Poppi e si sale verso Lierna dove ci fermeremo per la seconda tappa.

Il 2° giorno saliremo a Camaldoli attraversando la suggestiva foresta, visita al monastero con la famosa farmacia con prodotti locali. Continueremo poi a salire fino all'Eremo di Camaldoli passando da un fiabesco laghetto nascosto nel bosco. Dopo l'Eremo proseguiamo sul sentiero di crinale dove a destra vediamo la bellissima Riserva Naturale del Sasso Fratino e a sinistra una faggeta secolare, passiamo da Poggio Scali (1520 mt) da dove godremo di un panorama mozzafiato a 365° (nelle giornate limpide si riesce a vedere sia il Mar Tirreno che l'Adriatico). Si arriva poi al Passo della Calla per cominciare a scendere nella valle dell'Oia circondata da boschi stupendi e piena di fauna selvaggia (non è difficile vedere branchi di cervi, daini e caprioli) si giunge così al punto tappa: un'azienda agricola sperduta sulle pendici del Monte Falterona.

Il 3°giorno si risale sul Falterona, si passa da Capo D'Arno luogo dove nasce l'Arno menzionato nella Divina Commedia da Dante e si visita il Lago degli Idoli dove la leggenda narra che gli Etruschi nel cammino dalla Toscana verso l'Emilia Romagna passavano da questi posti e per auspicare il buon ritorno gettavano nel lago in maniera votiva delle statuette di bronzo. Da lì si riparte salendo alle Crocicchie e attraverso il sentiero di crinale che costeggia la valle di Castagno D'Andrea contornata dai crinali del Muraglione, si arriva al Valico di Croce a Mori. Proseguendo sempre sul crinale che sovrasta il Mugello e poi la Val di Sieve si ritorna al Gualdo.

Questo giro è la forma ridotta del trekking Anello Alto del Casentino (5 giorni/6notti), un'ippovia naturale che circonda la valle del Casentino che è una delle più conservate e intatte e con le bellezze più autentiche, indimenticabile da vivere a cavallo...

Foto: http://www.ilgualdo.net/Trekking%20Tesori%20del%20Casentino%20Ottobre%202010.html (http://www.ilgualdo.net/Trekking%20Tesori%20del%20Casentino%20Ottobre%202010.html)
Volantino e programma: http://www.ilgualdo.net/Tesori%20del%20Casentino.ppt (http://www.ilgualdo.net/Tesori%20del%20Casentino.ppt)

Per informazioni: www.ilgualdo.net (http://www.ilgualdo.net) - [email protected]
Claudio 349/8381524