• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 17   Vai giù

Autore Topic: Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà  (Letto 319691 volte)

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« il: 17/01/2012, 00:14:23 »
Vi riporto che è stato pubblicato il decreto del Presidente della Regione Toscana che indice il referendum per la costituzione del Comune Unico del Casentino in concomitanza con le prossime elezioni amministrative.

Qui il Pdf completo: http://bit.ly/zvSgsz
« Ultima modifica: 17/01/2012, 00:26:03 da AleXit »

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« Risposta #1 il: 17/01/2012, 22:59:43 »
ora voglio ride

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #2 il: 18/01/2012, 02:40:07 »
Il fatto di averlo accorpato alle amministrative potrebbe essere un buon modo per raggiungere il quorum ma ora vedremo l'eventuale risultato...
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #3 il: 18/01/2012, 04:17:21 »
Citazione da: CousinJerry - 18/01/2012, 02:40:07
Il fatto di averlo accorpato alle amministrative potrebbe essere un buon modo per raggiungere il quorum ma ora vedremo l'eventuale risultato...
Ma le amministrative nel 2012 ci dovrebbero essere solo a Montemignaio, mi pare !

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #4 il: 18/01/2012, 17:03:05 »
sarà la prima volta in vita mia che non andrò a votare per un referendum

Offline Demy

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #5 il: 21/01/2012, 18:50:11 »
anche io nn andrò a votare!!!
Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli. (Gandhi)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #6 il: 27/01/2012, 07:27:27 »
Il non andare comincio a pensare che sia una cosa non troppo bella, il non esprimersi l'ho sempre considerato sbagliato, solo chi si esprime poi potrà criticare, il fatto di lasciare a gli altri le decisioni é tipico degli italiani e permette la mala politica, il voto é un dovere oltre che un diritto!!! Sarebbe bello secondo me sommergere le urne di tanti NO, come é stato bello mettere tutti e quattro i SI a quelli sul nucleare, i due sull' acqua e il legittimo impedimento... Quanto ci ho goduto...  e per come la vedo io godrei anche a smentire il comitato per il comune unico... sicuramente si é capito che io sto dalla parte dell' Unione dei comuni, questo era chiaro anche in altri post... Come direbbe Manzoni "Ai posteri l'ardua sentenza!"

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #7 il: 27/01/2012, 15:42:58 »
L'astensione è una scelta politica come l'andare a votare (al contrario di quelli che pensano che non andando fanno una non-scelta) e in particolar modo nel caso del referendum è perfettamente legittima.
Per anni sono andato a votare ai referendum con la spada di damocle del quorum da raggiungere sulla testa, adesso la situazione si presenta a parti invertite e io farò la scelta più conveniente affinché si realizzi l'esito da me sperato.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #8 il: 27/01/2012, 17:39:45 »
per fortuna siamo ancora in un paese libero, e come direbbe Voltaire: "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere."

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #9 il: 27/01/2012, 18:04:37 »
Salve a tutti,
a quanto pare la mentalità italiana della disinformazione e del sentito dire si rispecchia perfettamente anche in casentino.
Ci tengo a scrivere questo post, perchè è una cosa che mi riguarda, riguarda la valle in cui sono nato e mi spiace vedere e sentire ragionare la gente su una questione importantissima come quella sul comune unico, senza che questa abbia un minimo di informazione a riguardo.

Prima di tutto, nel referendum consultivo che si terrà con le amministrative di Montemignaio non è detto che ci sarà un quorum da raggiungere (nella legge regionale che disciplina i referendum non è indicata alcuna necessità di quorum per la validità del referendum - http://www.consiglio.regione.toscana.it/istituzione/statuto-e-regole/testo/legger12-76.asp),
il risultato referendario verrà valutato in regione al di là degli elettori che sono andati a votare. Quindi la persona che non andrà a votare, mette in evidenza che la sua informazione è basata esclusivamente sulle notizie che girano "al bar" e in Italia, purtroppo, si và avanti cosi.

Seconda cosa, il Comune Unico potrebbe essere un oppurtunità gigantesca per il casentino, ma non ve ne rendete conto che il casentino stà morendo, non ci sono più oppurtunità, non ci sono più infrastrutture culturali o sociali, non c'è più lavoro per nessuno!!
Il Comune Unico deve essere una rinascita per il casentino, perchè questo permetterebbe di vedere le cose in maniera leggermente diversa, consentirebbe una visione più globale del territorio, con esso potremmo avere dei finanziamenti, previsti per i comuni in fusione, fino a 600.000E.
Si avrebbe uno snellimento della burocrazia comunale, la possibilità di investire in termini di territorio, infrastrutture e strade in luoghi dove l'attuale comune non avrebbe mai le risorse e i finanziamenti necessari per un opera importante.Questo, quindi, potrebbe portare anche ad una rivalorizzazione di quel territorio che adesso, poichè formato da un comune poco rilevante (per numero di abitanti e per estensione territoriale), non potrebbe mai avere.
In poche parole, voglio dire, che il comune unico converrebbe maggiormente a tutti quei piccoli comuni estremanti che compongono la nostra valle che insieme agli attuali grandi comuni potrebbero formare, appunto, un apparato unico, snello, facilmente fruibile da tutti, trasparente.
L'Unione dei Comuni, attuata poco tempo fà, è una gestione svolta sempre dai soliti politici che popolano il nostro casentino da almeno 40 anni che sono interessati solo alle loro tasche, solo alle proprie poltrone. Il Casentino da 15 anni a questa parte ha subìto solamente un forte declino e questo, secondo me, è dovuto maggiormente al fatto che ogni cosa,in generale, è stata fatta senza avere una visione globale del territorio, guardando solo il proprio comune, considerando chi abita a 10km di distanza come qualcuno diverso, qualcuno con cui non sia necessario condividere alcuna scelta e tutto questo nella società attuale e in quella che verrà è veramente folle.
In casentino ci vuole un cambiamento radicale, per far sì che rinasca, per far sì che i giovani come me e i laureati non vadano a lavorare altrove, poichè questi in casentino, attualmente, neanche lo cercano il lavoro!!

Vorrei poi smentire altre voci da bar che portano il messaggio che la realizzazione di un eventuale comune unico eliminerebbe ovviamente gli attuali comuni e con essi anche tutti gli uffici a questi annessi, quindi per esempio, un cittadino di Montemignaio dovrà recarsi nella sede del comune unico per svolgere una qualsiasi operazione ad un ufficio pubblico poichè sarà solo in questa nuova sede che quest'ultimi si troveranno.
QUESTO E' SBAGLIATO!!!
Nulla vieta ad un eventuale comune unico di istituire uffici decentrati per tutta la vallata, facilmente accessibili da tutti.

Un ultima cosa vorrei aggiungere, la gestione e la volontà di attuare un eventuale comune unico deve escludere ogni pensiero di partito, perchè per amministrare un territorio come il casentino, essere della lega o del pd non conta assolutamente niente.

Ci vuole razionalità nelle scelte e un confronto diretto con i cittadini per capire cosa è meglio e cosa è peggio.

Io vedo l'attuale politica come il gatto e il topo, per esempio, se per un partito è corretto prendere determinate decisioni su un argomento, un altro partito deve per forza andare contro a questo, senza valutare oggettivamente la decisione in questione.Tutto questo, secondo la mia modesta opinione, in Casentino, non ha assolutamente senso e porta soltanto ad un impoverimento del territorio.

In conclusione, prego a tutti i Casentinesi di INFORMARSI OGGETTIVAMENTE su questo argomento perchè è un opportunità che potrebbe veramente cambiare questo territorio.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #10 il: 27/01/2012, 19:06:25 »
Citazione da: CousinJerry - 27/01/2012, 17:39:45
per fortuna siamo ancora in un paese libero, e come direbbe Voltaire: "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere."

mi auto quoto anche nei tuoi confronti, ben vengano opinioni diverse sull'argomento, ma se leggi l'altro post sul comune unico vedrai che è stato riportato, da me, l' intero statuto di costituzione del comune unico, quindi non sto cercando di fare disinformazione o chiacchiere da bar, io cerco di dire la mia e rispetto l'idea degli altri, l'affermare però che chi non va a votare è il risultato delle informazioni da bar mi sembra che stoni un po, molti sicuramente non lo faranno per poca voglia, altri, credo pochi, per totale disinteresse ma ci sarà sicuramente una buona parte che non ci andrà per convinzione, perché ritiene che comportarsi così sia il modo più giusto di esprimersi, e purtroppo o per fortuna vanno rispettati anche loro come facenti parte della realtà "Casentino".
mi sono già espresso in tal senso e non voglio tornarci sopra, quello che mi incuriosisce è assimilare il comune unico a risorsa e non a baraccone, casa che invece viene fatta con l'unione dei comuni, se si vuole fare un qualcosa di unitario benone l'unione dei comuni potrebbe essere una ottima partenza per poi passare eventualmente al comune unico, perchè per fortuna l'unione non preclude la fusione dei comuni, ci sono poi aspetti tecnici rilevanti che io ho espresso in questo post che ti consiglio di leggere http://www.casentinesi.it/piazza/che-ne-sara-di-noi/ non per farti cambiare idea ma per farti capire che le perplessità ci sono.

mi sto anche documentando su un paio di altri aspetti poco trattati da tutti ma che in realtà sono fondamentali, in generale in europa vengono concessi grossi importi per finanziamenti alle strutture gestite in convenzione, quello che succede con i rifiuti e tra qualche tempo anche con la polizia municipale, che dovrebbe essere accorpata tra i comuni dell'unione, questa politica europea nasce da  esperienze pregresse, come quelle francesi in cui quasi tutti i servizi pubblici sono gestiti da convenzioni tra enti.
un altro aspetto interessante è quello dei municipi, per poter aprire municipi in ogni frazione del comune unico credo, e dico credo perche non sono riuscito a trovare le fonti, che la popolazione minima debba essere di 100 000 abitanti, questo quindi può succedere a Firenze o a Roma o nelle altre grandi città ma non nel Casentino, che purtroppo raggiungerebbe, sempre se Capolona e Subbiano entrassero a far parte del comune unico, i 60 000 abitanti, quindi andrebbe trovato una soluzione tipo quella che veniva adottata una 30 di anni fa tra Poppi e Badia Prataglia, il prosindaco e i proassessori, cosa che è prevista dallo statuto costituente del comune unico ma che vedo di difficile realizzazione, ma questo è il mio modesto parere;
Quello che scaturisce però da questo pensiero è come può un paese come Montemignaio o Talla, avere dei rappresentanti di tutte le fazioni politiche interne presenti nel consiglio del comune unico?.... aumentando al numero massimo possibile gli assessori, che se non sbaglio possono arrivare a 5, ma poi come verrebbe rappresentato in seno al consiglio del comune... non è facile fare delle previsioni, e non è semplice attuare i buoni propositi, il messaggio che passa dallo statuto, però, è che Bibbiena si è sentita in grado di arrogarsi un diritto di supremazia essendo il comune più popoloso, e questo si è tradotto in un messaggio del tipo: "noi lo creiamo, noi lo gestiamo, voi siete delle frazioni del comune unico di Bibbiena".

va anche considerata la paura del cambiamento, e il naturale istinto di conservazione delle origini, in un posto dove il campanilismo è ancora molto marcato.

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #11 il: 27/01/2012, 21:17:05 »
Sono felice di confrontarmi con te su quest'argomento perchè vuol dire che entrambi abbiamo interesse sul nostro territorio, anche se con un pensiero diverso. Per questo vorrei far notare che nell'altra discussione (http://www.casentinesi.it/piazza/che-ne-sara-di-noi/) si parla molto spesso di quorum, che ribadisco, non è detto che ci sia. Quindi ogni pensiero, convinzione o scelta di non andare a votare per una propria strategia referendaria denota una disinformazione, poichè quel determinato "non voto" non comporta assolutamente niente sul risultato referendario, ma toglie soltanto il giudizio di un cittadino su quest'argomento. Rispetterei chi non andrà a votare se il numero dei votanti influisse sul risultato o sulla validità del referendum, ma così non è!
L'Unione dei Comuni è soltanto la Comunità Montana con un altro nome, con le solite dirigenze e i soliti personaggi, non è cambiato e non cambierà assolutamente niente. Non è un punto di partenza, ma una cosa costante presente da 40 anni. Potrebbe essere un punto di partenza se questa cambiasse radicalmente le cose, la gestione, che fino ad adesso abbiamo tutti constatato non funzionare (i servizi e le oppurtunità che ci ritroviamo lo dimostrano).Dov'è la trasparenza dell'Unione dei Comuni, quali sono gli obiettivi da raggiungere, il programma da seguire, le innovazioni, le migliorie e i servizi che porterà?
Sono proprio curioso di vedere la Polizia Municipale gestita dall'Unione dei Comuni!!
Riguardo le opere e alle infrastrutture create fino ad adesso, non mi pare che in casentino ci si possa ritenere contenti, ti faccio qualche esempio:

-  Scuole medie di Stia (situate ormai da molti anni in container)
-  Treno del casentino (ci vuole 1 ora e 20 per fare 40 Km, pipistrelli che escono dalle bocchette dell'aria, seggiolini che come ti metti a sedere rimani intossicato dalla polvere che sprigionano)
-  Non ci sono sufficienti ambulanze con medico a bordo adeguate a coprire l'intero bacino casentinese
-  Centri culturali, ricreativi e sociali (dove sono??)
-  Strade (a Poppi, a volte, la fila arriva da una parte fino alla Polizia Stradale e dall'altra fino al negozio di bici Furieri - a cosa è servita la rotonda e i nuovi incroci? A snellire il traffico?
-  Dov'è la raccolta differenziata e l'incentivazione a questa (non esistono neanche i bidoni dell'organico, salvo rarissimi casi)
-  Ripetitori Tv (in molte zone il segnale non arriva e guardacaso sono proprio i piccoli comuni a non avere il segnale - perchè il comune di Talla non installa un proprio ripetitore per coprire il paese? Semplice, perchè non ha i soldi per farlo)
-  ..........

I municipi non c'entrano niente, nè tantomeno prosindaci e proassessori, io ho parlato di uffici decentralizzati, così come ne ha parlato il consigliere regionale Marco Manneschi. Ed è proprio ai comuni come Talla,Montemignaio e Stia che risulterà comodo un eventuale comune unico, come ho scritto nel precedente post.
Bibbiena non avrà la supremazia rispetto al restante territorio, anzi io vedrei bene la sede del comune unico anche nel castello di Poppi!!!
Questi ragionamenti, evidenziano come sia presente ed in maniera molto accentuata il campanilismo di paese che nella società attuale deve in ogni modo cessare. Io non mi sento diverso da un cittadino di Montemignaio e se lui ha un problema nel suo comune penso che quel problema gravi su tutto il Casentino, poichè Montemignaio ne fà parte.
Il cambiamento non sarebbe necessario se le cose andassero bene, ma mi pare che si stia andando sempre in peggio!
« Ultima modifica: 27/01/2012, 21:18:39 da baroitalia1 »

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #12 il: 27/01/2012, 22:19:41 »
Vediamo se riesco a risponderti punto per punto, sempre in ottica di confronto ovvio, per quel poco che ne so e comunque sempre con il mio parere, quindi non sostenendo una verità assoluta.

Citazione da: baroitalia1 - 27/01/2012, 21:17:05
-  Scuole medie di Stia (situate ormai da molti anni in container)
in questo caso comune unico o meno sarebbe successo uguale, i ritardi nei lavori pubblici sono all'ordine del giorno e per motivi di natura diversa (vedi l'Aquila prova a cerare sul web), in oltre la scelta dei container, o moduli abitativi, è stata imposta da un accordo con la Polistamp che tramite una sua ditta, la Shelbox di Castel F.no, presento un progetto accettato dal comune, questo può essere interpretato in due modi:
- lavoro per una ditta del casentino (il materiale fu prodotto tutto in casentino e assemblato a Castel F.no)
- connivenza tra imprenditore e comune di Stia
lascio a voi il giudizio visto che non sono a conoscenza dei dettagli ma ho prodotto gli infissi per quei moduli abitativi visto che lavoravo in Polistamp a quei tempi.

-  Treno del casentino (ci vuole 1 ora e 20 per fare 40 Km, pipistrelli che escono dalle bocchette dell'aria, seggiolini che come ti metti a sedere rimani intossicato dalla polvere che sprigionano)

comune unico o meno non vuol dire in questo caso, i danni li ha fatti Pontello e la Baldassini e Toniozzi con un piano di adeguamento della ferrovia sbagliato, ma condiviso da tutti, provincia regione e enti locali, la situazione dovrebbe risolversi con la Tiemme, azienda associata dei trasporti pubblici regionale, che dovrebbe rilevare la linea ferroviaria Stia - Sinalunga, il comune unico non potrebbe intervenire visto che l'ente competente credo sia la provincia, il trenino del casentino versa in quello stato da sempre, io ci andavo a scuola ad arezzo e i problemi ci sono sempre stati, è la gestione della LFI che fa ridere

-  Non ci sono sufficienti ambulanze con medico a bordo adeguate a coprire l'intero bacino casentinese
questo dipende dalla situazione generale della sanità, non ci sono fondi per pagare personale specialistico, le ambulanze sono disponibili nelle misericordie e alla croce rossa, ma non possono essere utilizzate per la mancanza di fondi per pagarle, il problema lo risolverà il governo eliminando gli ospedali con meno di 120 posti letto (proposta di ieri) quindi quello del casentino si trasformerà in centro di intervento di urgenza se questa proposta passa

-  Centri culturali, ricreativi e sociali (dove sono??)

Bibbiena ha il suo centro sociale, Poppi oltre al centro sociale ha il centro giovani, e in progetto ci sono altre strutture, in questo caso sarebbe interessante vedere come vengono ripartiti i finanziamenti in un comune unico, perché un centro sociale costruito a subbiano sarà di utilità estrema a uno di Montemignaio che comunque paga le tasse al comune unico. ti ho fatto questo esempio per estremizzare ma la cosa andrebbe valutata bene....

-  Strade (a Poppi, a volte, la fila arriva da una parte fino alla Polizia Stradale e dall'altra fino al negozio di bici Furieri - a cosa è servita la rotonda e i nuovi incroci? A snellire il traffico?

a che ora ci passi? la mattina dalle 7:45 alle 8:15 e la sera dalle 17:10 alle 18:00 immagino, ci sono molte scuole e quindi molti autobus la mattina, e il pomeriggio c'è la gente che esce da lavoro, io ci vivo a ponte a poppi e ti posso dire che fuori da quelle fasce orarie la nuova organizzazione è utile, è bastato prenderci la mano, sicuramente ancora è da migliorare ma basta lavorarci, la variante nuova esterna a Bibbiena che era criticata dal sindaco di Bibbiena invece svolge egregiamente il suo lavoro, io lavoro a Chitignano e la faccio tutte le mattine e tutte le sere e non dover passare dentro bibbiena mi ha agevolato molto.

-  Dov'è la raccolta differenziata e l'incentivazione a questa (non esistono neanche i bidoni dell'organico, salvo rarissimi casi)

cosa da migliorare ma la gestione dei rifiuti sta funzionando bene per ora, il comune unico cosa farebbe? una nuova discarica? e dove? i bidoni ci sono, non tutti e non ovunque, ma anche qui ti devi raffrontare col territorio, nessuno vuole i bidoni sotto casa soprattutto quelli dell'umido che puzzano, la soluzione sarebbe, ed è ampiamente dimostrato, la raccolta casa per casa, e potrebbe essere gestita tranquillamente dalla attuale struttura.

-  Ripetitori Tv (in molte zone il segnale non arriva e guardacaso sono proprio i piccoli comuni a non avere il segnale - perchè il comune di Talla non installa un proprio ripetitore per coprire il paese? Semplice, perchè non ha i soldi per farlo)

i ripetitori non possono essere istallati in autonomia dai comuni ma li sovraintende l' authority delle telecomunicazioni, in accordo con le realtà locali, ci sono due o tre post che trattano sia del digitale che del digital divide dagli uno sguardo!

I municipi non c'entrano niente, nè tantomeno prosindaci e proassessori, io ho parlato di uffici decentralizzati, così come ne ha parlato il consigliere regionale Marco Manneschi. Ed è proprio ai comuni come Talla,Montemignaio e Stia che risulterà comodo un eventuale comune unico, come ho scritto nel precedente post.

articolo 9 dello statuto del comune unico presentato in regione ( quello per cui andremo a votare):
Citazione
Art.9
Municipi
Lo statuto del Comune del Casentino può prevedere l’istituzione di municipi negli ambiti territoriali corrispondenti ai Comuni oggetto della fusione, quali organismi privi di personalità giuridica, con lo scopo di preservare e valorizzare l’identità storica delle comunità locali, di realizzare il decentramento, di gestire le funzioni ad essi delegate dal Comune.
I municipi costituiscono circoscrizioni di decentramento ai fini della gestione dei beni frazionali di uso civico la cui titolarità spetta alle comunità di originaria appartenenza.
Il funzionamento di ciascun municipio è affidato a un comitato di gestione composto da un prosindaco e da un minimo di due ad un massimo di quattro consultori, eletti fra i cittadini residenti nella circoscrizione del municipio in possesso dei requisiti di eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere comunale.
La carica di sindaco, assessore e consigliere comunale del Comune di cui fa parte il municipio è incompatibile con la carica di componente del comitato di gestione.

che ne dici?.... poi sai che casino se li togliessero veramente gli uffici, bisogna ragionare in un ottica di servizi al cittadino, poi come vedi è ben specificato  "ai fini della gestione dei beni frazionali" quindi comunque sempre in base allo statuto i piccoli centri sarebbero frazioni del comune, com'è logico che sia Badia Prataglia è grande come Montemignaio ma è una frazione di Poppi.

Bibbiena non avrà la supremazia rispetto al restante territorio, anzi io vedrei bene la sede del comune unico anche nel castello di Poppi!!!
Questi ragionamenti, evidenziano come sia presente ed in maniera molto accentuata il campanilismo di paese che nella società attuale deve in ogni modo cessare. Io non mi sento diverso da un cittadino di Montemignaio e se lui ha un problema nel suo comune penso che quel problema gravi su tutto il Casentino, poichè Montemignaio ne fà parte.
Il cambiamento non sarebbe necessario se le cose andassero bene, ma mi pare che si stia andando sempre in peggio!

io sono uno che il campanilismo lo odia, ma è una realtà purtroppo, il problema è che uno di Poppi difficilmente conosce i problemi di Montemignaio (spesso neanche ci è mai andato), quindi come può uno di Poppi arrogarsi il diritto di decidere su cosa è meglio per quel pezzo di terra?

per quanto riguarda il quorum che ti sta tanto a cuore, mi sono un po' documentato e sembra effettivamente che questo non serva, quindi ritorna il mio discorso di andare a votare ed esprimersi, ma c'è una cosa ancora più divertente, tutto questo potrebbe essere inutile, se la regione ritenesse non rilevante il referendum e quindi non emettesse la delibera di riassetto del territorio.
manca poco a queste consultazioni vediamo cosa ne viene fuori.

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #13 il: 27/01/2012, 23:22:50 »
Certo, il referendum è consultivo, quindi in ogni caso il coltello dalla parte del manico cel'ha il consiglio regionale. Però ovviamente se ci sarà un risultato chiaro, palese del Si o del No, il consiglio potrà difficilmente opporsi al volere dei cittadini.

Tutti i problemi che ho elencato nel precedente post, e si potrebbe continuare con la lista, li vedo molto migliorabili o addirittura che non ci sarebbero stati se ci fosse stata una gestione più unitaria, con più risorse, con una visione più ampia. O, per lo meno, i tempi di risoluzione sarebbero minori con un organo più snello che abbia maggiore controllo della vallata.
Un comune più rilevante, potrebbe creare maggiore pressione sulla cattiva gestione di tutti quei servizi non direttamente controllati (Trasporti,treno,ripetitori tv,internet...) e quindi velocizzarne la risoluzione.

Per capire un problema e quale sia la cosa più corretta e razionale da fare non occorre essere nati accanto a dove il problema si trova, quindi anche uno di Poppi può risolvere un problema di uno di Montemignaio.
L'importante è dare la possibilità a quello di Montemignaio di esporre il suo problema, questo è il punto fondamentale, ci vuole dialogo, confronto con i cittadini stessi (cosa che adesso non c'è).Il problema verrà quindi analizzato tenendo conto dell'opinione delle persone e risolto secondo la migliore soluzione attuabile.
Ripeto, non è necessario che una persona conosca tutti i problemi, ma è necessario che i problemi siano fatti presenti da chi li riguarda.
Questa è la mia visione di Comune Unico e credo sia doveroso aggiornare la nostra valle a questo sistema per tenere il passo della presente società e dell'evolversi di questa.

Comunque tutto questo, ha creato sicuramente qualcosa di costruttivo che servirà ad ognuno di noi in vista del referendum.
Il dibattito è aperto.

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #14 il: 28/01/2012, 00:36:50 »
Citazione da: Baro - 27/01/2012, 23:22:50
Certo, il referendum è consultivo, quindi in ogni caso il coltello dalla parte del manico cel'ha il consiglio regionale. Però ovviamente se ci sarà un risultato chiaro, palese del Si o del No, il consiglio potrà difficilmente opporsi al volere dei cittadini.

Ecco appunto, un "risultato chiaro, palese del sì o del no". E qui entra in gioco il quorum che no, non pone uno sbarramento in caso di referendum consultivo ma influisce comunque sul peso dell'esito referendario. Mi spiego meglio: se a votare ci vanno (andate?) in quattro stronzi e vince largamente il sì ovviamente questa non la si può certamente considerare un risultato particolarmente significativo, il tasso di partecipazione a una votazione (a maggior ragione in una votazione il cui esito non è vincolante) è un parametro determinante per misurare il peso specifico del risultato. Ovviamente questo non lo si trova semplicemente leggendo lo statuto regionale ASD.

Sul resto, bha, siamo passati dallo snellimento della burocrazia, alle scuole di stia alla rotonda di poppi e ai ripetitori di Talla, parole in libertà dove manca totalmente il nesso consequenziale con una ipotetica istituzione del comune unico che appare quasi come una panacea. Chiacchiere da bar, direbbe qualcuno.

Quindi Baro stai pur certo che all'election day, se mai deciderò di parteciparvi, ci arriverò ben consapevole e informato, com'ho sempre fatto. Io i bar non li frequento.

@CJ: quella frase di Voltaire è la cosa più ipocrita e falsa che ci abbia regalato la storia  ASD

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 17   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it