Indice
Aiuto
Calendario
Accedi
Registrati
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Casentinesi.it
»
In Casentino
»
La Piazza
»
Strade provinciali con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali
Tweet This
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine:
1
[
2
]
Vai giù
Autore
Topic: Strade provinciali con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali (Letto 40221 volte)
CousinJerry
Casentinese Riserva DOC
Comune:
Poppi
Re:Strade provinciali con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali
«
Risposta #15 il:
16/01/2012, 20:56:13 »
allora, ripesco 'sto post per informarvi di quello che tramite il Moto Club Alto Casentino stiamo facendo, ho avuto la fortuna di avere uno scambio di pareri su l'ordinanza 222 della provincia con alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine ed è saltato fuori che questa ordinanza si applica a tutti i mezzi, mi spiego meglio se leggete il testo si fa riferimento all' art. 54 del codice della strada, questo articolo riguarda solo le autovetture e i camion, il problema è che nella suddetta ordinanza si fa riferimento anche all'art. 6 del cds, che si riferisce genericamente a tutti i mezzi circolanti, quindi in teoria l'obbligo di catene o gomme anti neve si estende anche a biciclette, scooter e moto. per questo motivo abbiamo avviato un colloquio con la Provincia perchè chiarisca questo aspetto, nel frattempo però ho scoperto anche che c'è una sostanziale differenza fra i due cartelli postati da simo87, il primo rettangolare ancora non è approvato dal ministero dei trasporti e viene considerato cartello sperimentale, il secondo, quello tondo con sfondo blu, indica obbligo di catene montate se non integrato dal pannello "con neve e ghiaccio" in teoria uno potrebbe essere multato anche il 15 di agosto... a breve comunque la provincia risponderà all'esposto che abbiamo fatto con il Moto Club appena avrò notizie più certe vi informerò!!
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....
AleXit
Founder & CEO
Amministratore
Casentinese Riserva DOC
Castel San Niccolò
«
Risposta #16 il:
17/01/2012, 00:12:12 »
Ottima precisazione CousinJerry!
Simo87
Casentinese IGT
non casentinese
«
Risposta #17 il:
17/01/2012, 00:19:17 »
Dici bene CousinJerry sui due cartelli che ho messo
Io non ero stato a dilungarmi sulle spiegazioni, ma hai detto perfettamente.
Con quello tondo con sfondo blu, se non integrato dal pannello "con neve o ghiaccio" in teoria si potrebbe essere multati anche in piena estate. Ma questo discorso era valido anche in passato, perchè in Casentino, già prima di queste nuove regole, c'erano diversi di questi cartelli.
La cosa buffa è vedere questi cartelli qua ad Arezzo città, manco fossimo in Trentino
Ridicoli...
Allora, stando alla regola, come c'è un po' di ghiaccio, dovrei montare le catene alla mia Niva (che senza catene non è a norma), così spacco tutto l'asfalto! Che risate che mi faccio
Avatar: Rifugio CAI Città di Forlì (1437 m)
Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 a Bibbiena su:
http://www.weatherlink.com/user/bibbiena/index.php?view=summary&headers=1
Simo87
Casentinese IGT
non casentinese
«
Risposta #18 il:
20/01/2012, 03:01:14 »
E questa che roba è
http://www.arezzonotizie.it/attualita/dalla-politica/70312-arriva-la-neve-fanfani-avverte-gli-automobilisti-qcatene-o-saranno-multeq
Arriva la neve a quote basse??
O che hanno visto un film alla radio!
Per ora non c'è neanche 1 cm di neve sul Pratomagno a 1500 m. Siamo in pieno inverno, direi che sarebbe pure normale se vennisse a nevicare anche in collina.
La cosa certa è che per ora non farà proprio niente (forse qualche fiocco in montagna). Dal 24 gennaio sembra che possa venire qualcosa, ma da qui a preoccuprsi della neve ad Arezzo città ce ne corre. Tanto più a fare confronti con la neve avuta lo scorso anno, che di una portata di quel genere ad Arezzo accade in media ogni 10 anni ed è improbabile che quest'anno si riverifichi un evento di quel genere. (Io sarei felice di essere smentito
)
Io sono dell'idea che pure questo articolo è una mossa per invogliare la gente a comprare le catene o le gomme da neve, perchè qua ad Arezzo ancora non tutti sono in regola con le nuove norme.
Ribadisco che è inutile avere catene a bordo se poi non si ha la minima idea di come montarle
Ma questo fatto al comune non interessa: quello che interessa a loro è far cassa, oppure di far fare cassa ai rivenditori di gomme e catene!
«
Ultima modifica: 20/01/2012, 03:12:55 da Simo87
»
AleXit
Founder & CEO
Amministratore
Casentinese Riserva DOC
Castel San Niccolò
«
Risposta #19 il:
28/01/2012, 23:44:15 »
I messaggi relativi al freddo e neve in arrivo la prossima settimana sono stati spostati in questa nuova discussione:
http://www.casentinesi.it/meteo/gelo-e-neve-in-arrivo-
!/
massimo ricetti
Forestiero
Poppi
«
Risposta #20 il:
18/02/2012, 14:17:50 »
la provincia dovrebbe vergognarsi ha mettere l'obbligo di catene ....con tutti i soldi che prende .
Simo87
Casentinese IGT
non casentinese
«
Risposta #21 il:
18/02/2012, 15:31:03 »
Dovrebbero vergognarsi anche su altro in questo argomento...
1. Non ci sono stati molti disagi rispetto al passato per il semplice fatto che le strade sono state pulite molto meglio (almeno qua in Valdichiana). E la gente, la mattina del 1 febbraio invece di andare al giro o al lavoro, vedendo la neve già in terra, è ststa a casina, quindi traffico molto limitato.
2. Si dovevano vergognare a fare multe a novembre (mi riferisco soprattutto all'autostrada), quando a 1000 m c'erano
+10°c
(che tristezza, che aggoganza....). Poi hanno smesso, sennò perdevano la faccia e alla fine qualcono si incazzava di brutto!
3. Regole poco chiare o poco specifiche (qui vado sul mio personale), fanno si che la mia Lada Niva 4x4 con gomme track da fango, non siano regolari (quindi ho comprato le catene per averle a bordo e eviatre multe), sebbene io sono andato tranquillamente anche su 20 cm di neve in salita o su neve battuta o ghiacciata o dove vi pare... Prima di me avrebbero seri problemi molte altre auto considerate in regola....
Stampa
Pagine:
1
[
2
]
Vai su
« precedente
successivo »
Casentinesi.it