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In Casentino => Sport locale => Topic aperto da: CousinJerry - 12/10/2011, 18:33:17

Titolo: La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: CousinJerry - 12/10/2011, 18:33:17
anche se non direttamente collegato al casentino riporto un articolo che trovate in moto.it http://www.moto.it/sport/la-forestale-crea-scompiglio-nell-ultima-prova-campionato-italiano-enduro-under-23-senior.html (http://www.moto.it/sport/la-forestale-crea-scompiglio-nell-ultima-prova-campionato-italiano-enduro-under-23-senior.html) riguardante un fatto molto increscioso capitato durante una competizione nazionale.

Citazione
Il blitz della Forestale a Castiglion Fiorentino
Un fine settimana fatto certamente di sport, gioia e divertimento, con una regia davvero impeccabile del Moto club Castiglion Fiorentino – Fabrizio Meoni e del suo presidente Angiolo Barbagli che hanno saputo costruire e dirigere una manifestazione spettacolare e soprattutto degna di essere una prova di campionato italiano, peccato che a rovinare la giornata sia stato un blitz del Corpo Forestale dello Stato: gli agenti hanno fermato lungo il percorso ben 19 moto in gara che, come sostenuto dagli agenti, erano “prive di targa”. I piloti sono stati identificati e conclusa l’operazione di accertamento gli hanno permesso di continuare la loro gara.

Solo a fine giornata gli uomini del corpo forestale sono arrivati al parco chiuso per stilare il verbale agli interessati con relativa informazione, a voce, del sequestro dei mezzi, al fine di evitare incidenti e per mantenere l’ordine pubblico gli agenti non hanno fatto diventare esecutivo il sequestro ma lo comunicheranno agli interessati nei prossimi giorni i quali con tutta probabilità dovranno mettere le moto a disposizione del C.F.S., nessun documento o copia di verbale è stato rilasciato ai piloti, va sottolineato che alcune di queste targhe sono state effettivamente trovate dall’organizzazione lungo il percorso di gara ed immediatamente messe a disposizione degli agenti per la verifica del caso.
Polemiche contro il corpo forestale italiano - enduro Castiglion Fiorentino (http://www.youtube.com/watch?v=4Q5VqvXYBzY#)

questo per portare la discussione su un altro aspetto, 8 guardie forestali, 2 mezzi fuoristrada, un elicottereo più due auto dei carabinieri e 8 uomini dell'arma... per elevare un numero di multe/sequestri pari a 19...
ora anche ponendo il caso che ad ogni motociclista sia stato estorto un migliaio di euro la somma totale porta a 19.000€, quanto ha speso lo stato per incassare questi soldi?
è giusto che la forestale si metta a fare imboscate nelle siepi con telecamere ed elicotteri che volano ad alta quota per fare delle multe a chi già paga il bollo più alto d'europa e l'assicurazione più alta in credo tutto il mondo? concepibile il fatto che sia  giusto vigilare sui soliti cretini che scambiano le strade per piste ma non credo che sia corretto da parte delle forze dell'ordine intervenire su qualsiasi manifestazione autorizzata, se poi stiamo a guardare il pelo predicano tutti bene ma razzolano male.... la forestale lascia agire i bracconieri nel parco perché ritiene più remunerativo il lavoro sulla strada la polizia piazza autovelox dimenticando di mettere i cartelli di segnalazione, i carabinieri fanno posti di blocco tutti i sabato sera con etilometro e tutto il resto... e i risultati quali sono? niente.... gli incidenti sono leggermente calati ma piano piano stanno aumentando nuovamente, le entrate per i velox sono in crescita, nei boschi la gente in moto ci va direttamente senza targa e assicurazione così almeno abbandonano la moto senza rischiare nulla... credo che tutte queste regole portino ad un aumento delle irregolarità... ma è un pensiero forse dettato dalla rabbia....
Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: AleXit - 12/10/2011, 21:23:08
Scusa Cousin, ma quali sono le regole che non sono state rispettate o i permessi non fatti, per giustificare un blitz del genere?
La cosa che mi viene da pensare è che evidentemente la manifestazione, per quanto bene fosse organizzata, non fosse stata del tutto in regola...
Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: CousinJerry - 12/10/2011, 21:56:43
spesso capita che durante il percorso nel bosco le moto perdano la targa, e la circolazione senza targa è reato passibile di contravvenzione, oltre al sequestro del mezzo, questo però in una competizione del campionato nazionale di enduro che è organizzata da una federazione e che per essere in regola ha delle spese enormi da sostenere (tipo: 3500€ a fondo di garanzia alla provincia, i costi dei cronometristi con i trasponder nelle moto, il personale lungo il percorso, il servizio medico con almeno due ambulanze di cui una 4x4, senza contare tutto quello che è organizzare una manifestazione che prevede almeno 300 piloti...).
da notare poi che le moto da enduro devono essere in regola col codice della strada, e che il parco chiuso e la punzonatura garantiscono sia i piloti che gli organizzatori per le condizioni dei mezzi che prendono parte alla gara, quindi per fare un paragone è come se al rally del casentino dopo un incidente una macchina perde il parafango posteriore e durante un trasferimento la ferma la polizia e gli fa la multa per circolazione senza targa.....

per quanto riguarda la regolarità della manifestazione, questa si svolge sotto le regole della federazione motociclistica italiana che sono concordate tra la FMI e le forze dell'ordine a livello nazionale e locale, il percorso viene depositato in provincia e le comunicazioni vengono trasmesse almeno un mese prima agli enti di competenza (guardia forestale, polizia, carabinieri) mentre per le autorizzazioni ai comuni interessati vanno richieste molto prima e concordate anche con i proprietari dei terreni su cui si transita, anche solo per un trasferimento e anche se le strade sono comunali o vicinali, il tutto viene chiuso da un tecnico della provincia che effettua una ricognizione fisica e documentata da fotografie di tutto il percorso, se uno solo di questi passaggi non avviene la manifestazione viene annullata direttamente dalla federazione, che non si assume le responsabilità per irregolarità dei documenti, per di più se una sola di queste condizioni non viene rispettata non sono valide le assicurazioni dei piloti e il presidente del Motoclub organizzatore ci rimette di tasca propria quindi chi organizza ha tutto l'interesse a dare comunicazione della manifestazione a tutti gli organismi citati...
Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: RobRock - 12/10/2011, 22:27:08
Ma questo blitz è stato fatto al di fuori del percorso (tipo tappa di trasferimento dei rally)? Le moto devono essere targate anche all'interno del circuito?
Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: CousinJerry - 12/10/2011, 22:44:22
come per il rally nell'enduro si hanno tappe di trasferimento e prove speciali il tutto con le regole della regolarità, assia controlli orari e controlli a timbro e come per le macchine da rally il mezzo deve essere nelle condizioni in cui è nel parco chiuso per tutta la durata della gara
Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: RobRock - 13/10/2011, 01:26:37
Alcune auto da rally hanno la targa anche stampata su muso o fiancate, perché almeno quella rimanga in caso si staccasse il paraurti. Non è la solita cosa, ma almeno funge da targa provvisoria... ho curiosato qua e là dopo che ho letto il tuo post e guarda cosa dicono in questa discussione! http://www.daidegasforum.com/forum/2-ruote-pi%F9/333737-targhe-auto-rally.html (http://www.daidegasforum.com/forum/2-ruote-pi%F9/333737-targhe-auto-rally.html)
Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: Doc - 13/10/2011, 03:48:02
comunque bello il sito DAIDEGASFORUM  ROTFL
Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: CousinJerry - 13/10/2011, 16:08:14
Alcune auto da rally hanno la targa anche stampata su muso o fiancate, perché almeno quella rimanga in caso si staccasse il paraurti. Non è la solita cosa, ma almeno funge da targa provvisoria... ho curiosato qua e là dopo che ho letto il tuo post e guarda cosa dicono in questa discussione! http://www.daidegasforum.com/forum/2-ruote-pi%F9/333737-targhe-auto-rally.html (http://www.daidegasforum.com/forum/2-ruote-pi%F9/333737-targhe-auto-rally.html)

Ne parlavamo giusto ieri con WebCip, che mi ha inoltre detto che se durante un trasferimento venissero fermate tutte sarebbero tutte sequestrate, visto che non hanno la revisione, infatti leggendo un po' in giro mi ha fatto vedere che sono autorizzate dal prefetto per la circolazione sulle prove speciali ma questo non comporta che nei trasferimenti siano autorizzate a circolare, e quest'anno al rally del casentino i carabinieri di Poppi hanno fatto delle multe ai piloti per infrazioni al codice della strada, com'è giusto che sia un prefetto della provincia non può derogare una legge nazionale come il codice della strada, diciamo che il rally è tollerato dalle forze dell'ordine e per questo non vengono sequestrati i mezzi, nel caso delle moto da enduro però la cosa è differente, benché siano mezzi da competizione devono avere i documenti in regola compreso assicurazione e revisione, logicamente possono avere dei pezzi modificati come gli scarichi e essere senza frecce (anche se credo che dovrebbero averle) ma tutto deve essere omologato e riportato sui libretti.
la discussione però voleva sollevare il problema dei controlli esagerati, il calcolo che ho fatto prima sul rapporto costi benefici secondo me è significativo, oltre a rovinare una giornata di sport a livello nazionale secondo me hanno speso più che se fossero stati a sorvegliare gli incendi....

Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: RobRock - 13/10/2011, 16:42:58
Certo, in questi casi secondo me ci vorrebbe un po' più di tolleranza. Cioè, se non sei in regola e ti trovano nel bosco a fare i cavoli tuoi per conto tuo fanno anche bene a farti la multa, ma durante una gara se non vedi uno che durante il trasferimento fa il coglione impennando a tutta randa non vedo perché dovrebbero mettersi a sequestrare i mezzi così...

... idem per i rally: t'immagini fermare o sequestrare una vettura durante una tappa di trasferimento del mondiale (giusto per esasperare!), oltre che per le gare minori. Giusto che durante il trasferimento seguano tutte le norme del codice della strada riguardo a sorpassi, frecce (se sono rimaste sane) e segnaletica, non è che perché hai l'auto da rally puoi metterti a sorpassare sei macchine in curva e rischiare la vita degli altri che viaggiano normalmente (e se ti beccano fanno anche bene a fermarti se fai il cretino), ma sequestrarti l'auto o multarti perché non sei in regola... è palese che un'auto da rally non è in regola!!!!
Titolo: Re:La forestale Vs. Moto da strada e da enduro
Inserito da: CousinJerry - 13/10/2011, 17:40:24
WebCip mi ha segnalato che le cose dal 2010 sono cambiate, quindi anche mezzi non in regola con il codice della strada possono circolare per il tempo strettamente necessario su strade aperte al traffico. vedi articolo 9 del CdS  http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-i-disposizioni-generali/art-9-competizioni-sportive-su-strada.html (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-i-disposizioni-generali/art-9-competizioni-sportive-su-strada.html)