• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Topic diviso: discussione sul vino
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3   Vai giù

Autore Topic: Topic diviso: discussione sul vino  (Letto 51755 volte)

Offline CousinJerry

• Casentinese Riserva DOC
  • Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Topic diviso: discussione sul vino
« il: 06/06/2011, 22:40:08 »
Citazione da: laprosivendola - 06/06/2011, 22:28:05
In generale per quanto riguarda i vini preferisco i bianchi perché ho un conto in sospeso con il tannino, mi può dare acidità e anche cromaticamente a me tutto quel rosso mi disturba... preferisco la trasparenza del bianco (che poi più che bianco è giallino!!)  Poi se proprio rosso deve essere, che per lo meno sia barricato (ovvero che sia stato per un po' nella barrique, una botte di rovere) così prende quel retrogusto di vaniglia, di legno....

Scusami tanto, mi spieghi cosa ti ha fatto il tannino?
anche perchè mi devi spiegare se ti infastidisce il tannino giovane e leggermente acido dei vini tipo il morellino, o il tannino invecchiato e quindi più nobile dei vini passati in barrique, la differenza tra queste due cose è notevole, poi rimango stupito che tu preferisca i bianchi, anche se è notoriamente risaputo che sono vini più da donna è anche risaputo che la vinificazione in bianco comporta una minore rielaborazione degli zuccheri e quindi una tendenza a rimanere più acidi e meno digeribili......

nella birra sono meno esperto ma so che molta differenza la fa il processo di fermentazione che se non sbaglio si divide in alta e bassa, poi molto dipende dalla tostatura del malto e dall'acqua che si usa, questo non saprei dire quanto influisca ma credetemi se vi dico che se analizzate l'acqua che bevete, compresa quella delle bottiglie, con un attimo di cognizione rimarrete sconvolti da quello che troverete disciolto, quindi deduco che un acqua più pura sia un componente migliore per ottenere una birra migliore
« Ultima modifica: 07/06/2011, 20:00:50 da RobRock »
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Topic diviso: discussione sul vino (da
« Risposta #1 il: 06/06/2011, 22:49:29 »
Citazione da: CousinJerry - 06/06/2011, 22:40:08
Scusami tanto, mi spieghi cosa ti ha fatto il tannino?
anche perchè mi devi spiegare se ti infastidisce il tannino giovane e leggermente acido dei vini tipo il morellino, o il tannino invecchiato e quindi più nobile dei vini passati in barrique, la differenza tra queste due cose è notevole, poi rimango stupito che tu preferisca i bianchi, anche se è notoriamente risaputo che sono vini più da donna è anche risaputo che la vinificazione in bianco comporta una minore rielaborazione degli zuccheri e quindi una tendenza a rimanere più acidi e meno digeribili......

il tannino rende il vino amaro, dà quella sensazione di legarti i denti...non te lo so spiegare meglio... cmq il morellino ad esempio è uno dei vini che non amo per nulla... e lo so lo so... sono un'idiota...non capisco, non mi rendo conto, ma preferisco il tocai friulano (ora picchiatemi!!!) Con i vini bianchi non ho mai avuto problemi, a parte un paio di volte che il problema non era il vino, ma il quanto vino!! I passiti mi piacciono... purché non siano secchi!! Il vino bianco è il classico vino da donna perché é più delicato, più dolce, più floreale...ma in tutto ciò ci vedo degli stereotipi!! Conosco tanti maschi che preferiscono i bianchi e non sono gay, lo preciso perché senno qualcuno potrebbe fare qst obiezione :-D
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #2 il: 06/06/2011, 23:12:15 »
non mi permetterei mai di criticare i gusti enologici di una persona, comunque ti posso dire che è questione di abitudine e di qualità del vino, le bottiglie che trovi alla coop che costano 10 euri se guardi bene contengono bisolfiti che sono dei disinfettanti che generano spesso mal di testa e quella sensazione che fà stridere i denti, certo i tannini giovani sono acidi e solleticano molto il palato ma una volta saputi degustare fidati che le cose cambiano, per farti capire l'errore in cui incorri, il passagio in barrique serve ad aggiungere tannino ma non quello giovane ma quello nobile che rende il vino rotondo e morbido come il brunello o altri vini barriccati, il tocai o il gewutztraminer hanno un bouquet fiorito e sono delicati ma devono essere buoni come qualità se no la mattina dopo hai un cerchio alla testa che la metà basta....
« Ultima modifica: 06/06/2011, 23:13:49 da CousinJerry »

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #3 il: 06/06/2011, 23:20:09 »
beh quando ci aggiungono i troiai industriali il mal di testa è quasi garantito.... però te ne accorgi quando un vino non è proprio di qualità... alla coop il vino non ce lo prendo punto. magari lo spumante mi capita di comprarcelo per una questione di risparmio e di disinteresse per la qualità dello spumante, anche se prendo se c'è o il fontanafredda asti o l'asti cinzano che so meglio di tanti altri....
poi dei vini che fanno barrique mi piace il retrogusto vanigliato che non c'entra molto con il tannino, o almeno così credo!! Mi piacerebbe essere più esperta, sapere come mai chimicamente parlando certi processi danno determinati risultati e altri processi ne danno altri... il mio ragazzo fa il sommelier e lui al naso riesce quasi sempre a ripercorrere all'inverso la storia del vino.. cioè sa dire quanto ha fermentato, come, dove.... io mi limito a indovinarci i profumi!! Le degustazioni bendate sono favolose.... e delle volte vedi gente che si atteggia a intenditore fare degli epic fail assurdi... della serie produttori che danno voti bassissimi al proprio vino!! roba da matti!!!
(Victor Hugo)

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #4 il: 07/06/2011, 01:26:32 »
Il Morellino è uno dei vini più inflazionati, secondo me.

Per quanto riguarda la qualità dell'acqua per ottenere una buona birra, beh, è un requisito fondamentale!

Ma voi il vino dove lo comprate?
Comunque se interessa la discussione sul vino possiamo dividere il thread in due separati!
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #5 il: 07/06/2011, 04:26:26 »
Citazione da: RobRock - 07/06/2011, 01:26:32
Il Morellino è uno dei vini più inflazionati, secondo me.

Per quanto riguarda la qualità dell'acqua per ottenere una buona birra, beh, è un requisito fondamentale!

Ma voi il vino dove lo comprate?
Comunque se interessa la discussione sul vino possiamo dividere il thread in due separati!

SI...sei molto saggio!!! dividiamolo!!
cmq il vino beh meglio è comprarlo dal produttore, spendi meno ed è garanzia...però ne devi trovare uno che ti piace... altrimenti uno cerca un posto dove li vendano un po' più selezionati, tipo al corsalone, da bere è o in quel posto accanto al bar delle quattro vie.... poi non è detto che al supermercato faccia tutto schifo... ma di sicuro i vini al supermercato sotto le 4 euro tanto boni non sono... solo considerando il costo delle bottiglie e dei tappi!! Poi è uguale a dove compri la birra... la moretti la trovi all'alimentari, quelle piu particolari e le artigianali le devi un po' cercare!!!
(Victor Hugo)

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #6 il: 07/06/2011, 19:51:05 »
Ma quanto si va a spendere a bottiglia per un vino "normale" non da supermercato? Tipo un Chianti Classico?

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Topic diviso: discussione sul vino
« Risposta #7 il: 07/06/2011, 21:22:49 »
Citazione da: RobRock - 07/06/2011, 19:51:05
Ma quanto si va a spendere a bottiglia per un vino "normale" non da supermercato? Tipo un Chianti Classico?

dal produttore con meno di 6 euro me la cavo, non sempre, ma spesso e il chianti che intendo io è un sangiovese in purezza (ovvero 100& con uve sangiovese senza tagli con altri vitigni). nei negozi/ enoteche si va sui 10-12. Una cosa che ho imparato è che il prezzo non aumenta in maniera proporzionale alla qualità. Ci sono vini di cui paghi il nome, come avviene con le marche dei vestiti. Non paghi le nike così tanto perché hanno un'eccezionale qualità, ma paghi il marchio, il mondo costruito intorno. Il morellino e il Brunello sono le nike del settore enologico. I produttori sono onesti con i prezzi, il rincaro avviene a livello del venditore al dettaglio ed è un ricarico pazzesco.

se ami i rossi ti suggerisco questo: http://www.sanguineto.com/sanguineto.html  però in Casentino non lo trovi!!
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #8 il: 07/06/2011, 22:44:27 »
secondo il mio modesto parere per un rosso non puoi pendere meno di 10-15 euro, non tanto perchè sia garanzia di qualità ma perchè è indice che il vino in origine costava almeno 6 euro... comunque dipende molto dai gusti, ci sono vini economici che piacciono e vini enormemente blasonati che secondo me meritano poco o nulla, il famoso sassicaia, che costa uno sproposito, è della categoria vini da tavola quindi come il tavernello, questa vuole essere una provocazione, ci sono dei chianti classici che sono eccezionali e che abbinati alle pietanze della nostra tavola sono l'ideale, come ci sono vini sconosciuti ai più, come il sangiovese in purezza, che se scelti oculatamente hanno una resa e un gusto meraviglioso.
poi tutto dipende da cosa mangi srmbra strano o da fighi saper abbinare i vini ma ti garantisco che se fai una cena con degustazione abbinata gusterai molto di più sia i cibi che i vini

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #9 il: 07/06/2011, 23:09:28 »
Io ho apprezzato molto il Rosso Conero (fattoria "Le Terrazze") che bevvi un anno fa a Sestola, sul Monte Cimone, in un locale molto carino.
Qualcuno l'ha mai assaggiato?

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #10 il: 10/06/2011, 19:07:17 »
Citazione da: RobRock - 07/06/2011, 23:09:28
Io ho apprezzato molto il Rosso Conero (fattoria "Le Terrazze") che bevvi un anno fa a Sestola, sul Monte Cimone, in un locale molto carino.
Qualcuno l'ha mai assaggiato?

il rosso Conero è un discreto vino e si fa bere, io adoro il Sagrantino di Montefalco, mentre dalle nostre parti vado in visibilio per il rosso di montalcino della fattoria Argiano, il mi babbo riusci a prenderne una damigiana e ti giuro che tra il travasarlo e le varie cene ne ho bevuto veramente tantissimo

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #11 il: 10/06/2011, 19:20:12 »
ieri c'era una degustazione gratuita del vermentino di S.Gimignano in alcuni ristoranti e locali della prov di Arezzo, tra cui la esso di Bibbiena...qualcuno è andato?
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #12 il: 29/06/2011, 15:02:31 »
Citazione da: laprosivendola - 29/06/2011, 02:28:07
Citazione da: CousinJerry - 28/06/2011, 22:37:44

il mio pensiero però è divergente, come per il pane i lieviti sono fondamentali anche nel vino sono loro che trasformano lo zucchero semplice in alcool quindi non vedo per quale motivo debbano essere uccisi con sostanze chimiche, con il procedimento chimico sicuramente si ottiene una sicura riuscita del prodotto ma questo va a discapito dell'unicità delle annate, una volta si poteva realmente capire di quale annata fosse un vino, ora con le correzioni che vengono fatte in fase di couvee si appiattiscono le differenze e vini di anni differenti si somigliano molto....

i lieviti?? nel vino???

ti rispondo nella discussione corretta come suggerito dal mega direttore galattico....

faccio copia-incolla da una pagina trovata su google:

Citazione
La fermentazione è un processo naturale che consente la trasformazione del succo dell'uva - il mosto - in vino. La fermentazione alcolica, o primaria, si può considerare come una reazione a catena di fenomeni chimici. Durante questi processi, lo zucchero contenuto nel succo dell'uva è convertito dagli enzimi dei lieviti in alcol etilico e anidride carbonica. Dipendentemente dal tipo di lievito, dalla conversione dello zucchero si ottiene circa il 50% di alcol, 45% di anidride carbonica, 3% di glicerolo e 2% di altri sottoprodotti. Questo complesso processo, per secoli incompreso, produce anche altre sostanze, di fatto considerate come dei “sottoprodotti”, e che svolgono un ruolo essenziale nelle qualità aromatiche e gustative del vino. Fra questi sottoprodotti i più importanti sono acetaldeide, acido acetico, acetato d'etile, glicerolo e altri tipi di alcol. Questi prodotti “secondari” sono infatti essenziali allo sviluppo delle qualità aromatiche di ogni vino e, dipendentemente da come è stata svolta la fermentazione alcolica, gli aromi possono affinarsi oppure deteriorarsi.
la pagina è questa: http://www.diwinetaste.com/dwt/it2007026.php

rimane il fatto che comunque tutte le fermentazioni avvengono tramite lieviti, io adoperavo il sistema di fermentazione per produrre co2 in acquario ma questo è tutto un altro discorso....

Offline Il Gualdo

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #13 il: 29/06/2011, 19:59:54 »
Rispondo un po' a tutti e mi rendo disponibile per ulteriori e approfonditi chiarimenti...sul vino!!!Io sono chimico e porto avanti analisi sul vino (in particolare tutte quelle inerenti a innovazioni e sviluppo)...sul discorso del tannino...il tannino non da colorazione rossa...ma sono sostanze presenti nel acino dell'uva (precisamente nel nocciolo) che si legano con la parte colorata (polifenoli) e in particolare con gli (antociani) veri responsabili della colorazione rossa del vino, nel legame si fissa meglio il colore si complessano gli aromi e si creano vini più stutturati, ma è vero che se non si ha un giusto equilibrio il vino risulta (allappante) cioè tende ad essere astringente (in gergo si dice troppo tannico, o tannino troppo verde)...inoltre i tannini possono entrare nel vino dai legni di invecchiamento(barriques e botti), o aggiunti in polvere o tramite trucioli di legno (tutto regolamento o quasi)...rimango a disposizione...

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #14 il: 29/06/2011, 20:38:28 »
Citazione da: Il Gualdo - 29/06/2011, 19:59:54
Rispondo un po' a tutti e mi rendo disponibile per ulteriori e approfonditi chiarimenti...sul vino!!!Io sono chimico e porto avanti analisi sul vino (in particolare tutte quelle inerenti a innovazioni e sviluppo)...sul discorso del tannino...il tannino non da colorazione rossa...ma sono sostanze presenti nel acino dell'uva (precisamente nel nocciolo) che si legano con la parte colorata (polifenoli) e in particolare con gli (antociani) veri responsabili della colorazione rossa del vino, nel legame si fissa meglio il colore si complessano gli aromi e si creano vini più stutturati, ma è vero che se non si ha un giusto equilibrio il vino risulta (allappante) cioè tende ad essere astringente (in gergo si dice troppo tannico, o tannino troppo verde)...inoltre i tannini possono entrare nel vino dai legni di invecchiamento(barriques e botti), o aggiunti in polvere o tramite trucioli di legno (tutto regolamento o quasi)...rimango a disposizione...

quindi confermi le mie teorie di profano, cioè che la vinificazione in rosso ha un comportamento più complesso di quella in bianco e che quindi potrebbe risultare più digeribile il vino, per quanto riguarda i tannini mi sembrava di aver detto qualcosa di simile, certo la spiegazione scentifica me gusta mas ma più o meno ci avevo dato no?

• Stampa
Pagine: [1] 2 3   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Topic diviso: discussione sul vino

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it