• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Locali e Nightlife »
  • Birrificio
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 [2] 3   Vai giù

Autore Topic: Birrificio  (Letto 86740 volte)

Offline Tabris

• Staff
  • Casentinese Riserva DOC
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Birrificio
« Risposta #15 il: 20/01/2012, 23:07:20 »
Citazione da: laprosivendola - 20/01/2012, 21:09:52
ecco...la prossima vv ti obblighero' a lasciare la mancia Tabris! :-D
L'ho già detto, offo la mia presenza, mi stupisco ogni volta che mi facciano pagare. Ingrati.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #16 il: 26/01/2012, 19:54:44 »
LEGGETE UN PO COSA SUCCEDE NEL MONDO DELLE BIRRE!!!!

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/26/birra-artigianale-esiste-legge/186604/
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #17 il: 31/01/2012, 17:16:31 »
Bellissimo articolo... E secondo i miei studi, la birra sta spopolando nel rito dell'happy hour, togliendo fette di mercato al vino.... Homer Simpson docet!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline carlo33

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #18 il: 03/02/2012, 21:17:23 »
Ci vorrebbe una birroteca in Casentino..

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #19 il: 03/02/2012, 23:52:40 »
Citazione da: carlo33 - 03/02/2012, 21:17:23
birrotecaaaaaaaa!  :metal:

Offline Demy

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #20 il: 04/02/2012, 00:29:09 »
Citazione da: Tabris - 03/02/2012, 23:52:40
Citazione da: carlo33 - 03/02/2012, 21:17:23
birrotecaaaaaaaa!  :metal:
birroteca forever!!!!!! :birra: :hail:
Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli. (Gandhi)

Offline Giovanni81

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Talla
    Talla
« Risposta #21 il: 10/02/2012, 07:06:27 »
Curiosando in un blog sul mondo della birra ho letto che per aprire un (micro)birrificio(produzione annua di 600/800 hl) ci vogliono minimo 150.000 eurini(meglio 200.000)di capitale di investimento,e che chi lo fa,spesso come secondo lavoro data l instabilità sul mercato di questo prodotto in questi tempi di crisi avanzata(la birra artigianale si puo definire un lusso,quindi un bene non irrinunciabile).
Questo non vuol dire però che se uno ,armato di passione e spirito di sacrificio,non ce la faccia a portare al successo una idea improntata sulla produzione di questa sempre amata bevanda;alla fine se una cosa è fatta bene  e piace alla gente ,avrà anche successo no?
E poi visto che in casentino il vino bono non ci viene,sara meglio trovare una alternativa,io magari inizio a mettere già su qualche filare di luppolo :D

Offline carlo33

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #22 il: 10/02/2012, 14:50:46 »
Non è facile, anche perchè la birra artigianale a dei costi oltre che d'impianto anche di materie prime perchè per fare un buon prodotto devi avere delle ottime materie prime.. Mi sono informato anche io ma prima di buttarsi in determinate spese bisogna avere un minimo di esperienza. Ciò non toglie che il movimento della birra artigianale si sta allargando a macchia d'olio, basta vedere le innumerevoli quantità di microbirrifici che nascono anche in toscana e il successo che ha la fiera di Rimini sulla birra (dal 25 Febbraio  al 28 Febbraio 2012, io ci andrò). C'è da dire anche che i sapori della birra artigianale sono particolari, diversi sicuramente dalle birre industriali. Per questo ci vuole un pò di cultura che oggi in casentino secondo me ancora non c'è, ma sono sicuro che ci arriveremo, vedi il successo dell'Atlantic Oil..
Ieri sera c'era il proprietario del birrificio L'Olmaia al Tirabusciò a Bibbiena e la cena era concentrata sulla birra in cucina, con se aveva 3 birre: La 9, La 5 e la birra di Natale, tutte e 3 buone ma con sapori particolari che a me piacevano ma che ad altri risultavano essere troppo amare e molto particolari, chiaramente i gusti son gusti, ma il bello di questo prodotto è che ha dei sapori che in altre birre non trovi e spesso ogni cotta da una birra diversa ogni volta, proprio perchè non è standardizzata.
Comunque io sono per la Birra Artiginale, anche se costano un pò di più, e sicuramente sono un diversivo dal solito bicchiere di vino..

Offline carlo33

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #23 il: 10/02/2012, 14:58:15 »
Citazione da: Giovanni81 - 10/02/2012, 07:06:27
Curiosando in un blog sul mondo della birra ho letto che per aprire un (micro)birrificio(produzione annua di 600/800 hl) ci vogliono minimo 150.000 eurini(meglio 200.000)di capitale di investimento,e che chi lo fa,spesso come secondo lavoro data l instabilità sul mercato di questo prodotto in questi tempi di crisi avanzata(la birra artigianale si puo definire un lusso,quindi un bene non irrinunciabile).
Questo non vuol dire però che se uno ,armato di passione e spirito di sacrificio,non ce la faccia a portare al successo una idea improntata sulla produzione di questa sempre amata bevanda;alla fine se una cosa è fatta bene  e piace alla gente ,avrà anche successo no?
E poi visto che in casentino il vino bono non ci viene,sara meglio trovare una alternativa,io magari inizio a mettere già su qualche filare di luppolo :D

Quelle cifre se hai un locale tuo, altrimenti devi pagarci l'affitto e fare questo investimento come secondo lavoro mi sembra una cavolata. Anche perchè per vendere 800 hl di birra devi essere organizzato ed avere una buona rete di vendita, perchè il mercato è in espansione e di produttori ce ne sono sempre di più, quindi ci devi dedicare molto tempo. In più c'è la fase di produzione: cotta, inbottigliamento, etichettature, pulizia.. etc...

Offline carlo33

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #24 il: 10/02/2012, 14:59:17 »
Io faccio i panini e te la birra...  ASD :birra: ASD :birra:

Offline Giovanni81

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Talla
    Talla
« Risposta #25 il: 10/02/2012, 16:22:21 »
Interessante la fiera della birra,lo avevo letto tempo fa sul web,ma quella di rimini è solo della birra,oppure è una fiera sulla ristorazione in generale come mi sembrava che fosse?a milano ce ne dovrebbe essere una incentrata solo sulla birra,100% con il meglio del meglio italiano e non,ci devo guardare che è un po di tempo fa che l avevo sentita

Offline Giovanni81

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Talla
    Talla
« Risposta #26 il: 10/02/2012, 16:31:55 »
Per le materie prime,se hai della superficie agricola coltivabile...orzo da una parte e luppolo da quell altra...

Offline carlo33

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #27 il: 10/02/2012, 18:21:55 »
Citazione da: Giovanni81 - 10/02/2012, 16:31:55
Per le materie prime,se hai della superficie agricola coltivabile...orzo da una parte e luppolo da quell altra...

Si, e l'orzo chi te lo malta? Ci sono 2 malterie in Italia e poi i migliori malti sono all'estero, vedi Germania..
La fiera di Rimini è divisa in stand tra cui il Beverage che è solo esclusivamente impostata per i Microbirrifici, Brewpub..
Poi ci sono altri padiglioni per i cibi, per la refrigerazione, per i vini.. Dev'esser bella davvero..

Offline Giovanni81

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Talla
    Talla
« Risposta #28 il: 10/02/2012, 20:19:26 »
beh,non sono un gran esperto di produzione della birra come si vede,io parto(erroneamente )sempre dal presupposto che si puo autoprodurre tutto(o quasi),almeno il luppolo ci viene qui in italia?mi sembrava di si meglio al centro-nord che al sud.
Comunque il tema della birra autoprodotta mi appassiona molto,pensavo di partecipare a qualche corso per imparare le tecniiche,magari anche direttamente in Germania,vediamo un po se si trova qualcosa sul web...

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #29 il: 10/02/2012, 21:14:00 »
Se vi interessano gli eventi a base di birra, vi segnalo "Il villaggio della birra" presso il TNT pub di Buonconento (Siena). Lo fanno ogni anno e oltre alle degustazioni (tipo quelle al Birbiena) ci sono laboratori di abbinamento al cibo e dedicati all'homebrewing. Molto bellina come manifestazione!

Poi per l'idea birroteca, vi riporto l'esempio di un'idea realizzata da alcuni ragazzi di Montevarchi che sta ottenendo un sacco di successo. Hanno aperto a settembre 2011, non lontano dal centro, una birroteca. Hanno un'ampia scelta di birre straniere che non si trovano affatto sugli scaffali dei supermerati e anche qualche etichetta italiana (ma per lo più trattano birre belghe) La genialità sta nel fatto che non ti scegli la birra dal menu... te la scegli dallo scaffale...e oltretutto puoi anche prendere birra da asporto. Sono aperti tutti i giorni a partire dalle 17 e la domenica dalle 15 in poi... insomma un beer shop che si trasforma all'ora di cena in ristorante e nel dopo cena in vero e proprio pub...Da noi qst non c'è!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

• Stampa
Pagine: 1 [2] 3   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Locali e Nightlife »
  • Birrificio

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it