In Casentino > Meteo

Scie chimiche...

<< < (8/8)

Simo87:

--- Citazione da: bavve - 16/10/2012, 21:29:08 ---esatto!  :) allora prima sarebbe il caso di capire che numeri metterci e poi semmai lamentarsi xkè non c'è pc con sufficiente potenza per elaborarli tutti. Non vinceversa.

--- Termina citazione ---

Credo che Doc voleva dire lo stesso discorso.  ;)
E' ovvio che si dice: i computer hanno sbagliato a calcolare, ma è evidente che c'è un errore di fondo che ha fatto venire i calcoli errati.
Quindi si dice frasi del tipo: i computer non sono in grado di fare previsioni a lungo termine. Si, non sono in grado, per il fatto che ci sono troppe variabili di partenza, che nel breve tempo non producono errori, ma più ci allontaniamo più errori producono.  Ecco quindi che dire come sarà il tempo tra 20 giorni è roba da chiromante, è più facile che ci chiappi Frate Indovino...


--- Citazione da: bavve - 16/10/2012, 21:29:08 ---ma soprattutto, se non si può sapere come sarà il clima fra 20anni, se ci sono opinioni molto diverse degli scienziati sul riscaldamento globale e le sue cause, perchè caxxo si mettono tasse sui cittadini, si fa protocolli che ci costano una vagonata e si da il premio nobel per la pace ad Al Gore? per la pace poi...mah

--- Termina citazione ---

Si può parlatre di tendenza: la tendenza, avuta negli anni, è ormai sicuro che mostra un riscaldamento generale, quindi è facilmente presumibile senza tanti calcoli, che nei prossimi anni ci sia un ulteriore aumento. Da qui a dire che è tutta colpa dell'uomo ce ne corre!  ;)

bavve:
A me sembrava che per voi il problema fosse che i computer non sono abbastanza potenti per sviluppare tutti i dati necessari. Che è diverso dal dire: non si è capito ancora quali sono le dinamiche che influenzano il clima a lungo termine, quindi è impossibile fare previsioni, a prescindere dalla potenza dei pc...che è quello che dice Tennekes.

Cmq, chiuso il discorso. Torniamo pure alle scie chimiche  ;D

Doc:
Appurato che praticamente si diceva la solita cosa volevo fare un appunto:
la posizione di Tennekes non è assolutamente minoritaria, anzi, l'articolo a cui si rifà (deterministic nonperiodic flow) di Lorenz è in assoluto uno dei più citati e condivisi paper di sempre. E sostanzialmente in questo articolo si afferma l'enorme instabilità delle previsioni a lungo termine.

IlaIla:
Questo è il forum di casentinesi.it, mica pizza e fichi...faccio i complimenti a tutti per le vostre conoscenze scientifiche e per la voglia di condividerle!

Tornando all'argomento del topic, io non so bene cosa pensare: se da una parte è plausibile che vengano fatti esperimenti senza pubblicizzarli troppo, dall'altra mi sembra esagerato pensare a un complotto globale.
Banalmente, mi sembra che il traffico aereo sia sempre più intenso (fra l'altro la nostra vallata è continuamente sorvolata da più tratte, basta alzare gli occhi al cielo per vedere uno o due aerei, in qualunque momento, giorno e notte). Quindi sarebbe interessante studiare cosa rilasciano gli aerei e come si comportano queste sostanze alle diverse condizioni di altitudine, umidità ecc. e quali effetti hanno in atmosfera e al suolo (perché prima o poi, arriveranno giù da qualche parte...).

A piedi bisogna andare, sempre detto io... :)

Simo87:

--- Citazione da: IlaIla - 18/10/2012, 23:06:39 ---se da una parte è plausibile che vengano fatti esperimenti senza pubblicizzarli troppo

--- Termina citazione ---

Più che plausibile, io direi palese: l'Area 51 in America ne è una prova....  ;)

Per curiosità, proprio alcuni giorni fa avevo fatto una lista con dei link molto bellini su cui guardare i voli aerei in tempo reale, la potete trovare qui:  ;)

http://www.arezzometeo.com/2012/voli-aerei-in-tempo-reale/

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa