• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • "La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai giù

Autore Topic: "La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"  (Letto 90027 volte)

Offline Tabris

• Staff
  • Casentinese Riserva DOC
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
« Risposta #15 il: 05/06/2011, 18:27:17 »
Citazione da: Gigabyte2 - 05/06/2011, 18:21:15
rimasi innamorato di una che aveva un retrogusto di spek. Il delirio.
UAT!?!  :o

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #16 il: 05/06/2011, 18:49:52 »
Sisi, una con il retrogusto di Speck. Buonissima, poi con gli assaggini dopo fu il top! :D
« Ultima modifica: 05/06/2011, 18:53:00 da Gigabyte2 »
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #17 il: 05/06/2011, 20:39:44 »
Citazione da: Gigabyte2 - 05/06/2011, 18:49:52
Sisi, una con il retrogusto di Speck. Buonissima, poi con gli assaggini dopo fu il top! :D
Retrogusto di speck? Ah quindi sapeva di fumo! ROTFL

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
« Risposta #18 il: 05/06/2011, 20:58:25 »
Citazione da: AleXit - 05/06/2011, 20:39:44
Citazione da: Gigabyte2 - 05/06/2011, 18:49:52
Retrogusto di speck? Ah quindi sapeva di fumo! ROTFL

Un mio amico romagnolo la produce, una birra affumicata scura e densa dalla schiuma vellutata e con un profumo marcato, al palato molto persistente e il retrogusto di spek veramente meraviglioso!
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #19 il: 05/06/2011, 21:00:03 »
Citazione da: CousinJerry - 05/06/2011, 20:58:25
Un mio amico romagnolo la produce, una birra affumicata scura e densa dalla schiuma vellutata e con un profumo marcato, al palato molto persistente e il retrogusto di spek veramente meraviglioso!
cazzo se la voglio provare!

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #20 il: 06/06/2011, 21:47:00 »
Citazione da: Gigabyte2 - 05/06/2011, 18:21:15
Io amo poco il vino, ma la birra mi piace molto. Le migliori (leggasi "più particolari") le ho sentite a Birbiena anno scorso, rimasi innamorato di una che aveva un retrogusto di spek. Il delirio.
Qui in Casentino mi piacciono la Beamish, oltre le classicone e la Gotica dell'Atlantic Oil :)
Poi un giorno mi piacerebbe andare all'HB a sentire la vera HB :P

Anch'io preferisco, di norma, la birra al vino. Il vino una volta non mi piaceva per niente, come tutti i derivati dell'uva (lo spumante continua a non piacermi, prosecco a parte e moscato di cui vado matto), ora mi piace berlo alle cene quando si mangiano primi o carni, magari anche a qualche cena di pesce, altrimenti continuo a preferire la birra!

La birra più particolare che ho assaggiato è stata una alla zucca che fanno a Castiglion Fiorentino (o almeno la vendono anche lì), niente male!

Per quanto riguarda una gitarella all'HB di Monaco, dimmi quando e ti seguo! ;D
Ci sono già stato, la HB è un'ottima bionda, forse la mia preferita almeno delle tedesche, una mass ha accompagnato egregiamente l'enorme stinco di maiale! ;)

Per fare la Forum-beer sono più che disponibile, avevo già detto tempo fa ad AleXit di fare una collaborazione birraria (anche se ora è qualche anno che non produco più)! :P

Le birre "affumicate" mi piacciono molto, sono ottime accompagnate a salumi, formaggi, carni... sbav'! :P
« Ultima modifica: 06/06/2011, 21:48:38 da RobRock »
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline chiarina_wonderwall

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #21 il: 06/06/2011, 21:52:01 »
Citazione da: Tabris - 05/06/2011, 16:43:05
Chiarina non sopporta il vino, ad Aua non piace la birra... mamam mia che brutte cose si vengono a scoprire  :-\
non è colpa mia se mi fa venire il mal di stomaco e con due bicchieri ci vado fuori, mi da proprio fastidio...Ma in compenso mi salvo col fatto che amo la birra e faremo una bella birrata del forum!!!!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #22 il: 06/06/2011, 22:28:05 »
quante cose belle invece che si vengono a scoprire: birre affumicate, birre alla zucca!! Mi state facendo conoscere cose di cui ignoravo l'esistenza!!
Dire che la birra non piace è un po' generico, stessa cosa vale per il vino, perché ce ne sono vari tipi e il gusto cambia tantissimo.... prendete un brunello bello intenso, o un cannonau sardo e un lambrusco romagnolo o la romanella frizzante.... ci corre come dal giorno alla notte!!
Cambia molto in base ai lieviti, come cambia molto in base ai vitigni e poi ci sono le varianti della (ri)fermentazione in bottiglia, le botti di rovere o il cemento (questo vale per i vini!)
In generale per quanto riguarda i vini preferisco i bianchi perché ho un conto in sospeso con il tannino, mi può dare acidità e anche cromaticamente a me tutto quel rosso mi disturba... preferisco la trasparenza del bianco (che poi più che bianco è giallino!!)  Poi se proprio rosso deve essere, che per lo meno sia barricato (ovvero che sia stato per un po' nella barrique, una botte di rovere) così prende quel retrogusto di vaniglia, di legno....
Per le birre ho i gusti meno chiari.... non amo le stout, la guinness non mi piace, mi sembra di bere il caffe d'orzo, però mi piace la stout di porrena... misteri della vita!! Non vado pazza per le mild e le bitter mi danno l'impressione di essere sgassate... e pensare che a Londra vanno alla grande!! Non ho neanche un palato fine e selettivo, il morettone mi realizza pienamente. E' industriale? certo... però è tradizione!! le pils le potrebbero togliere dal commercio. io non le voglio!!! ma neanche quelle d'abbazia se troppo pesanti come gradi o speziate eccessivamente mi piacciono tanto per una serata, ma mi stufano e non le rivoglio per un po'. L'ultimissima delle mie scoperte è la Birra Verna del consorzio agrario di siena, che non c'entra nulla con i monaci e il santuario, ma si chiama così perchè viene prodotta usando il grano verna (è un tipo di grano che usano anche per il pane, dura anche per diversi giorni senza essere secco o molliccio!! se non sbaglio ci fanno anche le basi di pizza alla quolina e a panta rei) . E' buona sa di frumento, meno speziata di una leffe, un po' ricorda le blanche... come costo è onesto 6.9e ... non proprio economico, ma penso li valga!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #23 il: 07/06/2011, 19:55:07 »
Citazione da: laprosivendola - 03/06/2011, 21:57:05
Io direi che l'ideale sarebbe optare per una cena del forum a cadenza mensile o bimensile per accontentare un po' tutti e avere un intelligente compagnia a cena abbastanza spesso (non vi varò oh casentinesi complimenti spesso!!) In ballo ci sono:
- Grigliata
- Nippon food
- Tema birraio
- Spizzata

restano da fissare le date.....

Visto il tempo sarei per fare la grigliata tra giugno/luglio/agosto, insomma, non aspettiamo l'inverno! Le altre si possono fare sempre!

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #24 il: 07/06/2011, 20:54:50 »
Citazione da: RobRock - 07/06/2011, 19:55:07
Io direi che l'ideale sarebbe optare per una cena del forum a cadenza mensile o bimensile per accontentare un po' tutti e avere un intelligente compagnia a cena abbastanza spesso (non vi varò oh casentinesi complimenti spesso!!) In ballo ci sono:
- Grigliata
- Nippon food
- Tema birraio
- Spizzata

Visto il tempo sarei per fare la grigliata tra giugno/luglio/agosto, insomma, non aspettiamo l'inverno! Le altre si possono fare sempre!

i totally agree!! e oltretutto diamoci una mossa perchè sennò iniziano le ferie e non coincideranno mai le date in cui siamo liberi.. un appello ai fiorentini: ma quando vi finiscono 'ste lezioni????? così possiamo pianificare anche qualcosa nel dopo cena infra settimana!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Aua

• Visitatore
"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
« Risposta #25 il: 07/06/2011, 21:36:33 »
Citazione da: laprosivendola - 07/06/2011, 20:54:50
- Grigliata
- Nippon food
- Tema birraio
- Spizzata

i totally agree!! e oltretutto diamoci una mossa perchè sennò iniziano le ferie e non coincideranno mai le date in cui siamo liberi.. un appello ai fiorentini: ma quando vi finiscono 'ste lezioni????? così possiamo pianificare anche qualcosa nel dopo cena infra settimana!

A me son già finite, sono libera per voi! :D

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #26 il: 07/06/2011, 21:42:51 »
un appello ai fiorentini: ma quando vi finiscono 'ste lezioni?????
ah io a Fi ci vado per altri motivi, non per le lezioni (finite da mesi)  ASD

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #27 il: 07/06/2011, 22:36:39 »
- Grigliata
- Nippon food
- Tema birraio
- Spizzata

Io continuerò a essere quà tutte le settimane o quasi fino a inizio luglio perchè sono piena di esami e qua studio mille volte meglio!!!

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #28 il: 07/06/2011, 23:07:16 »
Quindi se po' fa' infrasettimana?!

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #29 il: 08/06/2011, 18:16:14 »
Citazione da: RobRock - 07/06/2011, 23:07:16
Quindi se po' fa' infrasettimana?!
:tsk: :tsk: :tsk: :tsk:

(Fantastica sta faccina...)

• Stampa
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • "La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it