• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Domandone sui gusti culinari
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai giù

Autore Topic: Domandone sui gusti culinari  (Letto 81263 volte)

Offline CousinJerry

• Casentinese Riserva DOC
  • Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Domandone sui gusti culinari
« il: 03/05/2011, 22:35:48 »
Un affermazione di laprosivendola mi ha vatto venire in mente una cosa, quali sono i gusti rispetto alle ricette tipiche toscane?

vi faccio il mio esempio per chiarire meglio il concetto, io odio dal profondo tutto quello che è frattaglie, la trippa, il lampredotto, le budellina di agnello e ancora di più quello che da noi si chiama capofreddo, o capaccio.

I gusti sono cambiati sicuramente ma alcune ricette tipiche le adoro, l'acqua cotta, la polenta di castagne o polenta dolce, i rocchi freschi sul pane, i sambudelli, la scottiglia (logicamente la versione moderna, quella storica comprenderebbe tutte le interiora delle bestioline da aia), i crostini di beccaccia (unica eccezione che faccio visto che nei crosini viene tritato tutto della beccaccia), i crostini di fegato, e i fegatelli sotto strutto....
regina di tutte le pietanze è per me la carne di vitella che adoro al sangue.
Voi come la vedete, il piccolo aneddoto che posso associare a questo topic riguarda un grande personaggio che ho conosciuto andando in giro in vespa, Il Baffo di firenze che ovunque andiamo ha con se il lampredotto. la scena che si ripete sempre è questa:
io: "Baffo ancora con sto budello.... che schifo...."
Baffo: "da questa tua affermazione si capisce che un tu sei pernulla un leccatore di f..a"
io: "Hie..... oh Baffo potrei vincere i campionati regionali....."
Baffo: "Se un ti pice quella di mucca figurati quella di Donna..."
logicamente il lampredotto non è una parte del sesso femminile ma uno stomaco di forma romboidale che assomiglia per forma al pesce chiamato lampreda e da qui il nome, ma per prendersi in giro si usano tutti i mezzi possibili e immaginabili.
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Domandone sui gusti culinari
« Risposta #1 il: 03/05/2011, 23:01:32 »
Bell'argomento!!!
Io sono un'estimatrice della cucina toscana solo per metà in quanto aborro lampredotto (non ne tollero né vista, né sapore), trippa, fegatelli, interiora varie ed eventuali, scottiglia (che ho coraggiosamente assaggiato alla Sagra delle Sagre e ribollita. La capaccia che penso sia quella che a casa mia si chiama Soprassata la mangio, ma con moderazione perché una fetta è bona, tre mi schifano e poi dipende anche da che soprassata.... quella che si trova a vendere a volte manco ci provo ad assaggiarla...
In compenso: "viva la pppappa pappa, col pomopomo pomodoro!!", spt se leggermente speziata con il pepe nero macinato e il peperoncino quanto basta!! Bona! Ci mangerei un pane intero! Poi le varie bruschette tipiche, quella con i fagioli, con il pomodoro, con l'olio (se l'olio è bono!) e anche gli affettati, salame escluso (lo so che perderò punti per questo :-D) e soprattutto la salsiccia. I crostini salsiccia e stracchino sono una delle poche gioie della vita.... e a Montemignaio c hanno delle salsicce che fanno il panico!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline chiarina_wonderwall

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #2 il: 04/05/2011, 02:00:04 »
Ma che peccato io ho assaggiato il lampredotto circa 3 mesi fa da i' lampredottore a careggi ed è la fine del mondo secondo me, anche perchè parlate con una che mangerebbe anche il buio!!!infatti questo maledetto topic ha scatenato la fame isterica che è in me....Comunque a proposito di ricette tipiche sapete che la gente di firenze, prato, valdarno e zona non sanno cosa sia la panina e i bellingozzi (se si scrive così) ? questa cosa mi ha sconvolta!!!

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #3 il: 04/05/2011, 15:53:43 »
la panina credo che la conoscano sotto un'altro nome, tipo pane di pasqua o roba simile mi informerò meglio, i berlingozzi sono una cosa tipica nostra ma anche nel valdarno li conoscono, almeno in quello aretino, visto che la coop li commercializza ovunque, almeno così mi ricordo, ero fidanzato a Levane nel 2004 e spesso capitava di andare per centri commerciali, ho il netto ricordo dei berlingozzi nella coop di Montevarchi

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #4 il: 04/05/2011, 17:29:43 »
Via o come fa a non piacervi la trippa e il lampredotto? Brutti eretici che non siete altro!!!

Per i più schizzinosi il "trucco" è quello di farglielo assaggiate senza digli cos'è e solo dopo, quando oramai hai già apprezzato il sapore, rivelare che si tratta di interiora. Quando uno è stato iniziato poi non può ritrattare ;D

Per quanto mi riguarda io mangio di tutto e mi piace anche sperimentare piatti e cucine nuove, però la cucina tradizionale toscana resta senz'altro una delle migliori, se non la migliore (del resto mi ha permesso di crescere bello e forte :D )
« Ultima modifica: 04/05/2011, 17:32:47 da Tabris »

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #5 il: 04/05/2011, 17:37:09 »
Citazione da: Tabris - 04/05/2011, 17:29:43
mi ha permesso di crescere bello e forte :D

ci dispiace non abbiamo dati oggettivi in merito quindi la sua opinione non verrà presa in considerazione...... ahahahahahahahahah  ;) ;) ;)

Offline lorenzo

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #6 il: 04/05/2011, 19:56:06 »
oooooooooooo non fate tanto i raffinati e magari mangiate le uova............ma sapete da dove escono?

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #7 il: 04/05/2011, 20:26:55 »
si...si.... lo sappiamo da dove escono... il problema è mangiare uello che le conteneva prima di uscire.... poi l'ova hanno il guscio....

e soprattutto io non ci parlo con uno che non mangia il coniglio!!!! ;);););););)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #8 il: 04/05/2011, 21:08:39 »
propongo cena del forum a base esclusivamente di frattaglie!

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #9 il: 04/05/2011, 23:34:13 »
Citazione da: Tabris - 04/05/2011, 21:08:39
propongo cena del forum a base esclusivamente di frattaglie!

Se mi vuoi lasciare a casa e fare a meno della mia piacevolissima (:-P )compagnia fai pure é! Io propongo di inserire anche le tue tra le varie frattaglie animali :-D Lo so sono sempre "tenera" e questo mi spaventa perché mi sa che qui c'è gente che non avrebbe riguardi a mangiare anche carne umana ahahahaahahah
Comunque è vero, la panina e i berlingozzi (o bracciadelli) sono tipici casentinesi. Ad Arezzo e in Val di Chiana esiste la panina, ma in versione salata, con i ciccioli o i pezzi di rigatino dentro.... niente a che vedere con la nostra con le uvette!!! Poi vabbè...c'è sempre la coop che appiattisce le diversità e accorcia le distanze (e vende panine e berlingozzi schifosi al 90% dei casi)
(Victor Hugo)

Offline lorenzo

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #10 il: 05/05/2011, 04:37:09 »
se mangio il cunigliolo (coniglio) rischio di fare la cacca a pallini e poi il coniglio non e' un esempio di erotismo, ha l'eiaculazione precocel

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #11 il: 05/05/2011, 17:39:30 »
Citazione da: lorenzo - 05/05/2011, 04:37:09
se mangio il cunigliolo (coniglio) rischio di fare la cacca a pallini e poi il coniglio non e' un esempio di erotismo, ha l'eiaculazione precocel

Beh vorrei sentire l'opinione di Bugs Bunny in merito!
(Victor Hugo)

Aua

• Visitatore
« Risposta #12 il: 06/05/2011, 16:58:11 »
Vediamo, quoto la Prosivendola su trippa e lampredotto (non è per lo schifo o per la parte in sé, proprio non mi piace il sapore!) mentre alzo un pollicione per la scottiglia!
Quella alla SdS non era male, ma insomma... M'era parsa un po' annacquata e poco saporita, seppur piccante.
Il mi babbo, invece, fa una scottiglia da leccarsi i baffi: le parti migliori di pollo, tacchino, coniglio e non ricordo che altro, prive di grassi e calletti; fatta bollire per ore col giusto condimento e infine versata in una bella zuppiera con, alla base, pane arrostito che si zuppa con tutto il sughino, mmmmmh...
È uno spettacolo, ve lo giuro!
Per il resto, mangio tutto quello che è toscano, con un amore particolare nei confronti della panzanella :)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #13 il: 06/05/2011, 17:23:00 »
Avete mai assaggiato il Peposo all'imprunetana? io lo adoro.... sarà per quel quarto di sangue terrone che scorre nelle mie vene ma i sapori piccanti e molto speziati mi fanno impazzire.....

http://ilfogolar.blogspot.com/2008/03/un-p-di-storia-peposo-testo-di-il-tosco.html

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #14 il: 06/05/2011, 20:20:00 »
Il peposo è buonissimo!! L'ho assaggiato due volte: da Teo, in Viale Morgagni a Firenze e a Gli Accaniti a Stia; in entrambi i posti era buonissimo ;)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Domandone sui gusti culinari

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it