In Casentino > Sport locale

La forestale Vs. Moto da strada e da enduro

(1/2) > >>

CousinJerry:
anche se non direttamente collegato al casentino riporto un articolo che trovate in moto.it http://www.moto.it/sport/la-forestale-crea-scompiglio-nell-ultima-prova-campionato-italiano-enduro-under-23-senior.html riguardante un fatto molto increscioso capitato durante una competizione nazionale.


--- Citazione ---Il blitz della Forestale a Castiglion Fiorentino
Un fine settimana fatto certamente di sport, gioia e divertimento, con una regia davvero impeccabile del Moto club Castiglion Fiorentino – Fabrizio Meoni e del suo presidente Angiolo Barbagli che hanno saputo costruire e dirigere una manifestazione spettacolare e soprattutto degna di essere una prova di campionato italiano, peccato che a rovinare la giornata sia stato un blitz del Corpo Forestale dello Stato: gli agenti hanno fermato lungo il percorso ben 19 moto in gara che, come sostenuto dagli agenti, erano “prive di targa”. I piloti sono stati identificati e conclusa l’operazione di accertamento gli hanno permesso di continuare la loro gara.

Solo a fine giornata gli uomini del corpo forestale sono arrivati al parco chiuso per stilare il verbale agli interessati con relativa informazione, a voce, del sequestro dei mezzi, al fine di evitare incidenti e per mantenere l’ordine pubblico gli agenti non hanno fatto diventare esecutivo il sequestro ma lo comunicheranno agli interessati nei prossimi giorni i quali con tutta probabilità dovranno mettere le moto a disposizione del C.F.S., nessun documento o copia di verbale è stato rilasciato ai piloti, va sottolineato che alcune di queste targhe sono state effettivamente trovate dall’organizzazione lungo il percorso di gara ed immediatamente messe a disposizione degli agenti per la verifica del caso.
--- Termina citazione ---
Polemiche contro il corpo forestale italiano - enduro Castiglion Fiorentino

questo per portare la discussione su un altro aspetto, 8 guardie forestali, 2 mezzi fuoristrada, un elicottereo più due auto dei carabinieri e 8 uomini dell'arma... per elevare un numero di multe/sequestri pari a 19...
ora anche ponendo il caso che ad ogni motociclista sia stato estorto un migliaio di euro la somma totale porta a 19.000€, quanto ha speso lo stato per incassare questi soldi?
è giusto che la forestale si metta a fare imboscate nelle siepi con telecamere ed elicotteri che volano ad alta quota per fare delle multe a chi già paga il bollo più alto d'europa e l'assicurazione più alta in credo tutto il mondo? concepibile il fatto che sia  giusto vigilare sui soliti cretini che scambiano le strade per piste ma non credo che sia corretto da parte delle forze dell'ordine intervenire su qualsiasi manifestazione autorizzata, se poi stiamo a guardare il pelo predicano tutti bene ma razzolano male.... la forestale lascia agire i bracconieri nel parco perché ritiene più remunerativo il lavoro sulla strada la polizia piazza autovelox dimenticando di mettere i cartelli di segnalazione, i carabinieri fanno posti di blocco tutti i sabato sera con etilometro e tutto il resto... e i risultati quali sono? niente.... gli incidenti sono leggermente calati ma piano piano stanno aumentando nuovamente, le entrate per i velox sono in crescita, nei boschi la gente in moto ci va direttamente senza targa e assicurazione così almeno abbandonano la moto senza rischiare nulla... credo che tutte queste regole portino ad un aumento delle irregolarità... ma è un pensiero forse dettato dalla rabbia....

AleXit:
Scusa Cousin, ma quali sono le regole che non sono state rispettate o i permessi non fatti, per giustificare un blitz del genere?
La cosa che mi viene da pensare è che evidentemente la manifestazione, per quanto bene fosse organizzata, non fosse stata del tutto in regola...

CousinJerry:
spesso capita che durante il percorso nel bosco le moto perdano la targa, e la circolazione senza targa è reato passibile di contravvenzione, oltre al sequestro del mezzo, questo però in una competizione del campionato nazionale di enduro che è organizzata da una federazione e che per essere in regola ha delle spese enormi da sostenere (tipo: 3500€ a fondo di garanzia alla provincia, i costi dei cronometristi con i trasponder nelle moto, il personale lungo il percorso, il servizio medico con almeno due ambulanze di cui una 4x4, senza contare tutto quello che è organizzare una manifestazione che prevede almeno 300 piloti...).
da notare poi che le moto da enduro devono essere in regola col codice della strada, e che il parco chiuso e la punzonatura garantiscono sia i piloti che gli organizzatori per le condizioni dei mezzi che prendono parte alla gara, quindi per fare un paragone è come se al rally del casentino dopo un incidente una macchina perde il parafango posteriore e durante un trasferimento la ferma la polizia e gli fa la multa per circolazione senza targa.....

per quanto riguarda la regolarità della manifestazione, questa si svolge sotto le regole della federazione motociclistica italiana che sono concordate tra la FMI e le forze dell'ordine a livello nazionale e locale, il percorso viene depositato in provincia e le comunicazioni vengono trasmesse almeno un mese prima agli enti di competenza (guardia forestale, polizia, carabinieri) mentre per le autorizzazioni ai comuni interessati vanno richieste molto prima e concordate anche con i proprietari dei terreni su cui si transita, anche solo per un trasferimento e anche se le strade sono comunali o vicinali, il tutto viene chiuso da un tecnico della provincia che effettua una ricognizione fisica e documentata da fotografie di tutto il percorso, se uno solo di questi passaggi non avviene la manifestazione viene annullata direttamente dalla federazione, che non si assume le responsabilità per irregolarità dei documenti, per di più se una sola di queste condizioni non viene rispettata non sono valide le assicurazioni dei piloti e il presidente del Motoclub organizzatore ci rimette di tasca propria quindi chi organizza ha tutto l'interesse a dare comunicazione della manifestazione a tutti gli organismi citati...

RobRock:
Ma questo blitz è stato fatto al di fuori del percorso (tipo tappa di trasferimento dei rally)? Le moto devono essere targate anche all'interno del circuito?

CousinJerry:
come per il rally nell'enduro si hanno tappe di trasferimento e prove speciali il tutto con le regole della regolarità, assia controlli orari e controlli a timbro e come per le macchine da rally il mezzo deve essere nelle condizioni in cui è nel parco chiuso per tutta la durata della gara

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
Vai alla versione completa