• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Fotografia »
  • Canon canon canon.. e gli altri?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai giù

Autore Topic: Canon canon canon.. e gli altri?  (Letto 122188 volte)

Offline Vale

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
Re:Canon canon canon.. e gli altri?
« Risposta #30 il: 31/08/2011, 20:04:33 »
La 550 è in offerta all'euronics a 600 euro con il kit base..... è una bella offerta, io quando la presi la pagai molto di più  :tsk:

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #31 il: 31/08/2011, 20:55:53 »
Citazione da: Vale - 31/08/2011, 20:04:33
La 550 è in offerta all'euronics a 600 euro con il kit base..... è una bella offerta, io quando la presi la pagai molto di più  :tsk:
Mmh... ma questa 550 è parecchio superiore alla 1100d e la nikon d3100 ? Perchè son sempre 200€ di differenza...

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Canon canon canon.. e gli altri?
« Risposta #32 il: 31/08/2011, 21:49:53 »
Su ebay o nei siti specializzati si trova tranquillamente sotto i 540€ (corpo) e, comunque, se trovi un buon usato e un affare.
Differenze ce ne sono, peró anche la nuova 1100D non è male.
« Ultima modifica: 31/08/2011, 21:52:39 da Gigabyte2 »
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #33 il: 31/08/2011, 21:54:09 »
Citazione da: AleXit - 31/08/2011, 20:55:53
Mmh... ma questa 550 è parecchio superiore alla 1100d e la nikon d3100 ? Perchè son sempre 200€ di differenza...

Direi proprio di sì!

Canon 550D > Nikon D3100 > Canon 1100D
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #34 il: 31/08/2011, 22:00:46 »
Per ora sono sempre più propenso per la Nikon. All'Euronics è a 500€ in kit con il 18-55 VR. probabilmente anche a qualcosa meno online...

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #35 il: 31/08/2011, 22:21:10 »
Se vuoi restare sulla fascia bassa di prezzo fai bene a puntare Nikon, hanno lenti migliori delle Canon nella fascia economica, inoltre le foto a volte "sembrano" più belle (in realtà sono più contrastate e artefatte e peccano di poca gamma dinamica nei neri, per questo sembrano più incisive, in realtà non registrano i grigi e sono quindi meno fedeli). Inoltre la D3100 registra filmati in Full HD, cosa che la 1100D non fa.
La 1000D, invece, la trovo una gran macchina, con un sensore molto inciso grazie alla "bassa" risoluzione (più che sufficiente per qualsiasi cosa, da 8 Mb in su salvo situazioni particolari non cambia niente, anzi, spesso "meno è meglio").

In previsione di una fascia media punterei a Canon, ha lenti professionali di ottima qualità (negli zoom e nei tele è insuperabile) che costano decisamente meno delle equivalenti Nikon, anche i corpi macchina costano qualcosa meno, la gestione del colore la trovo più fedele e naturale, l'autofocus una bomba (inutile che una D7000 abbia tanti punti AF in più della 7D Canon: contano quanti sono a croce e quanti no e come funzionano).

I miei consigli: Nikon D3100 nella fascia entry-entry-level, Canon 550D (o 600D se hai bisogno di controllo flash wireless integrato e schermo orientabile, altrimenti son soldi buttati) nella fascia entry-level, Canon 60D o Nikon D7000 indifferentemente nella fascia prosumer (la D7000 è comunque una gran macchina con una gran gestione del rumore, con corpo in lega di magnesio, la 60D purtroppo l'hanno fatta in plastica), Canon 7D nella fascia più alta delle prosumer invece della Nikon D300S (che è pure vecchiotta, anche se ha una migliore gestione del rumore che nella 7D è motivo di lamentela da parte del 90% degli utilizzatori, per il resto direi 7D senza pensarci). Per altre fasce non commento, tanto siamo fuori categoria di prezzo! :)

Tieni presente che:
- le Nikon introducono una dominante verdastra, al contrario di Canon che la introduce sul magenta (incarnati di Nikon che sembrano più "malati");
- Nikon generalmente ha un rumore digitale ad alti ISO più contenuto di circa uno stop rispetto a Canon;
- Canon ha teleobiettivi ed ottiche zoom generalmente migliori, è la più usata in ambito sportivo;
- le lenti Canon di fascia economica fanno pena;
- il bilanciamento del bianco automatico di Nikon generalmente fa pena, a volte anche l'esposimetro su alcuni modelli tende a sbagliare (solo su alcuni modelli);
- Nikon la usano, di norma, intellettualoidi alternativi di sinistra.

Dico tutto questo perché sei un nerd, la maggior parte delle cose sono seghe mentali, basta guardare cosa scattavano decenni fa Ansel Adams, Cartier-Bresson, ecc.

Se non sai cosa vogliono dire "rumore ad alti ISO", "stop", ecc., vendo una compattina! ;)

Detto ciò, se tornassi indietro non so se avrei scelto Canon o Nikon. Per alcune cose è meglio una, per altre l'altra. Conta molto anche l'ergonomia e il "feeling", se puoi prova entrambi i corpi macchina per vedere la disposizione dei comandi, ecc.
Se invece ti vuoi orientare su una compatta buona o su una bridge, punta subito a Canon perché è decisamente avanti, in quel settore.
« Ultima modifica: 31/08/2011, 22:23:35 da RobRock »

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #36 il: 31/08/2011, 22:37:50 »
Il motivo principale per cui vorrei una reflex è per imparare a fare foto un po' meglio della compattina punta-e-scatta che già ho. Alcune cose le so, le altre le imparerò. In quanto nerd e ingegnere sono fondamentalmente portato per questo genere di cose. È un mondo che mi ha sempre attirato e del quale sono rimasto sempre fuori per mancanza del "mezzo".

Poi voialtri fogati avete contribuito a farmela prendere bene... e dopo aver spippolato con le vostre ne sono rimasto abbastanza affascinato, soprattutto vedendo i risultati :D

Detto questo, mi sembra evidente che il fattore determinante è il prezzo. Fino a 500 euro ce li posso buttare ora come ora.. di più no. Una entry-entry level è molto più di quello di cui sento di aver bisogno ora, soprattutto per imparare. Discorsi "in previsione di..." non hanno molto senso dal mio punto di vista: se mi prenderà bene e sentirò il bisogno di qualcosa di più niente mi vieta di rivendermi corpo e obiettivi e passare ad altro di superiore (tanto ho visto che non si svalutano tantissimo queste cose...).
Una volta presa, credo che probabilmente inizierò anche a cercare un buon corso base di fotografia reflex...

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Canon canon canon.. e gli altri?
« Risposta #37 il: 31/08/2011, 23:26:41 »
Al di la di la di tutto sono parecchie seghe mentali come ha detto Rob.
Se scatti in RAW te ne fotti del colore, bilanciamento e giochini on camera.
Quello che conta è il feeling e che sforni buoni files (che lo fanno TUTTE).
La macchina ha il suo bel determinante ma, la vera differenza, la fanno le ottiche. Secondo me, per divertirsi all'inizio con un 18-55 va bene ma, comunque essendo molto limitato, lo puoi sempre sostituire in futuro con un buon Tamron 17-50 2.8 /oe, affiancarlo ad un 50 1.8 (circa 100€).
Sto parlando di Canon, ma anche per Nikon siamo li col discorso.
Vedi un po' cosa ti torna meglio e, se vuoi provare qualche Canon, tra tutti possiamo aprire un negozio, quindi non hai problemi!! :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #38 il: 01/09/2011, 00:01:19 »
Citazione da: RobRock - 31/08/2011, 22:21:10

allora nikon tutta la vita  ASD

Comunque, a me era presa bene diverso tempo fa e mi ero quasi deciso a comprarla: dopo aver letto ogni possibile discussione, recensione, test, confronti.... m'è passata la voglia di scegliere  visto che non esisteva una risposta definitiva  ASD

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #39 il: 01/09/2011, 00:07:18 »
Citazione da: Doc - 01/09/2011, 00:01:19

Comunque, a me era presa bene diverso tempo fa e mi ero quasi deciso a comprarla: dopo aver letto ogni possibile discussione, recensione, test, confronti.... m'è passata la voglia di scegliere  visto che non esisteva una risposta definitiva  ASD
Tipico da te: ti informi due mesi e poi non compri.

Arrivo io e in 24h decido e acquisto! ;D

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #40 il: 01/09/2011, 02:39:13 »
Bellini :)
Alexit, pondera, poi facci sapere :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #41 il: 01/09/2011, 02:45:19 »
Ricordati che "With Canon you can" usare e provare anche le ottiche degli amici canonisti! :P

Offline Vale

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #42 il: 01/09/2011, 17:22:56 »
Citazione da: Doc - 01/09/2011, 00:01:19

Considerando tutto, non potrai mai dire che Canon è meglio di Nikon o viceversa.... al massimo che ti puoi trovare meglio o ti può piacere di più una delle due marche per qualche motivo.....

le cose principali da sapere sulla differenza di prezzi per eventuali obbiettivi futuri e la differenza di gamma cromatica che c'è le ha spiegate Rob....

é vero, è una scelta importante e magari dopo ti pentirai anche dell'acquisto fatto, ma anche io sono come te, ci metto poco a decidere!

... considera anche che ti servirà fin da subito una borsa... è una cosa piuttosto impegnativa portarsela dietro.... non a caso io ho preso anche una compattina da infilare comodamente in borsa per quando non ho voglia di portarmi dietro tanto peso ed ingombro!  ASD

Offline Michael™

• Admin
  • Amministratore
  • Casentinese IGT
    • Msquillantini
    • Mostra profilo
    • MichaeLab
  • Comune:
    Stia
    Stia
« Risposta #43 il: 04/09/2011, 22:32:33 »
Citazione da: RobRock - 01/09/2011, 02:45:19
Ricordati che "With Canon you can" usare e provare anche le ottiche degli amici canonisti! :P
..direi che Rob ha centrato la questione proprio come dicevamo ieri in macchina. Secondo me sarà il vero discriminante in favore di Canon :)
Follow @Msquillantini

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #44 il: 07/09/2011, 04:57:53 »
Orbene dopo mille recensioni, prove, schede tecniche, finalmente mi sono deciso ed ho ordinato: Canon 550d (su Amazon) + 18-55 IS (da Michael). Arriva giovedì. ;D

Grazie a tutti per i consigli... credo che non me ne pentirò !

• Stampa
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Fotografia »
  • Canon canon canon.. e gli altri?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it