• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 ... 15 16 [17]   Vai giù

Autore Topic: Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà  (Letto 320174 volte)

Offline Cris

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Stia
    Stia
Re:Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« Risposta #240 il: 20/04/2012, 14:51:26 »
ciao,

è da tanto che manco da questo forum e visto che si avvicina il tempo del referendum ho pensato di venire a vedere cosa ne pensa la valle!! ed ho fatto bene!! Ero totalmente disinformata e non avevo la più pallida idea di cosa votare perchè non sapevo quali sarebbero stati i pro e i contro nell'uno e nell'altro caso...vedo che i più informati di voi sono pronti a condividere il loro sapere e questo mi piace...potrò farmi un'idea e decidere cosa mi sembra più opportuno fare! e questo grazie a cittadini che come me si confrontano, e non grazie a promotori del sì o del no che inevitabilmente cercano di attrarre elettori dalla loro parte!

dunque mi metto a "studiare" la situazione...grazie per essere così presenti ed attenti!

Saluti

Offline CousinJerry

• Casentinese Riserva DOC
  • Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #241 il: 26/04/2012, 21:46:27 »
ecco un dato interessante: http://www.tuttitalia.it/comuni/superficie/
in questa pagina sono elencati i comuni italiani e ecco la cosa ganza, il comitato del SI sostiene che non saremmo il comune più grande dopo Roma, ma i loro numeri dicono il contrario, partendo dal blog del comitato del SI ecco cosa si evince:

COMUNE           ABITANTI           SUPERFICIE Kmq

CASENTINO     48917                826,34

guardate nel sito riportato il secondo posto da chi è occupato
COMUNE           ABITANTI           SUPERFICIE Kmq
 RAVENNA            158.739             652,89

quindi questa cosa è sfatata diventeremmo effettivamente il secondo comune d'Italia.

poi una primizia la Questura non ha concesso alle forze dell'ordine di presidiare i seggi del referendum, questo comporta che i seggi nelle ore notturne potrebbero essere sabotati... oltre che non corretta come cosa mi sa che non è neanche tanto regolare, alcuni sostengono anche che invalidi il risultato, sicuramente sarà un grattacapo per tutti i presidenti di seggio che dovranno impazzire a fare eventuali verbali di violazione dei sigilli....
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #242 il: 27/04/2012, 01:08:34 »
@CousinJerry
Citazione
il comitato del SI sostiene che non saremmo il comune più grande dopo Roma, ma i loro numeri dicono il contrario, partendo dal blog del comitato del SI ecco cosa si evince:
Mi sà tanto che hai evinto un pò male:
dove hai letto, scusa, che il comitato del SI sostiene che con il Comune Unico, non saremmo il comune più grande dopo Roma???!!!

Leggendo bene, a me pare che le cazzate ne dicano molte di più i sostenitori del No. Ma questa non è una mia opinione, te lo dimostro (è qui la differenza):

-I dati da te riportati sono corretti: Casentino 826,34 km², Ravenna 652,89 km² e aggiungo Roma 1285 km² (da wikipedia). (Kmq è una notazione sbagliata, visto che siamo così pignoli).

Certamente, in classifica il Comune Unico sarebbe il secondo comune più grande dopo Roma.
Casentino Unito, per quanto ho potuto verificare io, non ha mai detto il contrario.Se lo hai trovato te, ti prego di postarmelo.

Ragionando (basta poco) su quei numeri che identificano la superficie dei comuni sopra indicati, anche un bambino di terza elementare potrebbe dedurre che il Comune Unico si avvicina molto di più al Comune di Ravenna (come superficie) che non a quello di Roma.

Il Comune Unico differisce dal Comune di Roma di 458,66 km², mentre differisce da quello di Ravenna di 173,45 km².

Quindi, se è proprio necessario fare un paragone, il Comune Unico è più corretto paragonarlo a Ravenna (sempre come superficie) che non a Roma.
E se proprio lo volessi paragonare a Roma, perchè sono duro, farei meno errore a dire che il Comune Unico è circa la metà di Roma ((826,34-(1285/2))=errore di 183,84 km²) o che Roma è circa il doppio del Comune Unico (((826,34*2)-1285)=errore di 367,68 km²).

E quanto ho appena scritto, Casentino Unito lo afferma chiaramente:
http://comunedelcasentino.blogspot.it/2012/04/sui-risparmi-del-comune-unico.html (primi due righi)

Vediamo invece quanto un certo Simone (sostenitore del No) afferma:

10 motivi per dire no al comune unico come futuro assetto per la nostra valle.
1) Avremo un territorio grande come Roma con il numero di abitanti come Campi Bisenzio. I comuni prendono i trasferimenti dallo stato in base agli abitanti.
..........
..........
Fonte: http://www.casentino2000.it/?p=5748

1° riga, prima cazzata.
........
........

Mi verrebbe da dire: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.Ma vabbè lasciamo perdere.
E poi, non capisco dove sia il problema se il Comune Unico sarà (speriamo),per superficie, il comune più grande dopo Roma.
Anzi, mi pare che Roma sia leggermente più rilevante (politicamente importante)rispetto (x esempio) a Chitignano.
Magari con il Comune Unico, dall'alto della Regione Toscana, riescono a vederci...

Macchè, tanto non importa, per Agostini (sindaco di Poppi) sono tutte rose e fiori.. => Comune unico dibattito in tv

E poi questa "primizia" da dove salta fuori???!!!...Fonti segrete?
Certo, invalidiamo il risultato, tanto il costo del referendum chissà chi lo paga??!!  <= Questa è l'Italia.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« Risposta #243 il: 27/04/2012, 02:31:58 »
Devo ammettere che il discorso superficie lo trovato da qualche parte e non ricordo dove se lo ritrovo lo posto volentieri, per le altre cose ti dico, tu sei convinto di votare si io del contrario quindi difficilmente ci troveremo d'accordo, non ho fonti segrete ne ho sentito parlare e se invece di scagliarti contro di me tu ragionassi su quello che ho scritto vedresti che non ho detto che voglio invalidarlo ma che qualcuno, nella discussione a cui ho assistito, lo ha affermato il mio pensiero era più rivolto ai presidenti di seggio e segretari che si potrebbero trovare nelle beghe per la violazione dei sigilli...
Per il resto mi sono già espresso su chi non partecipa mai ad altre discussioni se non a questa, le comunità 2.0 sono cosa importante e si coltivano con la partecipazione attiva di tutti gli utenti e per adesso io ho una domanda in sospeso a cui ancora non mi é stato risposto se non con una stizzita SR alias capobugio che alla fine mi da del "povero" ma non risponde al mio quesito.

Il referendum si avvicina a grandi falcate quindi tra poco parleranno le urne e che sia chiaro qualsiasi cosa ne venga fuori io non mancherò di dire che comunque é una "vittoria" della democrazia poi vedremo l'importante é che vi sia partecipazione cosa che però, per quello che ho sentito tra le persone che conosco, non sarà purtroppo. 

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #244 il: 27/04/2012, 03:47:17 »
A me non piace parlare per sentito dire, è una mentalità di informazione che non sopporto, perchè come tutti sappiamo, spesso,le notizie divulgate con il passaparola si gonfiano e alla fine possono differerire molto dalla notizia originaria oppure possono anche essere cavolate che qualcuno mette in giro. E la mentalità casentinese, per la mia esperienza, si rispecchia molto in questo fatto, in questo modo delle persone di informarsi. E ancor più spesso la gente si crea dei pregiudizi assurdi basantosi, appunto, solo su queste chiacchiere.Tutto qui.
Non mi ero scagliato contro di te, sul fatto dell'invalidare il referendum, la mia era un'affermazione generale che spero possa far ragionare quel qualcuno (non voglio neanche sapere chi sia) che lo ha detto o solo pensato.

Citazione
Il referendum si avvicina a grandi falcate quindi tra poco parleranno le urne e che sia chiaro qualsiasi cosa ne venga fuori io non mancherò di dire che comunque é una "vittoria" della democrazia poi vedremo l'importante é che vi sia partecipazione cosa che però, per quello che ho sentito tra le persone che conosco, non sarà purtroppo.
Speriamo che i Casentinesi abbiano una coscienza, sopratutto su tematiche che li riguarda direttamente, sia che siano per il Si che per il No!!!

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #245 il: 03/05/2012, 02:41:59 »
Ecco un'altra bella notizia che rivela quanto poco credibili e veritiere siano le ragioni di chi sostiene il No per il Comune Unico:

I tagli agli uffici postali sono già stati decisi!

"E’ già deciso! In provincia di Arezzo chiudono 14 uffici postali e 5 saranno razionalizzati. La notizia era già uscita a fine aprile, ma nessuno aveva pensato di dire niente in Casentino. Tutti impegnati a raccontare falsità sul Comune Unico che porterà alla chiusura di tanti servizi.
Noi abbiamo pensato che fosse giusto saperne di più e abbiamo scoperto che invece è già adesso, nell’attuale infelice situazione di frazionamento, che il Casentino subisce un’altro duro colpo.
Dei 14 uffici postali che chiuderanno 6 sono in Casentino: Serravalle, Camaldoli, Porrena, Moggiona più altri 2 che non ci hanno voluto rivelare (a pensare che tra poco ci sono le elezioni non sarà che uno di questi è quello di Montemignaio?).
Dei 5 uffici che saranno razionalizzati, cioè che prevederanno aperture solo in alcuni giorni della settimana, 2 sono in Casentino: Faltona e Borgo alla Collina.
Insomma un bel risultato per i bellicosi sindaci di Poppi e Castel San Niccolò che si inalberano tanto contro il Comune Unico mentre non sono in grado di difendere i servizi sul loro territorio.
E’ la conferma che con questa struttura amministrativa il Casentino sarà sempre considerata l’ultima delle vallate aretine. Non per caso il numero dei tagli da noi è più pesante che nelle altre realtà.
Il comitato del NO ha raccontato solo falsità, solo il Comune può restituire dignità, forza e efficienza alla nostra vallata."

Fonte: Link

Chi era che diceva che solo con il Comune Unico sarebbero diminuiti i servizi???!!......OPS!
Chi erano i sostenitori del No che basavano le loro motivazioni sul fatto che con il Comune Unico chiudevano gli Uffici Postali, facendone proprio il loro cavallo di battaglia??!!!......OPS!

Il Casentino stà muorendo, se non lo è già....Svegliamociiii!!!!!!.....

Offline Demy

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #246 il: 03/05/2012, 03:19:00 »
Citazione da: Baro - 03/05/2012, 02:41:59
Ecco un'altra bella notizia che rivela quanto poco credibili e veritiere siano le ragioni di chi sostiene il No per il Comune Unico:

I tagli agli uffici postali sono già stati decisi!

"E’ già deciso! In provincia di Arezzo chiudono 14 uffici postali e 5 saranno razionalizzati. La notizia era già uscita a fine aprile, ma nessuno aveva pensato di dire niente in Casentino. Tutti impegnati a raccontare falsità sul Comune Unico che porterà alla chiusura di tanti servizi.
Noi abbiamo pensato che fosse giusto saperne di più e abbiamo scoperto che invece è già adesso, nell’attuale infelice situazione di frazionamento, che il Casentino subisce un’altro duro colpo.
Dei 14 uffici postali che chiuderanno 6 sono in Casentino: Serravalle, Camaldoli, Porrena, Moggiona più altri 2 che non ci hanno voluto rivelare (a pensare che tra poco ci sono le elezioni non sarà che uno di questi è quello di Montemignaio?).
Dei 5 uffici che saranno razionalizzati, cioè che prevederanno aperture solo in alcuni giorni della settimana, 2 sono in Casentino: Faltona e Borgo alla Collina.
Insomma un bel risultato per i bellicosi sindaci di Poppi e Castel San Niccolò che si inalberano tanto contro il Comune Unico mentre non sono in grado di difendere i servizi sul loro territorio.
E’ la conferma che con questa struttura amministrativa il Casentino sarà sempre considerata l’ultima delle vallate aretine. Non per caso il numero dei tagli da noi è più pesante che nelle altre realtà.
Il comitato del NO ha raccontato solo falsità, solo il Comune può restituire dignità, forza e efficienza alla nostra vallata."

Fonte: Link

Chi era che diceva che solo con il Comune Unico sarebbero diminuiti i servizi???!!......OPS!
Chi erano i sostenitori del No che basavano le loro motivazioni sul fatto che con il Comune Unico chiudevano gli Uffici Postali, facendone proprio il loro cavallo di battaglia??!!!......OPS!

Il Casentino stà muorendo, se non lo è già....Svegliamociiii!!!!!!.....

scusa baro ma vorrei proprio sapere per quale motivo ora tiri fuori gli uffici postali!!!
prima d tutto, se lo vuoi sapere, gli uffici postali di faltona e di borgo alla collina già da qualche anno sono aperti solo in alcuni giorni della settimana e questo nn ha niente a che fare con il fatto che qui c'è l'unione dei comuni e nn il comune unico. tra le altre cose poi sono sicuro che sia serravalle che moggiona già ora, come anche faltona e serravalle, sono aperti solo in alcuni giorni e nn vorrei sbagliarmi ma lo stesso potrebbe essere anche per porrena e camaldoli. non è che magari poi anche questi restano aperti solo in alcuni giorni?
Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli. (Gandhi)

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #247 il: 03/05/2012, 05:38:42 »
Gli uffici postali li tiro fuori perchè fino ad ora i sostenitori del No, anche su questo forum, sostenevano che con il Comune Unico diminuivano i servizi ai cittadini prendendo come esempio proprio gli uffici postali....Questa è la prova che la gente parla per parlare, con informazioni senza fondamenta, intimorendo le persone meno informate e portando così pregiudizi che non esistono.
Tutto qui.

Citazione
non è che magari poi anche questi restano aperti solo in alcuni giorni?
L'articolo è chiaro, non si basa su ipotesi, gli uffici di Serravalle, Camaldoli, Porrena, Moggiona + altri 2, chiudono i battenti.....Punto.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #248 il: 03/05/2012, 08:18:36 »
la cosa triste è che comunque perdiamo servizi e non è certo dimostrato che con il comune unico questi sarebbero stati garantiti, ragionando per assurdo potevano andarci molto più pesanti nell'ottica dei tagli e chiudere chitignano e chiusi della verna per esempio, ma sono cose assurde che la gestione di poste spa si dovrebbe vergognare a mettere in atto, una cosa va detta se Poste spa ha deciso non è detto che riesca ad attuare per fortuna la "politica" serve a mediare le situazioni di questo genere.

in questo periodo succedono cose strane, oggi per esempio mi sono trovato nella buca delle lettere un foglio di carta, due paginette scritte con passione, da una persona che non conosco ma che mi hanno colpito, non prendetela come una crociata verso casentino2000, ma a me lo speciale recapitato a casa un po mi ha infastidito, e non solo a me, ha dato fastidio anche ad altri ed ecco una reazione generata:

http://www.casentinesi.it/gallery/albums/userpics/10040/001.jpg

http://www.casentinesi.it/gallery/albums/userpics/10040/002.jpg

come detto non conosco l'autore ma visto che la lettera non è indirizzata a me personalmente spero di non fare niente di male a pubblicarla, sicuramente fa pensare e mette sotto una luce diversa alcuni comportamenti
« Ultima modifica: 03/05/2012, 08:24:21 da CousinJerry »

Offline Michael™

• Admin
  • Amministratore
  • Casentinese IGT
    • Msquillantini
    • Mostra profilo
    • MichaeLab
  • Comune:
    Stia
    Stia
« Risposta #249 il: 03/05/2012, 23:37:25 »
Ho la fortuna di conoscere Nicolò da diversi anni, non mi stupisce leggere delle parole così misurate, brillanti, efficaci.
Grazie massimiliano per aver pubblicato la lettera!
Esprime perfettamente quello che è anche il mio pensiero, all'arroganza si risponde "schiacciando la palla ancora più forte" giusto per riportare le sue parole.
Andrò a votare al referendum e voterò NO perchè trovo molto più importante l'unione di comuni come pratovecchio e stia piuttosto che vedere sotto un unico comune l'intero casentino fatto di mille realtà diverse.

Grazie Nicolò per questa ennesima dimostrazione di civiltà.
Follow @Msquillantini

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #250 il: 04/05/2012, 02:02:20 »
per coerenza riporto quello da me scritto su FB:

Citazione
di parole ne sono state spese tante e anche a sproposito spesso, poniamoci una domanda, il riassetto toponomastico del comune del casentino, tutti i paesi hanno piazza Garibaldi, tutti i paesi hanno via Roma, come verrebbero gestite queste cose? ed inoltre come farebbero le casse dei comuni a reggere il fatto di dover rifare a tutti i documenti? carta di identità da buttare perché al posto di Poppi (come ora è scritto sulla mia) dovrei scriverci casentino, piccola nota per far risparmiare i comuni e i cittadini è stata prolungata la validità delle carte di identità con l'apposizione di un bollo da parte del comune, la mia patente sarebbe da buttare perché non sarei più di Poppi, quanta mole di lavoro e quanti disagi comporterebbe questo cambiamento, qualcuno ci ha pensato?
non dico per uno studente, che magari ha il sabato libero e lo sfrutta per una girata in comune a rifare tutto, immagino una signora anziana di Quota che deve presentare la carta di identità alle poste per aprire il libretto postale per la pensione, le foto, le marche da bollo, e tutto dove? a Bibbiena? non mi sembra migliorativa come cosa, ma mancano poche ore al verdetto staremo a vedere....
gli aspetti importanti sono stati tralasciati forse da tutti, la visione deve essere più ampia e spesso ci limitiamo a guardare cosa sarebbe bello o comodo per noi ma la "res publica" non si fonda solo sull'utile ma anche su tutti i servizi da rendere ai cittadini che in teoria sono tutti uguali

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #251 il: 08/05/2012, 02:51:00 »
casentinesi.it si conferma ottimo specchio della valle, il sondaggio promosso da alexIT anche se con pochi "elettori" ha sbagliato a poco, considerando i dati per singolo comune il dato generale è leggermente inferiore ma comunque allineato

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #252 il: 08/05/2012, 04:17:58 »
Citazione da: CousinJerry - 08/05/2012, 02:51:00
casentinesi.it si conferma ottimo specchio della valle, il sondaggio promosso da alexIT anche se con pochi "elettori" ha sbagliato a poco, considerando i dati per singolo comune il dato generale è leggermente inferiore ma comunque allineato
;) E' vero... il nostro sondaggio è risultato perfettamente in linea con i risultati! Segno che questo sito rispecchia, in piccolo, la nostra valle.

Comunque chiudo questa discussione e ne apro un'altra ad ok per commentare i risultati del referendum !

http://www.casentinesi.it/piazza/referendum-sul-comune-unico-del-casentino-risultati-e-commenti/
« Ultima modifica: 08/05/2012, 04:34:27 da AleXit »

• Stampa
Pagine: 1 ... 15 16 [17]   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it