• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Topic diviso: discussione sul vino
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 [2] 3   Vai giù

Autore Topic: Topic diviso: discussione sul vino  (Letto 50299 volte)

Offline IlaIla

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
    • La Buona Luna
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Topic diviso: discussione sul vino
« Risposta #15 il: 29/06/2011, 20:44:08 »
Citazione da: CousinJerry - 28/06/2011, 22:37:44

il mio pensiero però è divergente, come per il pane i lieviti sono fondamentali anche nel vino sono loro che trasformano lo zucchero semplice in alcool quindi non vedo per quale motivo debbano essere uccisi con sostanze chimiche, con il procedimento chimico sicuramente si ottiene una sicura riuscita del prodotto ma questo va a discapito dell'unicità delle annate, una volta si poteva realmente capire di quale annata fosse un vino, ora con le correzioni che vengono fatte in fase di couvee si appiattiscono le differenze e vini di anni differenti si somigliano molto....

Un po' dappertutto (alimenti, terreno, corpo umano, superfici di casa...) il principio è il solito: normalmente si ha una situazione di equilibrio dove prevalgono i microrganismi "buoni" che proliferano e tolgono lo spazio e il cibo a quelli "cattivi" che non si sviluppano o lo fanno talmente poco da non dare fastidio. Se l'equilibrio viene disturbato da una variazione di luce, aria, acqua, temperatura e/o da altri fattori, può capitare che prendano il sopravvento, almeno per un certo periodo, i "cattivi". Invece di fare il possibile per mantenere l'equilibrio di base, si interviene sempre cercando di sterminare i "cattivi", con il risultato che si eliminano anche i "buoni" e si lascia uno spazio vuoto. A quel punto, o si provvede a ripopolarlo con i microrganismi che ci interessano oppure si rischia molto più di prima che si sviluppino quelli indesiderati; lo si fa inoculando i lieviti nel vino o i fermenti lattici nel latte per ottenere i formaggi, o quando si prendono i fermenti per ripigliarsi dopo una botta di vita di antibiotici.

Ti sei risposto da solo...l'esigenza è "la sicura riuscita del prodotto", a scapito delle differenze fra le diverse annate e anche fra le diverse zone di produzione. D'altro canto chi campa producendo vino non può (o non vuole) permettersi di buttare un'intera annata, con tutti i suoi costi, perché non c'erano abbastanza lieviti sulle bucce o non c'erano quelli giusti.

Sulla digeribilità a me avevano spiegato che dipendeva dalla quantità di solfito, nel vino bianco mediamente ce ne sono di più ed è per questo che dà più fastidio.
"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”
Buckminster Fuller

Offline CousinJerry

• Casentinese Riserva DOC
  • Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #16 il: 04/07/2011, 21:12:52 »
ci può stare che nei bianchi siano maggiori i solfiti, la vinificazione in bianco è più delicata e quindi necessita sicuramente di "cure" più imponenti.... resta il fatto che il biologico è tutto un altro pianeta.....
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline IlaIla

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
    • La Buona Luna
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #17 il: 05/07/2011, 20:06:16 »
Citazione da: CousinJerry - 04/07/2011, 21:12:52
ci può stare che nei bianchi siano maggiori i solfiti, la vinificazione in bianco è più delicata e quindi necessita sicuramente di "cure" più imponenti.... resta il fatto che il biologico è tutto un altro pianeta.....

E il biodinamico è la riserva integrale sul pianeta biologico! Tanta roba... :DD sia fra i vini che fra gli altri prodotti.
"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”
Buckminster Fuller

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #18 il: 05/07/2011, 22:40:25 »
sul biodinamico avrei qualche cosa da ridire.... passino le fasi della luna... ma la componente superstiziosa è un po' troppo presente e mi disturba....

cmq mi sto informando, ho scelto come lettura un bel volumetto dell'ais, il primo di una lunga serie, per arginare e colmare le mie lacune!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #19 il: 06/07/2011, 01:05:53 »
Citazione da: laprosivendola - 05/07/2011, 22:40:25
sul biodinamico avrei qualche cosa da ridire.... passino le fasi della luna... ma la componente superstiziosa è un po' troppo presente e mi disturba....

cmq mi sto informando, ho scelto come lettura un bel volumetto dell'ais, il primo di una lunga serie, per arginare e colmare le mie lacune!!

Mi batterò fino alla morte per sostenere che la luna non c'entra nulla su tutto ciò che è agricoltura! Figuriamoci l'aspetto superstizioso  :tabris:

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #20 il: 06/07/2011, 01:38:27 »
Citazione

Mi batterò fino alla morte per sostenere che la luna non c'entra nulla su tutto ciò che è agricoltura! Figuriamoci l'aspetto superstizioso  :tabris:

No la Luna qualche influsso ce l'ha per forza sulla crescita delle cose in generale, ti faccio l'esempio dei miei peli (e si ok... è orario di cena, non è il momento, ma purtroppo esistono anche i peli) che a volte stanno in latitanza più a lungo dopo la ceretta e a volte ricompaiono subito... vale anche per i capelli e le unghie... non so esattamente come, perché, etc... ma qualcosa influenza la crescita delle cose!!
Per il resto sono pratiche se vogliamo anche naturali, volutamente arricchite di superstizione e misticismo. L'agricoltura biodinamica dà ottimi frutti, ma perché é bio, non tanto perché è dinamica e su questo non cambierò mai idea.

E vi comunico che ho scoperto finalmente i responsabili del colore rosso del vino... io avevo detto il tannino e avevo sbagliato, precisamente si tratta di alcuni pigmenti: gli ANTOCIANI, che non solo danno il colore al vino, o meglio alla buccia dell'uva, ma anche alle more e ai frutti di bosco. Quindi si possono ricavare vini bianchi da uve nere. Basta togliere le bucce.
« Ultima modifica: 06/07/2011, 01:40:05 da laprosivendola »
(Victor Hugo)

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #21 il: 06/07/2011, 01:54:18 »
Citazione da: laprosivendola - 06/07/2011, 01:38:27
No la Luna qualche influsso ce l'ha per forza sulla crescita delle cose in generale, ti faccio l'esempio dei miei peli (e si ok... è orario di cena, non è il momento, ma purtroppo esistono anche i peli) che a volte stanno in latitanza più a lungo dopo la ceretta e a volte ricompaiono subito... vale anche per i capelli e le unghie... non so esattamente come, perché, etc... ma qualcosa influenza la crescita delle cose!!
Per il resto sono pratiche se vogliamo anche naturali, volutamente arricchite di superstizione e misticismo. L'agricoltura biodinamica dà ottimi frutti, ma perché é bio, non tanto perché è dinamica e su questo non cambierò mai idea.

Hai detto bene, QUALCOSA influenza la crescita delle cose. Ma non è la Luna, e ci sono fior di studi e statistiche a riguardo! Sono irremovibile  :P
Per quanto riguarda l'agricoltura biologica dà ottimi frutti, soprattutto più gustosi. Il problema è che la quantità e la pezzatura sono nettamente inferiori, motivo per cui i grandi produttori la rifiutano (anzi, continuano ad coltivare piante che producono in quantità, ma in sapore sono tra le peggiori..). Ah, e la roba del vecchio contadino non è che sia migliore in quanto a pesticidi... L'unica è inziare a farsi le cose in proprio  ASD

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #22 il: 06/07/2011, 02:19:27 »
Citazione da: Doc - 06/07/2011, 01:54:18
Citazione da: laprosivendola - 06/07/2011, 01:38:27

Hai detto bene, QUALCOSA influenza la crescita delle cose. Ma non è la Luna, e ci sono fior di studi e statistiche a riguardo! Sono irremovibile  :P
Per quanto riguarda l'agricoltura biologica dà ottimi frutti, soprattutto più gustosi. Il problema è che la quantità e la pezzatura sono nettamente inferiori, motivo per cui i grandi produttori la rifiutano (anzi, continuano ad coltivare piante che producono in quantità, ma in sapore sono tra le peggiori..). Ah, e la roba del vecchio contadino non è che sia migliore in quanto a pesticidi... L'unica è inziare a farsi le cose in proprio  ASD

ok, allora dovrai prima o poi spiegarmi in maniera accessibile al mio cervello povero di nozioni di fisica e astronomia cos'è quel qualcosa che influenza la crescita dei miei peli. mi interessa!! Comunque a parte farsi le cose in proprio che è un'ottima idea (io ho l'orto!!), l'altra alternativa è acquistarle direttamente dai produttori, a patto che di essi ci si fidi!
(Victor Hugo)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #23 il: 06/07/2011, 03:15:01 »
è tutta questione di CULO, altro che luna ASD

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #24 il: 06/07/2011, 03:43:54 »
Citazione da: laprosivendola - 06/07/2011, 02:19:27
ok, allora dovrai prima o poi spiegarmi in maniera accessibile al mio cervello povero di nozioni di fisica e astronomia cos'è quel qualcosa che influenza la crescita dei miei peli. mi interessa!! Comunque a parte farsi le cose in proprio che è un'ottima idea (io ho l'orto!!), l'altra alternativa è acquistarle direttamente dai produttori, a patto che di essi ci si fidi!
Saranno forse gli ormoni?

Anch'io sono un sostenitore dell'orto (ma coltivato con metodi scientifici :DD)

Offline IlaIla

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
    • La Buona Luna
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #25 il: 07/07/2011, 22:00:43 »
@Doc:
Mi potresti citare i “fior di studi” a cui fai riferimento? O hai provato o visto che il sistema non funziona? Io come agronomo ho visto aziende biodinamiche dove il metodo applicato dà ottimi risultati; e ti posso segnalare uno degli studi più seri e a lungo termine in proposito al confronto fra i vari metodi di coltivazione, la ricerca DOK https://www.fibl-shop.org/shop/pdf/do-1090-doc.pdfcondotta da Fibl http://www.fibl.org/it/svizzera.html (un istituto di ricerca svizzero) che mette in evidenza come il metodo biodinamico sia il più efficace nell'incrementare la fertilità del suolo (che dovrebbe essere lo scopo primario di ogni tipo di agricoltura, la qualità dei prodotti e la salute delle piante e nostra ne sono una conseguenza).
http://www.vogliaditerra.com/blog/wp-content/uploads/2011/02/DOK-trial.png
L'Università di Firenze ha fatto prove di campo e ha attuato negli anni scorsi un master in agricoltura biologica e biodinamica, quindi non aver troppa fretta a liquidare l'argomento.  :)
L'agricoltura biodinamica non è seminare secondo il Sesto Cajo Baccelli, è un complesso di pratiche che di superstizioso non hanno nulla, tanto più che sono continuamente oggetto di verifiche, studi e miglioramenti. Il calendario lunare non è neppure l'elemento fondamentale, è solo un aiuto in più.
 Il fatto che il metodo prenda le mosse da una concezione filosofica ben precisa non ne inficia la validità. Per fare un paragone, basta pensare alla medicina cinese: l'efficacia è riconosciuta dall'OMS, eppure si basa su un'interpretazione della fisiologia umana completamente diversa da quella della medicina occidentale.
A mio avviso non c'è nulla di più contrario alla scienza che ripetere a ogni passo “non è scientificamente dimostrato” (sindrome del CICAP  ASD)...se c'è un effetto di cui non conosciamo la causa, proviamo a scoprirla, non diamo degli imbecilli a chi se ne è accorto negando l'esistenza dell'effetto, solo perché non ci convince l'ipotesi che hanno fatto per spiegarlo.
Non sarebbe male anche ricordarsi ogni tanto che tutta la “scienza” è un castello di ipotesi in continua evoluzione.

@Tabris
Quello ci vuole sempre, è scientificamente dimostrato  :DD.

@laprosi
Avendone la possibilità, coltivare e allevare ciò di cui si necessita è la scelta più sicura (ammesso di non abitare ai bordi dell'autostrada e di non usare scriteriatamente i fitofarmaci). Per tutto quello che non si può far da sé, secondo me la migliore garanzia è conoscere personalmente il produttore, visitarne l'azienda, rompergli un po' le palle con domande su come produce...esattamente quello che si fa con i G.A.S. (gruppi di acquisto solidale).
Buckminster Fuller

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #26 il: 07/07/2011, 22:45:55 »
@IlaIla

Prima ancora di finire di leggere il tuo post volevo far notare che io ce l'ho con la luna, non con tutte le altre pratiche di agricoltura biologica (o biodinamica, non so bene la differenza), che in parte anche io seguo (e c'ho anche un libro, per quanto questo sia un po' troppo integralista).  :)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #27 il: 08/07/2011, 07:28:54 »
se mi posso intromettere io la metterei in questo modo, l'influenza della luna e tutte le altre cose verranno dimostrate con il tempo, sono teorie impostate sulla base di diversi secoli di esperienza noi con la nostra cultura giovane ci arroghiamo il diritto dall'alto dei nostri 100 anno di scienza di aver capito il tutto e in realtà la vediamo come ci dicono di vederla, anche Galileo fu messo alla gogna ma continuo a sostenere che la terra si muoveva  se fosse stato tutto già scritto la terra sarebbe rimasta piatta e al centro dell'universo....
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #28 il: 08/07/2011, 17:20:10 »
Citazione da: CousinJerry - 08/07/2011, 07:28:54
se mi posso intromettere io la metterei in questo modo, l'influenza della luna e tutte le altre cose verranno dimostrate con il tempo, sono teorie impostate sulla base di diversi secoli di esperienza noi con la nostra cultura giovane ci arroghiamo il diritto dall'alto dei nostri 100 anno di scienza di aver capito il tutto e in realtà la vediamo come ci dicono di vederla, anche Galileo fu messo alla gogna ma continuo a sostenere che la terra si muoveva  se fosse stato tutto già scritto la terra sarebbe rimasta piatta e al centro dell'universo....
sol oche in questo caso la teoria della luna equivale a quella della terra piatta

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #29 il: 08/07/2011, 18:28:37 »
Citazione
@laprosi
Avendone la possibilità, coltivare e allevare ciò di cui si necessita è la scelta più sicura (ammesso di non abitare ai bordi dell'autostrada e di non usare scriteriatamente i fitofarmaci). Per tutto quello che non si può far da sé, secondo me la migliore garanzia è conoscere personalmente il produttore, visitarne l'azienda, rompergli un po' le palle con domande su come produce...esattamente quello che si fa con i G.A.S. (gruppi di acquisto solidale).

Come non essere d'accordo con te?? Qui da noi andare direttamente dal produttore non è proprio semplice e io sono molto pigra! Nel mio piccolo quello che posso fare è cercare di comprare almeno frutta, verdura, carne e formaggi da piccoli alimentari di fiducia, macellaio amico di famiglia e caseificio (anche se quello di Talla non mi accontenta propria come prodotto finito!)
I GAS sono attivi anche in Casentino e funzionano, con il piccolo inconveniente che per cercare di limitare i costi, senza rinunciare alla qualità, non si possono fare i propri comodi con gli ordini e aspettare anche quegli degli altri... quindi si tratta di un'ottima soluzione, lungimirante, preveidente, qualitativa e sana, tuttavia non copre del tutto il fabbisogno giornaliero e per certi prodotti è inevitabile il passaggio dalla coop (surgelati di verdure non di stagione, cose pronte per chi ha poco tempo, voglia, fantasia di cucinare in certi periodi ).
Secondo me la cosa davvero importante è la CONSAPEVOLEZZA, se ce l'hai puoi anche andare una volta ogni tanto al mc doald's a farti del male!
(Victor Hugo)

• Stampa
Pagine: 1 [2] 3   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Topic diviso: discussione sul vino

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it